nokas regia di Erik Skjoldbjærg Norvegia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nokas (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOKAS

Titolo Originale: 08:17

RegiaErik Skjoldbjærg

InterpretiMarit Synnøve Berg, Frode Winther Gunnes, Morten Larsen, Tov Sletta, Hege Kristin Kjærvoll Sunde

Durata: h 1.27
NazionalitàNorvegia 2010
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Erik Skjoldbjærg

Trama del film Nokas

Basato su fatti realmente accaduti. Si tratta della rapina alla cassa centrale della NOKAS a Stavenger, società norvegese che gestisce i bancomat, avvenuta nel 2004. Il colpo rappresenta la rapina più grande nella storia della Norvegia: avrebbe fruttato circa dieci milioni di dollari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nokas, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2014 22:51:19
   7½ / 10
E' una pellicola curiosa e a suo modo bizzarra. Camera a spalla onnipresente e resoconto documentaristico della più celebre rapina compiuta in Norvegia, che viene analizzata in maniera quasi chirurgica, con ellissi temporali che potrebbero far ricordare il Rapina a mano armata di Kubrick, ma in questo non c'è assolutamente analisi introspettiva e drammaturgica dei personaggi ridotti a pure funzioni. Probabilmente il riferimento dei rapinatori a Heat di Michael Mann non è casuale. Consiste in una licenza dell'autore per marcare la distanza tra la pura fiction cinematografica, con la sua pulizia, la sua perfezione e molto spesso nell'infallibilità dei protagonisti. Il piglio realistico di Nokas contrariamente evidenzia proprio le imperfezioni da parte di tutti gli attori della vicenda. Un piano che doveva andare liscio come l'olio che presenta fin da subito le sue difficoltà ed i suoi imprevisti. L'incertezza e l'inadeguatezza di risposta delle forze dell'ordine contro un commando armato fino ai denti e con armi in dotazione ben superiore alla polizia. La nonchalance dei passanti che attraversano lo scenario della rapina quasi con indifferenza.
Generato dall'effetto sorpresa che può sortire una rapina in una semi sonnacchiosa cittadina norvegese, tutto questo insieme di elementi genera dei comportamenti ai limiti dell'assurdo, eppure così credibili e realistici. Lontani certamente dai clichè di un'opera di finzione cinematografica. La cosa più interessante della pellicola è proprio questo: non tanto il resoconto preciso della rapina quanto l'analisi comportamentale degli attori in gioco, primari e secondari.

Tuonato  @  28/03/2012 19:21:41
   7½ / 10
Docu-film ben confezionato.
Mette in risalto molti aspetti che nei "normali" film di rapine non vengono presi in considerazione, a parte contrattempi e reazioni emotive.
Molto interessante.

Febrisio  @  18/06/2011 10:08:09
   7 / 10
Al giorno d'oggi non è facile portare a schermo una rapina senza scadere in banalità e clichè. Nokas non lo fa perchè prende un fatto incredibile, mettendone in risalto quanto possa essere molto più comune di quanto ci si aspetti.
Il film si assumerà la responsabilità, con conseguenti lati negativi e positivi, nel gestire 3 cose importanti: (1) la lentezza dei tempi reali (2) i passanti che manco si accorgono di essere nel bel mezzo di una rapina, tanto queste cose non accadono mai (3) malgrado il triste accaduto non confonde i rapinatori con efferrati assassini.
Dal lato tecnico mi è dispiaciuto constatare che il responsabile della fotografia fosse uno bravo, ma che sembra esser stato limitato a pochissime scene (forse per non allontanarsi troppo dalla realtà ci si è "accontentati" di una telecamera più mossa ed istintiva). Da' una strana sensazione il fatto che la prima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In conclusione un buon film, ma da vedere una sola volta.
Vedendo questo tipo di risultato, non mi dispiacerebbe se qualcuno facesse un film simile sulle "pink panthers" (provate a scrivere su youtube pink panther robbery, e non vedrete solamente un cane rosa)

marfsime  @  17/06/2011 14:15:35
   7½ / 10
Molto bello ed interessante..nella prima parte c'è solo una premessa di ciò che avverrà successivamente cioè la vera e propria rapina con tanto di sparatoria. M'è piaciuto perchè m'è sembrata una trasposizione di un fatto reale molto credibile..lontana dagli eccessi e dalle americanate di turno..bella sorpresa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net