noi siamo le colonne regia di Alfred J. Goulding USA 1940

noi siamo le colonne (1940)

locandina del film NOI SIAMO LE COLONNE

Titolo Originale: A CHUMP AT OXFORD

RegiaAlfred J. Goulding

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy, Wilfred Lucas, Forbes Murray, Frank Baker

NazionalitàUSA 1940
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Alfred J. Goulding

Trama del film Noi siamo le colonne

Come premio per aver sventato una rapina, Stanlio e Ollio vengono mandati a studiare nella celebre università inglese di Oxford. Non certo abituati alla vita accademica diventano ben presto il bersaglio degli scherzi dei goliardi e ne passano di tutti i colori. I nostri eroi hanno però risorse imprevedibili grazie alle quali, in breve tempo, ribaltano la situazione diventando autentiche "colonne dell'università".

Voti e commenti su Noi siamo le colonne, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  13/08/2022 14:00:18
Stanlio&Ollio una garanzia. Formidabili. Altra pellicola assai divertente.

AMERICANFREE  @  03/01/2022 21:11:21
Uno dei migliori film della grande coppia Stanlio e Ollio. La scena del labirinto con il fantasma dietro la siepe è geniale. Da vedere

topsecret  @  26/06/2018 17:33:06
Simpatico e divertente, NOI SIAMO LE COLONNE offre momenti davvero esilaranti, grazie alla verve e all'affiatamento di Laurel e Hardy che, senza sosta, mostrano tutta la loro simpatia e il senso comico che li contraddistingue.

JOKER1926  @  24/06/2015 23:09:09
Stanlio e Ollio vanno a formare una delle coppie più importanti della commedia comica americana; difficile dimenticare le interpretazioni di un duo che ha fatto sempre ridere il pubblico tramite il loro modo assai buffo di esser ineleganti.

Un titolo risalente al 1940, "Noi siamo le colonne", la dice lunga, parliamo di una produzione statunitense che ritrae Stanlio e Olio alle prese con personaggi stravaganti.
Il film si forma su una trama semplice, lo scopo essenziale è legato al fatto di divertire il pubblico; il resto conta poco, conta relativamente.
Bellissimo l'inizio del film, la cena con Stanlio travestito da cameriera e Ollio nella parte di un goffissimo maggiordomo regalano tante soddisfazioni.
Da non trascurare, ovviamente, la seconda parte ad Oxford con il mitico labirinto e con tutti gli equivoci del caso.

"Noi siamo le colonne" non regala alcun picco di genialità pura, ad esser onesti, ma ha nel suo ventre una serie di garanzie che portano immediatamente il film ad una robusta sufficienza.

JOKER1926

chem84  @  14/07/2013 15:36:27
Le orecchie di Stanlio e le scene nel labirinto lo inseriscono di diritto nella storia.
Intramontabile

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2013 20:42:15
Ottimo film della coppia, davvero spassoso. Tra i lungometraggi è probabilmente uno dei loro migliori lavori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2010 23:46:33
Prima maggiordomo e "cameriera",poi spazzini e successivamente studenti universitari nientepocodimeno che di Oxford!
La prima parte del film è quella che preferisco e che si avvicina di molto alla perfetta scena comica!
Una volta entrati nella scuola ci si lascia andare a qualche ingenuita' narrativa di troppo come quando nel labirinto hanno a che fare con gli schrza dei colleghi...
Rimane un film di ottimo livello!

KevinLoMuscio  @  04/02/2010 18:41:58
Ragazzi, affittate, comprate, fatevi prestare o scaricate questo capolavoro, in assoluto, della comicità mondiale.
Stan Laurel e Olly Hardy sono mitici, vi faranno morir dal ridere dalla prima scena fino all'ultima.
Non si può non avere nella propria collezione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2009 16:23:47
Forse il miglior film della celebre coppia comica, con alcune sequenze entrate nella storia. Esilarante.

Micle  @  11/01/2009 18:08:50
Il miglior film comico di tutti i tempi, considerato anche l'anno di uscita.
La scena nel labirinto è esilerante.
Consiglio a tutti di vedere questo classico, che io considero sicuramente un capolavoro.

anthony  @  20/09/2008 00:37:49
La leggenda del Sorriso, la manifestazione della Risata : Stanlio & Ollio e la loro missione mai fallita! Si ride,si ride,si ride!! Stan & Ollie PRESENTI!!

nwo pozz  @  15/07/2008 01:19:55
Fantastico, specie quando Stanlio torna intelligente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2008 21:15:44
Insolito direi questo “Noi siamo le colonne”, Stanlio non ha mai recitato una parte del genere, comunque molto buono!

PetaloScarlatto  @  28/05/2007 01:45:26
ahahahah, il dito che diventa un accendino!!!!!!!!!!!!!!!!!!! solo per questa gag il film per me è da annoveare fra le perle di sempre..

le espressioni di Ollio...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 01:39:15
uno dei primi film che ho visto di stanlio e ollio, e per questo gli do il massimo dei voti , grazie a questo ho potuto conoscere i migliori comici di sempre grazie
indimenticabile la scena nella stanza del rettore

polbot  @  12/04/2006 16:51:32