nocturne (2020) regia di Zu Quirke USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nocturne (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOCTURNE (2020)

Titolo Originale: NOCTURNE (2020)

RegiaZu Quirke

InterpretiMadison Iseman, Sydney Sweeney, Brandon Keener, Jacques Colimon, John Rothman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Zu Quirke

Trama del film Nocturne (2020)

In una prestigiosa accademia d'arte, una timida studentessa di musica scopre un misterioso quaderno appartenuto a una compagna di classe deceduta di recente. Grazie a questo inizierà a mettere in ombra la sua gemella più dotata e socievole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nocturne (2020), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  07/01/2024 20:41:09
   5 / 10
Di horror non ha proprio nulla, è più un dramma a tinte sovrannaturali. Il tema ricalca e ricorda il più noto (e bello) Il Cigno Nero, ma siamo ben lontani dal paragone. La storia è piuttosto piatta,stereotipata e priva di quizzi , finale ampiamente prevedibile, bella invece la fotografia, certe inquadrature e ovviamente la bellissima gnocca che è Sydney Sweeney , ma tutto sommato si può largamente evitare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2022 00:12:31
   6½ / 10
Horror interessante in cui il demone è la ricerca del successo a tutti i costi, l'ostinata ossessione a primeggiare a scapito degli altri. Buon debutto alla regia per Zu Quirke, che firma anche la sceneggiatura. Semplice ma ben fatto, si lascia gustare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2021 11:16:06
   7 / 10
Quanto si è disposti ad imbruttirsi per raggiungere il successo? Il vecchio quesito è posto attraverso una cifra stilistica in cui oltre all'appagamento visivo incontriamo uno scavo psicologico assai interessante. Fondamentalmente i ruoli delle sorelle sono già definiti, Vivian, intraprendente e sicura di sé, appare avviata sulla strada della gloria, Juliet invece ne è il patetico contraltare, riservata e meno dotata, è destinata all'eterno ruolo di comprimaria. Eppure il contrasto, tenuto a bada con sforzo seguendo gli inattaccabili dettami del vivere civile, si acuisce a causa di eventi che tra thriller e sfumature horror di derivazione alchemico/demoniaca, trasformano la loser per eccellenza in scheggia impazzita, pronta a tutto per eccellere, anche a calpestare i suoi più cari affetti. 
Zu Quirke, al debutto, si rivela filmaker elegante nella messa in scena come nel creare zone d'ombra all'interno delle quali si nascondono i demoni di un'ambizione spropositata, pronti a far deflagrare i sentimenti più nefasti. "Nocturne" si segnala come buon thriller/horror, di cui si apprezza il drammatico crescendo e l'emozionante twist finale. Nota di merito per la soundtrack, ovviamente protagonista quanto le due (brave) antagoniste, con il "Trillo del diavolo" di Tartini (si, proprio il pezzo preferito da Dylan Dog) a suonare come presagio funereo quanto il "Concerto per Pianoforte n. 2" di Saint-Saëns.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2020 17:14:44
   6½ / 10
Nocturne è un film che si riallaccia in parte al recente The Perfection, sempre ambientato nel mondo della mussica classica e nella forte competizione al femminile. Un mondo stressante, che non fa mancare certo la pressione nei confronti di chi vuole emergere. Non è un film che offre picchi di tensione particolari, tuttavia in maniera coerente mantiene un registro di ambiguità fino alla sua conclusione. Presenza di elementi paranormali o stress dovuto ad eccesso di ansiolitici, la protagonista cambia la propria natura, da pacifica a fortemente competitiva nei confronti della propria gemella. Il finale stesso non offre un'intepretazione univoca e forse è anche un bene, perchè permette di avere qualche elemento anomalo in un film dalla struttura convenzionale.

alex94  @  22/11/2020 12:55:04
   5½ / 10
Dramma/ thriller a sfondo satanico prevedibile in ogni suo passaggio,finale compreso,ma salvabile dal completo fallimento grazie alla buona messa in scena ( un plauso alla regia dell'esordiente Zu Quirke) e al interpretazione del cast.
Un po' anonimo per quanto riguarda la sceneggiatura ma non inguardabile.

topsecret  @  09/11/2020 14:16:48
   4½ / 10
Dramma psicologico, con sprazzi esoterici, poco accattivante, poco incisivo e poco interessante.
Storia piuttosto monocorde, priva di acuti e di spiegazioni plausibili, in possesso di dialoghi e situazioni banali e per nulla originali, mortificati ancor di più da un finale esilissimo e scontato.
Livello interpretativo nella norma.

markos  @  08/11/2020 17:28:59
   5 / 10
Horror forse più apprezzato per chi conosce la musica classica….
Dò un 5..c'e di peggio in giro.

DankoCardi  @  06/11/2020 23:21:43
   3½ / 10
Ci si domanda se il fatto che questo film qui sia classificato come horror non sia un semplice errore dei moderatori di questo sito, ma il fatto che sia prodotto dalla Blumhouse porta a pensare che non sia così. Ma è tutto fuorchè un horror: si tratta di un soporifero dramma dove assistiamo alle paturnie di una giovane studentessa di musica frustrata ed invidiosa della sorella. Il tutto inframezzato da alcune scene un pò misteriose che alla fine con la storia c'entrano come i cavoli a merenda. Per la maggior parte della pellicola non succede praticamente nulla, ci sono diverse sottotrame (il libro ed i suoi riti, il professore orientale etc...) che non portano da nessuna parte ed il finale è più che scontato. Ne viene fuori una brutta copia dello splendido "Il cigno nero" di Aronofsky. La realizzazione tecnica, poi, è patinatissima e fintissima. Se fosse stato presentato solamente come film drammatico avrebbe avuto più senso. Passate oltre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net