nocturama regia di Bertrand Bonello Francia 2016

nocturama (2016)

locandina del film NOCTURAMA

Titolo Originale: NOCTURAMA

RegiaBertrand Bonello

InterpretiFinnegan Oldfield, Vincent Rottiers, Hamza Meziani, Manal Issa, Martin Guyot, Jamil McCraven, Rabah Nait Oufella, Laure Valentinelli, Ilias Le Doré, Robin Goldbronn, Luis Rego, Hermine Karagheuz, Adčle Haenel

NazionalitàFrancia 2016
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Bertrand Bonello

Trama del film Nocturama

Una mattina a Parigi, un gruppo di adolescenti di diverse estrazioni sociali iniziano individualmente una strana danza nei labirinti della metro e delle strade. Sembrano seguire un piano, i loro gesti sono precisi e appaiono quasi pericolosi. Si riuniscono tutti nello stesso posto, un centro commerciale all'orario di chiusura da dove assisteranno alle conseguenze dei loro atti: Parigi sta per esplodere a causa delle bombe che hanno piazzato e l'assalto terroristico č appena iniziato.

Voti e commenti su Nocturama, 6 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/03/2019 19:57:03
Esperienza strana questo Nocturama.
E' sostanzialmente diviso in tre grosse parti: la prima in cui c'è un gran montaggio, zero dialoghi, solo questi ragazzi che si vede che hanno un piano, si spostano tramite metro. Poi c'è una seconda parte in cui si sistema l'esplosivo e in generale si eseguono i piani. Infine c'è la parte più importante, anche la più estesa, il post attentati. Probabilmente soffre un pò la durata, poteva essere scremato di un quarto d'ora, ma il regista non ha fretta e vuole prendersi tutto il tempo per dire ciò che gli interessava dire.
Il film in tal senso è pregno di scene significative, che dicono tanto senza uno spiegone. E poi ci sono tanti dubbi che ci portiamo avanti (SPOILER).
La cosa incredibile è come, nonostante i ragazzi si siano atteggiati da terroristi, siamo portati nella seconda parte a empatizzare con loro e temere per loro. In teoria sono loro ad avere gli esplosivi, ad essere la minaccia, sono loro ad aver fatto esplodere più punti di Parigi, ma noi temiamo per queste anime incoscienti. E in quanto tali fanno tantissimi errori (SPOILER).
Questi errori portano ad un finale inevitabile, da apnea e ad un certo punto, di rassegnazione e attesa.

Importante il fatto che i ragazzi abbiano aspetti completamente diversi l'uno dall'altro, perché si poteva ricadere sulla denuncia del terrorismo islamico, invece qui si tratta di ragazzi che vogliono mandare (inconsciamente) un messaggio, ma ragazzi francesi, talvolta benestanti. Non vogliono uccidere, solo fare qualcosa di simbolico, ma non si accorgono delle reali conseguenze.