nitrato d'argento regia di Marco Ferreri Italia, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nitrato d'argento (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NITRATO D'ARGENTO

Titolo Originale: NITRATO D'ARGENTO

RegiaMarco Ferreri

InterpretiDoriana Bianchi, Sabrina La Leggia, Luciana De Falco, Iaia Forte

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia, Francia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Nitrato d'argento

Una sala cinematografica vuota. Una sala cinematoghrafica piena, ma sulle poltrone ci sono solo dei manichini. Si spengono le luci e comincia una cavalcata attraverso i cento anni di storia del cinema con alternanza, sullo schermo, di spezzoni di vecchi film, grandi classici o opere d'accatto, mentre il pubblico vive, ama, piange, urla, scappa, insorge, sogna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (7 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nitrato d'argento, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/09/2010 22:58:53
   7 / 10
Cosa fa una persona prima di morire? Celebra e ringrazia ciò che gli ha riempito la vita. Ferreri dunque, sapendo che ormai stava per calare il sipario della vita, ha pensato di omaggiare lo strumento artistico che lo ha occupato per tanto tempo: il cinema.
Decide di farlo focalizzando il suo sguardo non sull'atto del fare cinema, ma sull'anima vera di questa fonte di arte e divertimento: l'effetto che ha e ha avuto sugli spettatori.
Il film in pratica è una carrellata di scene che, partendo dall'invenzione del cinema, alternano spezzoni di vecchi film intervallati con riprese su immaginari fruitori dell'epoca.
Non è semplicemente un'operazione di Amarcord o di Graffiti. L'occhio della mdp non è un occhio documentario o distaccato, ma è partecipe ed emotivamente complice di ciò che avviene nel magico momento in cui delle immagini si formano e si muovono su di uno schermo.
Cinema, pubblico, vita vissuta si susseguono ininterrotti e in qualche maniera stimolano la nostra attenzione. Si resta certamente affascinati da questi spezzoni sintetici di passato, visti in maniera artistica e sentimentale. Del resto tanti altri film di Ferreri erano anche una specie di riflessione sul senso dell'immagine del passato proiettata sul presente.
Anche in questo film ricorre questo "topos" come ad esempio nella scena della proiezione di Ingrid Bergam di Stromboli sulla gente a mangiare fuori di un ristorante.
E' un'operazione molto sottile, a tratti malinconica e commossa, che rischia però spesso di risultare un po' monotona e ripetitiva.
Non manca neanche qui la considerazione aspra e disillusa tipica dei finali dei film di Ferreri. "Nitrato d'argento" si apre e si chiude con la rappresentazione degli spettatori attuali che vanno al cinema: manichini tutti uguali, vuoti pupazzi.
Non è in declino il cinema, è in declino il genere umano. Questa è l'ultima "provocazione" che ci lascia in eredità il grande Marco Ferreri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net