nirvana regia di Gabriele Salvatores Italia 1997

nirvana (1997)

locandina del film NIRVANA

Titolo Originale: NIRVANA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiChristopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Emmanuelle Seigner, Gigio Alberti, Amanda Sandrelli, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Antonio Catania, Marcello Mazzarella, Luisa Corna

NazionalitàItalia 1997
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Gabriele Salvatores

•  Link al sito di NIRVANA

Trama del film Nirvana

Mancano tre giorni a Natale in una zona dell'agglomerato del Nord in un anno imprecisato del futuro prossimo venturo. Jimi, creatore di videogiochi, lavora per la multinazionale Okosama Starr, che proprio per Natale metterà sul mercato il suo più recente gioco, Nirvana. Jimi è stato lasciato da Lisa, che è sparita, ed è molto triste. Si accorge in ritardo che il computer sul quale sta lavorando è malato: un virus elettronico ha fatto impazzire il programma Nirvana e Solo, il protagonista del videogioco, ha capito di essere un personaggio virtuale in un mondo finto, dove dovrà ripetere all'infinito le stesse azioni. Solo chiede a Jimi di liberarlo da quella schiavitù e di cancellarlo. Jimi accetta, pensando che in tal modo potrà forse rtrovare anche la sua Lisa. Bisogna entrare nella banca dati della Okosama e, per fare questo, Jimi si allea con Joystick, abituato a volare sopra le reti informatiche e ad entrare nelle banche dati, e con Naima, esperta di hardware, che ha perso la memoria e può inserirsi in testa soltanto ricordi artificiali. Comincia così un viaggio lungo e pericoloso nei quartieri degradati dei vari agglomerati, in una lotta contro il tempo e lo strapotere della multinazionale...

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Nirvana, 46 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/03/2017 18:45:19
Anche se si ricorda più il poster che il film stesso (almeno io), lo sforzo di Salvatores di portare su schermo un genere da noi materialmente inconcepibile va decisamente premiato almeno per l'aspetto visivo generale, difatti scenografie fotografia ed effetti speciali potrebbero tranquillamente passare per un film americano dell'epoca come "Johnny Mnemonic" o "Strange Days".

Purtroppo la storia non decolla e rimane ferma allo spunto iniziale, procede in maniera piatta (contrariamente alle scene nel videogame, che più che da narrazione sembrano far quasi da riempitivo) e senza una logica vera e proprio viaggia per conto suo lasciando lo spettatore indietro con l'ingrato compito di star lì a spremersi per capirci qualcosa. Molto poco impegno sotto questo aspetto, al quale si cerca forse di porre rimedio con un'ironia leggera e spensierata (oltre che italica) che sinceramente poco si sposa con il materiale e la cultura cyberpunk.

Lambert fisicamente adatto per dare all'opera quel sapore internazionale tanto ricercato, ma come quasi sempre completamente privo di espressione, Abatantuono... nulla contro di lui, ma semplicemente mi chiedo come possa un programmatore dare ad un personaggio di un videogame il portamento e l'aspetto di un uomo comune qualsiasi che ricorda tutto tranne che "l'eroe" di un vg. Come si fa a prenderlo sul serio o a trovarlo interessante, se non per gli effetti che accompagnano le scene in cui compare?

Un vero reperto archeologico. Niente di trascendentale, oggi più che mai, ma almeno qualcuno ci ha provato, e sarebbe anche riuscito bene se non fosse stato per le lacune di cui sopra.

Matteoxr6  @  20/01/2016 21:56:52
Parte e ha intenzione di svilupparsi con determinai intenti (le tematiche le conosciamo tutti, da Blade Runner in poi), ma si perde su sé stesso molto spesso. Due anni dopo usciranno Existenz e Matrix, che hanno due tagli differenti ma ben più efficaci, al di là dei mezzi indiscutibilmente troppo migliori di cui dispongono i cineasti hollywoodiani. Gli "attori" sono quello che sono e non è una novità. Qualche buono spunto c'è e infatti...(vedi il post scriptum).

P.S.: Matrix, idea completamente originale ed innovativa sotto ogni aspetto...ma dove?

GianniArshavin  @  11/01/2014 00:59:15
La Fantascienza e il cinema italiano è risaputo che non vanno d'accordo,ma nel 97 provò a cambiare la tendenza Gabriele Salvatores che purtroppo nonostante le buone idee non riusci a invertire la rotta.
Il film parla di un virus che colpisce un videogioco in uscita sul mercato mondiale donando al suo protagonista una coscienza e rendendolo quindi difatti umano. Quest'ultimo chiederà al suo creatore di cancellare il lancio del gioco per non costringerlo a vivere una "vita" in quel modo.
L'idea come detto è validissima,ma purtroppo sfruttata davvero male. La vicenda si sviluppa davvero lentamente,per quasi un'ora e mezza non succede nulla. Le ambientazioni cupe per quanto stilisticamente ben realizzate cozzano totalmente con i personaggi che popolano il mondo creato dal regista;escluso il personaggio della Rocca tutti gli altri sono delle macchiette senza spessore,con l'Hacker provvisto di accento pugliese improponibile,un Lambert come protagonista che per tutto il film ha sempre la stessa espressione e un Diego Abatantuono che da elemento chiave diventa quello più irritante,non trasmettendo la sofferenza del suo personaggio ma risultando quasi la parodia dello stesso.
Inoltre tutta la pellicola è popolata di battute pseudo-ironiche che in questo tipo di film non c'entrano nulla,supportate da un linguaggio volgare da commedia italiana di serie B davvero fuori luogo. Qualcuno potrebbe obiettare che il film non vuole prendersi troppo sul serio e che quindi tali siparietti ci possono stare,ma siccome l'opera è stato pensata anche per il mercato internazionale non credo che l'intento di Salvatores fosse quello di far ridere o creare ilarità.
Quindi il film rimane un ibrido,gettando alle ortiche uno spunto interessante. Ovviamente è da apprezzare lo sforzo visto che il nostro cinema non si presta molto a queste produzioni,ma tuttavia il risultato finale è davvero scadente.

fedev88  @  28/11/2009 11:16:03
Brutto film!!! E' un vero peccato perchè ho amato molto i film di salvadores, ma questo davvero no... prende evidentemente spunto dalle atmosfere metropolitane decadenti di blade runner, ma come film di fantascienza non è assolutamente piacevole. Noioso, attori decisamente poco azzeccati... forse solo Sergio Rubini sta bene nel suo ruolo, se non fosse ridicolo il suo fortissimo accento pugliese in contrapposizione con la dizione perfetta e documentaristica di Christopher Lambert... insomma in parole povere una serie di scelte filmiche che non mi sono assolutamente piaciute, il tutto condito con una pretesa di essere qualcosa che non raggiunge minimamente. Storia scontata e sviluppata male, tempi lunghi, interminabile! Non lo consiglio per niente.

FurFante9  @  05/07/2009 18:54:03
film sopravvalutato!
x niente bello

Tuonato  @  05/07/2009 15:25:10
Osceno.
Un virus informatico infetta "l'eroe" di un videogioco donandogli la coscienza. E già partiamo malissimo. Ma forse tutto è possibile in un prossimo futuro, un domani nel quale i videogiochi sono ormai esclusivamente virtuali, così come il processo di informatizzazione ha avvolto completamente la nostra società. Scenari già ampiamente descritti in passato da film come Matrix o Blade runner, ma ben venga anche questo Nirvana se solo riuscisse a stare al passo di ambientazioni, scenografie ed effetti speciali(non ci siamo 2). Salvatores poi adotta un taglio poco serioso per il film scegliendo come profili secondari una schiera nutrita di mestieranti da avanspettacolo - Rossi, Bisio, Storti - a cui chiede di fare i comici(non ci siamo 3). Che sia il primo a non prendersi sul serio? Che dire infine del percorso che porterà il nostro Jimmy a entrare in contatto col suo Nirvana in un albergo di Bombay City(?!?)? Semplicemente banale, scontato, evitabile.
Sembra un viaggio allucinato di qualcuno che ha fumato qualcosa di poco legale. Solo che poi ste fantasie difficilmente vengono tradotte in un film.
Che il cinema italiano si occupi di commedie e drammi che ogni tanto qualcosa di buono lo produce.

Ultima risposta 06/01/2022 17.49.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/02/2009 04:09:14
Strambo film. Di tutto questo mi piacciomo solo sergio rubini e stefania rocca( non come attrice ma come donna!) La trama non mi fa impazzire e mi pare confuso. Voleva essere poetico ma non ci riesce, divene patetico. Forse dovrei rivederlo, non lo faccio dal 96!

paride_86  @  11/09/2008 00:49:09
Programmatore di videogiochi depresso si lascia intenerire da uno dei suoi personaggi e gli promette di eliminarlo, precipitando in un vortice di nichilismo autolesionista. Gli attori sono bravi, le ambientazioni e le situazioni molto curate, ma la trama è davvero poco convincente.

Ultima risposta 06/01/2022 14.07.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:23:38
lo premio per l'originalita' ma tutto il resto è decadente...un Lambert come sempre inespressivo e un simpatico Abatantuono che ha troppo poco spazio!
film sopravvalutato!