nine days regia di Edson Oda Usa 2020

nine days (2020)

locandina del film NINE DAYS

Titolo Originale: NINE DAYS

RegiaEdson Oda

InterpretiWinston Duke, Zazie Beetz, Bill Skarsgård, Tony Hale, Benedict Wong, Geraldine Hughes, David Rysdahl, Arianna Ortiz, John Forker, Perry Smith, Dave Bresnahan, Rachelle Hardy, Erika Vásquez, Ron Hausman, Lorena Navarro, Lisa Starrett

NazionalitàUsa 2020
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Edson Oda

Trama del film Nine days

Un uomo solitario conduce una serie di interviste con le anime umane per avere la possibilità di nascere

Voti e commenti su Nine days, 3 opinioni inserite

Thorondir  @  27/12/2023 11:47:35
Una location che simboleggia una sorta di limbo in cui dei candidati vengono "scelti" per ottenere una vita vera, nove giorni di "prova" attitudinale e osservazione umanista, studio degli esseri umani per quello che potrebbero dare al mondo in caso di "vera vita", manifesto sulla vita e contro il suicidio. Soggetto originale questo di Edson Oda: c'è però un problema notevole. Il film è quello che tecnicamente si definisce "film a focalizzazione esterna": i personaggi sanno molto di più di quanto sanno gli spettatori e il film decide di non essere didascalico, di non spiegare ma solamente di far intuire. Ciò che viene fatto intuire è però costruito in modo tale da rimanere sempre in nuce: lo spettatore non ne è partecipe, la carica emozionale è volutamente minima (se non nel finale) e il film diventa una di quelle classiche opere che o ti trascina via o scorre sull'epidermide dello spettatore senza lasciare particolari sussulti. Per quanto mi riguarda è accaduta la seconda situazione.

Jumpy  @  07/12/2023 19:54:46
Film che avrebbe potuto osare molto di più. Ha una prima parte davvero molto accattivante, dialoghi stimolanti, regia raffinata, da cinema d'autore, ambientazione

C'è poi una parte centrale in cui le situazioni eccessivamente ripetitive, annoiano un po'. Ed un guizzo finale... nell'ultima mezz'ora, che porta diversi spunti di riflessione, certo, non particolarmente innovativi, ma comunque interessanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2022 10:12:45
Ambientazione ed una buona fotografia che illumina un contesto metafisico. Nove anime da selezionare e solo una sarà scelta per vivere quell'esperienza chiamata vita. Lo spunto non sarebbe nemmeno da buttare via, tuttavia manca quel grado di coinvolgimento che attira realmente l'attenzione. In fondo sono sempre i quesiti sul senso della vita stessa, del perchè vada vissuta e sulla natura che determina le nostre scelte. E' presente, a mio parere, una certa pretenziosità di fondo, il quale ha certamente influito sul mio personale grado di giudizio. Formalmente di buon livello, ma come contenuti non mi ha convinto in fondo.