nightwatch (1997) regia di Ole Bornedal USA 1997

nightwatch (1997)

locandina del film NIGHTWATCH (1997)

Titolo Originale: NIGHTWATCH

RegiaOle Bornedal

InterpretiJosh Brolin, Patricia Arquette, Nick Nolte, Ewan McGregor

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Ole Bornedal

Trama del film Nightwatch (1997)

Martin, un giovane studente di legge, per sbarcare il lunario, accetta un lavoro part time come guardiano notturno in un obitorio. Ma, purtroppo per lui, ha scelto il momento sbagliato, infatti un serial killer sta terrorizzando la città. E gli indizi continuamente riconducono a lui.

Voti e commenti su Nightwatch (1997), 62 opinioni inserite

VincVega  @  16/02/2021 12:06:19
Al tempo lo consideravo un ottimo film, ma poi avendo visto l'originale del 1994, mi sono reso conto che il regista ha realizzato il film quasi esattamente uguale al precedente, cambiando gli attori e poco altro. Per carità, i produttori avevano le loro buone ragioni, ma purtroppo il film nel suolo americano non ha sbancato. Comunque al tempo mi era piaciuto e obiettivamente se si guarda direttamente questo remake non si fa una brutta cosa. Bene il cast, soprattutto Josh Brolin.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/01/2020 20:38:19
Discreto thriller che si lascia tranquillamente guardare. Niente di speciale.

BenRichard  @  01/05/2018 00:03:49
Remake di produzione americana girata solo 3 anni dopo l'uscita dell'originale di produzione danese del 1994 sempre diretto dallo stesso regista Ole Bornedal. Difatti è praticamente un vero e proprio copia e incolla della versione del '94, sia riguardo la sceneggiatura ma anche nello stile registico Bornedal opta di cambiare poco e niente della sua creazione.
Conoscevo meglio questo remake che non l'originale. Dopo averli visti entrambi mi sento di dire che quello del '94 è leggermente superiore a questo. I due film si somigliano tantissimo ma l'altro devo ammettere che riesce a rendersi più coinvolgente, grazie anche ad un'interpretazione da parte degli attori più convincenti rendendo i personaggi un pò più memorabili. Inoltre qui sono state rimosse alcune scene in cui potevano sapere di riempitive nella versione del '94 che invece a mio modo di vedere davano una sfumatura anche più grottesca ed enigmatica ai vari personaggi presenti nel film.
Quindi, se questo thriller dovesse mancare ancora alla vostra lista, il mio consiglio è di recuperare l'originale del 1994 "Nattevagten - Il Guardiano di Notte". Tuttavia si lascia apprezzare anche questo, ma sono talmente identici i due film che è praticamente inutile visionarli entrambi, proprio per questo mi sento di consigliare maggiormente l'altro.

Nic90  @  05/08/2016 20:58:39
Altro film catalogato horror ma che di horror non ha nulla.
Thriller purtroppo mediocre,lento e insulso per larga parte,di certo il finale movimentato non lo salva appieno,mancano a mio parere maggiori dettagli sul movente degli omicidi e in generale sul killer.
Buona prova di Mc Gragor.

DogDayAfternoon  @  11/07/2016 13:33:53
Thrillerino veramente banaluccio con ben poca tensione ed una trama sviluppata abbastanza male. Dispiace perché il cast era di quelli buoni e se la cava anche abbastanza bene, ma un film così non può lasciare soddisfatti.

InvictuSteele  @  08/07/2016 23:42:18
Buone atmosfere per questo thriller che regala poche scene memorabili e pochissimi picchi di tensione, costruito su una trama un po' troppo esile che porta a un finale veloce e indolore già intuibile a metà film. Tutto sommato guardabile e con un ottimo cast.

Mic Hey  @  21/03/2016 14:09:45
Dizionario del Cinema:

"come rovinare una buona idea e trasformarla nella più grande scemenza mai vista !"

Chiunque abbia scritto questo film andrebbe perseguito penalmente perchè in un thriller non si può accettare che

Inoltre mi aspettavo qualcosa di più dark e horror.. mah

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/09/2015 10:48:34
Un ottimo cast -anche se all'epoca in parte ancora in rampa di lancio- per un remake di un film danese risalente a soli tre anni prima ad opera di Ole Borndal. E' lo stesso regista ad essere ingaggiato per questa seconda versione, purtroppo inferiore, e non di poco, all'originale.
Trattasi di un thriller dall'ambientazione tipicamente horror; la pellicola si svolge infatti in un obitorio, di cui è divenuto custode Martin, giovane studente squattrinato che per racimolare qualche soldino decide di accettare il poco allegro impiego di guardiano notturno.
A fare la parte del leone sono le atmosfere cupe, seppur un poco sminuite da una fotografia spesso troppo patinata. Comunque sia la prima parte scorre bene riuscendo a inquietare sfruttando situazioni che strizzano evidentemente l'occhio al soprannaturale.
Il film purtroppo si appiattisce con il passare dei minuti, anche perché si finisce col proporre situazioni archetipe già viste troppe volte.
"Nightwatch" resta ugualmente un prodotto accettabile, reso, rispetto all'originale, meno oscuro e più elementare sia nella definizione dei personaggi che nell'interazione tra essi.
Da segnalare il cameo di Brad Dourif e la presenza di Steven Soderbergh come sceneggiatore al fianco di Bornedal.

-Uskebasi-  @  17/04/2015 14:52:27
Thriller discreto con location suggestiva e cast invidiabile.
Però la scena della sega al ristorante è deleteria.

Horrorfan1  @  06/02/2014 12:44:43
Mi era piaciuto molto, anche se è parecchio che non lo rivedo.
Con un 8 sono quasi sicuro di non esagerare!

Ultima risposta 21/03/2016 14.12.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2014 13:32:03
La storia è quasi identica all'originale e per chi avesse visto la pellicola danese, a mio parere, non troverà ovviamente sorprese. Mi ha deluso prima di tutto sull'uso della fotografia, molto più patinata, che rende il film edulcolorato, meno inquietante e macabro. In secondo luogo viene sacrificato sull'altare della sceneggiatura il rapporto fra Martin e James e l'interazione con le loro rispettive compagne, elemento molto importante nella definizione dei personaggi. A vedere il cast c'è da leccarsi i baffi ma il risultato mi è sembrato poco convincente.

Azrael  @  13/12/2013 01:17:58
Ne ho sempre avuto un buon ricordo di questo thriller che rimanda molto al cinema di Dario Argento. Un po' peccato che sia finito nel dimenticatoio.
Se vi capita di recuperarlo, consiglio di guardarlo senz'altro..
Ottimo cast ! Nolte, McGregor e la Arquette !

Ultima risposta 06/02/2014 22.56.34
MonkeyIsland  @  04/11/2013 23:21:17
Ero in cerca dell'originale e purtroppo mi sono imbattuto nel remake sempre ad opera del solito regista quindi non potevo immaginare che il risultato sarebbe stato così deludente.
La prima mezz'ora è buona ma subito dopo il film si appiattisce e va a cascare sui classici cliché del genere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER peraltro mal sfruttati.
La prova degli attori è in generale buona ma alla fine della visione il disappunto è forte per l'occasione sprecata dato che l'ambientazione e le musiche sono buone.
Peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2013 20:31:53
Speravo che mi interessasse un po' di più, lo dico con un po' di scoraggiamento! A me non ha suscitato né tensione né mistero, forse perché non mi è andata a genio la trama troppo convenzionale e poi c'è da dire che l'ambientazione non mi è piaciuta molto, era troppo monotona. Ed il finale? Poteva essere molto ma molto migliore. Purtroppo neanche il cast stellare solleva le sorti di questa pellicola.

deliver  @  02/11/2012 16:14:07
Commento questo film proprio nei giorni in cui Bornedal torna al cinema, stavolta dovendo mettere da parte le sue ambizioni autoriali. Mi riferisco a "The Possession". Purtroppo succede sempre così ahimè...

Preferisco ricordare Bornedal per questo ottimo thriller dal sapore argentiano.
Forse una delle pochissime pellicole americane davvero encomiabili nell'aver saputo unire citazione intelligente assieme a suspance di alto livello.

Pur se uscito nel 1997, questa Nightwatch rimane ancora insuperato. Bornedal è un classico esempio di regista che ha saputo fare sua la lezione dei grandi maestri del genere. Omaggio a Profondo Rosso in più di una scena...

Da rivalutare assolutamente.

paride_86  @  24/07/2012 04:40:31
Remake di un thriller nordico, questo "Nightwatch" è un film che funziona.
Non ha particolari pretese, ma è inquietante al punto giusto e vanta un buon cast.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:28:00
Questo film mi ha sempre intrigato e anni fa anche inquietato, secondo me è molto buono come thriller!

Paolo70  @  30/04/2012 15:54:56
Thriller che si può vedere ma che non mi ha entusismato più di tanto.

Cardablasco  @  29/04/2012 18:14:35
Ottimo thriller,bravi gli attori,film carico di suspance bella la trama e colpo di scena nel finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/04/2012 11:14:47
Bella sorpresa, il film che non ti aspetti, un trhiller classico ma ben costruito e con un ottima regia e ambientazione.
Interessante è il cast che ad eccezione del sempreverde Nick Nolte e della famosa negli anni 90 Patricia Arquette, è composto da tutte giovanissime promesse come Josh Brolin ,Ewan McGregor ma anche John C. Reilly.

Da vedere

mainoz  @  09/10/2011 11:43:45
Buon triller..sorretto da un ottimo cast, molto scorrevole...decolla nell'ultimo quarto d'ora che lascia con il fiato sospeso

TheLegend  @  28/09/2011 05:39:27
Film che si fa ricordare nel tempo e che quindi visto una seconda volta perde molto del suo fascino in quanto si conosce già il finale.
Un discreto giallo che presenta qualche forzatura di troppo nella sceneggiatura.

maitton  @  20/09/2011 15:32:14
film veramente fantastico!
finalmente un colpo di scena che vale il prezzo del biglietto, decisivo e inaspettato come mai.
nick nolte in questo film e'da oscar.

Chemako  @  24/06/2011 20:17:07
Bello, forse un po' lento all'inizio....

pinhead88  @  29/03/2011 23:33:52
Un thriller ottimo con tutte le carte in regola, senza dubbio uno dei migliori degli anni '90. Assolutamente inquietanti le ambientazioni dentro l'obitorio.
Trama originale e ben congegnata.

JOKER1926  @  18/01/2011 16:38:12
"Nightwatch" nasce in un contesto mediocre, il prodotto di Ole Bornedal è impostato su una trama forzata e poco reale, emerge ben presto un isolamento per i personaggi troppo poco casuale e molto romanzato che porta la pellicola a non esser presa completamente sul serio.
La regia nel complesso abbastanza balorda.
Ma non solo. I problemi di "Nightwatch" toccano in modo toccante (si scusi il gioco di parole) il lavoro tecnico, attori poco organizzati per la parte e fotografia sgangherata sono i tasselli massimali delle negatività tecniche, menomale che ci sono le atmosfere cupe che perlomeno nascondono, a malapena, i nei di una fotografia approssimativa, sicuramente poco curata e lucida.

In "Nightwatch" dopotutto un po' di tensione c'è, ma il film non raggiunge, nel senso più assoluto, la sufficienza, infatti la sceneggiatura è un guaio, i personaggi sagomati da essa sono troppo fuori dagli schemi, facendo un po' di aritmetica, aggiungendo alla sceneggiatura gli aspetti sfavorevoli della narrazione, di fotografia ed attori, l'opinione è drasticamente segnata.

bebabi34  @  17/01/2011 22:20:58
Molto ben girato anzitutto. Storia non originalissima, ma il film è fatto molto bene con colpi di scena e tensione palpabile. Peccato per qualche scelta banale nella caratterizzazione dei personaggi e per il montaggio non eccelso nei punti salienti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/01/2011 13:45:25
Bel thriller: ricco di tensione, ti tiene sulle spine fino alla fine ache se forse la prima parte è leggermente migliore.
Gran cast!

76eric  @  18/11/2010 19:06:36
Uno dei migliori thriller degli anni '90 che secondo me doveva ricevere maggiori gratificazioni.
Da Wiki ho appreso notizie inerenti che non conoscevo e và detto che con un ( magnifico) soggetto del genere era impossibile comunque non fare un film così teso e che ti tiene incollato sino alla fine.
Il pezzo forte è sicuramente la prima parte che coincide con le prime notti al' obitorio e da qui, da questa base sarebbe potuto benissimo partire un' altra storia, intesa come film, assai molto spaventosa.
Comunque anche su questa strada il lavoro è eccelso e se è vero che magari la seconda parte perde un qualcosina non va dimenticata la magnifica prova del cast.
Su tutti ovviamente il maiuscolo Nick Nolte che già aveva fatto il poliziotto corrotto e sadico nel buon film "Terzo grado" ed anche Ethan Hawke, qui promessa ma che col passare del tempo non verrà mai mantenuta ( sempre secondo me).
Bravo anche il regista a soffermarsi su quei piccoli particolari, quelle fugaci inquadrature sugli alberi ricoperti dai veli nelle notti ventose, la foto del condannato a morte con quell' anonima espressione, il neon ad intermittenza prima dell' entrata nell' obitorio e le falene sulla luce.
E per finire due o tre sequenze, sono davvero al cardiopalma, soprattutto se ci si dovesse immedesimare nei protagonisti.
Il voto sarebbe 8,5 ma per tutti i motivi di cui sopra lo alzo fino al 9. Meritato.

Gregory90  @  28/10/2010 13:19:11
Tutto sommato è un bel giallo.
Non male, bella la trama anche se un po scontata, buona anche la regia e gli ambienti molto cupi. C'è anche il ritmo, parametro essenziale.
Bravi anche gli attori, un McGregor molto giovane ma di spessore, ed un Brolin ke sembra il fratello (o il figlio) di Nolte.
Non c'è molto da dire.
Questo Nightwatch è un thriller/giallo senza tanti fronzoli e piuttosto lineare.
Buon film.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/04/2010 00:09:04
Sono d'accordo sul fatto che sia un buon thriller..nonostante l'inizio un pò lento poi per fortuna recupera alla grande

Beghetto_  @  05/01/2010 18:05:42
Un film ben fatto anche se molto scontata la trama.
uoni attori tra i quali un ottimo e giovane ewan mcgregor e il sempre buono nick nolte.quindi non male e vale la pena vederlo.

Vanillas  @  07/06/2009 15:10:49
L'ho visto parecchio tempo fa.. E me lo ricordo ancora. Il film peggiore che io abbia mai visto..

Ultima risposta 23/02/2010 06.47.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/04/2009 11:26:37
Thriller interessante, si fa ricordare... bravo Nick Nolte

Più che sufficiente.

VikCrow  @  08/04/2009 15:32:00
Più lo vedo più mi intriga. Regia magnifica, trama intricata e ben equilibrata. Cast niente male, con un Ewan McGregor perfettamente a suo agio. Oserei dire capolavoro mancato (ho osato e non me ne pento affato).

bigfoot  @  27/03/2009 20:35:56
Niente di eccezionale e di innovativo, ma semplicemente un buon thriller, che si può guardare benissimo.

goodwolf  @  24/03/2009 23:14:31
Un buon thriller con un buon cast ed una bella (lugubre) atmosfera.

Febrisio  @  20/03/2009 13:27:34
La solita minestra, ma l'atmosfera cupa e misteriosa dell'obitorio inquieta e aiuta il film a suscitare qualche emozione che da tempo non si provava. Buona pellicola.

VinLet  @  22/02/2009 18:25:37
Non male!
Tensione e suspance garantite

Promosso!!

paolo80  @  13/12/2008 02:02:39
L'idea alla base del film é abbastanza interessante, però lo svolgimento risulta lento, macchinoso e noioso, almeno per gran parte del film.
Nel finale si riprende, e diventa più appassionante.
Molto bella l'ambientazione.

nevermind  @  29/08/2008 11:41:20
Rivisto poco fa, è molto intrigante come thriller e l'atmosfera dell'obitorio rende tutto più misterioso..aspetto solo di vedere la versione originale danese del suddetto film.

Geoff  @  23/06/2008 17:13:36
non mlae. carino. l'idea poteva essere sfruttata molto meglio.
ma carino.

bil85  @  06/04/2008 03:05:49
bello.da vedere

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2008 18:16:49
Ho rivisto molto volentieri questo bel thriller/horror: pur ricordandomi l'ossatura del film, è stato piacevole anche ad una seconda visione. Considerate, a parte al trama, le ottime atmosfere dell'obitorio, il 7,5 ci sta tutto!

everyray  @  24/01/2008 20:36:00
veramente molto buona la prima parte,diciamo chei primi 30/35 minuti sono davvero affascinanti....obitorio compreso....poi diventa un thriller un pò troppo maneggiato,ma cmq buono l'epilogo..

mikland83  @  22/01/2008 18:15:02
Ottimo thriller.Costruito veramente bene, regge la tensione in ogni sua parte.
Non mancano colpi di scena.Bravissimo Ewan McGregor nei panni dello sudente-custode.
Ottime le musiche e le inquadrature.
Veramente da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2007 10:06:06
Thriller ben costruito, ottima la scelta dell'ambientazione che rende questa storia ancora più inquietante.
Originale e sicuramente drammatica l'idea che non esista una spiegazione alle azioni più efferate, alla malvagità che sta inghiottendo il reale.
Ottima l'interpretazione di Nolte.

marfsime  @  09/09/2007 22:45:07
Un thriller molto buono..ricco di tensione e suspence..bella l'idea dell'ambientazione nell'obitorio..le atmosfere cupe..le luci soffuse..forse si capisce un po' troppo presto chi è l'assassino ma tutto sommato risulta essere una pellicola molto valida.

Voto:7,5

The Monia 84  @  24/03/2007 19:08:46
Nolte statuario, Mc Gregor perfetto.
Ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Credi di aver capito tutto e di sapere chi e' l'assassino ma ... qualche mezzuccio infimo da B-movie anni '80, ma l'atmosfera è perfettamente angosciante e il ritmo viaggia a mille.
Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:19:39
l'idea migliore di questo thriller è la scelta di ambientarlo dentro un obitorio!
la tensione viene creata automaticamente...
buono

John Carpenter  @  18/01/2007 20:15:11
Un buon thriller.
Interessante l'idea di ambientare quasi tutto il film in obitorio.
Finale frettoloso, ma buono.
Godibile e con buoni interpreti.

John.

risikoo  @  14/01/2007 18:24:24
Non è un horror, ma un thriller. Non male gli attori principali, qualche forzatura introdottavolutamente per mascherare il killer e nel complesso un buon film.

sweetyy  @  14/01/2007 17:30:09
Secondo me il precedente ''Guardiano di notte'' è più completo,qui mancano alcune scen interessanti !
Tutto sommato non condanno questo film...McGregor non delude mai!

Lukino 86  @  11/01/2007 16:33:09
Finalmente rete 4 all'ultimo momento mette su un film decente mandandolo in onda al posto di Hellraisers. Cmq bravo Nick Nolte nel rendersi particolarmente disprezzabile, davvero adatto seondo me a ruoli di questo genere. Incredibile l'assillante canzoncina da carillon che compare nella seconda metà del film che crea un effetto perfetto, qualcuno sa come si chiama? Forse un pò troppo scontato il finale xò nel complesso un bel film...

lupin 3  @  10/01/2007 04:37:35
Davvero carino vale la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/07/2006 10:48:26
A me NIck Nolte in questo ruolo proprio non mi ha convinto.
Mi è piaciuto moltissimo e mi piace come attore in LA SOTTILE LINEA ROSSA e anche in un film con la STREISAND (scusate se l'ho scritto male) che hanno ridato da poco in TV.
Però qui proprio non è per niente credibile. Il film non si snoda bene e nonostante ci siano bei momenti di tensione, la storia non decolla e non mi ha coinvolto in nessun punto.
Alcune scene talmente fuori contesto da sembrare prese da un altro film, i due attori giovani non proprio un granchè.
Il finale poi, lasciamo perdere, non esiste, dirò nello spoiler.

Hugolino  @  08/07/2006 16:00:53
Inaspettato, rete4 a volte passa dei veri gioiellini in seconda serata(molto molto raramente).
L'ambiente che crea soprattutto nella prima parte nell' obitorio è fantastico con tutti particolari che ti fanno tenere in tensione(il telo che si muove nella parete le falene dentro il lampadario che fanno rumore) e poi tutto il film è coperto da una buona suspence.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/07/2006 15:24:59
Il mio giudizio concorda con quello di Thohà. Nick Nolte grandissimo.

Forse con un venti minuti in più (e di solito amo i film non troppo lunghi) avrebbe potuto essere perfetto. Ad ogni modo gran bel thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/07/2006 18:36:41
Merita questo voto anche solo per come Nick Nolte riesce ad essere vomitevole e spregevole.
Una musichetta ossessiva, innocente e quelle schifezze nell'obitorio...
in una parola: angosciante.

"E' la tua ultima occasione. Fai quacosa, Marty. O prenderò gli occhi della tua ragazza".
"Non sei mai stato ucciso prima d'ora? Aspettami... arrivo subito".

Ultima risposta 10/01/2007 20.25.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/07/2006 12:39:45
Un thriller come tutti gli altri, una trama classica, con il killer delle prostitute che fa cadere i sospetti su un'altra persona, ma anche se l'ambientazione è surreale, curiosa, crea tensione, il film è molto meno avvincente, a parer mio. Inizia abbastanza bene ma tempo 20 minuti e cade nella noiosità, dopodichè il ritmo della storia si alza man mano che viene a scoprirsi il colpevole. Nulla di speciale.
Mi aspettavo di certo molto di più da un film che credevo molto bello ed invece alla lunga mi ha stancato... Bravino McGregor, grandissimo come al solito Nolte e menzione d'onore per John C. Reilly (nella parte di Bill Davis, collaboratore di Nolte).

Scream89  @  07/07/2006 12:25:47
L'ho visto x caso ma alla fine ne sono stato affascinato x l'ambientazione,la sceneggiatura e x gli attori. Bel film, soprattutto quando si scopre l'assassino,nn me lo sarei mai aspettato che era quella persona. Cmq buon film.

KANE  @  07/07/2006 11:32:34
il ritmo, la tenzione e la "paura" salgono in maniera lineare dall'inizio del film fino al finale che lascia molto a desiderare per la banalità incredibile.
cmq il film è fatto davvero bene, molto bella l'ambientazione dell'ala dell'obitorio di un grande ospedale, molto bravi gli attori su tutti un giovanissimo Ewan McGregor. da vedere sicuramente....ripeto peccato per il finale!