nightmare before christmas regia di Henry Selick USA 1993

nightmare before christmas (1993)

locandina del film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Titolo Originale: NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

RegiaHenry Selick

InterpretiChris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Ken Page, Edward Ivory, Paul Reubens

NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Henry Selick

Trama del film Nightmare before christmas

Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività. Riuscirà Sally, con il suo amore, a far ritornare Jack sui propri passi ed evitare così questo disastro?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nightmare before christmas, 240 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  02/11/2014 22:04:36
Un Natale gotico quello raccontato da Tim Burton che mette l'accento sulla voglia di cambiamento, non disdegnando le atmosfere cupe che si sposano con i sentimenti.
Purtroppo, gusto personale, le tediose canzoncine che imperversano per più di un'ora sono davvero difficile da digerire, rendendo questo NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS una pietanza pesantuccia e con poco sapore.

DogDayAfternoon  @  02/11/2014 15:01:45
Potrei fare copia e incolla del commento di Angel Heart: io le canzoncine nei film proprio non le sopporto, è più forte di me. Stilisticamente e nelle atmosfere sarebbe anche un film molto interessante, peccato che ogni due per tre saltino fuori quelle odiose cantilene (solo quella iniziale è carina, le altre sono veramente da far urtare i nervi) che mi impediscono di apprezzare il film. In realtà pure la storia non mi ha colpito particolarmente, ma se non fosse per il cantato probabilmente al 6 comunque ci sarei arrivato.

Ultima risposta 03/11/2014 20.14.36
bagninobranda  @  27/03/2014 15:23:47
Forse vent'anni fa poteva stupire la gente con questi nuovi effetti stop-motin, ma oggi risulta un po' antiquato. Il personaggio principale è assolutamente inespressivo e non riesce proprio a rendersi simpatico.
Si sente molto l'immaturità di Tim Burton nel creare i suoi personaggi, per non parlare della storia che è di una banalità disarmante. Sicuramente il peggior film di halloween/ natilizio che si sia mai visto.
Rimane giusto la canzoncina iniziale.

Ultima risposta 27/03/2014 18.48.06
MarkTheHammer  @  02/04/2011 01:12:04
Intendiamoci, è oggettivamente un capolavoro.
La trama è veramente originale, i personaggi sono estremamente originali e l'atmosfera ancora di più.
Parlando personalmente: il film dura solo 1 h e 13... bene, non ho mai visto un film più lungo di questo. Nel senso, non ho mai visto un film in cui ho guardato così tante volte l'orologio, non credo di aver mai faticato così tanto ad arrivare al finale. Quindi personalmente gli darei un 4, se non di meno... ma come dicevo, è oggettivamente un capolavoro. Quindi tiro su di un po' il voto.

franky81  @  16/12/2010 10:12:08
su questo film non approvo assolutamente la media. sara' pure un cult ma mi sono annoiato da morire. si salvano le musiche ma troppo , troppo poco.

bebabi34  @  01/08/2010 16:59:36
Storia ingarbugliata e strampalata. Praticamente un musical, ma privo della cura necessaria sotto l'aspetto sonoro. Alcune scene gag divertenti, ma nel complesso noioso e monotono.

RobertDen  @  29/03/2009 13:42:50
Dalle premesse mi aspettavo certamente di meglio...

storia bella e originale ma che non mi ha coinvolto, sarà che le continue canzoncine a me non sono piaciute o sarà perchè non l'ho visto nel periodo natalizio, certamente più adatto...ma quando ci si aspetta qualcosa che poi non si avvera si rimane un pò male.

mi dispiace non essere d'accordo con la stragrande maggioranza di voi con la quale molto spesso ho condiviso pareri ed opinioni.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/04/2008 10:08:30
Non mi è piaciuto per niente, ho trovato molto meglio "La sposa cadavere", questa favola di natale mi ha annoiato e non poco.
Niente da dire sullo sviluppo dello stop-motion in questa pellicola che mai si direbbe già vecchia di 15 anni.

Ultima risposta 02/12/2008 22.20.40
benzo24  @  26/09/2007 19:18:15
un film che non sopporto, non tanto per la trama, ma quella coloonna sonora, zuccherosa, melensa...veramente orribile non lo riguarderei neanche se mi pagassero.

Ultima risposta 26/09/2007 22.41.44
sweetyy  @  21/03/2007 14:56:28
Mi ha un pò annoiata,pensavo fosse simile a ''La sposa cadavere'' ma secondo me è molto inferiore.
Peccato!

Ultima risposta 22/03/2007 04.27.19
IO13  @  24/05/2006 11:51:59
il fatto di averlo visto dopo la Sposa cadavere gli fa perdere il "fascino dell'innovazione" che deve aver avuto all'epoca della sua uscita ma..
resta un film per me noiso (ne ho retto poco più di metà ieri sera poi ho dovuto togliere il dvd se non volevo crollare in poltrona..), con personaggi facili da dimenticare ed (almeno quello) una storia originale

Ultima risposta 25/08/2007 20.49.06
ellida  @  05/01/2006 15:56:31
il procedimento attuato da Burton è estremamente innovativo, ma il film fa schifo.

Ultima risposta 19/08/2007 20.12.34
pastapasta2  @  05/12/2005 19:19:07
sono d accordo con cash sul fatto che questo sia un filmino ino. pero per me burton nn è un barbagianni, sa fare degli ottimi film come il mistero e edward.
cmq questo film avrei dovuto vederlo da piccolo, adesso a 16 anni fa venire il latte alle ginocchia....

Ultima risposta 25/08/2007 23.52.38
tesslucy  @  06/11/2005 17:39:09
non mi piace tim burton, quindi per me il film è inguardabile.. ammetto che è stato il primo a introdurre film di questo genere, ma per quel che mi riguarda poteva anche farne a meno!

Ultima risposta 19/08/2007 20.13.44
Keith  @  29/10/2005 16:49:50
L'unico film di Burton che mi ha deluso. Le musiche sono (mia personale opinione) assai brutte (non ho mai sopportato Renato Zero), la storia è insulsa e le immagini in stop motion, che potevano essere innovative e gradevoli nel 1993, mi sono parse "traballanti". Non merita più di 5.