nightmare 6: la fine regia di Rachel Talalay USA 1991

nightmare 6: la fine (1991)

locandina del film NIGHTMARE 6: LA FINE

Titolo Originale: FREDDY'S DEAD: THE FINAL NIGHTMARE

RegiaRachel Talalay

InterpretiRobert Englund, Lisa Zane, Shon Greenblatt, Lezlie Deane, Ricky Dean Logan, Breckin Meyer, Yaphet Kotto, Johnny Depp, Alice Cooper

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1991
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Rachel Talalay

Trama del film Nightmare 6: la fine

Freddy ormai ha ucciso quasi tutti i ragazzi di Springwood : è rimasto solo un ragazzo, John che viene perseguitato da Freddy, nel mondo dei sogni. John, inoltre scopre che Freddy vuol iniziare ad uccidere i ragazzi in un'altra città e si decide ad affrontarlo con l'aiuto di Maggie...

Film collegati a NIGHTMARE 6: LA FINE

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 6: la fine, 86 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  03/06/2020 15:04:06
Che disastro! Si contende con il secondo capitolo il titolo di peggior film della saga.

XYX324  @  17/02/2020 17:20:09
Deludente film conclusivo dove lo splatter è molto carente. Nemmeno Robert Englund può salvare granchè. Non ho affatto gradito questa specie di "lieto fine". Meglio passare oltre.

biagio82  @  21/07/2017 20:45:08
mmmm.......non ci siamo proprio poche idee e ralizate pure maluccio.

Fortune  @  22/02/2017 10:26:57
Mediocre operazione commerciale uscita in 3D.Ho fatto fatica ad arrivare alla " fine " del film. L'unico motivo d'interesse è la storia passata di Krueger che viene faticosamente chiarita e svelata.R. Englund fa la sua figura(a parte scene humor imbarazzanti) ma non basta assolutamente.Qualche effetto speciale riuscito abbastanza bene ma il finale è troppo tirato via.

Scanlon  @  21/01/2017 19:35:58
Dopo una non disprezzabile prima parte, che scenograficamente ad un certo punto ammicca anche a Twin Peaks, l'impalcatura comincia a scricchiolare: è l'inizio della "Fine". Che cosa salvare ? il primo omicidio (forse uno dei più sadici dell'intera serie), la volontà di far chiarezza sul passato di Fred Krueger, l'onoricità di certi passaggi e la buona prova di un Robert England mattatore (che a posteriori è l'unico motivo per cui valga la pena di dare una sbirciata al prodotto). Ma per il resto... come dimenticare la ridicola apparizione dei " demoni del sogno" dalle sembianze "ittiformi" ? Come sorvolare invece sulle tante troppe leggerezze e sciatterie che arrivano nella seconda parte del film ??. L'ironia che dovrebbe fare da contorno al personaggio di Freddy finisce poi per esondare e buttare tutto in vacca - vedi la metacinestupidata degli occhiali 3D. E per concludere... davvero impresentabile la sequenza finale: Freddy vittima di un lancio di coltelli "stile numero di magia" e con una scelta di montaggio invereconda ! Per non parlare oltretutto del plagio al capostipite craveniano...

Pessimo scivolone per l'allora regista esordiente Rachel Talalay che si sarebbe giocata la carriera di lì a poco ripetendo il numero della foca con "Tank Girl".
Menzione speciale per la protagonista Lisa Zane: la sua monoespressività e incapacità recitativa raggiungono livelli da annali del cinema !!! Vedere per credere.

Colibry88  @  25/08/2016 01:16:32
Di tutti i capitoli della saga di Freddy Kruger decisamente il più scialbo e debole. La trama non mi ha per nulla convinto e a peggiorare le cose tutta una serie di idiozie e banalità buttate un po' ovunque. No, non ci siamo. Bocciato in pieno.

alex94  @  28/05/2016 14:42:40
Il sesto capitolo riesce anche ad eliminare quello che era stato forse l'unico elemento che si era mantenuto costante per tutti i film precedenti,il collegamento tra i vari capitoli........quì per qualche strana ragione siamo davanti ad un film completamente a parte....... inoltre si stravolge anche il personaggio di Krueger con risultati tutt'altro che esaltanti,se a questo aggiungiamo anche il fatto che viene rivelato praticamente tutto il passato del killer,vediamo così cancellato del tutto quel poco di fascino e di mistero che conservava ancora questa figura.
A nulla servono gli sforzi del bravo Englund per donare un po di credibilità al suo personaggio che ormai risulta solamente ridicolo.
Bhé un capitolo da dimenticare,insieme al settimo di Craven il peggiore della serie.

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:26:43
Il più orrendo della serie almeno per me..si salva poco di questo film parodia..brutto..

jake1234  @  09/03/2015 22:11:09
Indecente finale. Il 'film per tutti' sul retro della copertina del dvd spiega molte cose. Disastro sotto tutti i punti di vista. Carina l'idea del videogioco.

Sly85  @  10/11/2014 19:55:06
Ragazzi lasciatemelo dire Freddy qua e' un papazzo che viene sfruttato dagli sceneggiatori che si divertono a fargli dire battute a raffica e a ridicolizzarlo ogni volta che deve uccidere, di buono ha una cosa : che si scoprono le origni di Freddy da bambino e si capisce com' era lui da ragazzino lui sposato con la figlia che qui scopriamo che la bambina piccola del 3o e del 4o si vede qui ormai adulta , e infatti e' proprio lei ad uccidere suo padre e l' unico modo e' tirarlo fuori dal sogno per eliminarlo definitivamente , ma per il resto e proprio una bojata qui e' veramente commedia non piu' Horror ma la parodia di Nightmare e per non parlare di quando all' inizio si vede con la scopa che sembra la befana il 6 Gennaio.

Sbrillo  @  12/09/2014 02:53:17
imbarazzante, evitabile.... il voto parla da se...

horror83  @  31/08/2014 08:44:14
Questo sesto capitolo è imbarazzante! La prima parte è brutta e pure noiosa, mentre nella seconda è meno noiosa ma rimane brutta anche quella! La fine che fa Freddy è indegna! In più il personaggio di Freddy è diventato un pagliaccio che scherza e ride come un de.ficiente, e non fa più parte dei sogni!!!!! Addirittura c'è una scena dove Freddy è su una scopa volante come la befana, ahahahahaha!!!!!! Poi cos'era quel videogioco stupido?????? Ma dai!!! Mi sono fatta delle risate come in un film comico, ma qui si tratta di un film horror, e di una saga che è molto famosa, quindi non è il massimo ridere! Anche la storia di Freddy ha rotto le scatole, abbiamo capito che era un pedofilo e un assassino, abbiamo capito che aveva dei problemi, adesso hanno messo di mezzo pure una figlia?, ma basta!!!!!!!!!!! Non sapevano più cosa inventarsi. In più l'atmosfera anni '80 non c'è più, e la storia non è più collegata ai capitoli precedenti. Brutto film, e brutto finale, per un personaggio molto famoso del genere horror!

john doe83  @  18/10/2013 16:06:13
Non potevano fare finale peggiore per una saga che ha fatto storia. Molto brutto

gianni1969  @  12/09/2013 21:14:27
Conclusione non degna, peccato si doveva fare meglio

BlueBlaster  @  11/09/2013 14:36:46
Davvero un finale pessimo (se non si conta il metafilmico "Nightmare-Nuovo incubo") per una saga che ha dato parecchio al teen-horror-slasher degli anni 80...si discosta parecchio dal lavoro fatto in precedenza abbandonando il filo conduttore e diventando un capitolo anonimo invece che la fine di un incubo!
Si può elogiare solo la discreta fattura a livello registico e di effetti speciali, attori molto scarsi e storia noiosissima.
I personaggi sono davvero cretini e la storia piuttosto insulsa (lo si capisce sin dalla prima scena) con troppi stereotipi ed ironia dozzinale...insomma un prodotto commerciale che avrà riempito i cinema di quegli anni negli U.S.A. ma che ad essere visto ora fa solo rimpiangere il tempo perso e non rende merito al mitico Freddy.

Ultima risposta 12/09/2013 16.47.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/07/2013 14:17:39
Dispiace seriamente terminare in questo modo una saga che ha proposto un villain veramente inquietante ed irresistibile per carisma.
Krueger purtroppo è l'unico elemento veramente positivo che ha contraddistinto qualunque sequel dell'ormai immortale " nightmare-dal profondo della notte".
Il secondo era abbastanza brutto ed insufficiente, ma almeno regalava la strepitosa scena del parto di Krueger e qualche squartamento gratuito sempre ben accetto.
Il terzo ( piaciuto a moltissimi) a me non mi è andato giù molto , però l'atmosfera onirica e le uccisioni fantasiosi lo hanno reso comunque godibile.
Non ho guardato il quarto ed il quinto ( rimedierò quanto prima).
Il settimo ( abbastanza bistrattato da tutti ) io l'ho invece apprezzato nell'idea abbastanza originale di fare metacinema su Krueger e di dare una spiegazione sull'importanza del racconto ( soprattutto del genere horror).
Questo episodio purtroppo è largamente insufficiente .
krueger è un cattivo comico oramai.
Nessuna componente horror che dia qualche brivido.
Qualche azzeccata scena onirica ( la casa nello spazio profondo o comunque volante ) diventa sempre più ripetitiva nella pellicola, e ciò è un sintomo di mancanze di idee.
La morte di Carlos con la testa che gli scoppia è troppo tirata per le lunghe ed è in fin dei conti mal fatta.
Menzione a parte la morte di Spencer all'interno del videogioco.
Sicuramente simpatica, ma che non c'entra una mazza con nightmare.
Escluse le morti, la trama è veramente banalissima e vuota.
Sembra di non aver assistito a nulla dopo l'ora e mezza.
Con il progedire della storia , il film comincia a prendere una piega pessima e che si conclude con un finale assolutamente sbrigativo e ridicolo.
Buono soltanto il tributo nei titoli di coda, ma è tutto quello prima che assolutamente non funziona.
VALUTAZIONE ( SUL FILM, NON SULLA SAGA ) : penso di dare 4.5 per il semplice fatto che c'è Krueger, ma purtroppo il voto è solo per lui.
Il film senza di lui sarebbe un 2 spaccato.

jack98  @  02/04/2013 22:18:01
Andando in calo da numero a numero la saga di Nightmare ha toccati il fondo..in tutti e due i sensi, sia che questo è l'ultimo vero capitolo della saga (Nightmare - Nuovo incubo secondo me è un film a parte) sia che è il più brutto (superato solo dal secondo capitolo, ma tralasiamo)..ma è finita..a questo punto posso dare la mia classifica dei Nightmare (senza Nuovo Incubo, sennò l'avrei messo in seconda posizione)

1° Nightmare - Dal profondo della notte
2° Nightmare 3 - I cavalieri del sogno
3° Nightmare 4 - Il non risveglio
4° Nightmare 5 - Il Mito
5° Nightmare 6 - La fine
6° Nightmare 2 - La rivincita

Creepy90  @  04/03/2013 14:58:13
Freddy Krueger non avrebbe potuto salutarci in un modo più squallido e stupido.Per forza poi che Wes Craven ha voluto realizzare "Nightmare - Nuovo incubo" per salvare la reputazione della sua creatura più riuscita da questo insulto rivolto non solo alla saga ma a tutto il rimpianto filone horror degli anni '80 che io ho adorato.Ma come si fa a spacciare questa roba per un film dell'orrore?! A partire dal quarto episodio (il quinto,per quanto sottovalutato,dava almeno l'impressione di essersi risollevati un pò),Freddy scende definitivamente nell'abisso del trash più sfrenato e alla fine non ha più nulla del raccapricciante e fascinoso uomo nero del 1984.L'ultima goccia sono stati gli effetti audio-visivi dei due ragazzi che entrano nel videogioco e ci muoiono mi hanno fatto tristemente pensare alle atmosfere di "Batman & Robin",dove quello che un tempo era tendente all'oscurità adesso é ridotto a un'accozzaglia di luci e colori degna di un neonato.E pensare che era una volta il vecchio Krueger era il nostro mostro preferito!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/06/2012 01:27:44
Sono tremendamente deluso, questo sesto capitolo della saga non è all'altezza dei suoi predecessori.
In primis si è perso il filo logico della storia, le idee scarseggiano e gli attori sono parecchio mosci, anche il mio Freddy è meno carismatico del solito.
Preferisco pensare che l'ultimo nightmare sia il quinto, perchè Freddy non si meritava di certo un simile epilogo ;-(

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2012 10:49:32
Il capitolo "finale" della saga di Freddy è piuttosto deludente. La storia diventa abbastanza esplicativa riguardo ai capitoli precedenti ma è priva di cinismo e Freddy risulta molto meno carismatico del solito.

maitton  @  09/02/2012 17:12:46
la fine di freddy.
e'questo il vero incubo.
non mi e'piaciuto per niente, le atmosfere magiche e terrorizzanti dei primi 5 episodi sono solo un ricordo.
peccato, freddy avrebbe meritato un epilogo migliore.

Dante69  @  19/10/2011 16:20:21
il peggiore della serie chè crea non poca confusione con gli altri capitoli creando una trama tutta sua e rovinando l'atmosfera

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:48:57
A suo tempo il titolo mi aveva disturbato, perchè il personaggio era un "paladino" degli anti-eroi anni 80. Quindi sapere che era la fine di una saga, non mi piaceva.
In effetti il film non si presenta malissimo, solo che risulta mal fatto e soprattutto non ha logica con la storia originale (parere mio!)

Mothbat  @  21/11/2010 02:55:31
Da non calcolarlo proprio, l'ultimo capitolo rimane il quinto.
Questo è pura immondizia.

pinhead88  @  08/11/2010 16:14:32
No vabbè, inguardabile. Non lo tengo neanche in considerazione come ultimo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:56:40
Non ho neanche voglia di commentarlo. Gli do 2 solo per ciò che è stato Freddy!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/10/2010 18:13:26
Al sesto capitolo della saga, appare chiaro che ormai non c'e' piu' nulla da dire. Gia'dai titoli di testa, prima con una citazione di Nietzsche e poi con una dello stesso Freddy, ci si rende subito conto a che tipo di prodotto ci si ritrovera' davanti. La formula ha decisamente stancato, sogni e realta' si susseguono a ritmo troppo confuso per essere capiti, l'idea che Freddy abbia un figlio e' risibile (cosi' come i lo sono i flashback), il sangue e' pochissimo, e i vari cameo di Johnny Depp e Alice Cooper non bastano a salvare un prodotto in fin dei conti noioso, poco violento e poco coinvolgente. Freddy poi ha perso un sacco, ormai e' una caricatura di se' stesso, appare sempre troppo in difficolta' davanti ai suoi nemici, e le sue battute, non fanno ridere nessuno. Anche il combattimento finale e' scarso. Insomma, un capitolo inutile e poco riuscito. Nei precedenti (a parte nel pessimo numero 2) almeno ci si divertiva un po'. Questo invece non sembra neanche un Nightmare, ed appare chiara fin da subito la realizzazione al solo scopo di accontentare i fan che non ne hanno mai abbastanza. Trascurabile.

Nota: sprecatissimo Yaphet Kotto.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/09/2010 18:16:57
un po meglio del 5 capitolo...Qui freddy ha addirittura una figlia,cercherà di mettersi in contatto con lei con ogni mezzo,ma alla fine la figlia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Freddy comunque non è più sadico come negli episodi precedenti,qui in compenso prende tante botte manco fosse rocky contro ivan drago....gustiamoci i primi (tranne il due).saluti.

Rand  @  28/08/2010 19:11:45
Penosa opera creata per il 3D, la cosa migliore è la locandina probabilmente e alcuen scene splatter, ma ormai Freddy è l'ombra di se stesso (dove si è mai visto un Freddy Kruger così in difficoltà contro i teenager!?) si va verso una fine scontata che nulla aggiunge al plot dell'originale, non l'ho visto in 3D ero troppo piccolo, ma in TV è passato, all'epoca nelle sale fu vietato ai minori di 14 anni...per dire che oltre ai litri di sangue e carne staccata dall'osso non vediamo molto altro, come aimè nei seguiti crossover con altri serial killer sanguinari...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/08/2010 22:43:46
Cioè… insomma, questo film è una sonora presa per i fondelli. Quasi quasi preferisco Freddy vs Jason. E non capisco come abbia fatto Robert Englund ad accettare una schifezza del genere. Partiamo dai titoli, anzi, dal titolo. Sì, perché quello in inglese tradotto in italiano significa "Freddy è morto - L'ultimo incubo", come a dire "Non vedevamo l'ora di togliercelo dalle scatole". E non è carino, soprattutto per uno come me che lo apprezza come personaggio. Gli omicidi (alcuni, perlomeno) sono fatti con i piedi, soprattutto quello del ragazzo nel videogioco, quando il film già da un pezzo aveva raggiunto una fase di delirio totale, diventando quasi ridicolo. Poi continua per qualche minuto acquistando un minimo di accettabilità, accettabilità che poi perde nel finale

Per non parlare poi dei demoni del sogno, quasi quasi fanno più ridere del custode di Tobe Hooper… Si prova disperatamente a realizzare qualcosa di decente con il 3d (almeno, il 3d c'era nella versione che passava al cinema), e proprio quelle scene che fanno più luce sul passato di Krueger riempiono un po' di "buchi" lasciati dai precedenti Nightmare, ma al tempo stesso tolgono credibilità al personaggio

I titoli di coda: le immagini di una saga, un'intera saga horror abbastanza dignitosa nel suo complesso: scorrevano a sinistra i titoli, e a destra le immagini dei passati Nightmare: delitti, trasformazioni… il tutto sotto una bella musichetta abbastanza adatta a queste immagini. Poi la telecamera riprende Freddy partendo dai piedi dal basso verso l'alto, mentre i titoli sono momentaneamente interrotti (ma la musica no), si ferma al busto e sotto esce una scritta: RIP… e poi i titoli continuano sotto una musichetta allegra, una cosa fatta tanto per continuare il discorso iniziato dal titolo ("Non vediamo l'ora di togliercelo dai piedi"). Bah… Spero solo di risollevarmi il morale con Nightmare 7 (aspettando il remake su cui comunque non ho grosse aspettative…).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2010 10:49:34
E la saga rischia veramente di concludersi con un crollo definitivo. Il peggiore della saga,supertrash,neanche comico per quanto fatto male e oramai con poche idee (non) sviluppate malissimo.
Freddy che gioca ai videogame è una cosa che non si può vedere,così come la regia e la sceneggiatura scritte a sproposito. E poi,Freddy e la sua famiglia... Mah.
Cameo di Depp simpatico ma inutile,inutile anche questo sesto episodio. Gli omicidi sono imbarazzanti. Se questa doveva essere la parola "fine" alla saga è una chiusura bruttissima.
Resta solo la speranza Craven per il settimo film,almeno qualcosa di dignitoso...
Il voto è dato unicamente per l'inizio molto bello (solo 3 minuti) e i titoli di coda con gli omicidi dei tempi gloriosi in cui Freddy era Freddy. Qui è solo un fantoccio che dice battutacce squallide e non diverte nemmeno.

bebabi34  @  27/05/2010 10:05:48
Un film comico con qualche scena schifosa qua e là. Fa più paura Tom & Jerry.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  25/05/2010 17:01:37
Con questo sesto episodio concludo in maniera penosa la serie dei Nightmare, con tanto rammarico e soprattutto amarezza.
Per fortuna che c'è stato un settimo capitolo (e pure quello non è stato un granchè), se no sarebbe stato un macello.
Non solo inutile, ma soprattutto banale, ridicola definitivamente il grande Freddy Krueger che ci ha terrorizzato per anni, rendendolo semplice e quasi stupido, con delle scene da antologia demenziale (quella del videogioco su tutte).
Dopo Nightmare 4 potete tranquillamente evitare di guardarli, anche perchè il suo predecessore (il 5) non è andato molto distante da questo, un tantino meglio il sette, ma anche quello insufficiente.
Una saga partita alla grande, e finita purtroppo in piccolo.

gemellino86  @  05/03/2010 18:52:03
Si può dire che con questo hanno totalmente distrutto e ridicolizzato alla grande Freddy. Altro che morto.

vodici  @  16/09/2009 18:32:30
Ormai Freddy è il grande mattatore di "scherzi a parte"... Ma è un film horror oppure un comico? Perchè vedendo il film, nn mi è del tutto chiaro. E poi la storia del 3D???? Un punto in più del precedente film, solo perchè fa ridere!

bulldog  @  16/07/2009 00:02:43
maxpower  @  10/04/2009 18:12:24
davvero deludente...con scene al limite del banale...
carina olo la parte cheracconta la storia di freddy quando era in vita..

Slipknot  @  26/02/2009 21:48:16
Il peggiore della serie..ma dai..solo all'inizio con freddy tipo befana ti faceva capire della solita mediocrità cominciata dal 3 fino appunto al 6...ma non credevo fino a questo punto..scene senza senso..non c'e ne capo ne coda,infatti qua parte subito col l'incubo senza spiegare niente e poi il finale..lo si è voluto cercar di finire in modo frettoloso con il finale senza senso ripreso dal primo capitolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...si sono accorti che la serie cominciava a stancare e l'hanno chiusa in 1 modo assurdo peggio di 1 soap opera di serie C..Ma non è così la serie era molto bella e originale..questo 6 è 1 capitolo assurdo e senza senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma dai..chi è il regista il primo capitato per strada?..si vede che non conosceva proprio niente sul mitico protagonista e sulla mitica serie.

Ultima risposta 10/01/2017 15.22.21
BrundleFly  @  08/02/2009 15:08:09
Non c'è niente di decente in questo film! L'unico punto a favore sono le scene con Englund senza trucco.

paride_86  @  04/02/2009 03:39:44
Totalmente sconnesso e indegno di Freddy.

topsecret  @  24/12/2008 16:13:01
Senza dubbio il peggiore della saga di Freddy Krueger. Tensione e coinvolgimento ai minimi storici, la sola cosa da apprezzare è il cameo di Alice Cooper e la colonna sonora (che comprai tanto tempo fa).

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/10/2008 19:34:35
Il regista si è impegnato a dare il peggio dei se stesso a quanto pare.
Veramente pessimo...alcune parti sembrano addirttura commedia.
Unica cosa che mi trattiene a dare 2 a questo film è la colonna sonora che,
tutto sommato, non è niente male.

Ultima risposta 29/10/2008 19.13.25
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:45:31
Davvero brutto. Freddy ridicolizzato alla grande.
Il peggiore della seria a parte il 2.
Da vedere giusto perché è l'ultimo !!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:49:37
Solo una parola.

"C@cca"

A questo punto era meglio finire col primo episodio direttamente.

Marv91  @  31/07/2008 16:09:23
Pessimo ultimo episodio della saga di Freddy, qualche buona trovata, ma il fascino di Freddy ormai svanisce del tutto con questo film e il finale è troppo frettoloso e ci sono momenti esageratamente comici...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma un tentativo mal riuscito di concludere una grande saga horror.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2008 22:58:32
Per essere il capitolo finale, mi aspettavo qualcosa di meglio, invece è un episodio molto sottotono, che ha di positivo solo la sua fine. Era ora.

DarkRareMirko  @  14/04/2008 01:37:29
Pessimo, pessimo, pessimo film diretto dalla persona che men che meno ha mai dato sostanziali aiuti alla serie (essendosi limitata solo al ruolo di coproduttrice).

Svolta completa nel ridicolo (almeno nelgi altri episodi, a partire dal terzo, qualche battuta accettabile la diceva pure il buon Fred, qua siamo ai livelli del peggior martufello; Freddy che gira su una scopa dovrebbe costituire un chiaro esempio), c'è tra l'altro un fastidiosissimo e pressante moralismo riguardo alle droghe che proprio non c'azzecca nulla col film (intendiamoci, mettere in guardia la gente fa pure bene eh, però non me lo devi ripetere ogni 3x2!).
Inutili anche i vari camei di attori più o meno famosi, più o meno bravi (Tom Arnold, Johnny Deep, Alice Cooper, ecc.); lasciatemelo dire, tra tutti si salva solo Lisa Zane, sorella dell'altrettanto bravo Billy Zane (il cattivone di Titanic, per intenderci) e il santo Englund.
Fastidiosissima anche la componente del passato di Fred, qui davvero presente e spossante ai massimi livelli, nel suo palese intento giustificatorio.

Discreti gli SFX, soprattutto nella pubblicizatissima scena finale 3D, che non è propriamente girata malissimo.

Guardatelo solo per completare la saga.

Aztek  @  23/02/2008 16:15:05
Nettamente il più brutto della serie....la scena del videogame è a dir poco pessima.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 18:45:19
Comincia un po a stancare niente a che vedere con chi la preceduto.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  06/07/2007 22:52:53
Il peggiore!
Capisco che dopo 5 film farne un 6° che appassioni o che sia un minimo originale possa risultare difficile, ma così no!
Un film senza ne capo ne coda, il regista non ha avuto la capacità di sviluppare le sue poche idee.
Scene come Freddy che gioca ai videogames è proprio toccare il fondo!
Il trucco di Robert Englund sembra molto diverso dai precedenti e non mi è piaciuto, sembra che abbia fatto un lifting, ha la pelle più liscia.

statididiso  @  20/05/2007 14:50:35
interessante collegare la paternità di Krueger alla psicologa e l'idea di fargli conferire il potere da 3 demoni, ma il personaggio di Englund diventa sempre + un "pagliaccetto". il peggiore, dopo il secondo della serie.
VOTO 5 1/2!! L

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:03:34
il piu brutto della serie. freddy con moglie e figlia?!?!? ma per piacere dai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/02/2007 00:00:51
La storia stavolta parte dalle origini,regalandoci chiarimenti definitivi sull'infanzia e l'adolescenza di Freddy,ma purtroppo il trend negativo imboccato dal precedente capitolo continua alla grande...
Talalay dirige un film mediocre,Freddy ormai e'privo di tutto il fascino,il carisma e il cinismo dei tempi migliori e il finale in 3D sembra piu'una stupida trovata commerciale che altro.

massaro  @  07/09/2005 11:51:58
Il peggiore dei Nightmare!