nightmare regia di Samuel Bayer USA 2010

nightmare (2010)

locandina del film NIGHTMARE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaSamuel Bayer

InterpretiJackie Earle Haley, Rooney Mara, Kyle Gallner, Katie Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia D. Mortensen, Charles E Tiedje, Andrew Fiscella, Anna Hagopian, Judith Hoag, Patrick Sokley

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Samuel Bayer

Trama del film Nightmare

Un gruppo di ragazzi di periferia condivide un legame: tutti sono pedinati da Freddy Krueger, un killer orribilmente sfigurato che li caccia nei loro sogni. Fintanto che stanno svegli, possono proteggersi l'un l'altro ... ma quando dormono, non c'è più scampo.

Voti e commenti su Nightmare, 169 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  27/01/2023 04:41:08
Il vero problema del film è che risulta il classico rifacimento "usa e getta" d'inizio 2000. Una regia sontuosa, fatta da un genio delle videoclip musicali mondiali che ha un curriculum di tutto rispetto (debuttò con "Smells like teen spirit" dei Nirvana), che però si accascia su una sceneggiatura che invece di fare quello che dovrebbe essere un rifacimento si adagia sugli allori e ripropone quello che ha fatto Craven. Quando rifai le stesse scene ma senza un motivo di scrittura si sente, specie se il paragone ricade con l'originale. Il cast è buono (Rooney Mara, svogliatissima) ma non può lavorare su personaggi che non creano empatia, l'unico che se la scampa è quel mostro di caratterista che porta il nome di Jackie Earle Haley, sotto una scelta di make-up troppo ingombrante (sembra il Mason Verger di Gary Oldman in "Hannibal" di Ridley Scott) ci mette la fisicità e la voce arrivando così allo stesso livello del primo Freddy impersonato da Robert Englund. Il film ha anche le carte da giocarsi per una rilettura interessante ma le disperde nel riproporre ancora quanto già si sapeva dalla pellicola originale. Però Bayer quando dirige quelle scene che escono dall'ombra della riproposizione fa vedere quanto potenziale aveva questo film, un peccato.

biagio82  @  24/07/2017 12:27:35
il primo Nightmare di craven è un capolavoro indiscusso perchè mette in scen per la prima volta un'idea geniale.....questo remake di conseguenza parte svantaggiato, da notare comunque come molte cose introdotte funzionino molto bene.
mi piace che in buona parte del film si rimanga col dubbio che freddy sia stato linciato ingiustamente, e sia questo il motivo della vendetta, così come mi è piaciuto il nuovo volto sfigurato (quello vecchio è iconoco,non c'è dubbio ma questo funziona meglio per il tono della pellicola)
credo che questo film alla fine sia un film discreto che merita una visione

Fortune  @  20/02/2017 16:42:54
Buon film horror.Rivisitazione e non remake del primo Nightmare (1984).Interessante e cupo, scelte valide e coraggiose che ho apprezzato. Krueger convince ed anche la trama sorprende con nuovi risvolti narrativi.Promosso.

Neurotico  @  13/08/2016 10:13:51
E' un Freddy che rispetto all'originale è approfondito nel suo lato umano, è un giardiniere che ama molto i bambini. L'originalità del film sta nel dubbio che risce a creare attorno alla figura di Krueger: è davvero un mostro, o vittima di accuse ingiuste? La rivelazione finale, forse, non riesce a sorpendere. Tuttavia il remake di un oggetto di culto è ben diretto da Bayer, il quale inserisce buone sequenze oscure, inquietanti, visionarie, fino alla chiusa finale che rielabora quella originale, aumentando l'impatto e la sorpresa, ma con minor inquietudine.

enigmista  @  24/10/2015 04:34:00
Sono un grande fan dell'intera saga di Nightmare e non potevo perdere questo remake. Che dire? A me è piaciuto molto, l'ho visto almeno 4 volte e mi ha confermato le impressioni positive che mi fece quando uscì.

Giovans91  @  04/02/2015 22:47:02
Rivisitazione in chiave moderna dell'omonimo film del 1984, celeberrimo capostipite della saga sul serial killer dei sogni, Nightmare ripropone la trama del famoso e riverito originale, farcendola di fantasiose innovazioni.
Il film offre scelte valide, svecchiare la trama imponendo nuovi colpi di scena e inaspettati risvolti narrativi. Jakie Earle Haley veste davvero bene l'ipnotico maglione rossoverde.
Niente di eccezionale, però questa rivisitazione aggiunge un po' di nuova suspense alla vecchia e amata vicenda.

luis 98  @  31/10/2014 23:56:28
L'idea di base del film di craven era qualcosa di eccezionale pero il film era e è un filmettino spacciato per cult solo per il personaggio di freddy(uno dei miei preferiti)....

In poche parole sono contento di questo remake che ha preso le belle idee di Craven e le ha messe in un film horror non tanto pauroso ma veramente bello ..

L'attore che fa freddy e stato cambiato ma sinceramente non mi è dispiaciuto ...forse il trucco non è eccezionale ma sicuramente meglio di quello di craven

La scena finale purtroppo non mi e piaciuta anche se non rovina il film per niente .

Consigliato piu dell'originale

Andryfilm  @  09/10/2014 15:36:44
Mi è piaciuto veramente tanto, anzi troppo. Sarà che nn sono mai stato un fan dei primi, anzi, sarà che la trama a me era quasi sconosciuta, ma vederlo al cinema e stato veramente fantastico! La storia è molto affascinante e contorta, mix perfetto per un horror. Grandioso Jackie Earle Haley. Consiglio di vederlo in lingua originale perche mette piu suspance e perche possiamo apprezzare ancora di piu la bravura di Jackie.
Sorprendente!

Crystal_89  @  02/07/2014 09:28:54
I fan sfegatati della serie hanno reagito malissimo, dando a questo remake il secondo voto più basso (nemmeno mezzo voto in più dell'inguardabile 2°). Io sono un fan moderato, e cerco di essere più oggettivo.
1) E' un film per ragazzi, recitato da ragazzi. Il cast non è eccezionale, ma nemmeno inferiore a nessuno della saga originale. Anche in senso assoluto, lo ritengo buono: la protagonista Rooney Mara (candidata all'oscar per "Uomini che odiano le donne"), Kyle Gallner (già visto in Smallville e Veronica Mars, ma anche protagonista dell'horror "Il messaggero"), Kellan Lutz (Twilight, 90210, Hercules). Jackie Earle Haley (il Rorshach di "Watchmen") se la cava abbastanza bene, soprattutto contando che Englund è Freddy e viceversa, e quindi è impossibile raggiungere il suo livello. Englund stesso parteggiò per lui, apprezzando il suo lavoro.
2) Finalmente il ritmo è veloce, grazie alle frequenti fughe dai sogni (finalmente!) e dai micro-sogni ad occhi aperti.
3) gli effetti speciali rendono credibile le uccisione e le scene oniriche. La faccia di Freddy è oggettivamente brutta, ma come pensate che sia un viso ustionato?
4) ottimo approfondimento dei misfatti in vita di Kruger

Peccato per la mancanza di ironia, ma è stata fatta una scelta coerente: produrre un horror puro. Peraltro Freddy incomincia ad essere simpatico solo nel 3°

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/12/2013 00:00:09
Accettabile remake che ha almeno il pregio di far rivivere la sagra. Godibile con discreti effetti speciali. Un freddy inoltre a tratti spiritoso nel film
Sufficiente

pinhead88  @  08/08/2013 01:39:59
Bla bla bla l'originale in confronto bla bla bla, è un buon remake.

horror83  @  30/07/2013 22:41:39
remake utilissimo perchè è molto più bello dei film originali. menomale che fanno i remake così rendono giustizia a delle belle idee purtroppo rese male dai filmetti anni 80'. questo film mi è piaciuto molto. l'unica pecca è che non c'è più l'attore che c'era negli originali ed aveva un carisma migliore! però non si può avere tutto dalla vita ;-)

Ultima risposta 25/08/2022 09.42.27
ROBZOMBIE81  @  09/06/2013 19:58:45
Non è un film indecente per carità,ma forse alla fine della fiera mi risulta un pò inutile.Il problema di questo film e dei remake degli ultimi periodi è sempre lo stesso, l'atmosfera.Ne manca proprio tanta in generale ma soprattutto quella di ingresso nel film,ci viene tutto buttato addosso subito, nella prima mezzora succede quello che nell'originale avviene in un'ora o forse più.Mancano quelle cantilene lunghe e quelle musiche oppressive.Sembra che questi film di nuova generazione seguano un ritmo veloce uguale a quello a cui siamo ormai abituati nella vita.Tutto di corsa,ritmi serratissimi, cinque minuti per fare quello,dieci per fare quell'altro,dai che non c'è tempo da perdere!Mi viene in mente una paragone sessuale per descrivere questo film. Nell'originale Craven faceva l'amore con lo spettatore,partiva dai preliminari,creava atmosfera a poco a poco in un crescendo di godimento continuo fino alla fine.Qui il regista con lo spettatore fa sesso.Ci dice dopo cinque minuti di abbassarci i pantaloni perchè dobbiamo trombare!Tutto subito.Con il rischio come nel sesso di produrre un godimento superficiale e veloce,magari un pò distaccato.Un godere che non può che scemare fino alla fine.I personaggi sono poco caratterizzati non che nel primo fosse chissà cosa questo aspetto ma un pochino c'era.Un errore grave e imperdonabile è stato anche quello di riprendere scene pari pari al primo.Un autogol clamoroso e ingenuo.Fare un copia incolla in versione short di scene che hanno fatto la storia mozzandole della loro atmosfera originale.A questo punto tanto valeva introdurre qualcosa di nuovo almeno si sarebbe apprezzato il coraggio e l'originalità anche a discapito della qualità.Tutto questo per cosa??Per non fare un dispetto ai fans??Mi sembra un pò una *******ta i fans al massimo si possono arrabbiare se a Freddy metti il maglione giallo con il caschetto da muratore.Infine Freddy non mi ha fatto impazzire,a parte che ha una faccia che non mi piace ma sono troppo nostalgico del Krueger cupo ma anche ironico di Englund. Insomma diciamo che è un pò un film senz'anima.

steven23  @  24/04/2013 20:12:08
E' ovvio come perda praticamente su tutti i fronti rispetto all'originale, ma personalmente l'ho trovato un remake perlomeno dignitoso che, nel suo non voler strafare, raggiunge comunque la sufficienza. Buono il cast, tralasciando ovviamente l'enorme mancanza provocata dall'assenza di Englund.

deliver  @  13/03/2013 13:41:42
Onestissimo remake, che non sfigura e non dissacra l'originale. Tra le tante operazioni di restyling, si salva dignitosamente. Buona la sceneggiatura.
Forse sulla fisionomia di Freddy si poteva fare di meglio. Nella versione italiana, avrei evitato di far doppiare Freddy Kruger da Pasquale Anselmo (per carità, bravissimo doppiatore e voce fenomenale di Nicolas Cage...ma in questo caso, secondo me, non perfettamente calzante col personaggio)

ferzbox  @  09/02/2013 12:16:27
Ed ecco la rivisitazione del leggendario personaggio inventato da Wes Craven nel 1984:Freddy Krueger.
Quello che mi sono trovato a visionare è un film che cerca di riproporre un remake dal gusto più psicologico ed introspettivo ma dall'atmosfera totalmente diversa.
Non ho disprezzato completamente questa produzione,perchè rivedere una storia già conosciuta con salse differenti l'ho ritenuto interessante e l'analisi all'uomo,piuttosto che al mostro,ha dato una impronta più matura al personaggio di Krueger....però...un remake deve veramente avere un senso prima di essere prodotto e sinceramente non sentivo questa necessità...
Se fossero passati 40 anni lo potevo capire,ma il personaggio di Freddy Krueger aveva tutt'altra identità e sopratutto era Robert Englund;non dico che sia brutto,perchè ripeto,è anche interessante per certi elementi..ma io sono dell'idea che il cinema deve cercare di mantenersi in vita con nuove idee piuttosto che riciclare pellicole già esistenti e anche abbastanza recenti...sembra che comincia a scarseggiare la fantasia ed hanno bisogno di appoggiarsi ai vecchi miti per proporre qualcosa di invitante e convincente....lo stanno facendo troppo spesso....a mio parere non è un bene...assolutamente...
Comunque il film si guarda volentieri ....ma se devo scegliere di riguardarmi un "Nightmare" non scelgo di certo questo.....ma l'originale..su questo non ci piove...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  08/02/2013 19:01:03
Come remake è decente.
Freddy krueger è stato stereotipato all'inverosimile e i riferimenti alla sua vita passata sono l'unica cosa che lo salvano dal baratro.
Per il resto la sceneggiatura presenta tutti i difetti delle attuali pellicole e gli attori mettono poco coinvolgimento emotivo in ciò che fanno.
Di positivo c'è che la storia mantiene un costante livello di interesse,pur avendo una durata non convenziale (95 minuti), e le atmosfere tese che riesce a creare,finalizzate soprattutto al salto di poltrona.Ma sempre meglio di niente, tenendo conto che oggi realizzare un film horror in grado di mettere paura è come cercare di scalare l'everest in un giorno.
Vale la pena vederlo? In una serata noiosa lo si può anche fare.Del resto il film non è così pessimo da meritare l'insufficenza, è solo un surrogato di situazioni convenzionali e banalistiche, che in qualche modo però si distinguono lievemente in positivo dal trash cinematografico attuale.

C.Spaulding  @  18/06/2012 15:11:57
A me è piaciuto. Certo e molto ma molto meglio l'originale ma anche questo è carino. L'attore che interpreta il nuovo freddy non è poi male anzi, l'ho trovato abbastanza inquietante. Per quanto riguarda il trucco mi piaceva di più quello di Englund. Tutto sommato il 7 credo sia meritato.

Dante69  @  18/06/2012 14:56:14
sufficiente come remake ma nulla di più , molto molto meglio l'originale , c'è di peggio nel mondo dei remake dai è sempre meglio di venerdì 13 (il remake) XD

BlueBlaster  @  21/05/2012 14:08:23
Non ha nulla a che vedere con l'originale...a parte che la storia sotto molti aspetti è diversa non vi è quell'ironia del capostipite.
Poi il trucco di Freddy fa schifo...se preso come film a se stante non è malissimo perché ha un buon contenuto orrorifico e una fotografia più che degna.

sossio92  @  08/05/2012 02:30:20
secondo me siete prevenuti ... allora io sono un amante del vero nightmare , amo englund , però credo che abbiate visto questo remake pensando troppo all'originale , qui si vede un freddy cattivo (cattivo come nel 1-2-3) che usa il guanto per uccidere (no come nel 4-5-6 dove il guanto non viene più usato o usato raramente) , nel remake si vede un freddy pedofilo , malato , marcio dentro un lato che no nel primo film non è messo molto in evidenza , poi alcuni si lamentano del trucco ... il freddy del remake ha un buon trucco perchè lascia pensare ad un vero ustionato (guardate le foto di ustionati , assomigliano più al freddy remake che al freddy originale) , poi l'attore ha fatto bene la parte del cattivo , ripeto io amo englund e non lo cambierei per nessun altro , a lui gli veniva naturale fare freddy , però questo remake/reboot se visto sotto un altro punto di vista non è da buttare

Cruna  @  08/09/2011 16:57:31
Ero davvero preoccupato prima di vedere questo film:

Che avessero rovinato una serie di film fantastici.
Che l'assenza di Robert Englund fosse una pecca.
Che l'avvento orribile dei "remake horror" avesse colpito anche questa perla.

Invece devo dire che tutto è stato fatto incredibilmente bene e con enorme rispetto verso il primo film.
Ci voleva un film della serie Nightmare con la fotografia moderna di oggi.
Bella l'idea di mettere delle scene non solo da remake ma anche da prequel alle scene che abbiamo visto nei precedenti 6 film.
Con Robert Englund sarebbe stata un'altra musica, ma l'attore sostitutivo l'ha talmente imitato alla perfezione che sembrava come se ci fosse.

F. Moro  @  11/07/2011 15:44:05
Questo film è una catapulta nel passato, semplicemente fantastico! Dopo 8 anni vissuti senza il mio mito d'infanzia rivederlo è stata un'esperienza da brivido: storia e colonna sonora da urlo, ottimi personaggi ed effetti speciali. Peccato solo che il "nuovo" Freddy Krueger sia davvero penoso e faccia ridere invece di incutere paura. Ora mi è venuta voglia di rivedere quelli vecchi, sicuramente non mi faranno "addormentare" davanti alla TV...

x-man 97  @  22/06/2011 11:33:40
un film bello con molte scene da brivido mi è piaciuta molto la fine per chi non la visto lo consiglio prendetelo

Filmscoopista  @  05/06/2011 12:33:40
Ma il regista ha visto il freddy precedente?? questo non gli assomiglia per niente di viso.

Ultima risposta 06/06/2011 00.51.35
JOKER1926  @  05/05/2011 05:26:18
Eccolo di nuovo lì! Ritorna Freddy Krueger nelle solite vesti di demoniaco "guastafeste", quello del 2010 è comunque un remake, che con l'intenzione di guadagnare, propone nuovamente l'icona del protagonista "Nightmare" divenuto ormai un mito dell'immortalità cinematografica.

"Nightmare" ottenne il suo grande successo all'epoca per via di innumerevoli fattori che, tutto di un tratto, non possono esser specificati, al tempo questa saga giocava pure su un "arrangiamento" tecnico rendendo l'icona del mefistofelico "genuina" e tremendamente diabolica, unica.
In "Nightmare" del 2010 ritorna alla mente qualcosina ma gli effetti speciali e un po' il "contesto" troppo moderno rendono poco irresistibile il prodotto che, come fatto capire, si aggrappa a richiami del passato con sequenze simili a quelle del primo (e vero) "Nightmare"; nel prodotto di Samuel Bayer viene ripresa (a sprazzi) la musica e si cerca (con fatica e scarsi risultati) di ricreare quella magica atmosfera, insomma risultati altalenanti; il finale in pieno stile della saga appena sopra la sufficienza, termine "sufficiente" che può esser usato ancora una volta, l'ultima, per fotografare appieno, nel complesso questa pellicola, visione meritata, per i fans (e mica troppo!).

Dr. Nekrobilly  @  20/04/2011 21:08:37
Non sarà un film da 10, ma un bel 7 se lo merita tantissimo. Ottimo remake, lo consiglio! Peccato solamente per Freddy... ero abituato al volto di Robert.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/04/2011 12:36:06
Onesto remake di un film leggendario; manca d'impatto, ma questo è un problema della maggior parte dei rifacimenti.
Il soggetto ed il personaggio sono talmente forti che sarebbe stato difficile, rimanendo fedeli all'originale, fare male.
Forse calandomi nei panni di un quindicenne l'effetto sarebbe maggiore, ma tant'è.

YourBestEnemy  @  12/04/2011 08:02:04
Anche qui partita prevenutissima. Mi sono rifiutata di vederlo sul grande schermo per risparmiare i 7 euro di biglietto e onestamente...ho fatto bene xD Io amo il Nightmare originale degli anni '80 ed è stato l'unico della saga che abbia visto. Il Freddy che ho visto in questo remake non mi è piaciuto affatto come make up, era troppo distaccato dal Freddy che conosco io e ciò proprio non mi è piaciuto però devo dire che come è stato strutturato, con tutte le sue differenze dall'originale anche nella sua storia, mi è piaciuto parecchio e Jackie Earle Haley era la persona perfetta per questo ruolo, ovviamente il doppiaggio ha rovinato parecchio. Per il resto i protagonisti sono stati veramente ma veramente osceni. Non sapevo se ridere o piangere. E poi sono rimasta delusa che una delle scene più classiche dell'originale (quella con l'allora sconosciuto Depp) sia stata tagliata per essere rimpiazzata con un finale scontato. Comunque non è un remake da buttare proprio nel cesso come quello di Venerdì 13.

DarkRareMirko  @  10/04/2011 19:37:22
Tra i migliori remake degli ultimi tempi; Bayer in regia ci sa davvero fare, gli attori se la cavano (anche se magari avrei puntato su qualche faccia un pò più famosa) e Jackie Earle Haley sa ben tratteggiare un Krueger poco ironico, con voce minacciosa e con un look forse un pò troppo cadaverico (come bravura rispetto ad Englund siam sullo stesso piano comunque).

Il film è buono, riuscito, si lascia vedere, mostrando come suo unico limite il fatto di essere praticamente una fotocopia del cult del 1984, con scene copiate paro paro (muro acquoso, scena della tipa trasportata in alto alla camera, madre risucchiata via, per fortuna Deep geyserizzato almeno non ce l'hanno messo); carina l'idea originale di lasciar intendere che forse Krueger sia stato punito mentre in realtà lui era innocente, ma è un elemento un pò modesto per poterci fare su un intero film.

Non mi va ad ogni modo di fare troppo il severo, come stanno facendo tutti praticamente nei riguardi del film (dagli inserti dei fumetti, alle riviste ai siti Internet); dico solo che il film è riuscito, ma riuscito come lo potrebbe essere un Funny games US, un Vanilla sky o uno Psycho di Van Sant; a copiare son capaci tutti...

A quanto pare però, visto i poco convincenti esmepi di Venerdì 13 et similia, per far venire fuori bene le riedizioni di vecchi cult filmici la fotocopia pare davvero essere l'unica strada percorribile...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/04/2011 14:33:26
Non mi è affatto dispiaciuto. Non è niente di miracoloso, i protagonisti se non fanno una pennichella ogni 2 ore sono a disagio, si sente la mancanza della mitica Lagenkamp, però nonostante tutto ha una sua dignità. Freddy è ok e il film non è una copia inutile; se non avessero esagerato con certe minchiate, sarebbe venuto fuori un ottimo prodotto.

stefy 86  @  13/03/2011 21:43:15
E dopo i remake dei vari halloween e venerdi 13 e' arrivato il turno di nightmare...ovviamente il migliore rimane sempre l'originale di wes craven ma guardando in positivo in questo film ho apprezzato il fatto che si racconti un po' di storia del vecchio freddy e alcuni momenti di puro terrore!!!

Nightmare97  @  01/03/2011 19:57:30
il film nightmare è sicuramente un film eccezionale... non per la tensione che riesce a far trasmettere con alcune scene che fanno sobbalzare ma soprattutto per la storia del film delle scene e dell' adrenalina che certamente non fà mancare!

Ultima risposta 06/01/2012 14.23.02
Andry West  @  01/03/2011 02:00:05
Mi è piaciuto veramente tnt, anzi troppo. Un horror, anche se nn lo ritengo proprio un horror, veramente ben riuscito. La storia è molto piu affascinante e realistica dei predecessori. Grandioso Jackie Earle Haley. Consiglio di vederlo in lingua originale perche mette piu suspance e perche possiamo apprezzare ancora di piu la bravura di Jackie.

Rockem  @  23/02/2011 14:44:18
Trascinato dagli amici perchè non sono un amante del genere, sono rimasto sorpreso dalle qualità horror di questa rievocazione cinematografica...spaventa sul serio e senza scomodare lo splatter. Buona scoperta!

totò17  @  12/01/2011 21:02:52
il film a me è piaciuto tanto soprattutto gli effetti speciali e l'audio ......magari e un po scontato e prevedibile. ma da vedere!!!!

erry rileypoole  @  06/01/2011 15:21:13
Vidi il mio primo nightmare a sei anni ed ebbi gli incubi per forse altrettanti anni successivi =)
magari ho esagerato un pò però dopo il primo totale terrore che si leggeva nei miei occhi innocenti questo tipo dal cappello con la maglia a righe e la mano artigliata mi piaceva....era un personaggio capace di uccidere le proprie vittime imbrogliandole, divertendosi tra la curiosità malata mia e di chi mi stava accanto sulla poltrona,regalando un ora e mezza di sano horror stile anni 80.
Questo film non è brutto anzi...le fasi oniriche le ho apprezzate molto,ma aihme lui non è piu lui.....
il bastardo è ormai privo di voce e spirito... e il musetto non è piu il suo facendo venire le malinconie a me, ma credo forse anke ad altri fan dei precedenti film del killer di elm street.
Detto ciò non si può non promuovere questo remake che convince ma che personalmente non mi ha entusiasmato alla follia riconoscendomi in quella fascia di antipatici nostalgici che esprimono sempre il loro consenso sui lavori passati; in questo caso consiglio piu la visione dei terribili quanto simpatici primi nightmare con il mio vero unico incubo:
Robert Englund !!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2010 22:26:13
A prescindere dal fatto che un remake di “Nightmare” era praticamente inutile, perché il mio mito Freddy non aveva bisogno di rivisitazioni e il primo capitolo stava bene così com’era, questo film si è rilevato almeno guardabile. Niente di nuovo sul fronte occidentale, ovviamente, ma ha il pregio di passare sempre all’azione e di non avere momenti morti. Il nuovo Boogeyman, alias J. E. Haley, non è male nella parte, sa fare il cattivo e non fa rimpiangere troppo England (sigh). Così così gli effetti digitali, mentre trucchi, regia e attori restano sulla sufficienza.
Eheheheheh ai produttori mancavo eh? Mi hanno fatto ritornare! Sono furbi, e io non morirò mai! =) Come sto col mio nuovo look?! Bene, nevvero?! =)

Ultima risposta 15/01/2011 18.47.32
Clint Eastwood  @  16/12/2010 09:47:52
Classica rappresentazione di un remake horror. L'idea/il mito di Freddy Krueger è resa a dovere, più di così non credo che si potesse fare poiché tutto è tirato ai massimi, per il genere s'intende. Sufficiente.

despise  @  14/12/2010 09:04:36
sono finalmente riuscito a vederlo e posso solo dire che l'unico aggettivo che lo descrive a fondo è: inutile...
per me, come VENERDI' 13 e a differenza di NAQP non si sentiva proprio il bisogno di questo remake/restart, il film di Craven è attualissimo ed un paragone è improponibile.
Se visto come film a se stante può essere anche passabile ma il problema è che si chiama NIGHTMARE ed è destinata a trascinarsi per sempre il paragone con l'originale e questa pellicola ne uscirà sempre con le ossa rotte... perchè trasformare un mito sensazionale della nostra infanzia nel solito scontatissimo horror dei giorni nostri?? Uno di quelli che gioca tutto su spaventi da surround o aaltri trucchetti dozzinali dello spavento improvviso.??
Dispiace dirlo, fino a quando la gente continuerà a sbavare per questi prodotti, il cinema continuerà con queste vergognose operazioni....
perchè non tornare ad intraprendere la strada di idee nuove ed originali?
ripeto, lo ritengo comunque sufficiente e meritevole di una visione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/12/2010 16:33:35
Ancora una volta a metterci lo zampino è Michael Bay, produttore dell'ennesimo remake di un caposaldo horror anni 80/90. I presupposti erano quindi da brividi, non certo per il discreto "Non aprite quella porta", ma soprattutto per l'inqualificabile livello toccato con "Venerdì 13", ultima vergognosa operazione di questo tipo in ordine di tempo.Eppure il nuovo "Nightmare", con relative piccole varianti, non è poi così atroce, sicuramente non regge il confronto con l'originale di Craven, ma l'idea di restituire malvagia dignità al personaggio di Freddy Krueger, nuovamente bastardissimo e non più demenziale fantoccio da commediola di bassa lega, favorisce la pellicola che può così contare su uno dei mostri del cinema horror per eccellenza. Buona l'idea di approfondire il passato del diabolico personaggio, fino ad oggi non esplicitato con totale chiarezza e opportuno per aggiungere un importante tassello al suo perverso background.
L'attore che sostituisce il mitico Robert Englund è l'inquietante Jack Earle Healey, già in "Watchmen" nei panni di Rorschach, il quale non fa rimpiangere l'illustre predecessore calandosi bene nel ruolo.
In generale i ritocchi alla trama piacciono, tuttavia le parti oniriche non sono pervase da quel fascino malsano percepibile nell'originale, mentre non si capisce l'esigenza di eliminare alcune scene cult, come il sanguinosissimo omicidio di Johnny Depp o ridurre ad una fugace apparizione quella del corpo rinchiuso nel body bag.
Senza lode ma neppure senza troppa infamia, francamente mi aspettavo di peggio.

BraineaterS  @  08/11/2010 00:07:33
Bisogna vederlo come film a parte, senza considerare i vecchi film della saga...se no è ovvio che non regge il confronto!
Comunque non è male, Freddy è diverso, sia per make up che per comportamento...noi amavamo il Freddy un po' burlone e sciocchino (ahahah!)... Niente contro il povero Jackie Earle Haley che lo impersona in questo remake, che ha dato una buona prova...ci dispiace che molta gente ce l'abbia con lui, ma la parte non se l'è scritta lui e neanche Robert Englund improvvisava...
Il film è più cupo e più serio, più adatto al genere che va adesso "di moda" tra i ragazzini.
La pecca più importante è non avere dato nemmeno un piccolo cameo a Robert Englund.
La storia del passato un po' modificata era ben strutturata e anche se nei vecchi si fa solo intuire, la certezza della pedofilia da parte di Freddy non la vediamo come uno stravolgimento dei fatti.

AMERICANFREE  @  13/10/2010 22:01:10
certo manca il grande Robert Englund pero' mi sono divertito il fascino di nightmare rimane sempre intatto nonostante i tanti anni passati.

lloydalchemy  @  05/10/2010 00:28:03
come hanno detto tutti gli altri e decisamente meglio il suo predecessore questo remake si può dire che e buono su certi punti in altri cade in maniera ecclatante gente che ha dormito e magicamente si addormenta al funerale ma dai! e tante altre robe consigliato in compagnia e per passare una serata scialla ma niente di più

kossarr  @  04/10/2010 06:39:27
Poteva esser peggio, decisamente anche meglio.
Niente di speciale ma se paragonati agli ultimi horror che ho visto è un capolavoro.
Comunque non consigliato, guardate quello di molti anni fa...

marfsime  @  01/10/2010 22:51:15
Dignitoso remake del celebre film di Craven..considerando che è un rifacimento non è affatto male. Certo..il primo rimane sempre nettamente superiore ed è assolutamente inimitabile..vuoi perchè la trama era all'epoca della sua realizzazione era sconosciuta vuoi perchè le atmosfere horror degli anni '90 sono difficili da bissare negli anni nostri ed a volte si finisce per abusare degli effetti speciali (stonata soprattutto la scena di Freddy in fiamme). Comunque tutto sommato un buon prodotto e non è poco considerando che molti remake si rivelano spesso flop clamorosi.

enter  @  01/10/2010 22:45:21
per uno che ha visto cento volte la serie passata ovviamente non c'e paragone,cmq sia e gradevole per gran parte e non e male il nuovo protagonista...un finale così si poteva evitare...ma rimango troppo fedele a questo personaggio per non piacermi il film.....

wolf18  @  26/09/2010 22:17:23
film senza pretese...anke xke se ne hai nn è da guardare.

SteveMaister  @  26/09/2010 04:15:43
Sono entrato in sala con tutti i buoni propositi..ma sono rimasto abbastanza deluso...parliamoci chiaro...sapevo che nn sarebbe mai stato all'altezza del primo grande capitolo di craven...però mio aspettavo davvero qualcosa in piu...Partiamo dal fatto che va bene una volta alzi l'audio per creare suspance e fai spuntare freddy ok due volte ma poi basta!!!!! Ad un certo punto diventa davvero snervante...
Haley ce la mette tutta ma englund mi dispiace non lo batti......molto piu crudele e impressionante il freddy di quest ultimo
Un 6 e mezzo lo do perchè comunque intrattiene ma niente di piu... peccato

kirk h.  @  23/09/2010 21:50:29
Non ho visto il primo ma questo film mi è veramente piaciuto.
Non so come era Englund nell'originale ma questo Fraddy mi ha veramente colpito, inizia a fare paura già dall'inizio e man mano che si va avanti questa non cala! Molto bravi i ragazzi attori che recitano bene, una sola cosa non mi ha convinto tanto: i flashback, in particolare quello dove il bidello viene bruciato vivo, è vero che è una versione modernizzata, ma i genitori non dovrebbero essere più giovani?
Tralasciando questo piccolo particolare la storia mi è piaciuta molto, non mi ha annoiato....Consigliato!

mauropalermo  @  21/09/2010 23:14:37
a me è piaciuto! :)
non so se vi è mai capitato di entrare al cinema pensando ... "chissà che gran cavolata sto per andare a vedere" e invece ... superiore alle aspettative!!!!

ovvio il film originale rimane insuperabile ma trovo questo un remake piu' che discreto!!!

i pregi :
il film è stato attualizzato e vengono date maggiori spiegazioni sulla crudeltà di Freddy (parliamo di pedofilia e quindi la "spontanea" simpatia che il freddy degli anni 80 suscitava negli spettatori... in questo remake è del tutto persa ... ). questo freddy è un FREDDO omicida dei sogni ...punto e basta.

la fatografia è eccellente .... cosi' come gli effetti luce... darei un 10 :)

il trucco di freddy mi sembra molto piu' realistico ... infatti leggendo qua e la su internet ho letto che i truccatori si sono espirati a delle foto di veri ustionati gravi , quindi per alcuni il nuovo freddy è apparso INESPRESSIVO e piu' simile a una MUMMIA :D .... ma fondamentalmente avendo i muscoli facciali completamente bruciacchiati ...sembra piuttosto logico non fare 10000 espressioni diverse!

il film ricalca fedelmente alcune scene "clou" del film originale .... ho trovato questa scelta davvero azzecca e ben resa!

difetti :
questo freddy non è affatto simpatico ... ehehehe il "vecchio" freddy per noi fan era quasi diventato un macabro amico in vena di (brutti)scherzi ... questo del 2010 è il classico mostro di altri 1000 film! .... peccato .... il rapporto spettatore/mostro si è spezzato del tutto!

i ragazzi (le vittime di freddy) ... non sono affatto caratterizzati ... non riesci a "affezionarti" a nessuno ... se il personaggio di turno muore .... te ne fai subito una ragione insomma! :)

tirando le somme :

da vedere ... consigliato .... e vi consiglio di fare come ho fatto io ... freddy 2010 al cinema ... e subito dopo freddy anni 80 a casa in dvd! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/09/2010 14:15:58
Fosse stato un film originale con storia inventata dal nulla gli avrei dato un voto più alto, trattandosi invece di un remake mi aspettavo qualcosa in più, qualche elemento nuovo, soprattutto per quel che riguarda la parte "onirica" del film... Gli do comunque la sufficienza: credo possa risultare un buon film per uno che vede per la prima volta un film di questa serie e non ne conosce la storia...
P.S. Il nuovo Freddy Kruger è orribile! Lunga vita a Robert Englund!

just_human  @  08/09/2010 01:27:37
Premetto che sono un fan sfegatato Di Freddy , possiedo pure il completo originale , maschera e guanti originali .. devo dire pero' che questo re-make non e' riuscito poi cosi' tanto male , ovviamente non vale il paragone , bisogna solo fare finta che sia una pellicola del tutto nuova .. L'unico nota negativa e non e' poco , il trucco del nuovo Freddy e' troppo impressionante e sfigurato , sembra proprio un sopravvissuto ad un incendio misto acido ! Cmq consigliato . vedetevi la saga originale subito dopo.

Ultima risposta 08/09/2010 14.25.43
wblink  @  07/09/2010 01:41:47
solito remake per passare un'ora e mezza spensierata..ovviamente non paragonabile all'originale

-Uskebasi-  @  05/09/2010 16:57:44
Dignitoso film che oltre a prendersi tutti i rischi soggetti di norma ai remake, ha il coraggio di cambiare (di poco) la storia. Ben più difficile sostituire la figura ingombrante del Freddy di Englund, infatti il seppur pittoresco Haley che forse è l'attore più adatto, non può arrivare ai livelli altissimi del personaggio originale. Nel film sono presenti i soliti limiti dei teen-horror però c'è sicuramente di peggio in giro. Il difetto più grande è il poco sfruttamento dei sogni/incubi, punto di forza della saga, qui troppo poco visionari.

maxpower  @  05/09/2010 13:17:34
Carino, buon remake!
ho trovato le scene degli omicidi un po' sbrigative e meno elaborate del originale, in più essendo abbituato al fecchio freddy, il nuovo make up e attore non mi hanno convinto più di tanto.

boy94manga  @  05/09/2010 12:35:42
Premetto che non ho visto nessun altro film della saga, apparte Freddy vs Jason (che non credo possa essere conteggiato). A me è piaciuto molto, fa paura e incute tensione. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il design di Freddy, che ricordavo diverso da alcune immagini. Comunque, ho intenzione di vedermi tutta la saga. Consigliato!

francostar  @  04/09/2010 08:32:41
a me sinceramente è piaciuto tanto .bel cast ,bella storia scenografia buona ecc.. sono stao in tensione x quasi tutto il film .bello veramente

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  03/09/2010 15:05:58
votare questo film non è facile,perchè uno per forza pensa ai vecchi nightmare degli anni '80.In questo nuovo nightamare si cambia tutto tranne la storia originale,a partire dall'attore principale. In questo film manca soprattutto robert englund,la sua ironia e i suoi giochetti verso le vittime.Questo nuovo nightmare manca proprio di zelo,non riesce a trasportare lo spettatore nella mente dell'assassino.Quindi,secondo me,alla fine,è proprio un errore aver creato un remake senza il volto di englund.Il film di per sè non è malaccio,il primo assasinio è parecchio stomachevole,poi cominciano le fasi da "salto della potrona",ogni due minuti senti il cinema che rimbomba per le entrate in scena di nightmare.L'originale non era così,ti faceva conoscere le vittime,englund le terrorizzava e infine le uccideva.Passava un po di tempo dall'entrata in scena del pedofilo,aumentando così la tensione.Qui non c'è tensione,c'è solo fastidio per i rumori del cinema.saluti.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  02/09/2010 08:47:06
Sufficienza data col cuore + che con la mente.....
Il film è piuttosto inutile, anche la parte psicologica degli inizi di Freddy di cui tutti parlano mi pare accennata, anzi.. le origini vengono descritte meglio nella saga originale dei capitoli 4 e 5, ma tralasciamo pure quest'aspetto.
La prima parte del film è costituita da pattern... da una sorta di copia e incolla...teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy etc... e ogni tanto ne ammazza uno.... nulla di trascendentale le parti oniriche, assai + stimolanti quelle degli anni '80. La seconda parte è + interessante ma alla fine non approfondisce niente... degna di nota l'ultima scena, veramente ben riuscita.
Un ultima cosa..... ok... scordiamoci Rober Englund, na questo Freddy è proprio brutto... non si può vedè...:))....... delusione.

Ultima risposta 02/09/2010 11.16.07
wHiTe  @  01/09/2010 09:27:14
Forse gli appassionati della saga si sentiranno delusi, ma a me non è dispiaciuto! Non mi aspettavo granché, invece è stato una piacevole sorpresa..Il film scorre senza intoppi e senza annoiare.

L'unica pecca a mio parere è l'età che dimostra nel film Katie Cassidy (la bionda)..Nonostante sia bella e brava appare decisamente più "vecchia" dei suoi compagni e nella scena in classe mi veniva quasi da ridere!
Ho riscoperto Kyle Gallner..Ha un viso e un'interpretazione molto particolari..Sono certa che ci riserverà piacevoli sorprese!

Se non siete fan sfegatati di Fredddy, guardatelo e vi piacerà..Se lo siete, lo guarderete di sicuro e probabilmente non vi piacerà!

Ultima risposta 01/09/2010 12.55.08
Pivvo92  @  31/08/2010 21:30:29
Il film in se è un horror ben riuscito, ottimi gli effetti speciali e buona anche la trama, un po diversa dall'originale ma che comunque riesce a creare la giusta tensione e presenta diversi colpi di scena. E fin qui tutti bene, peccato che siano stati commessi alcuni errori a mio avviso imperdonabili che avrebbero potuto rendere questo remake all'altezza dell'originale: Freddy ha sempre avuto due caratteristiche ben precise e fondamentali: la prima era la sua simpatia che qui viene meno anche se rimane qualche tentativo di battuta qua e la (tralasciamo il fatto che molte battute sono copiate pari pari da Freddy vs Jason) e poi Freddy Kruger ha sempre voluto dire Robert Englud, lasciato in questo film inspiegabilmente a casa per far posto ad un attore bravo nell'interpretare un assassino ma lontano anni luce dalal capacità di Englud di calarsi nei panni di Freddy. Questi erano in due punti fondamentali per creare un film che , a parer mio, sarebbe potuto essere eccellente. Purtroppo quello che ne esce è il classico horror moderno dove il buono è buono e il cattivo è cattivo (rare sono le eccezioni, per esempio Saw) dove il regista vuol mettere a tutti i costi lo spettatore della parti del buono, e ci sarebbe anche riuscito se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per chi non ha mai visto un Nightmare passarà una buona serata nel vedere questo horror e alla fin fine anche i fan potrebbero, ma lascieranno la sala con l'amaro in bocca, per la mancata occasione di aver visto uno dei pochi remake che sarebbero potuti essere all'altezza dell'originale...peccato perchè questa volta gli elementi ci sarebbero potuti essere tutti...

zAmeR  @  31/08/2010 18:00:27
sono andato ieri al cinema a vederlo e un 7 lo merita tutto. Girato davvero molto bene e ti lascia in tensione per tutta la durata del film. Il finale nn è scontato anche se all'inizio poteva sembrarlo, le scene e la storia nn sono la solita americanata ma anzi, sono davvero molto originali e che nn lasciano intuire il proseguo della storia. Buon film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  31/08/2010 15:26:51
Assolutamente anni luce lontano dal capolavoro originale.Anche se questo Remake non mi è dispiaciuto affatto. Freddy perde di credibilità in questo Remake musiche ed altro non all'altezza. Cmq non mi ha annoiato.

Muffa  @  30/08/2010 23:55:58
FINALMENTE VISTO AL CINEMA
è stato più che altro colmare un vuoto, dato che il film lo consocevo già bene...
ma ovviamente dovevo vederlo, dopo mesi mesi, sullo schermo del cinema
stupendo..anzi ancora di più...
il trucco make up è DIVINO, mostruoso. allucinante
doloroso , sofferente e bastardo !!!!
poi qui il rapporto tra lui e nancy è molto più reale,,, ha più credibilità perchè lei sia la sua preferita....
è MALATO...
io già vivo per freddy, ho la stanza fatta a sua immagine ( oggetti usati nei film presi in america e vetrinette con i guanti dentro ).., e ora ho anche il nuovo guanto..
Ormai con questo film uscito anche da noi... son REALIZZATO
un ultima cosa: dato che son un fan allucinato da FREDDY... sto attento a ogni dettaglio, anche il più stupido.. non so se qualcuno lo ha notato. ma la casa di nancy ( che qui è diversa, ma simile ) mantiene lo stesso numero sul portone
1428 !!!!!
è ancora il 1428 !!!!!!!!!!!!!!!!!
ero in estasi..
alla fine è sempre il mio NIGHTMARE !!!! IL MITO CONTINUA

Comunque a parte mie paranoie da fanatico, il film è molto valido..
Meno onirico e metaforico dell originale però..
Questo è più materiale, più il stile REMAKE DEL 2010 !!! appunto.
Anche il solo fatto che qui i ragazzi pian piano capiscono che, l' uomo nero che li tormenta era uno vicino a loro fin da bambini..
Quindi la lotta è più materiale, non ha bisongo di metafore... la lota è personale, la lotta di nancy in questo film è più sentita quasi...
Io amo l' originale e nessuno può batterlo: era perfetto per tutto, un equilibrio di suoni, immagini, colonna sonora e scene ..
Ma questo NUOVO INIZIO l' ho accolto molto bene..

Grandissimo Jackey !!!!

Ultima risposta 01/10/2010 07.09.27
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  30/08/2010 12:55:44
I remake sono sempre malguardati per definizione, ma sinceramente quest'ultimo non è stato poi così male.
Le scenografie completamente rivoluzionate sono state scelte con molta cura e la trama cambiata nei punti giusti, tenendo saldi i momenti chiave dell'opera di Wes Craven.
Probabilmente il fatto che il caro vecchio Freddy di sempre non ci sia a fatto storgere il naso a molti fan, ma in fin dei conti questi sono dettagli trascurabili.
Consigliato a tutti gli amanti dell'Horror e ovviamente agli amanti dei Nightmare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2010 10:20:38
Non mi è affatto dispaiciuta la rivisitazione del classico di Craven. Sarà stata la sala semideserta che ha aiutato l'atmosfera del film o semplicemente il fatto che ultimamente si vedono delle vere schifezze di remake.
Qui la cosa vincente del film è proprio Freddy, più crudele e laido che nell'originale.
La sceneggiatura è prevedibile ma il film non annoia.

Rand  @  28/08/2010 14:24:15
Più che godibile "rivisitazione" del vecchio film di Craven, se guardiamo bene l'originale non c'entra niente con questo, a parte Freddy Kruger che tormenta i sogni degli adolescenti americani, i sogni sono differenti da quelli dell'originale, certo il film è più sofisticato, sanguinolento, con una ottima colonna sonora, eppure il reboot ci porta in un mondo inquetante di pedofilia e violenze rimosse nell'opera di Kraven, in questo senso il film di Bayer è più maturo oggi e da buoni momenti di tensione oltre ad un finale aperto che mi aspettavo non così truculento, buoni gli interpreti, devo dire che la biondona dell'inizio non è niente male (citazione personale) anche La bruna e gli altri personaggi, certo vi è molta malinconia nella sceneggiatura, quasi un fatalismo incosciente di non poter sfuggire al mostro, gli effetti sono notevoli, senza esagerare, buona la fotografia della provincia americana e la sceneggiatura ch non scopiazza a man bassa Wes Kraven, anche il nuovo Nightamare non è male e lo dice uno che non digerisce i remake, ma qui si tratta di reboot ed è un' altra cosa...buona visione agli appassionati horror soprattutto

Ultima risposta 01/09/2010 12.26.01
Sedizione  @  28/08/2010 10:20:38
Leggendo alcuni commenti mi aspettavo la solita ****** di remake...invece il film mi ha preso dall'inizio alla fine...ovviamente il fatto di non esserci Englund (anche se probabilmente non avrebbe comunque potuto esserci) toglie qualcosa al film ma nel complesso è davvero ben girato ed anche le interpretazioni mi sono sembrate all'altezza. Secondo me uno dei pochi remake ben riusciti...da vedere ma avendo sempre nel cuore il vecchio e inimitabile Freddy.

onodli  @  27/08/2010 01:33:50
film ben curato con effetti speciali,molto intenso come horror ed essendo un remake è molto piu curato dalle versioni precedenti..Bello!

PulpGuy88  @  26/08/2010 20:10:50
Partiamo dal presupposto che questo "Nightmare" è un remake dignitoso, fuori di dubbio. Il cast, composto dai soliti teen terrorizzati, fa il suo dovere senza lasciare il segno, come è giusto che sia. Jack Haley è un Freddy Kruger più dark, più arrabbiato, più "contenuto". Non male insomma ma l'assenza di Englund pesa come un macigno.

La trama (inedita, che giustamente non fa riferimento all'originale storyline del maestro Craven) è convenzionale, a tratti banale e scontata ma non per questo poco interessante, anzi. Merito soprattutto dell'ottima regia di Bayer la suspance in alcune scene raggiunge picchi davvero soddisfacenti e i sobbalzi non mancheranno di certo, non senza qualche clichè.

In definitiva il film intrattiene discretamente seppur a tratti pare trascinarsi dietro il peso dell'assenza del VERO Freddy Kruger la cui ombra purtroppo pare eclissare il buon valore di questa pellicola.

Vale la pena vederlo, è comunque migliore della maggior parte dei teen horror americani usciti negli ultimi 15 anni.

Ultima risposta 26/08/2010 20.11.43
Mik_94  @  26/08/2010 19:21:51
Poco violento ,privo di scene sexy tipiche dei teen movie e stranamente ben recitato questo film non è poi tanto male ,ma non aggiunge nulla di nuovo alla saga di Freddy Krueger.
Bravi i due giovani protagonisti,ottima la fotografia.

francescog91  @  26/08/2010 03:21:08
Credo che questo remake sia decisamente migliore dei precedenti.
Ricordo di averne visto qualche altro in passato... ma non mi erano mai piaciuti, li ho trovati un po' ridicoli.
Questo invece è decisamente più horror (certo, non è un VERO HORROR), il ruolo del "cattivo" è molto più azzeccato e dall'aria più crudele (nei precedenti film era quasi comico) e gli attori sono abbastanza bravi.
La storia si attiene fedelmente all'originale... però secondo me è il migliore dei remakes fatti fino ad ora.

GodzillaZ  @  26/08/2010 02:01:41
Sono appena uscito dal cinema.
Devo dire che questo remake è ben riuscito...
Purtroppo (o per fortuna) è praticamente uguale all' originale, con qualche risvolto psicologico in più e con un pò di storia di Freddy da vivo, e appunto per questo, ai vecchi fans non farà molto effetto...
Attori così così tranne qualche eccezione. Il nuovo Freddy non fa il pagliaccio come nei numerosi sequel (cosa che non mi piaque) ritornando a essere cattivo e cinico! YEAH! Jackie Earle Haley interpreta molto bene il ruolo di Krueger (a chi rimpiange Englund, vorrei ricordare che ha superato la 60ina...).
Forse manca un pò d' atmosfera, anche a causa di una colonna sonora ridotta all' osso, mentre nell' originale la musica e i suoni erano molto importanti. Quì si punta più sugli spaventi improvvisi.
Comunque, lo consiglio

bloodyhand  @  26/08/2010 01:08:37
Bisogna dire che la trama , essendo un film fedele all originale nn poteva cambiare , in quanto era gia stata ben chiarita nei numerosi sequel , e per poter portare il nome nightmare , il regista non poteva stravolgere di sua volonta i fatti scritti precedentemente , percio si e limitato a ri-raccontare la storia in chiave moderna , con un freddie decisamente piu "dark" . Giustamente, dovendo far assorbire la solita solfa ai spettatori , bayer ha pensato bene di inserire numerosi colpi di scena che ai piu sensibili fanno saltare dalla sedia , ma del resto ( come m aspettavo) e la classica storia che , se nn avete mai avuto l occasione d vedere i precedenti , vi piacera decisamente di piu in quanto vi sara tutto nuovo , ma nel mio caso .... pultroppo tutto gia visto , do 6 perche ho colto le limitazioni che i capitoli precedenti hanno imposto al regista , portandolo a lavorare sui colpi di scena .... Guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2010 20:19:08
E' un film dignitoso e ad essere sincero mi aspettavo di peggio. Bayer e gli scenggiatori tengono in considerazione l'originale di Wes Ceaven, ma non creano una pallida fotocopia senza anima bensì rispettandone lo spirito, creano una pellicola molto cupa dai toni dark molto accentuati. Certo gli attori rimangono sul livello "senza infamia e senza lode" ma con le opportune modifiche apportate reggono abbastanza bene. Discorso a parte per Jackie Earle Haley: l'icona Freddy Krueger è legata indossolubilmente a Robert Englund che lo ha praticamente fatto e in un certo senso anche un po' disfatto, viste le derive macchiettistiche di molti episodi. Haley prende come riferimento l'originale accentuandone la laidezza del personaggio rendendolo malvagio al punto di non sfigurare affatto nel confronto con Englund. Ottima quindi la scelta di affidargli questo ruolo, uno dei pochi, se non l'unico, a poter reggere una sfida di questo tipo.

tnx_hitman  @  01/07/2010 16:06:11
Remake molto ben riuscito..grazie alla straordinaria interpretazione del Rorscharch Jackie Earle Haley nei panni di Freddy Krueger.
Molte scene sono di grande impatto...e' un rifacimento della perla di Craven rispettosa.
Gli interpreti non sono adolescenti idioti ma ragazzi tormentati e convincenti.
La regia e' decisa..Samuel Bayer si sente che e' esperto nel gestire la camera dopo numerosi videoclip.
In definitiva un horror realizzato decentemente,tanto da beccarsi un bel 7 e mezzo.

bulldog  @  13/05/2010 21:53:49
Il Nightmare di Bayer è uno pseudo prequel/remake buttato giù in poco tempo.
Diciamo che il risultato è comunque dignitoso e Jackie Earle Haley regge bene la parte che fu di Robert Englund.Il suo Freddy ha un aspetto diverso ma è più gelido, macabro ed inquietante.

Il problema è comunque l'approssimazione e la fretta con cui è stato tirato giù il tutto, si poteva approfondire un po' meglio la vita di Freddy Kruger uomo dato che si aveva a disposizione Haley che in questi ruoli è un fenomeno(semplicemente enorme la sua interpretazione in Little Children) .
Più che sufficiente, do 7 perchè J.E.H è attualmente uno dei miei attori di hollywood preferiti :-)

Weamar  @  04/05/2010 20:23:18
Analizzare un film del genere, è cosa assai difficile. Bisognerebbe svuotare la mente da ogni cosa, da ogni rifacimento e da ogni scena e immergersi in ciò che si vede. Come se fosse la prima volta. Ma risulta improbabile (oltre che utopistico) credo. Perché una parte di noi resta sempre avvinghiata a quel piccolo gioiellino di Craven che, anni fa, fece discutere ed innamorare molti fan del genere. Si parte quindi da un presupposto: eguagliare il mito di Craven è assolutamente scontato e, credo, improbabile.
Ciò nonostante, al contrario di quello che si potrebbe pensare, la pellicola di Bayer ha un qualcosa che nel mito di Craven manca: la profondità. E non parlo della profondità del film ma quella dei protagonisti, mossi discretamente e donando ai cento minuti di pellicola un qualcosa di estremamente logico e chiaro.
“Nightmare on Elm Street”, difatti, non mira allo splatter e lo si nota sin dalle prime scene del film. Mira alla chiarezza, all’analisi e agli eventi che nell’originale mancano completamente. Sviscera ogni cosa, ogni dettaglio e fa carpire allo spettatore la ragione per cui Freddy Kruger agisce in questo subdolo modo.
Ci si ritrova quindi immersi immediatamente in omicidi sì banali, ma assolutamente efficaci. Il sangue è davvero poco ed, a mio avviso, è assolutamente un bene se si vuole rilanciare un film di questo calibro.
Lo stile di Bayer è molto intricato. Le scene sono “scavate” molto bene e l'immagine è piena di rifacimenti dell'originale. Alcune scene, tuttavia, soffrono le novità e disperdono un (bel) po’ ciò a cui si mira facendo perdere al regista stesso il fine principale della pellicola.

Si arriva, dopo circa dieci minuti di film, a L u i. Il vero protagonista del film: Freddy.
Se non si riesce a paragonare l’immagine di Kruger a quello Englund, si rimarrà sicuramente delusi. Perché il nemico in questa pellicola è un qualcosa di buio, squallido e assolutamente disgustoso. Non fa mistero del suo passato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma lo evidenzia con orgoglio. Il nuovo look è un po’ più “a terra” in realtà ma funziona. E’ un male da guardare e da sentire. Perché? Jackie Earle Haley fa un ottimo lavoro con Freddy e solo per la voce batte a mani basse Englund.

Per quanto riguarda la prova recitativa degli attori, non vi è nessuna lode particolare. Katie Cassidy offre una prestazione buona, probabilmente è quella di spicco fra tutti. Kyle Gallner fa un lavoro simile a quello della Cassidy e si lascia travolgere dalle emozioni per gran parte della sua performance. Il resto del cast è un po’ piatto e vuoto. Rooney Mara fornisce alcune linee veramente noiose e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Ci sono diverse parti del film che promettono spettacolo. Ci sono anche alcune parti che mostrano una piccola sfumatura di miglioramento.
Nel complesso, il film è abbastanza buono. Sicuramente vale la pena.

Ultima risposta 31/08/2010 22.16.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora