nickname: enigmista regia di Jeff Wadlow USA 2005

nickname: enigmista (2005)

locandina del film NICKNAME: ENIGMISTA

Titolo Originale: CRY_WOLF

RegiaJeff Wadlow

InterpretiJulian Morris, Lindy Booth, Jared Padalecki, Jon Bon Jovi, Sandra McCoy, Kristi Wu

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Jeff Wadlow

•  Link al sito di NICKNAME: ENIGMISTA
•  Link al sito di NICKNAME: ENIGMISTA

Trama del film Nickname: enigmista

Dopo la morte di una donna, un gruppo di compagni di scuola, diffonde in rete la voce che un serial killer é pronto ad ammazzare altre persone fornendone anche l'elenco. Il gioco dei ragazzi é quello di spaventare la gente, ma quando le persone che fanno parte di quell'elenco iniziano a morire sul serio, anche i ragazzi cominciano ad avere paura...

Voti e commenti su Nickname: enigmista, 138 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CyberDave  @  07/07/2023 16:35:30
Già visto un paio di volte, resta un film piacevole con qualche buona trovata che lo eleva dalla sporcizia a cui siamo abituati.
Quel che sembra il classico teen slasher si trasforma in qualcosa di più complesso e interessante, con la parte finale che riesce a creare una bella tensione e a portarci verso un colpo di scena ben riuscito.
Merita una visione.

Nic90  @  02/01/2015 21:05:49
A me non è dispiaciuto,attori molto mediocri ma tuttavia resta carino con un finale che si lascia guardare.

James_Ford89  @  20/10/2014 17:54:48
Carino, qualche genialata, ma nel complesso risulta troppo macchinoso e di sicuro non troppo originale. Ad ogni modo, non me la sento di bocciarlo.

DarkRareMirko  @  24/09/2013 01:01:15
Horror/teen slasher non perfetto; tra tutte le esagerazioni del film, peraltro molto macchinoso, lodo comunque originalità, ritmo ed inventiva.

Insolita la presenza di Bon Jovi, tanta carne al fuoco, una certa bravura nello stile; valido.

Suo vanto maggiore è quello di discostarsi dai tanti filmetti del filone.

Si ricorda anche per certe frasi: "Siamo al liceo, e non c'è nulla di serio" (sbaglio, o c'è anche dell'autocritica in una frase così? Mica male...); o anche per come mette alla luce i (reali) pericoli che un mezzo come Internet offre.

Insomma, ha più di un elemento interessante; più che sufficiente, anche se la trama intricatissima e i molteplici finali un pò lo rovinano.

E Wadlow sa fare il suo lavoro

horror83  @  03/08/2013 09:28:43
carino ma non mi ha entusiasmata, come una visione la consiglio! è più un thriller che un horror. cmq sufficiente!

MonkeyIsland  @  15/06/2013 12:43:45
Come al solito i distributori italiani hanno scelta di inventare un titolo alla pellicola che non c'azzecca una mazza con l'originale.
Thrillerino non male, la tensione c'è e si avverte per quasi tutta la durata del film, il ritmo è sostenuto e incredibilmente pure Bon Jovi recita bene.

wolf18  @  30/12/2012 21:57:24
A me è piaciuto molto....buon thriller!

Marroquin  @  31/10/2012 14:15:35
Non uno, non due ma addirittura tre colpi di scena nel finale...uno dopo l'altro...Amazing!

elmoro87  @  25/10/2011 16:15:30
Non mi sento di bocciare questo film, che sì, è un teen horror se vogliamo anche che non fa paura, ma la trama e la concatenazione di eventi fanno sì che tutto l'insieme non risulti noioso o prevedibile... Un filmetto senza pretese che però prende in pieno la sufficienza secondo me...

Mik_94  @  11/08/2011 13:46:40
Niente male! Mi sarei aspettato molto peggio, invece si è rivelato una piacevole sopresa. Bello e inaspettato il finale !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2011 18:13:08
Non è sicuramente un horror, ma un thriller abbastanza trascurabile anche se non da buttare. Qualche buona idea è sufficiente a rendere questo film vagamente interessante anche se certo non spicca tra i film del suo genere, soprattutto a causa della totale assenza di tensione.

nefilim  @  10/03/2011 12:46:10
un thriller discreto, se non fosse per la scena finale la trama sarebbe molto buona e originale, ma appunto il finale fa scadere il film nell'assurdo. Si guarda con piacere, ma se cercate emozioni e tensione andate altrove. Cast che lascia un po' a desiderare. Non accetto che abbia una media inferiore a "nella mente del serial killer" quindi aumento il voto di 1

alessiog88  @  28/01/2011 15:10:09
Il film e sottovalutato....nn. Un horror ma e comunque un bellissimo triller ,che ha un finale molto inaspettato e stravolgente...a me piacque molto quando lo vidi

lotty  @  15/02/2010 12:09:20
mi è piaciuto tantissimo.. soprattutto il finale...

ultras_doria92  @  08/11/2009 18:59:40
discreto miscuglio di generi con un finale che da senso al film

camifilm  @  21/08/2009 15:21:22
Non è un thriller e non è un horror... o è tutti e 2.
si fa guardare... ma non è un capolavoro... è dura creare un nuovo personaggio horror (nightmare, etc...)

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:44:25
un bel thriller, con un finale davvero figo ;D

Ciaby  @  23/12/2008 19:58:54
qualche idea buona in un thriller banale, ma con un ottimo colpo di scena

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 20:54:42
questo thriller e uno spettacolo in tutti i sensi, coinvolgente e con un finale fighissimo ;D

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:41:39
pensate quello che volete, a me è piaciuto questo thriller strutturato benissimo e con un finale da panico

Bellamy  @  15/08/2008 11:52:30
Un capolavoro thriller, senza nessun punto debole. La figura dell'enigmista, riassunta nelle parole "evitare i sospetti, manipolare gli amici, eliminare i nemici" è poi gradiosa e di grande effetto. Un vero è proprio unicum nel suo genere. Merita tutto il 10.

Ultima risposta 13/03/2009 19.59.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/07/2008 22:54:46
Non è brutto dai.
Il film prende pari passo dal leggendario “Urban Legend” rubandogli pure alcune scene e nel titolo appare il nome “enigmista” solo per seguire l’onda di Saw che ha sbancato i botteghini e quindi per attirare più gente. Questo fa perciò presagire a qualcosa di assolutamente banale, ma poi ci si ricrede: il regista nonostante tutti i stereotipi cerca di variare il tema, non studia a tavolino scene inverosimili per creare colpi di scena e il finale è tutt’altro che scontato. E per una volta il killer non è il solito duro che non muore mai. I giovani attori poi mi sono parsi in parte.
Ok, non è un gran film, ma lo premio per l’intenzione del regista.

lucrash  @  07/07/2008 13:30:29
Bel film, anche se a volte un po' monotono.

AMERICANFREE  @  04/05/2008 10:30:00
media troppo bassa di questo thriller perche' non e' un horror trama per articolata e ottimo finale mi sn divertito!! da vedere con gli amici per una serata tranquilla!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/01/2008 23:11:46
Ovviamente non mi aspettavo di meglio, però insomma qualcosina di piu per migliorare si poteva fare.
Direi di partire dalla trama di questo film, abbastanza brutta, che non mi aveva convinto molto a guardarlo onestamente, però quando te lo regalano non l'ho rifiuti. Poi per quanto riguarda la tensione bisogna dire che ne ho trovata parecchia in tutto il film, non un esagerazione, però sufficiente a non rendere il film troppo noioso, anche se alcune scene sono abbastanza prevedibii.
Dopo si vede lontanissimo un Km che qualche scopiazzatura da film tipo Scream e altri c'è, infatti e caduto nel già visto, anche se non l'ho prendo molto in considerazione.
Insomma un film che arriva alla sufficienza strappata, con una buona interpretazione di tutti gli attori.

alessiogala  @  12/11/2007 13:01:12
è il classico film con un budget basso e il film nonostante sia un po carente nella recitazione negli attori nella qualita video nei set ecc... la storia la trama tuitti gli intrighi e il finale sono da maestro....un film che mi ha preso molto e mi ha coinvolto ,.....poi che dire del finale ....un capolavoro di finale;la maggior parte di qusti film finiscono senza senso ;qsto invece ha un finale che ti lascia quella strana sensazione che ti fa molto riflettere alla fine della visione

bea@  @  25/07/2007 14:35:50
Ho visto qst film solo perchè a quell'ora su sky era l'unico che stava x cominciare...diciamo che si nn è un bel film e su qst niente da dire. però dai, è insolito e comunque il finale ti stupisce un po'...di certo come alcuni di voi hanno detto nn si può di certo definire come genere horror, anche se l'atmosfera è sempre parecchio dark...

mirkoct85  @  02/07/2007 18:54:41
sinceramente l'ho visto solo xche' l'ho confuso con saw.....di bello ha solo il finale intrecciato

Cheeky Boy  @  19/08/2006 14:23:53
E' un semplice teen-movie senza grande tensione ma abbastanza simpatico.La media è troppo bassa per un filmetto che intrattiene e che enl finale può anche interessare.Di sicuro le pecche di regia che si fomra sul solito tram-tram di dialoghi e situzioni alla"Scream"o alla"Cruel intentions"sembrano evidenti,ma alla fin dei conti ci si lascia andare senza pretese.Che c'entra Jon Bon Jovi...mah

redtears  @  06/08/2006 00:17:22
Non un fil ad alto livello ma godibilissimo che ti tiene comunque attaccato alla poltrona fino alla fine del film.Se volete passare una serta con degli amici per vedere un normalissimo giallo\horror questo film potrebbe fare al caso vostro

brando23  @  26/07/2006 17:14:34
va bè dai nn è poi cosi male c'è molto peggio...

Scream89  @  06/07/2006 19:49:29
Gli do questo voto solo x come inizia e x come finisce altrimenti è una vera *******. poi è veramente carina Lindy Booth.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/06/2006 12:33:34
Bel film:all'inizio pensavo di aver capito subito chi era il colpevole ma a lungo andare,seguendo attentamente il film,sono usciti un'altra decina di sospetti che mi hanno confuso le idee!Comunque nel complesso un bel film,assolutamente da vedere.

Alex89  @  07/06/2006 19:15:49
do questo voto per alzare un po la media perchè nn e un film da meno di 5. è interessante - intringante.. divertente il gioco dell'enigmista e i colpi di scena sn favolosi.. nn è un capolavoro ma i giovani attori sn bravi e il regista mi piace come ha strutturato il film.. gli sfondi cn alberi pieni di foglie secche sn bellissimi e anche i strani flashback (a dir la verità nn sn flascback) sn veloci e interessanti.. un film da guardare cn amici per scoprire l'assassino! -bello-

Ultima risposta 12/11/2007 12.56.56
alex91  @  13/05/2006 13:57:25
Vista la media mi aspettavo un film orrendo, ma a mio avviso non è così.
Bellissima la storia, con il gioco dell'enigmista e bravi anche gli attori.
Sicuramente ci poteva però essere più suspance e più violenza!!
nel complesso + che sufficiente.

supermiddle  @  09/05/2006 19:53:44
A me è piaciuto,io sono un fan di questi tipi di film,pero non paragonabile a i due saw

markmattew  @  18/04/2006 12:40:48
Trama sicuramente non originalissima ma il finale a sorpresa alza decisamente di un punto il voto di questo film, senza infamia e senza lode!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2006 19:48:00
Il regista usa tutti i luoghi comuni del cinema teen Horror alla "Scream": Il College, i ragazzi un po' scemi, la musica.
Alla fine si ha l'impressione di aver visto un po' la versione economica di "Sex Crimes" di John McNaughton, anche se quest'ultimo è nettamente migliore.

Comunque c'è di molto molto peggio, tutto sommato è innocuo quanto divertente e ricchissimo di Suspance.

Ultima risposta 11/04/2006 19.52.05
Cleric Preston  @  24/02/2006 21:47:20
Forse non raggiungerebbe la sufficienza, banalotto è dir poco...
Ma, concedetemi il voto dettato anche dal basso ventre. La protagonista femminile qualcosa di sublime, ed il regista sa come valorizzarla.

gei§t  @  19/02/2006 09:47:21
il film non è certo di grande qualità ma la storia è abbastanza carina e il finale è molto buono

enigmista  @  06/02/2006 12:29:57
Veramente carino. Una buona trama, e molto bravi anche gli attori.

vivaHOMER  @  25/01/2006 18:04:07
carino... certo c'è di meglio, ma è passabbile.
Cmq vedendo il film mi è venuto in mente URBAN LEGGEND, nn è lo stesso ma simile.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/01/2006 13:46:53
Non stupendo... ma neanche da buttare... vale il noleggio!

Astoria  @  16/01/2006 21:21:03
In effetti i voti da Oscar non li ho capiti. Però dopo aver visto "La Casa Dei 1000 Corpi" (peggior film della storia dell'umanità) e "La Maschera Di Cera" (compagno di stanza del primo) questo horror non è poi così malvagio.
Il finale è davvero inaspettato, la storia è raccontata velocemente, la tensione non cala mai - punti a favore purtroppo contornati da una storia a metà tra Scream e Cruel Intentions.

onlygibo  @  29/12/2005 17:36:28
il film non e' che sia un granche pero' l'ho visto dopo harry potter che ha una media del 7 ... questo e' sicuramente di un paio di punti superiore......

Ultima risposta 12/11/2007 13.03.14
devid83  @  27/12/2005 15:16:00
tutto sommato mi aspettavo di peggio, invece ti tiene sveglio senza addormentarti, certo i traduttori italiani avranno usato l'enigmista per richiamare the saw, e sono dei rinco assurdi, sul fatto che i soldi per un biglietto non li vale.. beh basta non andare al cinema!!! cosi non si fanno recenzioni idiote mi pare

skywalker  @  25/12/2005 18:17:08
nn malaccio come film!!!!!!!!!attori secondo me bravi.......pero piu di qusto non potevano fare,comunque essendo un film di seconda visione va benone!!!!!!

Scudo  @  24/12/2005 10:25:49
Guardate che il nome enigmista è tutta una (pessima) trovata dei traduttori italiani, il suo vero nome infatti è WOLF (-> LUPO ... lupo, pecore, ora iniziate a capire?) che oltre ad essere il titolo originale del film (cry wolf) è anche il nickname che usa per inviare i messaggi sul computer...

Epica la scena quando creano il killer
"Come lo chiamiamo!"
"Chiamiamolo enigmista!"
"Ok!" e poi scrive wolf :)))))))

Ultima risposta 27/12/2005 15.16.56
pardossi  @  17/12/2005 01:40:05
A confronto col suo sponsor "Enigmista" è veramente pessimo, ma visto come tanti altri film del genere allora si riesce a guardarlo tutto, nonostante sia una trama ormai troppo sfruttata per risultare emozionante.

uBBa  @  14/12/2005 23:57:04
Mi sono appena visto di vedere il film e devo dire che mi ha sorpreso! Non è brutto come dicono le altre persone...E' stato un bel film dall'inizio fino al sorprendente finale che a dir la verità io nn ci sarei mai arrivato! Cmq la protagonista femminile è MOLTO CARINA e anche per questo va visto!!! Bel film

Ultima risposta 12/11/2007 13.04.47
Giulio422  @  14/12/2005 01:29:00
a me non è sembrato poi così orrendo, non è un capolavoro ok e gli attori non sono eccellenti però, almeno in questo caso la trama qualche sorpresa la rivela. Come tutti i film del genere ovvio che alla fine si stravolgesse tutto però, almeno in questo caso sì è cercato di trovare un idea finale con un minimo di fantasia e non che alla fine si scopre l'ennesimo colpevole che durante tuuto il film non appare mai

Ultima risposta 16/12/2005 18.47.58
alien1983  @  06/12/2005 21:42:30
nn male da seguire

Ultima risposta 07/04/2006 02.47.43
Massimiliano73  @  05/12/2005 02:22:16
Non mi è dispiaciuto.
Bruttino all'inizio prende piano piano e il finale è buono.
Non un capolavoro ma nemmeno da 1 o 1e mezzo.
Ma daiiiiiiiiiii!

armete  @  04/12/2005 15:03:27
Un thiller non male...
Piccolo dettaglio: l'enigmista qui non pone enigmi...allora prchè si chiama così? Sicuramente il creatore ha voluto utilizzare il titolo dell'altro fortunatissimo film per attirare spettatori al cinema. Ma la storia con il primo film non c'entra niente.
L'unico aspetto simile può essere il fatto che alla fine, sì, si scopre il killer, ma non è quello vero, il quale killer vero si espone solo a trenta secondi dalla fine della pellicola, come ne "L'enigmista".

Ultima risposta 10/12/2005 11.10.50
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  01/12/2005 15:37:19
Un buon 7 e mezzo... il film mi è piaciuto... lo sospetti l'assassino... ma alla fine sospetti tutti...!!!

Ultima risposta 06/12/2005 13.37.23
pablito83  @  01/12/2005 12:29:27
all'inizio forse è un po monotono ma nel finale acquista qualche punto