nick mano fredda regia di Stuart Rosenberg USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nick mano fredda (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NICK MANO FREDDA

Titolo Originale: COOL HAND LUKE

RegiaStuart Rosenberg

InterpretiPaul Newman, George Kennedy, J.D. Cannon, Harry Dean Stanton

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Stuart Rosenberg

Trama del film Nick mano fredda

Nick Jackson non è un vero criminale ma un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Più che altro ha un carattere intrattabile ed è anche per questo che si becca due anni in un campo di lavoro. Soprannominato dagli altri prigionieri "mano fredda" per la sua imperturbabilità, ha un talento per mettersi nei guai. Prima si scontra con i suoi stessi compagni in un'interminabile scazzottata, poi con i guardiani del carcere mentre tenta di fuggire. La prima fuga finisce male e così la seconda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (37 voti)7,89Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore non protagonista (George Kennedy)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (George Kennedy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nick mano fredda, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/10/2012 01:25:29
   6½ / 10
"Nick mano fredda" raffigura visivamente la vita nelle carceri di un uomo spregiudicato, Nick, interpretato nel film di Stuart Rosenberg, dal famoso e bravissimo Paul Newman.

La critica del tempo offrì un netto consenso alla produzione del 1967, tale consenso ancora oggi accerchia amabilmente il film. Per carità, quello di Rosenberg è un prodotto valente, ma come un carcerato, scusate la metafora, non riesce a passare quella fatidica "linea" immaginaria che separa una pellicola dall'essere buona e dall'esser sublime.
"Nick mano fredda" è "solo" una buona pellicola, non un capolavoro.
Stiamo infatti parlando di un film che ha fatto, sostanzialmente, il suo tempo. Escludendo il grande Newman si denota un approssimazione, divenuta incredibilmente magnificenza, nell'apparato che concerne la sceneggiatura, la storia.
La prima si salva (in corner) per alcune cose, come la caratterizzazione del personaggio di Newman, comunque nulla di assolutamente strabiliante. Buonissimi e metaforici invece alcuni richiami religiosi (anche nel finale).
La seconda, ovvero la storia, non presenta falle clamorose però nel suo grembo nasconde dei piccoli problemi, che messi insieme, portano il tutto verso una critica negativa.
Praticamente sono troppi quei passaggi "ripetitivi", la narrazione si costruisce su episodi abbastanza semplici e metodici; anche se il contesto carcerario in effetti è abbastanza metodico in una produzione cinematografica non dovrebbe mancare qualche varietà. Mancano persino i colpi di scena ed alcune situazioni si scannerizzano col seguente termine: ingenue.
Ingenue alcune dinamiche, o meglio i personaggi impegnati in essi. (Nick scappa e si rifà riprendere, le guardie catturano e riperdono il fuggiasco in continuazione!)
La regia sembra non essere in grado di offrire poliedricità; alla fine rimangono di positivo le interpretazioni degli attori (in forma) e qualche sequenza (quelle delle fughe ad esempio), per il resto "Nick mano fredda" rimane un film che ha ottenuto più di quello che in conclusione ha offerto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net