new jack city regia di Mario Van Peebles USA 1991

NazionalitàUSA 1991
Generenoir
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Mario Van Peebles

Trama del film New jack city

Il gangster nero Nino ha impiantato un lucroso traffico di crack. Scotty e Nick, due poliziotti, lo vogliono incastrare, ma il loro infiltrato viene scoperto. I due agenti vengono sollevati dall'incarico, ma proseguono le indagini in privato. Questa volta riescono a portare in tribunale il boss. Questi riesce a ottenere una pena mite ma viene poi "giustiziato" da un vecchio patriarca nero del quartiere.

Voti e commenti su New jack city, 15 opinioni inserite

Italo Disco  @  11/10/2023 18:54:28
Gangster-movie black godibile e ben realizzato.

DogDayAfternoon  @  05/07/2022 21:05:23
Una specie di black Scarface, che inevitabilmente viene citato più volte durante il film, ma che è lontano anni luce dalla sua fonte di ispirazione. In primis nei personaggi, nessuno dei quali presenta un minimo di fascino tolto forse il protagonista interpretato da un ottimo Wesley Snipes; per il resto sono tutti troppo caricaturali, è tutto troppo esagerato, e i dialoghi non sempre sono di livello. Poi, ma questa è più che altro una mia tendenza musicale generalmente avversa a questo genere, non ho apprezzato la colonna sonora.

Non è tutto da buttare, anzi, però credo si potesse fare molto meglio.

VincVega  @  26/03/2019 21:27:12
Buon poliziesco/gangster movie, diventato un classico degli anni '90, forse con qualche esagerazione, ma comunque molto godibile. "New Jack City" è un po' la versione black e commerciale di "King Of New York" (quest'ultimo uscito un anno prima) di Ferrara, con Wesley Snipes nella parte di un novello Scarface dei ghetti neri di New York. Oltre al già citato Snipes, ottimo anche il resto del cast.

daniele64  @  28/02/2018 10:25:00
Ma quanto è terribilmente Anni ' 80 questo film ? Con quell' abbigliamento ormai inguardabile a base di pantaloni larghi con le pinces , camicioni di seta a a sbuffo , giacche con gli spalloni imbottiti e truzzissima chincaglieria da gangster ! Storie di lotte tra bamde criminali per il controllo del florido traffico di crack e storie di poliziotti che cercano di contrastarle con ogni mezzo , sullo sfondo dei violenti sobborghi poveri di New York , Harlem in particolare . Cast quasi completamente di colore , con Wesley Snipes in una delle sue migliori parti ( un Tony Montana nero ) ed il rapper Ice T in quella del poliziotto suo nemico giurato . Il regista Mario Van Peebles ( uno dei paladini della New Blaxpoitation ) , piuttosto in auge in quel periodo , si ritaglia una parte di contorno ma non risparmia frecciatone alla tanto decantata Reaganomics ed ai danni che ha causato . Colonna sonora tra gangsta rap dello stesso Ice T e doo-wop alla Four Tops . Interessante come segno del suo tempo : 6,5 .

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/12/2012 05:09:37
Grande film che sprigiona una grande energia, con degli Ice T e Wesley Snipes ai massimi livelli. Una martellante colonna sonora e un'incalzante ironia sicuramente fanno poi la loro parte. Semplicemente, lo adoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2011 14:30:21
Un connubio fra il genere poliziesco e il film di denuncia sociale che Von Peebles amalgama bene, rendendo la pellicola equilibrata. Il personaggio di Nino Brown senza dubbio fa venire in mente Scarface, ascesa e caduta di un boss della droga, ma i due poliziotti sono anch'essi personaggi molto spinti al limite. In quest'ultimo caso il riferimento mi sembra vicino più al cinema di Friedkin.

Ultima risposta 01/10/2011 22.00.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/11/2010 13:56:45
Film misto poliziesco/mafioso bello, ma che secondo me risente tantissimo del passare degli anni... Wesley Snipes è grandissimo, invece Ice-T come attore è pessimo.

giraldiro  @  20/11/2008 16:27:55
E' lo Scarface dei neri. Un classico del genere gangster degli afroamericani.
Da vedere!

mountain man  @  29/04/2008 14:07:49
Bel film!!Regia pulita ed efficace, con un sacco di pose hip hop alla moda dei tempi

Dick  @  27/08/2007 13:57:31
Barocchesco e coinvolgente poliziesco che vede a confronto un boss eccentrico e violento e due ecclettici poliziotti all' interno di una realtà degradata come lo è ancora oggi.
P.S. Ma come è venuto in mente di dare a Nelson il doppiatore abbituale di DeVito? °________O.

roywolf  @  29/06/2007 14:31:06
Buon film gangster-rap.
Buona la prova di peebles e di Wesley Snipes in gran forma.
A me è piaciuto un sacco.
Se lo trovate guardatelo.

brando23  @  26/07/2006 17:12:40
underword  @  21/07/2006 12:41:03
bellissimo film che tocca il tasto delicato della droga e non solo. un film di denuncia della intera società e dell'intero potere.

desi  @  31/01/2006 22:59:34
Un gangster movie originale poichè generato da spacciatori di colore, non dai soliti americani bianchi di altri film.
Film mediocre ma mai banale.
Con Wesley Snipes.
Tenace

Ultima risposta 27/08/2007 13.59.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/01/2006 19:01:12
Esordio del figlio di Melvin Van Peebles (ovvero Mario Van Peebles) alla regia.
Si tratta a dire il vero di un bel poliziesco, che alterna in maniera egregia, film di strada, dununcia della politica americana e del problema della droga, ma anche poliziesco e film d'azione a ritmo di rap.

Wesley Snipes fa il boss che imita e ha come idolo Tony Montana. Ma non è il massimo, + efficaci sono sia il rapper Ice-T (autore della colonna sonora), che judd Nelson.
Il regista, in una parte minore, fa lo sbirro.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora