nessuno ci puo' giudicare regia di Steve Della Casa, Chiara Ronchini Italia 2017

nessuno ci puo' giudicare (2017)

locandina del film NESSUNO CI PUO' GIUDICARE

Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Steve Della Casa
•  Altri film di Chiara Ronchini

Trama del film Nessuno ci puo' giudicare

Nell'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico, il cinema continua a essere il divertimento preferito degli italiani nonchÚ lo specchio vero dell'Italia che cambia. E i film musicali, che vedono per protagonisti prima gli "urlatori" (Celentano, Mina, Dallara...) e poi i cantanti beat (Morandi, Pavone, Caselli, Mal...) raccontano un'Italia che cambia velocemente. I giovani per la prima volta nella storia nazionale possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali, il proprio modo di vestire. Il cinema racconta puntualmente questo cambiamento, e l'Archivio dell'Istituto Luce lo segue passo dopo passo. Attraverso una serie di interviste inedite (Rita Pavone, Caterina Caselli, Shel Shapiro, Mal, Ricky Gianco, Gianni Pettenati, Piero Vivarelli...) e un'approfondita ricerca sul materiale d'archivio e sui film musicali, una carrellata sull'Italia che da paese agricolo diventa potenza industriale, che inventa un nuovo modo di divertirsi ma al tempo stesso scopre il gusto della ribellione.

Voti e commenti su Nessuno ci puo' giudicare, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2018 03:17:44
Piacevole film antologico sugli anni d'oro dei Musicarelli, che forse qualcuno ha gia' sdoganato. Le canzoni sono ovviamente piacevoli e spensierate, ma e' soprattutto il montaggio a essere azzeccato. Divertente

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages