nessuna verita' regia di Ridley Scott USA 2008

Trailer Trailer NESSUNA VERITA'

locandina del film NESSUNA VERITA'

Titolo Originale: BODY OF LIES

RegiaRidley Scott

InterpretiLeonardo DiCaprio, Russell Crowe, Carice van Houten, Michael Gaston, Vince Colosimo, Alon Abutbul, Clara Khoury, Jamil Khoury, Shredi Jabarin

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Tratto dal libro "Body of Lies" di David Ignatius
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di NESSUNA VERITA'

Trama del film Nessuna verita'

Roger Ferris è un agente della CIA impegnato nella lotta al terrorismo. Reduce da una missione in Iraq che gli ha procurato una grave ferita alla gamba, viene incaricato di penetrare la rete di un importante terrorista conosciuto come Suleiman, che sta portando morte e distruzione in Medio Oriente.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Nessuna verita', 155 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alfrar  @  26/12/2008 10:45:29
Il film in questione non aggiunge nulla al filone spionaggio!
Utile solo per passare una serata senza pensieri!

Phelps  @  21/12/2008 22:38:12
si fa guardare ma di certo non è un film memorabile...russel crowe irriconoscibile.

Angel87  @  20/12/2008 11:55:06
Non è il mio genere di film per questo non riesco a dare un voto alto ma è sicuramente più che sufficiente anche perchè si parla della lotta al terrorismo e non di una realtà lontana. Gli attori sono bravi e adatti alla parte.

Predator  @  16/12/2008 20:37:52
Non siamo difronte ad un capolavoro, comunque un buon film d'azione - spionaggio, da vedere!! Bravo Di Caprio...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/12/2008 17:23:04
Ottimo film di azione/spionaggio. Persegue il suo obbiettivo colpendolo in pieno. Consigliato agli amanti del genere.

Mancini23  @  10/12/2008 18:16:42
Bel film ma da Ridley Scott e un grande cast ci si aspettava un pochino di piu'. Peggiore di American Gangster.

dilan86  @  10/12/2008 12:24:45
Un film davvero bello, mai noioso, non mancano le scene d'azione e soprattutto non è per nulla prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  09/12/2008 09:48:53
Il film scorre abbastanza velocemente in un mix tra attentati, servizi segreti e storie d'amore.
Ottimo Leonardo di Caprio...anke Russel Crowe fa la sua figura ma ankora una volta (come già in American Gangester) non mi convince pienamente.
Belle le scene nei mercati Georgiani e le varie sparatorie.
Da vedere.

LORDsquared  @  08/12/2008 12:45:48
fatto bene.....non è noioso....l'azione non manca e neanche i colpi di scena

teobevi  @  07/12/2008 19:23:11
Da un Riddley Scott mi aspettavo di più. Ma non male!

Ultima risposta 24/03/2009 09.23.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/12/2008 09:46:59
Bello e divertente ma ancora una volta per Ridley Scott non c'è il filmone.
"Nessuna verità" è visivamente fantastico, alcune sequenze sono davvero straordinarie.
Lo script è dello stesso autore di "Kingdom of Heaven", il miglior Scott degli ultimi anni.
Eppure "Body of lies" non convince del tutto. Scott è piuttosto ambiguo, ma non nasconde le critiche verso la politica estera americana, fatta da politici cinici e senza scupoli. Il personaggio di Crowe, imbruttito e appesantito, è decisamente il migliore. Torna alla mente quasi la sua straordinaria interpretazione nel memorabile film di Michal Mann "Insider". Più di routine invece il ruolo del comunque bravo Leonardo Di Caprio, che ripropone, seppur in ambientazioni e situazioni diverse, lo stesso identico personaggio di "Blood diamond".

Nel complesso il nuovo film di Scott è tecnicamente straordinario. Ma il risultato finale non dimostra altro (per l'ennesima volta) che il settantenne Ridley è il fratello competente, mentre Tony (autore dei molto simili " Spy game" e "nemico pubblico") non è capace.

E il risultato è sullo stesso piano del precedente "American gangstar" , derivativo, ambizioso e discreto poliziesco, ma comunque inferiore ai modelli (Lumet?).
"Body of Lies" è meno coraggioso e meno bello di "Syriana", Kowalski diceva anche di un vecchio film di Peter Weir (Un anno vissuto pericolosamente) e io ci aggiungo di uno di Oliver Stone (il fantastico "Salvador"), sempre pù bello di oscenità tipo "The kingdom".
Sarà banale e ideologicamente ambiguo, ma comunque è gradevole e dimostra una grandissima competenza. Scott in ogni caso è sempre lontano dai film che fece a inizio carriera e degli ultimi il suo migliore è sempre "kingom of heaven". E anche con questo film che sembra la bella copia dei film che sfornerebbe suo fratello, come con il precedente, non dimostra nulla.

Ultima risposta 24/03/2009 09.43.12
Neptunes  @  06/12/2008 16:32:56
Tyler22  @  06/12/2008 02:23:33
Ben fatto dal punto di vista della fotografia oltre che per le prove dei protagonisti.Non sbalorditivo ma sicuramente un buon film che a mio avviso perde solo un pò verso la fine.

wblink  @  05/12/2008 02:04:38
film discreto..ottime tematiche....e abbastanza realistio e crudo....xo ci si poteva aspettare di meglio da un regista della calutura di Ridley Scott...e un cast simile....le pecche di questo film sono di essere un pò lento...nessun colpo di scena...la trama diviene troppo piatta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/12/2008 20:09:59
Beh, da un punto di vista puramente tecnico, "Nessuna verità" è superlativo, uno dei film di Scott meglio girati in assoluto (memorabili certe panoramiche esterne, come le riprese dall'alto) e in un certo senso il film ha un respiro grandioso, anche nel tangibile sentore soffocante di un clima di tensioni e orrori quotidiani.
Meno artificioso di Munich, ma meno coraggioso di Syriana, meno vigoroso di "Un anno vissuto pericolosamente" (chissà perchè mi ha ricordato questo vecchio film di Weir), ma ideologicamente ambiguo quanto e più dell'ultimo di K. Bigelow, "Nessuna verità" è un film troppo sicuro di dire cose importanti (che tutto ormai conoscono del resto) ma ancorato a una linea "difensiva" degna della tradizione hollywoodiana (o repubblicana?).
Ottimo nella sua meschinità il personaggio di Crowe, meno bolso del solito nonostante i chili di troppo, bravo ma spocchiosetto Di Caprio, dal cui personaggio infastidisce quella strana linea "liberal" in lotta perenne contro il suo operato e le sue complicità/responsabilità.
Il punto è proprio questo: non nascondiamoci dietro le linee nemiche (vs. Black hawk dawn da qualcuno difeso a oltranza perchè è sciovinista sì ma dimostra l'atrocità della guerra etc. etc.) perchè il film sembra, più o meno velatamente, dimostrare che anche se la guerra in Iraq fu una cosa sbagliata ci "poteva anche essere", almeno seguendo la filosofia di Crowe nel film ("Nessuno è innocente").
E magari per prevenire fastidiose accuse di razzismo verso il mondo arabo, ecco un'indigesta/equivoca love-story tra la bella (bellissima) giordana e lo yankee Ferris, innocente/colpevole, un po' assassino e un po' no, ma dal cuore tenero... il qualunquismo del film è disarmante, e risaputo (sui rapporti ambigui tra Cia e organizzazioni terroristiche si è già detto tutto).
Ah dimenticavo, Ferris parla perfettamente arabo mangia i kebab e dice ipocritamente di "voler vivere in Giordania o in Iraq", terra di bombe occidentali o xioniste (le mine umane).
Piuttosto ambiguo proprio l'apologo finale, questi arabi che strabuzzano gli occhi e sono tanto tanto cattivi da diventare involontariamente comici, e il nostro eroe che pretende di esprimere il suo dissenso (legittimo? capirai per uno che parla arabo) verso la cattiva interpretazione del Corano...

Questi, in definitiva, i limiti che inficiano il risultato di uno dei film visivamente più belli della stagione, ma con la difficoltà di comunicare l'anima e il corpo attraverso e "oltre" le (belle) immagini

ste88  @  03/12/2008 13:10:24
molto bello..mi ha convinto..
una pecca:molto lento e troppo lungo(ma neanche tanto)

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/12/2008 19:23:55
Questi film d'azione made in U.s. sono tutti piuttosto simili, e pur ammettendo la complessa piacevolezza della trama, faccio personalmente fatica a ricordarmi la struttura a distanza di una settimana. Ma è un mio problema; ricordo che durante la visione io e i miei amici siamo stati bene.

FABRIT  @  01/12/2008 18:20:16
Un buon film,anche se mi aspettavo di più!

LAMENTO  @  30/11/2008 22:38:32
Un film ben diretto,con ottimi attori,un ottima fotografia e un impressione generale molto positiva...però alla fine lascia un senso di perplessità.
Mancava forse un pò di azione in più.
Comunque promosso.

NandoMericoni  @  30/11/2008 17:20:52
Non ha deluso le mie aspettative, forse manca un pò di azione ma nel complesso l'ho trovato davvero ben fatto.
Bravi di caprio e un irriconoscibile crowe...

senior91  @  30/11/2008 14:45:20
Non male, però un pò pesantuccio... mi aspettavo un pò più di azione, visto che dal trailer sembra tutto un altro film!
Anche i nonni che stavano seduti dietro di me stavano dormendo, nel vero senso della parola. Questo sta a dimostrare quanto l'interpretazione di Di Caprio e Crowe non abbia appassionato gli spettatori... Tuttavia la trama è accettabile
La delusione totale l'ho avuta proprio da Russel Crowe; dopo una interpretazione straordinaria in American Gangster, qui lascia poco desiderare...

popoviasproni  @  30/11/2008 10:58:19
Impeccabile Crowe, bravo Di Caprio ... entrambi al servizio di una spy-story avvincente, solida, dettagliata, sporca, sleale, spietata.

veeeellllaa  @  30/11/2008 10:16:40
Ricorda un po' Spy Game, ma anche se non originalissimo è comunque un film valido.

junglerob  @  29/11/2008 19:30:44
Bella la trama, grande Leo che migliora sempre (o forse mi sono abituata a vederlo in questo genere di parte del duro dal cuore tenero), un film da vedere perchè racconta l'attuale situazione da un punto di vista abbastanza equilibrato.

Giulio422  @  29/11/2008 02:23:58
buon film sul tema classico e attuale di spionaggio e terrorismo internazionale, come trama mi è piaciuta, è un po contorta bisogna prestare attenzione però secondo me merita la visione, a chi è amante dell' azione pura e cruda consiglio di lasciar stare, qui è molto poca.... ci si concentra di + sui dialoghi.

ottima prova dei protagonisti

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  29/11/2008 01:55:31
Filmone d'azione che tratta un delicatissimo tema d'attualità in maniera più che egregia.

burland  @  28/11/2008 18:35:21
Ridley Scott sforna un buon lavoro. Tutto sommato una volta usciti dal cinema lascia un pò l'amaro in bocca, la storia è ben costruita ma manca di azione.
Leonardo Di Caprio si riconferma un grandissimo attore, nettamente al di sopra del compagno Crowe.
Un film comunque da vedere.

Dave

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/11/2008 12:45:12
Ridley Scott si conferma un regista a corrente alternata e dopo "american gangster" qui fa un passo indietro!
Prima di tutto sbaglia il protagonista...Di caprio è bravo ma non è credibile in un ruolo cosi "maschio" dove dovrebbe dimostrare di essere un espertissimo del settore!
Poi tutta l'azione del film è concentrata negli ottimi 15 minuti inizili e nel finale...al centro ci sono troppi pasticci a cominciare dalla storia amorosa del protagonista che si poteva evitare!
Alla fine il film risulta troppo allungato e quindi a tratti noioso!

Leax  @  27/11/2008 12:29:26
non capisco chi vota 4, 3... a me è piaciuto in fondo...certo nn è di certo un filmone ma ne vale la pena vederlo!

lukesx  @  26/11/2008 20:34:39
mi e' piaciuto molto .film magnifico non perdetelo

muvlè  @  26/11/2008 11:40:18
Niente male. Buona realizzazione e interpretazioni. Qualche piccola forzatura ma che ci sta. Finale che forse poteva essere un po' più imprevedibile anche se non rovina nulla di questo film valido sicuramente per passarsi una bella serata al cinema... vale il prezzo del biglietto.

dagon  @  26/11/2008 11:29:09
Se avessi letto che il regista era Scott, senza sapere il nome, avrei pensato che questo film fosse stato girato da Tony. Anche Ridley si è ormai definitivamente appiattito sul "professionismo deluxe", senza più idee registiche o colpi d'ala di sorta. "Nessuna verità" è girato esattamente come tutti i film d'azione (tanto più se ambientato in Medio Oriente) e le serie tv degli ultimi anni (da "the kingdom" in giù): camera a mano, stile finto-reportage, otturatore accelerato, fotografia livida e/o desaturata, montaggio sincopato... il personaggio di Crowe è abbastanza abbozzato e Ward lo doppia in modo sempre più piacione (tipo "ammazza che voce sexy che ho"). Nel complesso intrattiene ed è ben fatto, grazie ad un cast tecnico di qualità top e al cast, però, proprio per questo, visto il budget ed i nomi coinvolti, era lecito aspettarsi di più.

IO13  @  25/11/2008 08:58:22
la trama è discreta, abbastanza complessa da non risultare banale ma non troppo articolata dall'essere incomprensibile, Crowe offre una interpretazione di ottimo livello mentre DiCaprio continua ad essere poco credibile nel ruolo dell' "Uomo vero" (anche se con la barbetta prova ad assumere lineamenti da adulto), la storia scorre a discreto ritmo ma senza suspence: ne esce quindi un film che non è male ma che non fa scoccare la scintilla che lo avrebbe posizionato tra i grandi film della stagione

cepere  @  25/11/2008 07:32:16
Enorme dispiegamento di mezzi e talenti al servizio della megalomania (in senso buono ) di R.Scott.
Il risultato è un filmone con un forte impatto visivo,e trama da spy story.
A parte qualche forzatura qua e la',e qualche pausa che appesantiscono l azione,è un film da vedere che lascia lo spettare soddisfatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2008 22:25:14
Questo film non mi ha convinto pienamente: il racconto tende ad essere troppo dispersivo e alcune situazioni (il rapporto tra Ferris e l'infermiera per esempio) inserito in maniera leggermente artificiosa. La confezione comunque è pregevole, bella fotografia ed anche le interpretazioni sono più che discrete con preferenza a Crowe molto misurato e cinicamente un bel bastardo. Una spy story di routine senza particolari difetti o pregi.

Ultima risposta 03/12/2008 19.51.04
araujo712  @  24/11/2008 22:13:36
Da vedere... sullo stesso filone di blood diamond e the departed.
Ottimo ritmo, trama coinvolgente.
L'ultimo film di Di Caprio non delude le attese.
Testa a testa con Russel Crowe veramente interessante.
Per chi vuole andare al cinema, adesso, c'è solo un film che merita i 7 euro del biglietto: NESSUNA VERITA'.

Ultima risposta 25/11/2008 23.14.50
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  24/11/2008 20:38:10
non lo so, non mi ha lasciato niente, uscita dal cinema mi son chiesto "che cosa mi ha lasciato questo film ?" si ok terrorismo, avere fiducia, le condizioni del medio oriente, sparatorie, il potere delle mass media, l'inganno e appunto nessuna verità.

Ridley sembra di aver rubato un po di talento dal suo fratellino - senza succeso, tutte quelle inquadrature movimenti della macchina da presa, per quanto mi riguardi è poco orignale (eppure c'è qualcuno che parla di oscar), è tutto già visto e anche i salti che fa da un soggetto all'altro tralasciando delle cose ... cmq speriamo che riprenda e che ci porti un po di capolavori

Di Caprio e Crowe sembrano che hanno fatto il film tutto ad un fiato/in un giorno, anche se stimo l'impegno del secchione Leo (imparato la fonetica araba), il gladiatore a parte il fatto che ha ingrassato di 20 kg non convince molto (quasi stesso personaggio come per il "L'Ottima Annata").

In genere il film non sembra male però manca l'intrattenimento, dialoghi banali e poi il finto Andy Garcia, lasciamolo stare ...

Cmq non vi consiglio de andare a vederlo al cinema, sono rimasto piùttosto deluso.

Dò la sufficienza solo per la mia simpatia per Leo, ha un gran talento però ci vuole anche un buon regista insieme a lui, non ci rimane che aspettare.

Ultima risposta 25/11/2008 14.07.23
najo161  @  24/11/2008 16:32:43
A me e' piaciuto molto. Considerando che apprezzo moltissimo sia crowe che di caprio. Ottimo film d'azione

msalvadori1  @  24/11/2008 12:19:56
Bel film, niente da dire....non fa acqua da nessuna parte.
Eccellente Di Caprio!

kastalya  @  24/11/2008 11:00:11
Avrei dato anche un voto maggiore ma il finale per me è un pò al di sotto del resto del film...
Cmq nonstante duri + di 2 ore il tempo vola...il film è incalzante e gli attori sono assolutamente all'altezza!
Di caprio soprattutto è eccellente nel suo ruolo!

Consigliato a chi cerca film d'azione che abbiano però anche con un risvolto "storico/realistico"...

Hartigan81  @  24/11/2008 09:08:25
film particolare che un po riprende spy game...tiene sempre alta la tensione annoiando ben poco con continui cambi di location e una trama che si complica man mano che si va avanti..ottimo dicaprio..un posovrappeso crowe ;)

mikland83  @  24/11/2008 08:30:32
Le premesse erano ottime. Scott alla cinepresa, Crow e Di Caprio interpeti, ambientazioni bellissime.
Tuttavia quello che non convince è il risultato.
La storia per ben narrata che sia è un qualcosa di inconcludente, sarà come dice l'utente che ha commentato prima di me, che sono ignorante e non riesco cogliere alcuni aspetti profondi delle scelte di Scott, tuttavia resto dell'opinione che un tale dispiego di forze, una tale potenzialità non espressa sia solo un pugno nell'occhio, e non ci vuole certo una grande mente per capire che nelle guerre nessuno è innocente....
Da salvare senza dubbio è la regia impeccabile, la fotografia mozzafiato e l'interpretazione di Di Caprio.
La trama è tuttavia banale e scontata. Qualcosa di già visto. Data anche la lunghezza del film credo si potesse fare molto di più.
Un'altra occasione mancata

melissan  @  24/11/2008 08:26:35
un bel film d'azione abbastanza movimentato senza punti morti!di caprio e crowe veramente bravi!

Spilbergo  @  24/11/2008 01:48:28

Come si fa a dire che questo sia soltanto un film d'azione?
Come si può dire che la morale è banale e scontata? Come nella vita vera non ci sono buoni e cattivi; se non si comprende questo ci si ferma alla chiave di lettura più superficiale. Riuscire a portare sullo schermo la presunzione americana rispetto alla gestione della politica estera con questa efficacia non è da tutti.
Come si può dire che il film non decolla? Il film è un viaggio, una sbirciatina in quel caos che è il medio oriente...
Forse il problema non è nella sceneggiatura (tratta tra l'altro da un libro di un autorevole giornalista del washington Post) bensì nello spettaore che non è in grado di comprendere le ragioni profonde di alcune scelte perchè troppo ignorante per poterle capire... Come al solito il film tra qualche anno verrà rivalutato non c'è dubbio...Fino ad allora continuate pure a dire che The prestige è un capolavoro!

Ultima risposta 24/11/2008 15.44.23
castelvetro  @  23/11/2008 17:47:05
Mediocre.

La prova degli attori in complesso è discreta,Di Caprio si atteggia troppo e Crowe è minimalista, se non altro si compensano...

La storia è carica di fatti un po' dispersivi, ambientazioni stupende ok, ma regalate con una gratuità imbarazzante.

Film come scritto in uno dei commenti precedenti al mio ha una morale forse troppo semplice, forse troppo banale da non convincermi.

Al di là delle gran esplosioni il coinvolgimento dello spettatore è vacuo.

Non mi sarei mai aspettato di dare un voto così basso a Scott.

Dan of the KOB  @  23/11/2008 12:58:08
Scott è uno di quei registi che vado a vedere sempre un pò prevenuto, perchè mi passa da un capolavoro ad una ciofeca con estrema facilità!
In questo caso mi ha lasciato invece indifferente!
Confeziona un discreto prodotto d'azione sorretto da un'ottima prova di Di Caprio e da una bella fotografia, ma che secondo me non decolla mai!
Tutto sa di visto e rivisto e alla fine della visione non rimane niente di cui vale la pena parlare o da ricordare!
Personalmente l'ho trovato un pò scialbo!

luca2012  @  22/11/2008 16:20:33
Bel film che prende dall'inizio alla fine. Bravissimi Crowe e Di Caprio. Ci sono molte scene crude che aumentano la drammaticità della pellicola. Certo tende a semplificare tutta la situazione mediorientale, i motivi del terrorismo, le dinamiche d'intelligence. Un compito ben svolto, in cerca di facili consensi e senza picchi d'originalità. Comunque da vedere.

TheSorrow  @  22/11/2008 14:44:22
Gran film d'azione che si propone di guardare la guerra in Iraq con 3 occhi diversi(Di Caprio, Crowe e la iraquena), roteando attorno ad una storia di terrorismo e di molteplici inganni, da cui il titolo azzeccatissimo.Regia perfetta e coinvolgente, storia ben architettata e ricca di spunti originali e notevoli, grande prova di Di Caprio che da un po' di tempo a questa parte sembra aver raggiunto una piena maturità artistica.Crowe aappare poco ma quando lo fa mostra la propria infinita bravura, più che altro si sente la voce(lode al mitico doppiatore Luca Ward).Scott si mantiene ad altissimi livelli...Entusiasmante!!

Ultima risposta 24/11/2008 15.42.49
Willy Calvin  @  22/11/2008 10:39:51
Ottima prova di Di Caprio, che film dopo film diventa sempre più bravo...più sotto tono l'interpretazione di Crowe (che nel frattempo è diventato grasso come un dirigibile) . Il bravo Scott ci regala ottime sequenze (l'inseguimento in auto nel deserto con gli elicotteri) ma il film sa di già visto e stravisto.

Ultima risposta 24/11/2008 10.26.59
giumig  @  13/11/2008 10:08:33
Mi aspettavo di piu, sia da Scott che dagli interpreti. Il film funziona, ma è troppo simili ad altre pellicole uscite negli utlimi anni e soprattutto cela un moralismo ed un'accusa banale a tutto il sistema di rapporti usa/terrorismo, senza mai approfondire e dare la sensazione di "verità".

Funziona sicuramente meglio la seconda parte.

Ultima risposta 21/11/2008 20.48.21
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2