nemmeno il destino regia di Daniele Gaglianone Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nemmeno il destino (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEMMENO IL DESTINO

Titolo Originale: NEMMENO IL DESTINO

RegiaDaniele Gaglianone

InterpretiMauro Cordella, Fabrizio Nicastro, Giuseppe Sanna, Lalli, Gino Lana, Stefano Cassetti

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Daniele Gaglianone

Trama del film Nemmeno il destino

Alessandro e Ferdi, fra i 15 e i 17 anni, sono compagni di scuola insieme all'amico Toni ed abitano in una città post (ma forse sarebbe più giusto dire ex) industriale in decadenza, in via di smantellamento e/o ristrutturazione ed invasa da cantieri. Ale e Ferdi cercano un loro luogo, il proprio posto nel mondo, un'oasi fra le macerie che non sono solo quelle delle fabbriche dismesse. Con una istintiva, inconsapevole maturità i due cercano di sfuggire al loro destino e al mondo sconfitto dei loro genitori, ma inesorabilmente il loro tentativo di salvarsi finisce in tragedia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nemmeno il destino, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/12/2011 17:25:12
   7 / 10
Gaglianone è bravissimo a rappresentare il disagio sociale o del singolo. E' capace di rendere un cast non professionista in un gruppo di straordinari attori, e addirittura sceglie una scenografia scarna per trasformarla nella perfetta scena d'azione. E' proprio in gamba, non c'è che dire.
Troviamo i suoi cari temi: i personaggi devono trovare una via d'uscita interiore, dare le spalle al passato col quale si confrontano incessantemente e timorosamente. La via dell'accettazione è dura e tortuosa.
Anche questa volta un libro ha uno spazio importante: L'urlo e il furore.

Jumpy  @  28/02/2010 03:33:02
   6½ / 10
Molto crudo e diretto, alcune pecche, come la trama, che mi è sembrata, a tratti, un po' perdersi, sono compensate dalla grande spontaneità degli interpreti che, anche se non tutti professioniti, sono all'altezza della situazione

DarkRareMirko  @  28/02/2010 00:17:17
   9 / 10
Ottimo film di Gaglianone, a tratti un pò presuntuoso ma ad ogni modo estremamente vero e realistico, soprattutto nella prima parte.

Giocato molto sui flashback e suoi sogni, non è poi così frammentato e poco capibile come altri dicono; molto ben diretto e fotografato, nonchè dotato di musiche indicate e d'atmosfera, si avvale di giovani interpreti estremamenti bravi e credibili; a volte colpisce diretto al cuore nelle scene, ma per fortuna non termina in modo così drammatico, almeno per uno dei 3 protagonisti.

Da non perdere, tra i migliori film del lustro 2000/2005.

Someone  @  16/02/2010 15:21:56
   3½ / 10
L'ennesimo buco nell'acqua targato Italia. Fastidioso.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  15/10/2006 12:50:47
   7 / 10
Me lo so' preso a kasaccio in Mediateka........a kasaccio xkè non l'avevo mai sentito nominare, ma il titolo mi ispirava........e stamattina c'ho dato un'okkiata (ovviamente dopo aver letto i kommenti su Filmscoop......eheheheheh)
Vabbe'.......la trama è un po' "delirante".....kon tutti quei salti temporali, i flashbacks, i momenti "onirici" non si riesce a seguirla ben bene.......sembra quasi ke- al momento di girare- Gaglianone si sia fatto 'na kanna.....ehehehehehehh........
ma la storia è bella, profonda e tokkantissima, i personaggi so' drammatikamente meravigliosi e gli attori (quasi tutti non professionisti) meritano un bell'applauso........
non sarà uno dei più bei "drammoni" della storia del cinema italiano, ma almeno un'okkiata la merita.......non resterete delusi !!!!!!!!!!!

sweetyy  @  05/09/2006 17:46:25
   4½ / 10
Mamma mia che strazio!!!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  31/01/2006 18:28:15
   8 / 10
Ecco un'altra Torino, lontana da quella aristocratica del centro, lontana dalla Storia delle grandi famiglie regnanti savoiarde e industriali. Quella di Gaglianone, documentarista e archivista presso il centro cinematografico nazionale della Resistenza, di Torino, inserisce i suoi personaggi allo sbando in una città irriconoscibile, grigia (splendidamente fotografata), periferica, scrostata come i muri e i palazzi in cui quelle anime si muovono. E' la Torino dei cantieri per le Olimpiadi, per la metropolitana e la modernizzazione, lavori in corso che s'intrecciano allo svolgersi indifferente delle vite dei ragazzi protagonisti.
"Torino non sta mai ferma" recitano i cartelli illustrativi delle opere, ma da quella città Ale e Ferdi e Toni nulla possono ambire se non la reiezione ineluttabile. Non basta scappare su per i monti per sfuggire al proprio destino...

Fair Butterfly  @  14/11/2004 21:53:57
   7 / 10
Ho avuto il piacere di assistere alla prima proiezione del film alla Mostra di Venezia e di avere un confronto diretto con il regista. Il film mi è parso interessante.Si sbrodola un pò ad un certo punto, ma il filo viene ripreso nella lunga corsa verso la cima della montagna che sembra rappresentare una maturazione e presa di coscienza finali degli eventi che lo hanno circondato di Alessandro.Attori?dilettanti, sì...ma spontanei.Il film termina:"alle cose che si perdono"...e direi "a quelle che si acquistano"!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net