nemico pubblico regia di Michael Mann USA 2009

nemico pubblico (2009)

locandina del film NEMICO PUBBLICO

Titolo Originale: PUBLIC ENEMIES

RegiaMichael Mann

InterpretiJohnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Channing Tatum, Billy Crudup, David Wenham, Giovanni Ribisi, Rory Cochrane, Lili Taylor, Stephen Dorff, Shawn Hatosy, Stephen Lang, Stephen Graham, Matt Craven, Branka Katic, Christian Stolte, Jason Clarke

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Nemico pubblico

Il film racconta la storia del mitico fuorilegge dell'epoca della Grande Depressione Economica Americana, John Dillinger - il carismatico rapinatore di banche - reso dai suoi raid lampo l'obiettivo principale del migliore agente dell'FBI dei tempi di J. Edgar Hoover, Melvin Purvis, e divenuto una sorta di eroe popolare agli occhi degli americani di quel periodo.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Nemico pubblico, 236 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

TheSorrow  @  15/02/2010 14:29:09
Un po' deludente l'ultimo film di Mann, visti l'hype che l'ha preceduto, la storia trattata e il magnifico cast.la storia scorre ma a tratti è lenta e pesante e comunque non regala spunti particolarmente curiosi nè a livelli tecnici tantomeno nei dialoghi purtroppo...la regia è patinata, curata molto bene ma sa molto di confezione stile "molto fumo poco arrosto", Bale e Depp discretamente bene ma non elevano il film a quel capolavoro che con un po' di cura in più sotto alcuni aspetti potenzialmente sarebbe potuto essere.occasione mancata..

hurricane  @  10/02/2010 17:31:48
Bravo Johnny Depp ma da solo non basta a far decollare questo film.
Non approfondisce affatto la figura di John Dillinger, il bandito gentiluomo.
Il film e' stato volutamente accelerato e certe situazioni sono presenti tanto per fare volume

MidnightMikko  @  10/02/2010 15:43:59
Ottimo film anche se inferiore alle aspettative.
Depp e Bale bravi ma non superbi, Cotillard senza infamia e senza lode.
Tecnicamente eccellente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/02/2010 13:24:45
L’ultimo lavoro firmato da Michael Mann.
La storia del famoso rapinatore Dillinger che, durante la grande depressione degli anni ’30, divenne un “eroe” popolare negli USA ..il regista americano ci offre un racconto asciutto che, alternando le prospettiva tra chi insegue e chi fugge, fa grande sfoggio di stile (le ricostruzioni delle rapine e delle sparatorie sono magistrali) senza dimenticare il lato umano e malinconico di molti dei suoi protagonisti ..purtroppo a tratti la narrazione si fa monocorde (qualche forzatura nella sceneggiatura è evidente) e solo grazie alla prova dei suoi interpreti (un ottimo Johnny Depp) si evita un pericoloso appiattimento ..certo meglio sarebbe stato approfondire oltre il contesto storico di quegli anni e il tratto psicologico che sottende l’azione dei personaggi, ma l’aver scelto un tono pacato risulta alla fine premiante..
Non resterà tra gli annali del genere gangster ma, nel complesso, il regista americano ci regala un apprezzabile e sincero prodotto cinematografico..

Ricky91  @  08/02/2010 23:39:16
Un film che all'inizio mi confondeva per individuare bene i personaggi e le loro azioni(pecca di una sceneggiatura non troppo chiara) ma che poi riuscito a orientarmi tra gangster e poliziotti mi ha molto coinvolto con un crescendo di interesse in proporzione all'avanzamento del film.
Bella e intensa la regia di Mann che riesce a regalare emozioni estetiche in diverse sequenze.
Storicamente il film presenta anacronismi nelle morti dei nemici pubblici ma essendo un film non rappresenta una vera pecca.
Belle musiche e bel montaggio del sonoro(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Ultima risposta 09/02/2010 21.59.29
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/02/2010 11:51:58
appena finito di vedere.
a me è piaciuto moltissimo.
la storia è affascinante. il personaggio è attraente... se davvero era come lo ha dipindo il favoloso depp allora era davvero un uomo con un certo fascino...
depp è formidabile, ancora una volta ci ha portato a vedere un film degno di questo nome. la sua interpretazione è sublime, in ogni sua sfacettatura, da criminale gentiluomo, a uomo dolce e passionale con la "SUA" donna... davvero mozzafiato.
è un dio della cinematografia... wow!
christian bale... non me l'aspettavo! davvero bravo. si è calato nella parte come nelle sue mutande!! davvero bravo... una recitazione con i fiocchi!!!!
e qui ho amato anche l'attore dell'agente speciale verso la fine (che ho odiato alla follia in avatar)...
forse l'unica nota dolente è che può apparire un tantino lento... magari causa disturbo ad alcuni che vorrebbero scene sempre dinamiche e piene d'azione, che cmq qui non mancano eh sia chiaro!!!!
davvero un BELLISSIMO FILM!!!!!
vai johnny 6 li migliore!!!

Agente47  @  02/02/2010 17:28:35
Mi spiace un po',mi aspettavo molto di piu' da questo film che non ha saputo entusiasmarmi

floyd80  @  24/01/2010 17:53:38
Pistole dell'epoca, vestiti dell'epoca, accenti dell'epoca. Attori nella parte (Bale anche troppo). Ma la regia è gelida come la canna di una pistola.
Michael Mann è un grande regista ma l'unico suo neo sono le atmosfere sempre troppo gelide. Tra la sua produzione questo è il film peggiore.

nickdc  @  24/01/2010 12:03:43
Film noioso, lento, stupido in alcune scene.
Trama banale e raccontata male, peccato perchè l'ambientazione, il peridio storico e il cast c'erano tutti...alla fine si ha l'impressione di aver assistito a qualcosa che poteva senz'altro essere migliore con un po' di cura in più nella narrazione.

benzo24  @  21/01/2010 13:20:52
meno male che la storia la conosco e conosco grazia ad altri e migliori film la storia dei nemici pubblici che tratta questo insulso film, altrimenti guardando l'ennesimo pasticcio di michael mann non ci avrei proprio capito niente, e si perchè nemico pubblico è un film confuso, girato male e scritto peggio, e diciamolo, è recitato veramente male. Bale non ha lo spazio necessario è un personaggio che si aggira per il film senza un perchè. Deep invece non capisco perchè era truccato come un pirata, voglio dire, dillinger non si metteva certo la matita negli occhi! inoltre il film è cronologicamente sbagliato. infatti dillinger tra i nemici pubblici è il primo a morire, seguito da pretty boy floydmorto mesi dopo (nel film invece è il primo a morire) e per ultimo baby face nelson. insomma caro mann il tuo film invece di chiamarlo PUBLIC ENEMIES avresti dovuto chiamarlo DILLINGER FALL IN LOVE (orribile la frase con cui si chiude il film!) ovviamente dichiarando che il tutto è romanzato...trascuriamo il fatto che la presunta amata era stata arrestata per colpa sua e lui nel mentre se la spassava con le ******* (come aveva sempre fatto) tra le quali una sarà la causa della sua morte all'uscita del cinema.

Ultima risposta 16/01/2012 00.24.34
KILL 74  @  21/01/2010 09:51:23
BUON FILM NON MALE OTTIME SCENE..... MA LA TRA E' SEMPRE LA SOLITA...

aitante68  @  20/01/2010 14:18:44
Michael Mann non sbaglia un colpo, e' veramente un grande regista, non c'e' che dire. Come gira le scene notturne lui non le gira nessuno ad Hollywood.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:45:53
mi aspettavo molto di più... Noioso!

elmoro87  @  12/01/2010 11:03:17
la vita e le imprese di Dillinger, il primo nemico pubblico numero 1 degli Stati Uniti... e allora??? noioso e senza spunti degni di nota... non appassiona lo spettatore come dovrebbe e ben presto ci si stufa e non si vede l'ora che il film sia finito! peccato per Mann, davvero una bella stecca la sua...

Angel87  @  11/01/2010 11:15:16
Non mi ha colpito ...banale direi... bravo però Depp

TopoXL  @  07/01/2010 10:45:16
leeeeeeeeeeento.
ok e' tutto in digitale,ma seguirlo in alcune scene fa venire il mal di testa.
personaggio in realta pochissimo approfondito nonostante la lungaggine del film.
tutto sommato sconclusionato e superfluo.
direi un brutto film.

Tony Ciccione90  @  06/01/2010 14:21:01
Belle scene, ottimo cast, ma poche emozioni.

bulldog  @  06/01/2010 09:58:04
Il cinema di Michael Mann non l'ho mai amato,non gradisco i suoi toni asettici e freddi nella narrazione accompagnati sempre da una regia fastosa e impeccabile.
Questo Nemico Pubblico non fa differenza,un gangster movie ben fatto ma sterile e con una carratterizzazione dei personaggi inesistente.

Il Dillinger di Mann è semplicemente un personaggio da film con l'etica del delinquente all'antica.

Stilisticamente nulla da eccepire,Mann sa fare il suo mestiere e la sua regia è spettacolare e sfiora la perfezione.
Anonimi sia Deep che Bale così come anonimo è ancora una volta il cinema di Michael Mann.

Ultima risposta 07/03/2010 09.39.50
Risa  @  05/01/2010 23:36:04
Bel Film, Johnny Depp è straordinario. :)

Kyo_Kusanagi  @  03/01/2010 17:40:11
inutilmente lungo,terribilmente noioso.Ho faticato per arrivare alla fine del film,ritmo sonnacchioso e pochissime scene memorabili,il tutto infastidito dall'uso massiccio di riprese con camera a mano che alla fine infastidiscono lo spettatore.Peccato...perchè sia le premesse che il cast lasciavano ben sperare.Bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/12/2009 00:36:57
Niente di sorprendentemente nuovo.Johnny Depp ovunque,Bale nel dimenticatoio.

kamikaze91  @  31/12/2009 00:26:27
si non male...con un johnny depp sempre bravo...peccato mi sarebbe piaciuta una parte più importante per bale.
il regista ha scelto di dare un taglio piuttosto realistico al film e questo limita un po' la trama e il finale.
discutibile la scelta di modificare il titolo in italiano: nemici pubblici sarebbe stato più adatto vista la presenza di altri gangster oltre a dillinger

filipporich  @  24/12/2009 03:29:10
Noioso, lungo e difficile da seguire seppur succeda davvero poco.

Solo Depp e l'ottimo contesto storico alzano di qualche punto.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  22/12/2009 12:56:36
visto il cast mi aspettavo molto di più. nessuna innovazione nel genere.

Ultima risposta 12/02/2010 19.32.23
Cardablasco  @  19/12/2009 19:28:50
mitico secondo me la regia è sublime come la colonna sonora, ottimi gli attori e le scene d'azione

JOKER1926  @  16/12/2009 21:04:33
"Nemico pubblico" di Michael Mann è la trasposizione su pellicola della storia di un criminale americano degli anni trenta (Dillinger) che insieme ai suoi "fidi" cercò di arricchirsi tramite mortali rapine in banca.
Insomma il soggetto del "nemico pubblico" ovvero quello del personaggio affascinante e audace e stato proposto troppe volte nel Cinema per poter, ancora oggi, entusiasmare ed intrigare in modo esauriente e spasmodico lo spettatore; basta pensare ai due film di Jean-François Richet incardinati su Jacques Mesrine per percepire il concetto di scarsa fantasia che avvolge giocoforza i vari cineasti.

Dunque analizzando il lavoro di Mann "Nemico pubblico" possiamo dire che si tratta di un film sostanzialmente positivo ma allo stesso tempo con moltissimi limiti; partendo comunque dalle noti positive da apprezzare la fotografia, la musica (discreta e accattivante) e gli attori (forse quello meno convincente è proprio Johnny Depp) e il ritmo sempre scorrevole, in pratica la noia è davvero inesistente.
Venendo alla lista nera è plausibile notare una sceneggiatura non perfetta, il film è troppo lineare (si poteva fare di meglio indubbiamente) e inoltre i personaggi non sono analizzati, "scanditi" sul piano psicologico, da eclissare la balorda idea della regia di introdurre a spezzoni l'uso del digitale.

"Nemico pubblico" seppur notevole sul piano tecnico, fastoso nelle sequenze di azione ed esteriormente armonioso nelle scene amorose risulta essere una pellicola abbastanza facile da dimenticare, il solo finale drammatico e quasi lacrimevole non basta ad elevare perentoriamente le qualità generali de "Nemico pubblico"; volendo in fine paragonare i due "Nemico pubblico" per Me vince senza dubbi quello francese grazie soprattutto proprio all'icona del "N.M." sicuramente molto più carismatica e "indimenticabile" di quella quasi piatta e comune di Mann.

Ultima risposta 18/12/2009 18.07.30
Stiv_pro  @  15/12/2009 18:37:59
film visto e rivisto, se non sbaglio questa è la 18esima volta che fanno un film su questo personaggio e devo dire che mi aspettavo molto di più nell'andarlo a vedere

non posso dare un voto bassissimo perchè in se il film è fatto bene, e ad alcuni potrebbe piacere, ma l'ho trovato comunque molto banale, quindi niente sufficenza.

DI SICURO da non guardare al cinema,
ci sono film molto più belli ed originali!

ronaldinho80  @  13/12/2009 19:22:51
Direi un film perfetto:la trama,conosciuta,scorre;Deep bravissimo;fotografia magifica, ambienti suggestivi;musica coinvolgente:due ore e un quarto di grande cinema.

Ultima risposta 27/12/2009 16.25.36
Eratostene  @  13/12/2009 01:44:20
c'è chi non ha apprezzato questa biografia di Dillinger da parte di Mann...io personalmente ne sono rimasto soddisfatto anche se non affascinato...è certo che si poteva fare qualcosa di più riguardo l'introspezione psicologica del noto criminale e sulla sceneggiatura qualche ritocco ci sarebbe stato...per il resto grandi Bale e Depp, scene d'azione in puro stile Mann davvero di pregevole fattura

Leonida86  @  11/12/2009 13:01:17
Film potenzialmente ottimo ma risultato un pò leggero.
Tecnicamente tutto largamente sopra la sufficienza però le caratterizzazioni dei due protagonisti sono poco approfondite e questo rende il tutto piuttosto sprecato.
Pellicola che comunque non annoia.

diabolique  @  11/12/2009 12:02:54
non rientra certo tra i film più belli della storia, ma si lascia più che guardare..7 e mezzo meritatissimo!

BEL FILM!

Leonhearth87  @  08/12/2009 19:17:09
Un cast d'eccezione con un sempre grande Johnny Deep e un bravo Christian Bale, per un buon film d'azione che non risulta noioso e si fà seguire abbastanza bene. Forse un pò troppo lungo.

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  08/12/2009 17:40:19
Ogni volta che ho parlato male di Michael Mann schiere di fan di questo astruso regista mi hanno dato addosso (con una veemenza pari solo alla portata della propria ignoranza filmica). Ebbene, ancora una volta mi ritrovo a spendere tristi parole per questo tizio che, a mio avviso, farebbe meglio a cambiare mestiere: nella sua carriera un solo film gli è venuto bene, Heat, che guarda caso si regge grazie alle splendide intepretazioni di due mostri sacri come De Niro e Al Pacino. Spesso i direttori (dall'inglese "directors") scadenti affidano le proprie sorti alle performance dei migliori attori feticcio del momento (un pò come Leonardo col suo Milan): sfortunatamente non basta la presenza di Johnny Depp e Christian Bale (entrambi palesemente sottotono) a far apprezzare la storia del bandito John Dillinger. Un film PESSIMO davvero in tutto e per tutto, tanto che a fatica gli attribuisco un voto (troppo indefinibile il risultato). PESSIMA l'interpretazione di Depp. Poco meno pessima ma pure meno appariscente l'intepretazione di Bale. Scadente e piatta la regia (oltre ogni umana tolleranza, mi verrebbe da dire). Noia LETALE. Scordatevi tutto ciò che credete di poter trovare andando a vedere Nemico Pubblico al cinema: non è "Gli Intoccabili", non è "C'era una volta in America", non è "Il Padrino". E manco si avvicina alla lontana a film del genere. Avete presente quelle ricostruzioni documentaristiche degli special TV che generalmente accompagnano la narrazione di certe storie? Tale è il film di Michael Mann. Non trasmette alcuna emozione, non fa capire un emerito accidente di chi fosse John Dillinger e, quando lo fa capire, si avvale di una retorica vomitevole e di palesi forzature tipiche dei registi alle prime armi. Non so, davvero. Volevo vedere inseguimenti a bordo di macchine d'epoca, gangster e piedipiatti che si sparano addosso raffiche di colpi di Thompson, retate da sballo in qualche locale jazz. Ma volevo vedere pure più luoghi in cui si svolge l'azione, non solo un angolo di un appartamento anni '30 arredato come se fossero gli anni '90 (XD) o la solita strada rimasta inalterata nel corso dei decenni. Per tutto il film la piattezza regna sovrana e si vedono sempre le solite due macchine d'epoca noleggiate apposta per le riprese e sbirri che vanno in giro vestiti con capi d'alta sartoria manco glieli avesse cuciti su misura Giorgio Armani. Personalmente ho notato pure parecchie sbavature ed escamotage di bassa lega (tipo evitare di riprendere internamente le finestre degli appartamenti che versano in strada, perchè magari passa un'Audi o un SUV modernissimo). Brutto, noioso, patetico. Questi sono i tre aggettivi che meglio definiscono Nemico Pubblico. E, consentitemi di dirlo, se a qualcuno è piaciuto dubito seriamente che ne capisca qualcosa di cinema. Andate a vedere 2012, piuttosto, che almeno di colpi di scena fini a se stessi ve ne regalerà molti, perchè nel film di Michael Mann manco quelli ci sono!

Ultima risposta 22/01/2010 18.03.08
PAZZINI9  @  08/12/2009 10:59:15
Ditemi voi cosa rimane di questo film? personaggi vuoti, non caratterizzati, senza nessun appeal. Anche l'interpretazione di Johnny Depp è stata deludente. Ma che bisogno c'era di fare questo film?

paride_86  @  06/12/2009 15:06:08
Storia di John Dillinger, criminale degli anni '30 ormai entrato nel mito per le sue audaci rapine e rocambolesche evasioni.
Si tratta di un film girato in maniera molto particolare, alternando un digitale di ottima qualità a momenti in cui la camera a spalla prende il sopravvento, con tutti i difetti del caso.
Johnyy Depp è, come al solito, un buon protagonista come anche Christian Bale. Sii poteva insistere di più sull'antagonismo tra i due personaggi, anche per approfondire il tema della giustizia nell'America di quegli anni.
L'azione c'è e il romanticismo pure, ma nonostante questo "Nemico Pubblico" è rimasto al di sotto delle mie aspettative.

corbi91  @  05/12/2009 19:12:52
Film che non mi ha convinto, mi aspettavo molto molto di più.... Non mi è piaciuta la trama, tropo povera per un film della durata di 2 ore abbondanti... a risollevare la situazione c'è Deep che è davvero bravissimo! Un po noioso, si poteva fare decisamente di meglio

Ultima risposta 08/12/2009 17.41.44
fedev88  @  05/12/2009 14:53:42
Avevo tantissime aspettative da questo film e sono rimasta davvero delusa. Capisco che sia tratto da una storia vera, ma comuque si poteva romanzare un po' di più, la trama è quasi inesistente dall'inizio alla fine. A tutto questo si aggiunge le quasi due ore e mezza di film totalmente ingiustificate. Insomma, una noia mortale, salvata giusto da depp, mentre l'interpretazione di bale a mio avviso è abbastanza insignificante. Il tutto farcito da scene abbastanza inverosimili (vedi spoiler!) che spero avessero palesemente il compito di ridicolizzare l'fbi. Aveva grosse potenzialità, poteva essere una pellicola brillante, ma invece è uscita fuori una cosa altamente soporifera. Non consigliato.

Ultima risposta 24/12/2009 14.52.29
SteveMaister  @  04/12/2009 03:57:38
A metà film mi son detto "che roba" era un che roba detto poichè era non so quanto tempo che un film non mi teneva cosi incollato allo schermo, quando vorresti ke durasse altre 3 ore talmente ti appassiona..quando vedi due attori come deep e bale che recitano secondo me stupendamente.. quando ci sono dialoghi superbi... be era da 10. ma do un 8 e mezzo poichè non mi è piaciuta la fine... lui era conosciuto come abile, furbo, super scaltro....be la fine secondo me non è stata all'altezza di tutto il resto del film. rimane comunque qualcosa di veramente bello.. consigliatissimo

Ultima risposta 15/12/2009 02.05.52
crazylu85  @  02/12/2009 00:30:33
Mah ! La storia mi è piaciuta, anche se non molto elaborata.
Quello che proprio non mi è piaciuto di questo film è stata la regia, sia per le scene girate con la telecamera mobile e sia per la resa cinematografica della pellicola, in alcuni momenti non mi sembrava neanche di vedere un film al cinema, mi dava l'idea di vedere un film da poco, quando invece c'erano due attori del calibro di Bale e Depp.
Non mi è piaciuta tanto neanche la fine

Si poteva curarlo meglio.

Dexas  @  01/12/2009 23:33:28
Carino ...ma non convince!!!

quasi 20 anni fa' da QUEI BRAVI RAGAZZI...e che dire.... NON C'E' STORIA !!!!!!!

Ultima risposta 08/12/2009 17.42.32
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/12/2009 11:37:53
Uff io non so cos abbiano i film di Michael Mann per cui non riesco mai a digerirli completamente ma questo film non viene salvato nemmeno da Depp o Bale due ore e mezza in cui tutto quello che mi è rimasto alla fine erano i rumori degli spari dei mitra Thompson e la colonna sonora (il cui titolo della track è "the millionaire",bella) sarà la lentezza interrotta di quando in quando da uno sparo sarà la fotografia che a mio parere non era delle migliori sarà quel che volete ma questo film soprattutto viste le speranze post uscita è stato una delusione come ormai accade un pò troppo spesso,sarà bene non fare più giudizi positivi prima dell uscita di un nuovo film e io che sono speranzono per Sherlock Holmes.....brrrrr

rob.k  @  01/12/2009 09:40:19
Nonostante la lunghezza del film non c'è il tempo materiale per caratterizzare i personaggi (neanche i pricipali, figuriamoci i secondari...), il vero protagonista del film sono le raffiche di mitra...

Ezio77  @  30/11/2009 13:40:08
Film lineare. Questo potrebbe essere considerato da alcuni (compreso me) un pregio, da altri un difetto. Però mi sento di dare solo 7 perchè Michael Mann secondo me dà il meglio di se nelle scene notturne, riesce a offrire un'atmosfera coinvolgente proprio quando gira di notte, vedasi film come Collateral, Heat, Manhunter, Miami Vice e in un certo qual senso anche Ali, film metropolitani dove le scene notturne sono di grande atmosfera. Anche in questo film le parti migliori secondo me risultano essere proprio quelle notturne, tipo la sparatoria nel motel o l'inseguimento nei boschi. Però questo ''Nemico Pubblico'' è troppo ''diurno'' e quindi Mann non riesce a dare il meglio di se. Da ultimo un pur sempre bravo Johnny Deep in questo film mi è sembrato un po' troppo gigione, troppo Don Giovanni e troppo poco Nemico Pubblico n° 1. Detto questo comunque il film rimane un buon prodotto che sicuramente si può vedere senza gridare al capoavoro ma nemmeno rimanendone delusi.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  29/11/2009 17:37:22
Dopo essermi "goduto" il film in seconda fila a tanti giorni dall'uscita e aver gastemato come un tifoso infoiato per un rigore mancato eccomi qui a commentare nemico pubblico; Il film nel complesso è ben fatto, la sceneggiatura è ottima e lo sono altrettanto i costumi ma soprattutto le interpretazioni degli ottimi attori chiamati a raccontare questo mito americano( perchè di mito/leggenda chimerica si tratta).. L'enorme pecca cinematografica del film è la pochezza narrativa e soprattutto la poca vena descrittiva... Nel film come ovviamente tutti hanno notato le sparatorie sono molte e si susseguono freneticamente, ne ho contate un paio del tutto assestanti ed inutili per il giusto scorrere del film, io in quelli che considero spazi vuoti avrei meglio narrato( magari con la mitica tecnica leonesca del flashback) la storia di queste persone a partire ovviamente dal buon dilinger. penso che mezzo punto in più se lo poteva meritare come il buon recensore ha fatto, ma la scomoda posizione nel cinema mi ha del tutto distrutto, mi fa ancora male la testa...

Byebye Black-bird

FABRIT  @  29/11/2009 10:33:51
Buon film,ma sinceramente mi aspettavo di più!e poi ho trovato inutile farlo durare 2 ore e 20.....20 minuti in meno lo avrebbero reso migliore....io poi detesto i film più lunghi di 2 ore,ma è una mia opinione!!

BlackNight90  @  29/11/2009 01:58:02
Mi sorprende la media piuttosto bassa per questo film in cui Mann se la cava a mio avviso bene.
Un'abilità straordinaria, quella di Mann, nel dirigere scene d'azione, nelle quali sembra di trovrarsi proprio in mezzo agli spari, un marchio di fabbrca del regista americano, lascia solo un po' stupiti la scelta del digitale. Ad una regia buona che non eccede nei virtuosismi, dal sapore come di un western d'epoca mescolato ad un noir vecchio stile, fanno da contraltare la superficialità con cui vengono liquidati certi passaggi e certi personaggi, incluso il protagonista: Bale non pervenuto, la Cotillard graziosa ma passiva. Per fortuna che il carisma del bravissimo Depp ce lo fa amare, o quantomeno appassionarci a lui (degna di nota la scena della sua intrusione nel comando di polizia) e aiuta a comprendere in un certo senso la filosofia del Dillinger di Mann, o forse dell'uomo, in generale, secondo il regista americano, che emerge a fatica tra i dialoghi poco entusiasmanti.
Film comunque da non sottovalutare, anche se Mann ne ha fatti di migliori.

Ultima risposta 30/11/2009 16.25.26
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  28/11/2009 13:34:00
Mi aspettavo molto di più. Occasione persa.

Ultima risposta 02/12/2009 00.15.56
john_doe  @  27/11/2009 16:31:47
Ci si aspettava qualcosa di più, resta comunque una buona pellicola.

anto10  @  27/11/2009 15:16:58
Film abbastanza coinvolgente, anche se la trama è abbastanza semplice.
Straordinarie le inquadrature e i primi piani...ottima anche l'ambientazione e gli effetti.

Delfina  @  26/11/2009 09:53:18
Film che segna la ritrovata grandezza di M. Mann, regia sapiente, ottima ambientazione e ricostruzione d'epoca, narra la vita di Dillinger, ultimo bandito ad operare con regole "all'antica" (mai derubare un cliente della bana, solo la banca) mentre intorno a lui si sgretola la tradizionale solidarietà tra fuorilegge e nasce il "sindacato" del crimine, che già opera nel mondo "sporco" dell'economia grigia e del riciclaggio.
Non c'è più posto per gli eroi indipendenti, assediati anche dalla nascente FBI, che combatte il crmine con metodi spietati.

Film epico che narra il passaggio da un modo ancora quasi "western" all'economia capitalistica.
Grandioso Deep, brava la coprotagonista francese Cottilard, bravi anche gli attori secondari. Tensione, regia e fotografia ben dosate. Da vedere.

simonre  @  25/11/2009 12:53:55
Un racconto drammatico, a tratti affascinante, in una magnetica cornice da gangster movie.
In alcuni momenti è spiazzante per il distacco narrativo, in altri è coinvolgente per l'intensità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/11/2009 18:20:36
in parte deluso da nemico pubblico, insomma vedere mann al cinema mi provoca sempre qualche lacrimuccia, il suo tocco infatti è divino e la resa del film è incredibile, peccato però che la trama, ovvero, la storia di dillinger non mi è sembrata cosi interessante.
anche le interpretazione dei due attori principali mi sono parse sottotono, anche se solitamente non sbagliano un film.

peccato

Schmitt  @  23/11/2009 21:20:30
Davvero consigliato.
Intanto premetto di dire che vedere un film tutto su HD ne eccelle la qualita´visica e sonora.
2) i dialoghi sn ben accurati
3) Bale e Depp sn strepitosi
4) come si profila la vicenda narrante durante il film l´ho trovato stilosa e non banale in linea a quella storica.
5) la frase di depp " a me piacciono le belle donne, macchine veloce e l´alcool l´ho definita geniale.

Ultima risposta 05/12/2009 16.09.55
Matis  @  23/11/2009 20:18:05
Eccellente storia, sonoro, ambientazioni e attori: Johnny Depp e Christian Bale sanno veramente cosa vuol dire recitare!

Consigliato!

addicted  @  23/11/2009 08:47:16
Siamo alle solite. Michael Mann divide il pubblico: se lo ami ti ripaga sempre, se lo odi non potrà mai piacerti.
Io lo amo. Adoro il suo stile solo apparentemente distaccato; la sua capacità di creare atmosfere indimenticabili; il suo iperrealismo; la sua indiscutibile bravura nell'orchestrare in modo originale le scene più classiche del poliziesco (sparatorie, inseguimenti etc...); il suo modo di scolpire i personaggi a colpa di accetta, per cui bastano poche ruvide superfici per far emergere un'anima.
Vogliamo parlare, poi, della colonna sonora, usata come al cinema dovrebbe sempre essere usata. Vogliamo accennare ad una sceneggiatura accurata e realistica? Non come in quei film dove siamo negli anni '30, ma i personaggi parlano come i coatti del 2000!!! Vogliamo ricordare l'uso del sonoro, talmente perfetto che durante le sparatorie i colpi hanno un timbro diverso a seconda del calibro, della distanza del tiro e della superficie su cui impattano i proiettili? Cose mai sentite prima! Vogliamo parlare di una ambientazione talmente accurata che sembrava un viaggio nel tempo?
Io lo amo. Se voi no, è un problema vostro. Non sapete cosa vi perdete!

Ultima risposta 23/11/2009 18.19.16
ceci_chap  @  22/11/2009 14:01:41
sono d'accordo con Lospaccone, che cosa volete?!? se non sapete commentare i film... beh evitate!!!!!!!

Ultima risposta 08/12/2009 14.24.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/11/2009 12:44:21
Sicuramente non è il capolavoro che mi aspettavo date le premesse. Con altrettanta sicurezza però posso affermare che è un film senza dubbio superiore alla media.
Non è roba da tutti i giorni vedere sparatorie emozionanti e realistiche come quelle di questo ultimo film di Mann. Le atmosfere, impreziosite dalle splendide musiche e dalla fotografia straordinaria di Spinotti, sono magnifiche, inoltre i costumi, le scenografie, insomma la confezione è da capogiro.
Peccato per la sceneggiatura, assolutamente non all’altezza. Escluso Dillinger (un ammaliante Depp) non ci sono personaggi degni di nota (Bale è quasi una comparsa), in definitiva è una semplice ricostruzione dei fatti, un guardia&ladri come mille altri.

Poteva essere indimenticabile ma è certamente da non perdere.

forzalube  @  20/11/2009 12:24:36
E' ottima la ricostruzione storica nelle scenografie e nei costumi, bellissima la fotografia dai toni freddi e notevole il cast con ottime interpretazioni.
Però, a parer mio, il film manca un po' di ritmo e fa fatica a coinvolgere lo spettatore.

cal:amaro  @  20/11/2009 11:09:20
Non coinvolge, non decolla, non emoziona. La "storia d'amore" poi è patetica, al limite del ridicolo. Mi aspettavo di più

al_fred78  @  20/11/2009 00:32:07
Per me è un buon film,Comunque rimane sempre in alto "Dillinger"di Millius.Chi lo ha visto puo dirlo

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/11/2009 16:36:05
“Gangster movie” che, attingendo a una storia vera dell’epoca della Grande Depressione, si fa veicolo di denuncia contro gli abusi dei poteri forti. Tutto qui. Il resto lo fanno continue e assordanti sparatorie, ridicole battute ad effetto, una regia talmente spettacolare da far venire il mal di testa (roba che manco un von Trier e la sua fissazione con la mdp in spalla) e una storia d’amore che ha dell’imbarazzante per quanto è banale. C’è anche il solito rinvio alla fittizia demarcazione tra buoni e cattivi, ma questa volta con una caratterizzazione dei personaggi praticamente nulla (addirittura tre sceneggiatori?). Eh, come sono lontani i tempi di “Manhunter”…
Una nota di merito, tuttavia, va all’eccelsa fotografia di Dante Spinotti.

Ultima risposta 06/03/2010 20.29.30
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  19/11/2009 15:24:58
Non male ma forse un po' troppo lungo e man mano ke la storia procede si rallenta notevolmente.

jambamba  @  19/11/2009 01:14:02
Dio mio che mer... Un film assolutamente non intrigante, con dialoghi banali. Poi la battuta finale...

Ultima risposta 23/11/2009 19.08.48
pardossi  @  18/11/2009 19:17:47
Questo film deve molto al carisma cinematografico di Depp altrimenti sarebbe passato nel dimenticatoio molto più velocemente, secondo me è lento e non molto coinvolgente come invece sono stati i due film con l'analogo titolo ma sul gangster Francese interpretati magistralmente da Vincent Cassel, inoltre le sparatorie e le rapine sono ridicole e mal girate, insomma sotto le aspettative.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/11/2009 13:26:23
Non merita tutte le critiche aspre che ha ricevuto. Mi aspettavo molti di più da Mann,però,è il film è in effetti una mezza delusione che raggiunge un 7 stentato per quel che mi riguarda.
Due ore e venti in cui i primi minuti mi hanno fatto pensare che se fosse continuato cosi il film lo avrei abbandonato del tutto. Invece si riprende nella seconda parte e nel complesso è un buon film,certo che con un cast cosi,una regia cosi e una storia cosi affascinante era un dovere fare di più.
Depp molto bravo mentre Bale è al massimo della non-espressività ma non un intepretazione da bocciare la sua se pensiamo che in effetti il suo personaggio doveva essere molto tormentato perché in seguito agli avvenimenti descritti nel film si suicidò.
Altra scelta disorientante è quella di girare in digitale,all'inizio ero molto confuso ma alla fine devo dire che è stata una buona scelta perché alcune scene,specie quelle in cui si spara,sono avvincenti.
La sceneggiatura invece non mi ha convinto in più punti,rendendo il film monotono e poco interessante. Mann è riuscito nel suo intento di narrare i fatti semplicemente come si sono svolti senza mitizzare la figura di Dillinger ma al prezzo di un film quasi freddo e in cui non ci si affeziona praticamente a nessuno dei personaggi. Purtroppo in questo caso la scelta si è ritorta contro il regista. Altri passaggi del film sono monotoni e pesanti.
Da qui a dire che è un brutto film per me ce ne passa. Delusione è la parola giusta ma non esageriamo.

Alexiel  @  18/11/2009 04:59:25
Mann ha visto giorni migliori, questo è poco ma sicuro.. tuttavia non penso che il film meriti una critica così aspra, almeno a leggere alcuni commenti. Depp è sempre Depp, sorregge a sé una pellicola che sembra aspirare ripetutamente ad un qualcosa che non riesce a cogliere, neanche nel finale ad effetto (o almeno voleva esserlo..) che regala allo spettatore. Si perchè "Bye Bye, Blackbird" non arriva proprio a conclusione di una storia avvincente e ben raccontata, non è il puntino luminoso che cerca di suggellare il film al termine delle parole "John Dillinger". La realizzazione tecnica è buona - come era lecito attendersi d'altronde - ma ciò che a mio avviso manca non è nulla di così astruso o inafferrabile: manca la resa del fuorilegge protagonista Dillinger.
Lo spettatore pur trovando alcuni spunti non riesce ad affezionarsi al ladro gentiluomo, non riesce ad esserne coinvolto emotivamente nelle vicende e nella personalità, poco curata nonostante la buona interpretazione di Depp (che di più non poteva fare); almeno non come sarebbe stato giusto aspettarsi da un film che in fondo non desidera altro che ricordare questo gangster come una sorta di 'eroe-antieroe' del passato, uno che rapinava le banche ma aiutava i poveri (cosa che appunto lo rese celebre nell'America degli anni '30). Questa mancanza penalizza il film, che pur non essendo assolutamente da buttare ne risulta irrimediabilmente compromesso. Ed è per questo che le vicende e la dipartita del criminale su cui è incentrata la pellicola non portano al rammarico ed all'emotività necessari ad un simile epilogo, così come non riescono a coinvolgere sentimentalmente appieno le scene conclusive, che risentono dell'inadempienza affettiva che invece sarebbe dovuta maturare durante il film, indispensabile per legare la figura del Dillinger ladro gentiluomo allo spettatore, al punto dal rimanervi impresso nella memoria come uomo, e conseguentemente come pellicola.

popoviasproni  @  18/11/2009 00:34:13
Indiscutibile l'eleganza scenica e la tecnica di Mann, ma il film non decolla quasi mai.
Scarse l'impronte dei protagonisti come dei vari caratteristi.
Inutilmente troppo lungo.
Lontani dai fasti di "Heat".

shogun  @  17/11/2009 00:39:02
Distaccato e presuntuoso.
L'attenzione per il racconto biografico guarda con freddezza lo spettatore, lasciandolo solo in disparte ad ammirare il compito svolto dal primo della classe.

Enry!!!!  @  16/11/2009 21:58:29
In certe parti perde punti...però è comunque un'ottimo film!!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/11/2009 18:51:53
*-sky-*  @  16/11/2009 18:24:42
Sabatoun  @  16/11/2009 15:11:03
bel *****io sì ... questo è l'ultimo film di micheal mann che vedo, poco ma sicuro.

Ultima risposta 04/03/2013 04.21.28
dagon  @  16/11/2009 14:54:04
C'è qualcosa in questo film che mi ha lasciato insoddisfatto. Non so identificarla con precisione. E' come se mancasse d'anima. La scelta di usare le camere digitali alla "Collateral" o "Miami vice" in alcuni momenti risulta intrigante, in altri stridente e poco opportuna. Spinotti, se si fosse optato per una visualizzazione più "classica", probabilmente l'avrebbe fotografato come fece con "L.A. Confidential" e credo che, nel complesso, il film ne avrebbe giovato. Troppo monocorde Bale (che non mi sembra molto più espressivo del più bistrattato Ben Affleck) buono Depp, ma il film non si sofferma troppo ad approfondire i personaggi, avendo scelto un approccio "documentaristico". Mann è sempre un grande regista per cui ci sono sempre delle sequenze che sono girate brillantemente. Nel complesso un buon film ma ammetto una certa delusione...

mah.non.so.  @  16/11/2009 10:16:24
Secondo me molti si lasciano influenzare troppo dalle medie e dai commenti dati dalla maggior parte delle persone, e questo ne è un esempio...secondo me eh.. film che mi piaciuto veramente tanto per la sua normalità, il racconto di una storia vera, non una "da cinema", film che si avvicina più ad un'autobiografia che ha un film d'azione(e i più penso che siano stati delusi da questo)senza tanta retorica e colpi di scena..potrei sbagliarmi ma a me sembrava quasi un film dei fratelli Coen...penso che la sceneggiatura fosse non piatta ma vera..questa è una rappresentazione del mondo reale e non cinema...unica pecca secondo me è il poco spazio dato a bale..ma forse non c'era molto da dire..un bravo poliziotto che ha fatto carriera...come ultima cosa le inquadrature che sono state a dir poco fantastiche per come le ho sentite io, sempre in prima fila e a due centimetri dalla storia..proprio un bel film che assomigliava poco a un film...

tylerdurden80  @  15/11/2009 23:52:06
un mese fa mi aspettavo moltissimo da questo film,oggi dopo i numerosi commenti negativi che ha ricevuto mi aspettavo ben di peggio...
a me non è dispiaciuto,certo la sceneggiatura qualche buco ce l'ha,questo è innegabile,in + secondo me è stato troppo poco valorizzato Bale(uno dei migliori attori della nuova generazione)...detto questo il film per i miei gusti non è troppo lento,sinceramente non mi sono annoiato x niente anche se da una storia simile e tenendo conto del calibro del regista e del cast mi sarei aspettato un film di uno spessore superiore.
non è certo un film che rimarrà a lungo nella memoria ma non è neanche così malvagio come qualcuno l'ha descritto.

CLAIR87  @  15/11/2009 22:45:22
condivido pienamente con qll che hanno commentato qst film troppo lento e con poche belle scene...sinceramente mi aspettavo molto di più!!

SirLuis  @  15/11/2009 21:54:09
Film carino ma troppo lungo...johnny depp grande come al solito!

SANDROO  @  15/11/2009 21:02:51
Molto medriocre questo film con un Jonny depp che ci mette del suo e non recita ai suoi livelli. Non si sarà veramente stancato di fare film?..... Oltre tutto è troppo lungo e certe scene sopratutto nell'ultima mezz'ora sono ridicole..... BOCCIATO......

araujo712  @  15/11/2009 19:03:18
Ci si aspetta molto meglio da un film e un cast del genere. Dialoghi un pò banali e piatti. Da vedere in dvd...

corey  @  15/11/2009 18:49:44
da alcuni commenti letti qui pensavo a chissà quale schifo di film e invece il film ha rispecchiato le mie aspettative in pieno,ovvero non un capolavoro ma nemmeno una c****a pazzesca..depp lo trovo sempre bravissimo,bale ci sta e la regia di mann pure..sempre belle le ambientazioni di quel periodo,l'unico pezzo in cui ho capito poco vedi spoiler..il finale è un po' scontato ma d'altronde se è tratto da una storia vera..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»