nemicheamiche regia di Chris Columbus USA 1998

Tratto dal libro "Nemicheamiche" di Gigi Levangie
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Nemicheamiche

Isabel, giovane fotografa di moda, vorrebbe instaurare un buon rapporto con i figli del suo compagno ma deve vedersela con l'infallibile e premurosa madre dei due bambini.

Voti e commenti su Nemicheamiche, 40 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

eruyomè  @  10/08/2015 20:56:44
Una media così alta non me l'aspettavo. Capisco gli interpreti famosi, ma qui siamo all'eccesso estremo di retorica e ruffianeria.
L'argomento è delicato e tragico all'inverosmile di per sè, non c'è bisogno di spremere così tanto il povero spettatore con tutti i trucchetti strappalacrime immaginabili.

Comunque, bambinetti veramente odiosi e antipatici. Soprattutto la ragazzetta, davvero detestabile.

hghgg  @  02/01/2014 18:28:46
Più o meno questo film è il male, o qualcosa di simile. Un orripilante concentrato di melassa, buonismo, retorica, zucchero, banalità assortite, lacrima facile indotta, sceneggiatura pessima a dire poco, storiella di una pochezza disarmante, altri aspetti tecnici che passano totalmente in secondo piano, interpretazioni da triplo Razzie Award o anche da tripla badilata sui testicoli. Tutti i bravi attori recitano in abnormi schifezze qualche volta, è normale son film per contratto e quindi più di tanto con Susan Sarandon e Ed Harris non me la prendo anche se sono forse ai minimi storici della loro intera carriera, inguardabili perché inseriti in un contesto e in un macchinario totalmente da buttare; però Julia Roberts va fermata, poche volte ho visto un'attrice tanto quotata e allo stesso tempo tanto mediocre, un cane totale nel 99,9% delle sue interpretazioni.
Questo film lo vidi ormai non pochi anni fa, in televisione, me ne sono sempre tenuto lontano ma non sono mai riuscito a togliermelo dalla testa, purtroppo... Chi me lo "sparaflasha" via ?
Sarò eccessivamente severo ma lo considero uno dei film più brutti che abbia mai visto, ritengo irritante rifilare ad un pubblico interessato di cinema simili prodotti.

StIwY  @  02/08/2013 11:57:53
Mamma mia, come dice l'utente prima di me, questo film è zuccheroso da fare schif.....o..viene il diabete a guardarlo.

Inoltre il tutto risulta un accrocchio artificioso, gli avvenimenti sono prevedibilissimi, concatenati senza la minima volontà di renderlo quantomeno originale.

I due bambini sono odiosi, al ragazzino verrebbe da riempirgli quella faccia di calci, con quella faccia di c___ che si ritrova. La bambina è la classica rompiballe che non perde mai occasione per tenere il muso lungo in qualsiasi cosa.

Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/03/2010 09:18:09
Film da lacrima a tutti costi: basta confezionare il dramma e il gioco è fatto.
A parer mio, il tentativo di far commuovere a tutti i costi è piuttosto irritante ed è francamente troppo facile con un tema da trattare come questo.
Brava la Sarandon.
Preferisco il Columbus più fresco e meno artificiale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/03/2010 11:43:14
Film che narra una tragedia famigliare in maniera struggente quindi è facile che ottenga il risultato di far commuovere. Peccato che la profondità dei personaggi, del dolore e della malattia non riescano ad emergere dal racconto. Un film molto drammatico con una buona interpretazione di Susan Sarandon, ma non sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/11/2008 19:43:45
Spero che nessuno mi insulti o mi dia dell'insensibile, ma questo film è solo piagnucoloso. Fa piangere perchè è una tragedia, ma non è profondo, è solo ovvio. Far piangere non è difficile, lo è molto di più invece far riflettere. E' un film così volutamente drammatico nel suo cercare la lacrima a tutti i costi che mi ha infastidito.
Brave le due attrici, ma non andiamo oltre.

Ultima risposta 15/11/2008 16.37.02
antonioba  @  09/04/2008 15:45:49
Vedere questo film è addirittura peggio che sentire una canzone di Gigi D'alessio

Ultima risposta 06/11/2008 00.33.03
francuccio  @  12/07/2007 16:56:36
Columbus, il regista di qualche Harry Potter per intenderci, riesce a costruire un dramma catartico che possa far commuovere gli spettatori ed è un mago nel fare film di successo. Mi dispiace ma non è questo che però ai miei occhi rende un film meraviglioso. C'è cosi' tanta retorica, in questo certa filmografia americana è insuperabile, e cosi tanti luoghi comuni che solo la presenza dei tre grandi protagonisti non mi ha fatto spegnere il video in certe scene e nobilita un pò il film. Ma per me resta mieloso. Per questo che non mi sorprende una media cosi' alta. Però non fraintendetemi, non voglio offendere nessuno, è solo questione di punti di vista, e il mio è questo.