nel paese delle creature selvagge regia di Spike Jonze USA 2008

nel paese delle creature selvagge (2008)

locandina del film NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

Titolo Originale: WHERE THE WILD THINGS ARE

RegiaSpike Jonze

InterpretiMax Records, Catherine Keener, James Gandolfini, Catherine O'Hara, Paul Dano, Forest Whitaker, Lauren Ambrose, Tom Noonan, Angus Sampson

NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Nel paese delle creature selvagge

Vestito con un costume da lupo, il piccolo Max gioca gettando lo scompiglio in casa: stremata, la madre decide di punirlo mandandolo a letto senza cena. Nella sua stanzetta, la fantasia di Max esplode creando un mondo fatto di misteriose foreste e strane creature... In quel mondo, immaginario ma tanto vivido da sembrare reale, Max diventa un eroe e finirà con l'essere incoronato Re.

Voti e commenti su Nel paese delle creature selvagge, 75 opinioni inserite

ferzbox  @  19/05/2015 17:45:09
Ufffff.....questo si che è un film davvero difficile da giudicare e consigliare; talmente particolare che io stesso non so bene come e cosa scrivere....comunque proverò ad essere il più obbiettivo possibile,premettendo che a qualcuno potrebbe non piacere o risultare semplicemente carino.....
Allora.....partiamo dalla storia....
Protagonista della vicenda è un bambino sui 13 anni di nome Max con seri problemi di adattamento sia con la sua famiglia che con i coetanei,quasi incompreso ed estremamente ribelle e "selvaggio"(definiamolo pure così dato che arriva al punto di mordere la madre durante un rimprovero)....
Così il piccolo Max,una volta arrivato al limite della sopportazione,decide di scappare via con una barca per arrivare in un isola situata in un luogo imprecisato dell'oceano(un pò assurda come cosa se consideriamo che in realtà qualunque bambino sarebbe tornato indietro dopo massimo tre minuti....però va bhè,tralasciamo).
Nell'isola dove sbarca incontrerà degli esseri davvero strani e dalle usanze tribali che faranno amicizia con lui per via della loro ingenuità(per presentarsi Max utilizzerà le classiche frottole sparate a raffica dai bambini,arrivando addirittura al punto di autoproclamarsi Re della tribù).
Così ecco formarsi il film,dove questo bambino trova una sorta di compagni di gioco che prendono seriamente tutte le sue proposte e le sue idee....un pò come quando si sentono i discorsi tra gruppi di bimbi dove uno di loro fa il leader e gli altri eseguono e ascoltano.....un mondo fantasioso fondato sull'innocenza e le prerogative infantili(ma non per questo superflue....i bambini sanno avere molta inventiva,anzi per certi aspetti sono pure più concreti degli adulti).
Le creature sono molto particolari e mi hanno ricordato i famosi "Banana split"....non so chi se li ricorda,ma i pupazzoni di questo film hanno molto in comune con loro; fracassoni,maldestri,giocarelloni,permalosi e casinari.....
Personalmente la pellicola l'ho trovata molto profonda; nonostante sia una storia di pura fantasia ha dei chiari messaggi morali,tant'è vero che,anche se a primo impatto non sembra,i dialoghi sono la cosa più bella in assoluto,facendo guadagnare punti ad un film che in realtà è meno banale di quanto possa sembrare.
Ovviamente rimane un prodotto principalmente per ragazzi,però il concept è talmente genuino che potrebbe colpire benissimo pure un adulto,esente dalle solite minchiàtine sborone tipiche di oggi(c'è di mezzo la Warner...ci sanno fare).....
....tuttavia è strano come film,quindi attenzione,se non si scova la giusta chiave di lettura potrebbe far storcere il naso; a me non è dispiaciuto....più originale di tante altre produzioni fantastiche adibite alla semplice ironia......

Ultima risposta 19/05/2015 18.30.55
horror83  @  02/08/2013 08:59:55
andrò controcorrente ma non mi è piaciuto! strano perchè io adoro i fantasy, dove ci sono i bambini che si immaginano un mondo fantastico tutto loro, con la sola forza dell'immaginazione e della loro fervida fantasia, ma questo film mi ha annoiata!!! cioè bravo il bambino protagonista, inizia bene, i "pupazzi" sono fatti abbastanza bene, e la trama non è male ma in poche parole non succede un tubo per quasi tutto il film!!!! cioè una volta che il bambino è arrivato nell'isola e fa amicizia con questi "pupazzi" poi non succede un tubo! cioè avventura pari a zero!!! ho provato a vederlo fino alla fine ma non ce l'ho fatta! l'ho trovato soporifero! cmq l'ho visto fino a metà film (quindi quasi un ora e quindi so di cosa sto parlando)

Ultima risposta 25/08/2013 20.55.18
Fifì  @  14/05/2012 22:48:04
Sinceramente, a me è piaciuto, in alcuni punti è un pò troppo lento ma complessivamente l'ho trovato un bel film. Certo a mio figlio non lo farei mai vedere perchè potrebbe non dormire per una settimana, infatti credo che il problema di questo film sia proprio questo: a che fascia di pubblico si adatta? Per un bambino lo trovo esageratamente spaventoso e personalmente l'ho trovato "violento" o almeno ogni 5 minuti temevo che quel povero bambino rimanesse spiaccicato, ma allo stesso tempo non è adatto nemmeno per un adulto perchè un pò infantile, in conclusione è un film piacevole ma che non trova grande spazio tra il pubblico.

Ultima risposta 25/08/2013 20.57.28
Samy31  @  14/03/2011 23:41:56
Probabilmente non me ne intendo di film. Anzi, togliamo il "probabilmente". Ma questo mi sembra il classico film dove il confine tra film d'autore_geniale e il bidone colossale è decisamente sottile! Tolto dal lettore di corsa, dopo mezzora di visione soporifera.

Ultima risposta 08/11/2011 00.48.13
camifilm  @  15/05/2010 21:09:33
Finalemente un fantasy con una profondità importante. Personaggi mostricciatoli ben caratterizzati e non paurosi, simpatici. Ognuno rappresenta le manie del bambino protagonista, che riscopre attraverso di essi i propri errori fatti nella vita reale.
C'è tanto da dire su questo "semplice" film passato in sordina quasi del tutto, forse perchè troppo profondo, e non adatto ai più piccoli, anche se ci sono scene divertenti e soprattutto quelle che ogni bambino vorrebbe fare.. saltare e divertirsi e basta, ma alla fine il film presenta il conto e il bambino protagonista capisce se stesso e chi lo circonda nella realtà.

BELLO!!!!

Ultima risposta 15/06/2010 20.33.30
tnx_hitman  @  17/03/2010 21:26:17
Un Ponte Per Terabithia,Spiderwick,Narnia che sembrano briciole di sabbia in confronto a questo.
Regia,scenografia ed effetti visivi straordinari.Storia semplice se vista superficialmente,noterete tanta qualita' su pellicola..ma se invece si studia a fondo la caratterizzazione dei"mostri selvaggi"del protagonista..c'e in gioco un altro piano di lettura di trama.
Emozionante il finale..con poca durata il film non annoia,intriga sempre piu' per lo strano mondo di Max,e coinvolge molti sentimenti dello spettatore.
Da vedere,uno dei fantasy migliori degli ultimi anni,xk leggero ma intenso.Da mettere nel piano del Labirinto del Fauno.

Ultima risposta 06/04/2010 13.41.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2010 09:59:41
Praticamente questo film non se lo è filato nessuno, eppure alla regia c'è Spike "Being John Malkovic Adaptation" "Fuckin'" Jonze.

Magnifico sotto il punto di vista visivo, racconta le gesta di un bambino (il bravissimo Records) che si proclama il Re del suo mondo immaginario.
Circondato da creature gigantesche e inquietanti la sua stessa immaginazione diventerà con il passare del tempo lo specchio delle sue difficoltà quotidiane.

Peccato però che l'approfondimento dei personaggi non sia dei migliori e spesso ci si ritrova ad assistere a repentini cambi di umore inspiegabili e situazioni inspiegate. Una mezzora in più avrebbe giovato all'intero film.

Rimane comunque ottimo, colonna sonora interessante.

Ultima risposta 18/03/2010 09.21.04
kirk h.  @  28/12/2009 21:36:48
insomma non mi è piaciuto molto scarso

Ultima risposta 28/12/2009 21.40.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  11/11/2009 13:13:31
per un film che ottiene o voti altissimi con entusiastiche lodi, oppure rifiuto e voti bassissimi da "chi non l'ha capito", io vorrei esprimere un giudizio solo apparentemente di sufficienza, in realtà una media fra aspetti del film che meriterebbero voti ben più alti (intorno all'8) e limiti intrinseci, o difetti di base che, se il film non fosse l'originale, coraggiosa, "alternativa" opera che è, farebbero precipitare il giudizio.
Da 8 sono tutti gli aspetti "tecnici" laddove contribuiscono a generale l'umore del film (soprattutto la fotografia crepuscolare, e la musica).
Sul significato del film, che arriva (e anche in maniera molto semplice), non mi soffermo: è stato molto bene descritto da altri. La solitudine dell'infanzia, il senso di incomprensione e di lontananza dagli affetti principali (madre, sorella). Unica nota che aggiungo, e che non è stata finora adeguatamente considerata: l'assenza del padre, che invece rappresenta un elemento enorme nella vita di Max, e riemerge, a mio avviso, con grande potenza nel suo rapporto con Carol (l'indizio sta nel fatto che Carol lo fa re, e che lui nella sua stanzetta ha un mappamondo che gli è stato donato dal padre, "questo il mondo di cui tu sei signore").
La malinconia di cui è intriso il film traduce in maniera estremamente verace la malinconia di cui può essere intrisa l'infanzia (il protagonista di questo film vive una situazione del tutto analoga a quella vissuta dalla protagonista del film "Coraline e la porta magica", film per il resto diverso sotto quasi ogni punto di vista).
Il film è inusuale e originale, in una maniera che però è al contempo un limite oltre che un pregio. D'accordo, non è solo film per l'infanzia ma film sull'infanzia... Trovo che questo film possa essere benissimo inteso e recepito, da un bambino, anzi forse molto meglio di quanto lo possa intendere un adulto! Ma un bambino faticherà ad amarlo (e un film per bambini è riuscito solo se viene amato dal suo pubblico!), perché rappresenta troppo lo specchio dei suoi turbamenti e delle sue tristezze, anziché dei suoi entusiasmi e delle sue fantasie (che un bambino vuol vedere realizzate sullo schermo...).
D'altra parte, come film adulto sull'infanzia, paga lo scotto di essere scritto e diretto "alla maniera" di un film per bambini, con situazioni ripetitive che annoiano anche l'adulto che ne sta cogliendo il senso. Troppi e troppo lunghi gli episodi di gioco, di lotta, le battaglie, l'impegno nella costruzione del fortino: una parte centrale eccessivamente estesa cui un adulto non può aderire con piena partecipazione emotiva, perché ad essere rappresentati sono passatempi al 100% tipici dell'infanzia.
Nei 60 minuti centrali del film l'adulto insomma non credo possa evitare di provare noia e torpore.
Sono questi i limiti intrinseci forse più della storia, del plot di partenza.
A parte tali "limiti", non vedo reali "difetti" di sceneggiatura, tranne forse il sospetto che il film, se fosse accorciato a una durata da mediometraggio (non più di un'oretta di durata), avrebbe forse potuto guadagnare molto in efficacia e tenuta.
Commovente il finale, dalla corsa di Carol alla bellissima frase materna di KK ("ti mangerei da quanto ti amo" - e lei l'ha tenuto in bocca per nasconderlo, e ciò assomiglia a una metafora del parto, come ha scritto qualcuno!) fino agli sguardi finali con la madre. Perfetti.

Ultima risposta 16/11/2009 12.25.58
Bonnie  @  06/11/2009 18:43:36
Un po lento ma interessante sotto certi punti di vista, senza grosse pretese e ricordandosi ch è per bambini si fa guardare piacevolmente..

Aiutatemi invece a risolvere una questione:

Ultima risposta 11/11/2009 17.35.04
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  02/11/2009 00:04:26
La realizzazione di questa favola lascia mozzafiato.
I giochi di sguardi, la fotografia, la strabiliante prova del piccolo Max, una colonna sonora perfetta.
E le "creature selvagge", un po' mostri e un po' grossi peluche, sono meravigliosamente retrò, inquietanti e rassicuranti al tempo stesso. Sono la fantasia di un bimbo cresciuto con giochi concreti, non digitiali.

(nonostante siano state realizzate a computer grafica, l'impressione è quella di grosse mascotte pelose. e non è una critica.)

Fantasia, immaginazione, rabbia e desiderio d'affetto. Costruire "uno scudo contro la solitudine", per poter giocare insieme, distruggere e costruire, ascoltare e farsi ascoltare.
Il tutto espresso in una grammatica bambina, ripresa da occhi assai maturi. Perchè non è un film per i più piccoli, è un film sull'infanzia, firmato da una tecnica sopraffina e uno stile arrogantemente saggio.
Solo l'impressione di una repressa vena macabra, non lasciata respirare abbastanza, trattiene da un totale plauso di quest'opera. Forse imposizioni di produzione, forse solo impressioni.

Ultima risposta 27/09/2010 15.44.39
simonssj  @  31/10/2009 09:52:02
Tralasciando la maiuscola prova del piccolo protagonista, è tutto da dimenticare; questa favola fantasy, statica, molto riflessiva e introspettiva (almeno nei piani degli scrittori, sempre che io sia riuscito a capirli, questi piani...), partita sicuramente con le migliori intenzioni, scade ben presto nella noia più totale di un mondo in cui nulla accade e il coinvolgimento dello spettatore è zero! Ci si ritrova ben presto a sperare che finisca, o sperare in un colpo di genio finale (tutto è in realtà mooolto prevedibile e già visto) che non verrà, sbatacchiati qua e là dalla fantasia ripetitiva, banale, scontata di un ragazzino in difficoltà con se stesso prima che con la vita. Distruggere questo film non mi fa piacere, perchè si avverte dietro di esso la volontà di costruire qualcosa di più profondo di quello che è; ma quando un film è brutto, brutto, brutto, si deve solo apprendere la lezione e andare avanti

Ultima risposta 01/11/2009 14.13.44