nel nome del padre regia di Jim Sheridan Irlanda, Gran Bretagna 1993

nel nome del padre (1993)

locandina del film NEL NOME DEL PADRE

Titolo Originale: IN THE NAME OF THE FATHER

RegiaJim Sheridan

InterpretiDaniel Day-Lewis, Emma Thompson, Pete Postlethwaite, Anthony Brophy, Beatie Edney, John Lynch, Frankie McCafferty

NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 1993
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Nel nome del padre

Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Nel nome del padre, 109 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2011 14:09:09
La giustizia è soprattutto equità e razionalità nell'obiettivo della ricerca della verità. Qui abbiamo un caso giudiziario in cui è l'emotività a influenzare pesantemente il destino di molte persone, l'ansia a tutti i costi di dare in pasto al pubblico dei colpevoli per frenare l'indignazione popolare e instillare un falso senso di sicurezza. Basta vedere il contorno ai due processi, ondate emotive opposte fuori e dentro le aule di tribunale. Volendo schematizzare un attimo, un'ondata emotiva li ha portati in carcere, una opposta li ha tradotti fuori dopo quindici anni da innocenti. La giustizia non deve operare o farsi influenzare in questo modo.
Il film di Sheridan è un flusso continuo di emozioni che si incontrano e scontrano fra loro ed in cui è difficile la ricerca della verità. Una ricerca perseguita in silenzio da un uomo mite e apparentemente dimesso, ma dall'onestà cristallina che, con una caparbietà sovraumana, riuscirà a non darsi mai per vinto, trasmettendo in eredità al proprio figlio scapestrato la volontà della ricerca, perchè è attraverso questo che la verità, anzi la ricerca della verità, non morirà mai.