nell'intimita' regia di Patrice Chéreau Italia, Francia 2001

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Patrice Chéreau

Trama del film Nell'intimita'

Lei viene da lui, di pomeriggio, fanno l'amore. Non si parlano, ma sta succedendo qualcosa tra loro perchè si alzano insieme e si sdraiano accanto al tavolo, senza dire una parola. La settimana dopo, alla stessa ora, lei arriva. Si spogliano subito. Se il sesso è un modo di incontrare e conoscere le persone, cosa sa lui di lei?

Voti e commenti su Nell'intimita', 15 opinioni inserite

Ciaby  @  17/09/2016 11:25:21
Io l'ho trovato incapace di emozionare e di convincere del suo realismo. Un film scivolato via senza lasciar nulla.
Mi sorprende l'orso d'oro a Berlino. Era così bruttina la selezione di quell'anno? Bah.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/10/2015 14:59:00
mah, non pienamente convincente questo drammae-eros anche se effettivamente mette un tantino di curiosità su come si evolve.
Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:08:10
Film atipico che non sono riuscito ad apprezzare del tutto. 6!

mauro84  @  16/08/2013 22:15:34
mi ritrovo a vedermi sto film, grazie ad un conoscente che me lo aveva suggerito, io amante del genere drammatico\eros, mi ritrovo a vedermi una pellicola basato su una storia possibilmente reale, molto pesante, una sorta di a passo a passo nella vita sentimentale a fondo di una vita di coppia, che prima di scretola poi si ricusisce! non male anche se avrei osato di +!

un cast che non conosco per nulla mi ha saputo biasito di tanta buona interpretazione! bravi! Orso di Berlino meritato!

complimenti al regista francese, in grado di arrivar a registare e formar un film su basi ciò, semplice, intuibile come trama, poco volgare e spinto. complimenti!

un film da vedere, un dramma che si consuma, che lascia alla fine quell'amare in bocca, si poteva far di + a livello scenico! peccato!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/08/2013 22:51:40
Interessante, sebbene non sia il mio genere di film.Non è certamente una commedia.

barone_rosso  @  05/01/2013 22:18:04
Un film dramm-erotico che riesce ad avere una trama sensata già è un miracolo... Per quanto troppo surreale in molti punti, è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/10/2011 12:29:29
Non sono riuscito ad apprezzare appieno questo interessante film di Chereau.
Un film raffinato, mai volgare (anche se al massimo del realismo scenico), mai banale. Alcuni dialoghi, specialmente quelli fra marito-amante sono da urlo, ma la noia e lo stereotipo intervengono quando si tratta del rapporto fra i due protagonisti. Una storia fin troppo vista.
Secondo me è davvero un capolavoro mancato.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/11/2010 18:12:38
Un esercizio stilistico raffinato sull'ineffabilità dei rapporti umani

elmoro87  @  19/10/2010 11:21:46
Premiato con l'orso d'oro al festival di Berlino, è l'unico film con scene tanto spinte a non cadere mai nel volgare, nemmeno per un istante... La storia è carina ma non troppo, e gli attori non sono per niente male... Film da sufficienza piena!

JOKER1926  @  22/07/2010 17:35:20
“Nell’intimità” mette a fuoco un rapporto sessuale di due persone che dietro una voglia di avere contatti fisici (apparentemente fini a se stessi) svolgono vite diverse, ma le emozioni e le tensioni li porteranno su un palcoscenico anomalo ove si pagano le conseguenze.
Patrice Chéreau alla regia confeziona un film appena accettabile, lontano da inni di ovazione e di gloria, in pratica lo spettatore e’ posto dinanzi ad una storia indubbiamente forzata e forse un po’ troppo “cupa” e monotona.
Storia ed ambientazioni cupe e monotone (forse) appositamente architettate dalla regia per trasmettere particolari sensazioni a colui che visiona il film, ma in sostanza non si nota una meravigliosa originalità nella sceneggiatura in generale con una prima parte della pellicola utopistica (sul piano positivo) e la seconda angosciante ove si rincorrono persone e speranze lontane (il tutto sfocia nel dramma sentimentale).

A far da cornice scene di sesso (molto esplicite) ma utili nel contesto; a tratti “Nell’intimità” ricorda un noto film di Eastwood dove si respira quella atmosfera di disperazione amorosa anche se siamo lontani, e poi quella del maestro Clint e’ un’altra storia, e che storia!

JOKER1926

sweetyy  @  31/03/2010 13:43:56
A parte le scene forse troppo esplicite, ho trovato il film abbastanza godibile

Beefheart  @  23/11/2005 16:05:09
Discreto film, più per come è recitato e sceneggiato che per il soggetto in sè, che non è poi nulla di originale. Ben rappresentata è l'incapacità umana di gestire, o dominare, le prorpie emozioni, i propri sentimenti o, addirittura, le proprie ossessioni. A scherzare col fuoco, prima o poi, ci si scotta e questo è quel che succede ai protagonisti di intimacy. Notevole l'interpretazione di Timothy Spall, nel ruolo del marito tradito. Le scene di sesso sono decisamente "reali", come raramente, anzi, mai, capita di vedere.
Ripeto: il soggetto è piuttosto inflazionato, la rappresentazione piuttosto ben riuscita.

guitarvenne  @  24/02/2005 21:29:48
FIlm splendido e /quoto Kovalsky) miracolosamente poetico.

Ultima risposta 04/06/2005 21.13.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2005 20:46:10
Secondo me bisogna essere Malati per dare 1 a un film del genere (premiato con l'orso d'oro al festival di Berlino) Fra l'altro è l'unico film con sequenze hardcore che mantiene un suo miracoloso pudore Ma vaffan****

amedeomar  @  05/09/2004 15:57:43
Senza dilungarmi più di tanto.... CHE SKIFO! non è per la volgarità, ma per un film insensato e stupido!

Ultima risposta 24/02/2005 21.30.40