nella terra del sangue e del miele regia di Angelina Jolie USA 2011

nella terra del sangue e del miele (2011)

locandina del film NELLA TERRA DEL SANGUE E DEL MIELE

Titolo Originale: IN THE LAND OF BLOOD AND HONEY

RegiaAngelina Jolie

InterpretiRade Serbedija, Zana Marjanovic, Nikola Djuricko, Rade Serbedzija, Branko Djuric

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Angelina Jolie

Trama del film Nella terra del sangue e del miele

Danijel è un poliziotto serbo e Anja una giovane pittrice musulmana. Questo non impedisce loro di trovarsi bene insieme e di flirtare. Finché, nel 1992, scoppia la guerra e i due si trovano su fronti opposti. Danjiel è infatti figlio di un generale al comando delle truppe che operano rastrellamenti e violenze di ogni genere sui musulmani e si trova ad arrestare Anja insieme ad altre donne che verranno umiliate e violentate. La presenza della donna però lo mette in crisi e cerca di proteggerla come può. Fino a quando suo padre verrà a sapere che ha una relazione con un 'nemica'.

Voti e commenti su Nella terra del sangue e del miele, 6 opinioni inserite

130300  @  31/01/2021 23:05:50
trama interessante ma attori mediocri

BlueBlaster  @  17/12/2020 11:26:12
Brava Angelina Jolie!
Un dramma bellico crudo e realistico che resta impresso...
Ben diretto e ben recitato, con una storia molto interessante riguardante un conflitto poco "utilizzato" nel Cinema.

DogDayAfternoon  @  15/11/2020 13:24:33
Stupefacente esordio alla regia per Angelina Jolie, autrice anche della sceneggiatura. Un lavoro curato, ben interpretato e dal titolo evocativo che sicuramente avrebbe meritato maggiore spazio e visibilità rispetto a quanto ricevuto.

La trama è abbastanza convenzionale per il tema trattato, ma soprattutto verso la fine non manca qualche colpo di scena. Non ho apprezzato particolarmente l'ambientazione impersonale, nel senso che potrebbe essere relativo a qualsiasi guerra del Novecento (a detta della stessa Jolie la cosa è voluta, voleva essere un film più sulla guerra in generale che su quella dei Balcani, ma probabilmente ha fatto buon viso a cattivo gioco in quanto sarebbe stato molto più complicato ricostruire la Sarajevo assediata), altrimenti ci sarebbe scappato mezzo voto in più.

fabri70  @  24/04/2015 12:51:29
Molto bello.non pensavo che la jolie potesse fare un film molto emozionante.bravissimi pure gli attori slavi....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/02/2015 12:04:39
Mi allineo perfettamente con il commento sottostante. Per il suo debutto dietro la macchina da presa la Jolie sceglie un argomento difficile come la guerra e ci offre uno spaccato di un conflitto Europeo non cosi spesso documentato al cinema. Eppure, come indica la didascalia finale, si tratta della guerra piu' violenta dopo la Seconda Mondiale.
Il protagonista maschile vive questo conflitto interiore tra il Padre capo dell'esercito e la fidanzata che dovrebbe considerare una "nemica". Il suo animo lacerato offre dei comportamenti difficili da comprendere...anche il finale è un pugno al cuore. Se da una parte mi sono sorpreso e forse anche disgustato, dall'altra capisco come sia difficile vestire i suoi panni e combattere contro se stesso.
Non male come debutto...e il tema della guerra tornera' anche nel suo prossimo film...

TheLegend  @  07/10/2012 15:39:52
L'esordio della Jolie come regista si è rivelato un lavoro discreto.
Il tema trattato è molto crudo,triste e senza speranza come solo una guerra può essere.
Di sicuro non si assiste a niente di nuovo ma la carica dei personaggi e davvero intensa.
Ne consiglio la visione in lingua originale.