nella giungla di cemento regia di Allen Hughes USA 1993

nella giungla di cemento (1993)

locandina del film NELLA GIUNGLA DI CEMENTO

Titolo Originale: MENACE II SOCIETY

RegiaAllen Hughes

InterpretiTyrin Turner, Marilyn Coleman, Jada Pinkett Smith

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Allen Hughes

Trama del film Nella giungla di cemento

Nel distretto di Watts a Los Angeles non c'è via di uscita né speranze di riscatto sociale per i giovani afroamericani che crescono in un microcosmo dominato dalla violenza, dalla droga e dal crimine.

Voti e commenti su Nella giungla di cemento, 7 opinioni inserite

VincVega  @  05/06/2023 14:23:03
Rivisto dopo anni, me lo ricordavo migliore. Se paragonato a "Boyz n the Hood" e "Juice", perde il confronto, perchè più stereotipato, meno originale e la sua critica sociale è troppo all'acqua di rose. Comunque in generale è abbastanza coinvolgente, ben diretto ed il finale è sicuramente d'impatto.

DogDayAfternoon  @  20/12/2021 22:03:28
Film sul ghetto afroamericano piuttosto piatto nello svolgimento, che regala forse le emozioni più forti nella rapina iniziale, girata veramente bene. Per il resto sufficiente ma niente di memorabile, mi aspettavo qualcosa di più anche dalla colonna sonora.

Mi sono chiesto durante tutto il film perché mai bevessero la birra in bottiglie di vetro trasparente da acqua da litro e mezzo.

dagon  @  09/03/2015 22:03:28
Mah... solito film di ghetto nero, non è particolarmente riuscito, coinvolgente e avvincente. E' di una 'nticchia superiore a "Dollari sporchi"... ma proprio una 'nticchia.

giraldiro  @  10/09/2013 03:22:49
Rapine, furti, risse e omicidi. Gli ingredienti per una storia da ghetto ci sono tutti e la violenza ne esce come risultato; ma come ha osservato giustamente qualcuno al film manca una certa dose di ritmo e coinvolgimento, e nonostante una regia abbastanza scorrevole non riesce a dare quell'intensità di cui ha bisogno.

Tutto sommato però si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/06/2013 14:45:06
Bello quanto "Boyz n the Hood", violento quanto "Juice" e via dicendo. È così che vanno le cose per strada, purtroppo. Assolutamente consigliato a tutti, a maggior ragione a chi ama il crudo genere.
Una curiosità, il film appartiene alla schiera di quelli che verranno parodiati in "Un Ragazzo Veramente Speciale" dei fratelli Wayans tre anni dopo (naturalmente, non è stato risparmiato).

C.Spaulding  @  15/06/2012 15:37:57
Un film violento che incolla allo schermo fino alla fine. La storia di alcuni ragazzi in un ghetto di Los Angeles alle prese con droga e delinquenza. Il film è girato molto bene...coinvolge lo spettatore e non annoia....è passato un po in sordina ma per me è un ottimo film. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/07/2010 00:33:35
Appena sufficiente film sulla vita nel ghetto, buono nel mostrare i disagi dei giovani afroamericani e nel descrivere tutte le problematiche del caso (gangs, droga, sparatorie ecc...), ma totalmente assente di ritmo e coinvolgimento. Cerca di essere tagliente come Boyz N The Hood, ma gli è decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista (a partire da regia e attori). Un paio di scene memorabili comunque ci sono, come quella iniziale nel market.
In patria è considerato uno dei migliori del genere.
Piccola parte per Samuel L. Jackson nel ruolo del padre del protagonista nei flashback.
6 - -

Piccola nota: il film all'inizio doveva essere interpretato da Tupac. Probabilmente con lui come protagonista sarebbe stata tutta un'altra cosa.