nella citta' l'inferno regia di Renato Castellani Italia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nella citta' l'inferno (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NELLA CITTA' L'INFERNO

Titolo Originale: NELLA CITTA' L'INFERNO

RegiaRenato Castellani

InterpretiAnna Magnani, Elda Bardelli, Miriam Bru, Miranda Campa, Nando Checchi

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1958

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Nella citta' l'inferno

Accusata ingiustamente di complicità in un furto, Lina, giovane domestica, viene associata alle carceri. Il brutale contatto con il triste ambiente e con la tragica umanità che affolla la prigione, atterrisce dapprima la giovane; ma a poco a poco, grazie alla protezione, un po' bonaria, un po' canzonatoria, di Egle, una recidiva, Lina riesce a rassegnarsi alla propria sorte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (13 voti)8,00Grafico
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nella citta' l'inferno, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  28/02/2022 10:07:29
   7 / 10
Buon film ad ambientazione carceraria che trova il proprio punto di forza nelle prestazioni attoriali di Anna Magnani e Giulia Masina.
Ora, se é vero che la Magnani è l'assoluta protagonista, pazzesca e istrionica come al solito, la Masina di contro risulta un po' sacrificata. A me non ha troppo convinto la storyline del suo personaggio, che non solo si fa schiacciare dalla Magnani - come avevo comunque previsto - ma anche dalla vicenda della carcerata interpretata da Cristina Gaioni che pure finisce per rubarle più spazio e screentime. A questo punto mi chiedo, data la similitudine di base dei due personaggi (ragazze giovani, oneste e di buon cuore che anelano a rifarsi una vita fuori dall'esperienza carceraria), se non valesse la pena di unificarli e far confluire tutto nella storyline della Masina (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ).

DankoCardi  @  21/11/2019 14:34:49
   8½ / 10
Vado matto per i drammi carcerari. Questo poi, per l'epoca in cui è stato realizzato, è davvero un film atipico per il panorama italiano: un intenso "donne in prigione", verace e sanguigno come la epocale interpretazione della Magnani. Castellani da il meglio di se con dialoghi serrati e dialettali che imprimono ulteriore verismo all'opera. Non mancano graffi di amara ironia ma nemmeno scene estranianti da girone dantesco. Bravissima anche la Masina nel rappresentare la corruzione morale che subisce il suo personaggio come a dire che la speranza c'è...ma anche no; i camei di Sordi e Salvatori innalzano notevolmente il tono della pellicola. Vuole rappresentare la vita a cui sono costrette le detenute senza troppi moralismi o forzate analisi sociali e ci riesce alla perfezione. Peccato che in italia non siano stati realizzati più film di questo tipo (e quasi nulla c'entrano i "women in prison" erotici dei vari Massaccesi e Mattei). Un piccolo gioiello d'autore che andrebbe meritatamente riscoperto, se non altro per la prova delle protagoniste.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2019 22.08.11
Visualizza / Rispondi al commento
Colibry88  @  30/07/2018 02:45:13
   9 / 10
Un film drammatico e al contempo emozionante, commovente, divertente e profondo. Grazie alla sublime interpretazione della grande Anna Magnani, la pellicola acquista una brillantezza che altrimenti difficilmente avrebbe ottenuto, soprattutto alla luce della trama non particolarmente innovativa. Lo si segue tutto d'un fiato. Non ci si annoia mai. Si respira un'affascinante e nostalgia atmosfera. Il personaggio di Egle (Anna Magnani) è magnetico, conturbante, autentico. Un film assolutamente gradevole e da riscoprire.

topsecret  @  20/12/2016 15:52:44
   8½ / 10
Splendido dramma carcerario interpretato da una grandissima Anna Magnani e da Giulietta Masina, in uno spaccato di vita di donne rinchiuse in un piccolo inferno, un microcosmo dove i sentimenti e i drammi sono amplificati, dove una piccola speranza diventa l'appiglio su cui aggrapparsi con tutte le forze e dove apparentemente il futuro non esiste.
Una regia perfettamente bilanciata tra dramma e commedia quella di Castellani che è facilitato nel suo compito dalla performance di attrici come la Magnani e la Masina che rendono l'arte della recitazione una dote innata per poche elette, e che oggi (come ieri) mangerebbero in testa a tutte le attrici e attricette improvvisate che imperversano senza imbarazzo nei cinema nostrani con film insulsi.
Una pellicola assolutamente da riscoprire e non solo per cultura personale ma anche e soprattutto per amore del cinema, di quello vero, fatto di emozioni tangibili ed umane, di persone e personaggi reali, di attrici e attori indimenticabili che hanno dato (e ci hanno dato) molto.
Piccole parti per Alberto Sordi e Renato Salvatori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2016 18.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  07/08/2015 07:59:01
   7½ / 10
Considerati i nomi coinvolti forse era lecito aspettarsi qualcosa di più. Rimane un buon film, ma un po' troppo ancorato a certi schemi narrativi e ad un tratteggio convenzionale dei personaggi.

pak7  @  07/07/2014 19:18:00
   9 / 10
Pellicola a dr poco strepitosa, con quella che è per me la miglior attrice italiana mai esistita, Anna Magnani. Immensa e commovente. Il film gira intorno alle due protagoniste, alla Magnani appunto e alla Masina, e al suo cambiamento caratteriale che è uno degli snodi più significativi. Bene anche un bastardissimo Sordi, per quel poco che compare.
Finale sospeso a metà, ma è giusto così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/01/2013 17:14:07
   8 / 10
Una perla di rara bellezza questo film di Castellani ambientato dentro il carcere di Regina coeli a Roma, dove nella sezione femminile le detenute si scontrano tra loro fisicamente ma soprattutto psicologicamente. Meravigliosa Anna Magnani impegnata nel difficile ruolo di Egle, donna burbera e apparentemente cattiva ma dai risvolti morali dolci. C'è anche Alberto Sordi in un cameo. Film da recuperare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2012 14:50:13
   8 / 10
Un titolo che meriterebbe di essere recuperato perchè oltre ad avere una forte tensione drammatica, offre uno spaccato tutto al femminile di una realtà chiusa come quella carceraria. Tagliate fuori dall'esterno e confinate negli spazi strettisimi delle celle, che diventano l'unico mondo vivibile in cui il carattere viene indurito senza un vero processo di espiazione. Splendida l'evoluzione dei personaggi ed in particolare quello di Egle della Magnani: manipolatrice nei confronti di Lina che plasma da impaurita servetta veneta a "donna di vita", fino a subire una specie di redenzione egli stessa nel preservare l'innocenza di Marietta e la possibilità di un futuro.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/11/2011 19:35:58
   8 / 10
Scontro tra titane la Magnani e la Masina.Vince la prima grandissima come sempre.Bravo pure Sordi in una piccola parte

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  09/03/2010 23:30:01
   6½ / 10
Drammatico film al femminile che poggia fortemente sui pilastri Magnani-Masina per la messa in scena di una quotidianità cruda e ristretta come quella di un penitenziario.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 23:02:39
   8 / 10
Grandioso dramma carcerario al femminile che arriva a vette di enorme pathos. Anna Magnani al top della sua vitalità artistica in un interpretazione mozzafiato. Splendida anche la Masina. Castellani è un regista da rivalutare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/09/2009 00:51:31
   8 / 10
Un bel film sulla fragilità e la forza di alcune detenute in un carcere femminile (interpretate da attrici meravigliose)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 20:46:01
   8 / 10
Un'altro bellissimo film di Castellani, uno di quei cineasti italiani cui il tempo non ha reso giustizia (è praticamente dimenticato da tutti, cineforum compresi).
Una storia drammaticamente realista che guarda dentro il mondo delle carceri femminili, con brutalità ma senza compiacimenti: la fragile Lina (Masina) si contrappone alla forza, appunto, recidiva e controproducente di Egle (una delle migliori Magnani di sempre), fino a soffocarne (paradossale, in un'ambiente del genere) la moralità.
Gli esterni del carcere, con quella vitalità straripante che vive ai margini del confine/conflitto sociale, sono come mura che parlano, gridano, piangono, ridono, esprimono la loro incombente e difficile esistenza

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net