nel fantastico mondo di oz regia di Walter Murch USA 1985

nel fantastico mondo di oz (1985)

locandina del film NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

Titolo Originale: RETURN TO OZ

RegiaWalter Murch

InterpretiFairuza Balk, Nicol Williamson, Jean Marsh, Piper Laurie

NazionalitàUSA 1985
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Walter Murch

Trama del film Nel fantastico mondo di oz

Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e non si è ancora ripresa. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Il risultato è che la clinica va a fuoco e Dorothy si ritrova di nuovo nel mondo di Oz, ma questa volta tutto è cambiato.

Film collegati a NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

•  IL MAGO DI OZ, 1939

Voti e commenti su Nel fantastico mondo di oz, 22 opinioni inserite

ferzbox  @  25/06/2013 13:50:10
Questo film ha sempre mantenuto,dall'anno di produzione ad oggi,un basso profilo;sono pochissime le persone che lo hanno visto o che se lo ricordano ancora.
Un vero peccato,dato che a mio parere è forse uno dei film favoleschi più belli tra quelli girati negli anni 80.
Da bambino lessi il libro...mi piacque tantissimo,presentava tanti personaggi nuovi e bizzarri;risultava tanto inquietante,anche più del predecessore.
Quando ho visto il film sono rimasto esterefatto...ricalcava il libro alla perfezione,di pari passo.
Gli effetti speciali,considerando l'epoca,erano ben fatti....senza escludere che riuscirono a mantenere quella sensazione grottesca che trasmetteva il romanzo(pensate solo che tutta la storia inizia con Dorothy rinchiusa in un centro psichiatrico perchè ritenuta pazza a causa dei racconti su OZ)...
Bello davvero,non ha ricevuto la popolarità che meritava purtroppo....ma è una pellicola realizzata molto bene...niente da dire in proposito.
Consiglio la visione a tutti coloro che amano il genere,perchè anche se non totalmente esente da difetti,rimane affascinante guardarlo.

Ultima risposta 08/09/2014 14.33.16
eletar  @  11/06/2013 15:01:08
L'atmosfera è così cupa che ricorda per molti versi i film di Burton. Oltre alle splendide creature e agli effetti speciali del film, ciò che colpisce è quanto possa affascinare e coinvolgere la paura. Il film è indimenticabile per chi l'ha visto da piccolo perché trasporta verso una dimensione visionaria che nei film recenti non si percepisce più. Malgrado oggi si possano sfruttare tecnologie audio-video in grado di mostrare l'impossibile, difficilmente capita di rimanere colpiti nel lungo termine..A me è piaciuto forse più del suo predecessore, nonostante, quest'ultimo vantassi di una bellissima colonna sonora...forse forse proprio la trama in se, di questo è migliore

Ultima risposta 25/06/2013 16.49.22
Marv91  @  25/03/2013 00:09:46
Il film definitivo sul mondo di Oz e sui libri di Baum.
Un bellissimo Fantasy prodotto dalla Disney, ma non fatevi ingannare dal marchio, questa è un mix in chiave dark e horror dei libri "Il meraviglioso paese di Oz" e soprattutto del libro "Ozma, regina di Oz" di Baum, nulla a che vedere comunquecon il resto delle produzioni Disney, questo è Horror camuffato da fantasy.
Da bambino ero terrorizzato ma allo stesso tempo affascinato da questo film, rivedendolo al giorno d'oggi sono sempre più convinto che sia uno dei migliori fantasy degli anni '80, l'ho preferisco anche al suo più famoso predecessore degli anni '30.
I ruotanti, Tik-Tok, Jack testa di zucca (personaggio da cui poi si sono ispirati per Nightmare Before Christmas), la Principessa Mombi (e le sue teste), il Re degli Gnomi, Billina e lo Spaventapasseri son tutti personaggi fantastici e Fairuza Balk non fa rimpiangere la Garland come Dorothy.
E le fantastiche musiche di David Shire non fanno altro che aumentare la qualità del film.
Capolavoro Fantasy.

Ultima risposta 25/03/2013 01.57.28
fra81fra  @  02/06/2007 16:19:07
ben lungi dall'essere una mera operazione commerciale (a 40 anni dal primo? visto che i remake ormai li fanno dopo 6 mesi scopiazzando le sceneggiature dei film asiatici, anche fosse ben venga!!), il film è una rilettura scorretta e noir dell'edulcorato "mago di oz" del 1939.. tra l'altro neanche di remake si può parlare, visto che la storia è un vero e proprio sequel, con una dorothy nauseata dal mondo reale, sterile e industriale (vedi la squallida camera dell'ospedale dove viene rinchiusa, la luce elettrica, "persa" nel soffitto bianco e i macchinari "positivisti" che usano per analizzarla). Le atmosfere di oz sono adesso oppressive ed inquietanti, il colore dominante è il grigio, tempestato dallo scintillio onirico del rosso rubino delle scarpe, dal (verde? non mi ricordo) della chiavetta, etc.. oz è un mondo sospeso, non totalmente irreale, bensì assomiglia ad una rappresentazione di un mondo dominato da gente pazza, che lo ha plasmato a propria immagine.. questo film sembra un ingrandimento 10x del fim del '39, che ci fa vedere tutti quei particolari così realistici, ci fa toccare l'uomo di latta (un vero pezzo di ferraglia, non un tizio con l'imbuto in testa), ci fa entrare nella stanza della strega dalle 100 teste, ci fa assaggiare pasticcini che sembrano fatti di pietra.. davvero una grande opera, l'esempio di come dei film "vecchi" possano reinterpretati oggi non solo con un maggiore dispiego di mezzi, ma con un piglio critico alla luce di nuove riflessioni

Ultima risposta 02/06/2007 16.28.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/01/2007 18:31:08
Lo preferisco rispetto al primo (naturalmente dal punto di vista cinematografico e non letterario)..saranno i maggiori effetti speciali (dovuti certo al divario temporale tra i 2 film) questa "return to oz" assume contorni decisamente piu' noir e fiabeschi....un fantasy walt disney fatto benone insomma e che da due decenni spesso ripropongono in tv..
piu che buono. 7 1/2.

Ultima risposta 25/02/2007 18.29.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/01/2007 11:33:30
Ottimo fantasy in salsa dark, forte di atmosfere cupissime e di personaggi memorabili. Niente a che vedere col libro di Baum nè col musical di Fleming, ma se lo si guarda a mente libera si rimarrà affascinati dalla sua potenza evocativa, presente sin dal fulminante inizio, con Dorothy ridotta ad una schizofrenica.

Ultima risposta 03/01/2007 17.29.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2006 22:04:49
Senza fare inutili paragoni col classico hollywoodiano, non ho compreso la ragione per cui quest'ennesima versione della storia di Dorothy sia così vagamente inquietante, e irritante: non si puo' certo dire che i personaggi incontrati da Dorothy ispirino stavolta una grande simpatia, anzi.
Comunque come film d'evasione si difende

Ultima risposta 03/06/2007 07.46.52