nel fantastico mondo di oz regia di Walter Murch USA 1985

nel fantastico mondo di oz (1985)

locandina del film NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

Titolo Originale: RETURN TO OZ

RegiaWalter Murch

InterpretiFairuza Balk, Nicol Williamson, Jean Marsh, Piper Laurie

NazionalitàUSA 1985
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Walter Murch

Trama del film Nel fantastico mondo di oz

Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e non si è ancora ripresa. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Il risultato è che la clinica va a fuoco e Dorothy si ritrova di nuovo nel mondo di Oz, ma questa volta tutto è cambiato.

Film collegati a NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

•  IL MAGO DI OZ, 1939

Voti e commenti su Nel fantastico mondo di oz, 22 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/03/2020 17:34:22
Sono particolarmente legato a questa pellicola in quanto fu il primo film che registrai quando la mia famiglia si comperò un videoregistratore nel 1988 (per l'epoca una spesa non indifferente). Non parliamo affatto di una mega produzione che ha spopolato nelle sale e il paragone con l'intramontabile "Il mago di Oz" non va fatto; eppure è comunque un ottimo fantasy che attualizza bene la terra fantastica di Oz aggiungevi una cupezza ed un tono dark che lo innalzano da quella che potrebbe essere una banale storiella per bambini (vogliamo parlare della strega che cambiava le teste?). I personaggi che sostituiscono il leone, lo spaventapasseri e l'uomo di ferro sono alquanto credibili e la storia fluisce bene in un crescendo di azione. Magari oggi visto con gli occhi di un adulto già può risultare leggermente datato e con qualche ingenuità ma funziona benissimo. Per continuare a sognare!

Dick  @  01/11/2014 00:11:45
Seguito de "Il mago di Oz" da toni cupi, godibile e coinvolgente con la scena delle teste veramente inquietante!

horror83  @  08/08/2013 17:57:48
bellissimo! l'ho visto tante volte da bambina e mi è sempre piaciuto un sacco. sì sicuramente è più un film per bambini che per adulti ma ho dei bellissimi ricordi! è fatto molto bene e ti trasporta nel magico mondo di Oz. l'attrice bambina è molto brava e i costumi dei vari personaggi sono fatti molto bene. qui al computer misà che non è fatto nulla o poco, quindi lo reputo un buon film! da vedere!!!

Jotaro83  @  01/07/2013 14:00:39
Questo film mi era proprio sfuggito! Peccato non averlo visto da bambino.....sarebbe stato sicuramente uno dei miei film preferiti insieme ai vari navigator, storia infinita, ecc.
Del film precedente riprende solo l'ambientazione, per il resto è tutto un'altro genere....un mix tra gotico, horror e fantasy! Nonostante gli anni passati gli effetti speciali sono ancora apprezzabili ed è davvero bello vedere dorothy tornare ad oz senza canzoncine, buonismi e cose colorate....stavolta è tutto in decadenza, tutti gli abitanti tramutati in pietra e spetterà alla nostra eroina affrontare molti più nemici per far tornare tutto alla normalità! Fra tutti mi è piaciuta tantissimo la strega dalle mille teste!
Tra i film fantasy anni 80 questa pellicola si piazza senza alcun dubbio ai primi posti! Un film e non una fiaba, adatta anche ad un pubblico più adulto. ^^

ferzbox  @  25/06/2013 13:50:10
Questo film ha sempre mantenuto,dall'anno di produzione ad oggi,un basso profilo;sono pochissime le persone che lo hanno visto o che se lo ricordano ancora.
Un vero peccato,dato che a mio parere è forse uno dei film favoleschi più belli tra quelli girati negli anni 80.
Da bambino lessi il libro...mi piacque tantissimo,presentava tanti personaggi nuovi e bizzarri;risultava tanto inquietante,anche più del predecessore.
Quando ho visto il film sono rimasto esterefatto...ricalcava il libro alla perfezione,di pari passo.
Gli effetti speciali,considerando l'epoca,erano ben fatti....senza escludere che riuscirono a mantenere quella sensazione grottesca che trasmetteva il romanzo(pensate solo che tutta la storia inizia con Dorothy rinchiusa in un centro psichiatrico perchè ritenuta pazza a causa dei racconti su OZ)...
Bello davvero,non ha ricevuto la popolarità che meritava purtroppo....ma è una pellicola realizzata molto bene...niente da dire in proposito.
Consiglio la visione a tutti coloro che amano il genere,perchè anche se non totalmente esente da difetti,rimane affascinante guardarlo.

Ultima risposta 08/09/2014 14.33.16
eletar  @  11/06/2013 15:01:08
L'atmosfera è così cupa che ricorda per molti versi i film di Burton. Oltre alle splendide creature e agli effetti speciali del film, ciò che colpisce è quanto possa affascinare e coinvolgere la paura. Il film è indimenticabile per chi l'ha visto da piccolo perché trasporta verso una dimensione visionaria che nei film recenti non si percepisce più. Malgrado oggi si possano sfruttare tecnologie audio-video in grado di mostrare l'impossibile, difficilmente capita di rimanere colpiti nel lungo termine..A me è piaciuto forse più del suo predecessore, nonostante, quest'ultimo vantassi di una bellissima colonna sonora...forse forse proprio la trama in se, di questo è migliore

Ultima risposta 25/06/2013 16.49.22
Charlie Firpo  @  11/06/2013 09:11:08
Rirorno al mondo di Oz firmato Disney, questo fantasy è per bambini ed essendo purtroppo ormai adulto ho un pò di difficoltà a votarlo ma penso che sostanzialmente la media del 7,50 li valga tutti, si tratta di un film fatto bene con sfumature un pò Dark e ambientazioni un pò tetre che per un film del genere erano una novità per questo motivo si differenzia dai film per ragazzini dell' epoca.

(Non è un Musical, nel senso che non vi è nessuna parte cantata e questo è un bene)

Ha il pregio di essere uscito un' anno prima del più famoso e fortunato Labyrinth con la Connelly

La giovanissima protagonista Fairuza Balk ( la cattiva di "Giovani streghe" ) assieme alla sua gallina Billina e all' assortita combricola di personaggi strampalati risulta essere simpatica e invoglia a seguire gli eventi.

Una gradevole sorpresa lo ricordavo vagamente ed è stato un piacere rivederlo a distanza di molti anni.

Curiosità

I produttori inizialmente rimasero insoddisfatti della lentezza della lavorazione. Murch fu licenziato. George Lucas, suo amico e collega, dovette intervenire personalmente garantendo allo studio che avrebbe svolto il ruolo di produttore esecutivo o addirittura di regista in caso di problemi.
Murch ebbe quindi la possibilità di tornare alla regia e concludere le riprese.
Alla fine dei titoli di coda appare uno speciale ringraziamento a George Lucas.

La camera in cui viene rinchiusa Dorothy è la numero 31,come ha il 31 la vetrinetta in cui si trova la testa originale di Mombi.

Marv91  @  25/03/2013 00:09:46
Il film definitivo sul mondo di Oz e sui libri di Baum.
Un bellissimo Fantasy prodotto dalla Disney, ma non fatevi ingannare dal marchio, questa è un mix in chiave dark e horror dei libri "Il meraviglioso paese di Oz" e soprattutto del libro "Ozma, regina di Oz" di Baum, nulla a che vedere comunquecon il resto delle produzioni Disney, questo è Horror camuffato da fantasy.
Da bambino ero terrorizzato ma allo stesso tempo affascinato da questo film, rivedendolo al giorno d'oggi sono sempre più convinto che sia uno dei migliori fantasy degli anni '80, l'ho preferisco anche al suo più famoso predecessore degli anni '30.
I ruotanti, Tik-Tok, Jack testa di zucca (personaggio da cui poi si sono ispirati per Nightmare Before Christmas), la Principessa Mombi (e le sue teste), il Re degli Gnomi, Billina e lo Spaventapasseri son tutti personaggi fantastici e Fairuza Balk non fa rimpiangere la Garland come Dorothy.
E le fantastiche musiche di David Shire non fanno altro che aumentare la qualità del film.
Capolavoro Fantasy.

Ultima risposta 25/03/2013 01.57.28
Testu  @  19/06/2012 16:33:10
Seguito disney semi burtoniano, ma dall'inizio poco piacevole. Un buon film, ma difficile per me collegarlo alla pellicola del 1939 per via dell'atmosfera e dei costumi molto diversi nei personaggi vecchi che, anche se per poco, si fanno rivedere (soprattutto spaventapasseri e il più realistico leone sul finire). Al tempo ignoravo l'esistenza dei seguiti quindi lo vedevo come un opera di pura invenzione. I costumi dei nuovi accompagnatori/marionette erano molto buoni, ma il robot a molla e la zucca mammona mi sembravano entrambi una reintrepretazione dello spaventapasseri e quindi poco originali. A colpirmi davvero erano i pattinatori a pecorina, che avevano le maniche con le ruote e l'aria da schizzati alla higlander 2, dei tirapiedi da caccia goffi ma abbastanza inquietanti. Anche loro però non sono del tutto un'invenzione visto che vent'anni dopo in una puntata di Ciao Darwin tale completo venne tirato fuori per delle gag.
Discretuccia la stopmotion argillosa con quella specie di mangiaroccia che trasformava le persone in oggetti, si legavano bene tra loro. Patetica invece la gallina vera doppiata, un pupazzo alla jim henson ci stava meglio.

Non so se il tentativo di legarsi alla Garland fosse voluto o semplicemente fu ritenuto insensato un remake visto la fama del primo film, tuttavia quando la filmation provò a ricollegarsi lontanamente ai loro classici non ci furono rapporti idilliaci.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/07/2011 00:12:10
Rilettura in chiave gothic-horror del celebre libro di Baum e seguito ideale del cult di Fleming con Judy Garland.
Un film che da ragazzino mi ha sempre affascinato ed inquietato, popolato da una serie di personaggi sinistri, ambientato prima in un ospedale psichiatrico (dove Dorothy sta per essere sottoposta ad una sorta di lobotomia!) e poi in un mondo di Oz totalmente spersonalizzato della sua proverbiale allegria, tra giardini pieni di statue di pietra, di strani individui con gli arti rotanti, di case disabitate, di spiagge mortali. E poi ci sono i cattivi più 'cattivi' della mia infanzia: la temibile principessa Mombi, che colleziona teste di donna, ed il re degli gnomi, terribile dittatore che trasforma le persone in soprammobili e che si avvelena con un uovo.
Favola ancestrale di grandissima atmosfera nera, pauroso come i racconti estivi al buio di una torcia.

wallace'89  @  01/04/2010 17:05:11
Molto carino, un bel sequel del film di Fleming che si apre nella maniera più inquietante possibile con Dorothy vista come una pazza che deve sottostare alle cure del manicomio, e si continua bene rivisitando l'immaginario del film originale, con buona fantasia e bei trucchi, anche se forse non sempre al livello della buona intuizione iniziale( ma la principessa che si cambia continuamente testa si fa ricordare). Se l'avessi visto da bambino probabilmente l'avrei rivisto parecchie volte.

looking-glass  @  08/11/2009 13:30:10
Il film della mia infanzia...quanta paura ogni volta!
Eppure a distanza di tanti anni riesce ancora ad emozionarmi e a trascinarmi in una dimensione fantastica.
Secondo me è superiore al primo Mago di oz con la Garland che per quanto bellissimo ho sempre trovato troppo melenso e poi sarà anche che tutte le scene cantante non le ho mai digerite! (i musical non fanno per me)
Questo sequel invece è molto dark e sebbene sia sempre un film per ragazzi, lo reputo per un pubblico più "adulto".
Peccato col tempo sia stato messo quasi del tutto nel dimenticatoio sia in tv che in distribuzione vhs e dvd: un film da scoprire e riscoprire!

everyray  @  28/04/2008 13:42:38
Uno dei classici film che adoravo da piccolo,ma rivisto oggi l'ho trovato un pochino noioso in alcuni punti...ma quanta paura mi facevano i rotanti lo sò solo io!!
Belli anche tutti gli altri personaggi,differenti però dall'originale film!

Moonlight  @  07/01/2008 18:43:22
Quando da bambina lo vidi al cinema, avevo 8 anni e quasi mi terrorizzò. "Nel fantastico mondo di Oz" è un film a tratti inquietante, destabilizzante. Ma è proprio in questa sua caratteristica il suo fascino: le atmosfere cupe, i terrificanti personaggi (una su tutte la strega che aveva una sala con 100 teche contenenti una testa ciascuna, che la strega amava cambiarsi a seconda dell'umore...brrr... quelle sequenze sono rimaste impresse nella mia mente di bimba e tuttora non hanno perso il loro smalto)... tutto di questo film è pervaso da un velo di inquietudine. Da vedere assolutamente perchè è una fiaba diversa dalle solite targate Disney (evitate magari di farlo vedere a bambini troppo piccoli, si potrebbero spaventare!!!)

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  07/11/2007 10:35:58
Ho gradito abbstanza questo "ritorno" al mondo di oz in chiave più cattiva e meno fiabesca del celebre antenato girato nel '39.

fra81fra  @  02/06/2007 16:19:07
ben lungi dall'essere una mera operazione commerciale (a 40 anni dal primo? visto che i remake ormai li fanno dopo 6 mesi scopiazzando le sceneggiature dei film asiatici, anche fosse ben venga!!), il film è una rilettura scorretta e noir dell'edulcorato "mago di oz" del 1939.. tra l'altro neanche di remake si può parlare, visto che la storia è un vero e proprio sequel, con una dorothy nauseata dal mondo reale, sterile e industriale (vedi la squallida camera dell'ospedale dove viene rinchiusa, la luce elettrica, "persa" nel soffitto bianco e i macchinari "positivisti" che usano per analizzarla). Le atmosfere di oz sono adesso oppressive ed inquietanti, il colore dominante è il grigio, tempestato dallo scintillio onirico del rosso rubino delle scarpe, dal (verde? non mi ricordo) della chiavetta, etc.. oz è un mondo sospeso, non totalmente irreale, bensì assomiglia ad una rappresentazione di un mondo dominato da gente pazza, che lo ha plasmato a propria immagine.. questo film sembra un ingrandimento 10x del fim del '39, che ci fa vedere tutti quei particolari così realistici, ci fa toccare l'uomo di latta (un vero pezzo di ferraglia, non un tizio con l'imbuto in testa), ci fa entrare nella stanza della strega dalle 100 teste, ci fa assaggiare pasticcini che sembrano fatti di pietra.. davvero una grande opera, l'esempio di come dei film "vecchi" possano reinterpretati oggi non solo con un maggiore dispiego di mezzi, ma con un piglio critico alla luce di nuove riflessioni

Ultima risposta 02/06/2007 16.28.39
shogun  @  01/06/2007 20:38:19
Fantastici i Ruotanti e la straga dalle 100 teste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/01/2007 18:31:08
Lo preferisco rispetto al primo (naturalmente dal punto di vista cinematografico e non letterario)..saranno i maggiori effetti speciali (dovuti certo al divario temporale tra i 2 film) questa "return to oz" assume contorni decisamente piu' noir e fiabeschi....un fantasy walt disney fatto benone insomma e che da due decenni spesso ripropongono in tv..
piu che buono. 7 1/2.

Ultima risposta 25/02/2007 18.29.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/01/2007 11:33:30
Ottimo fantasy in salsa dark, forte di atmosfere cupissime e di personaggi memorabili. Niente a che vedere col libro di Baum nè col musical di Fleming, ma se lo si guarda a mente libera si rimarrà affascinati dalla sua potenza evocativa, presente sin dal fulminante inizio, con Dorothy ridotta ad una schizofrenica.

Ultima risposta 03/01/2007 17.29.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2006 22:04:49
Senza fare inutili paragoni col classico hollywoodiano, non ho compreso la ragione per cui quest'ennesima versione della storia di Dorothy sia così vagamente inquietante, e irritante: non si puo' certo dire che i personaggi incontrati da Dorothy ispirino stavolta una grande simpatia, anzi.
Comunque come film d'evasione si difende

Ultima risposta 03/06/2007 07.46.52
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2006 16:26:53
Secondo episodio della saga del "Mago di Oz", che in pratica è una pura trovata commerciale, atta solo a portare un po' di soldi in cassa sfruttando il titolo (e il fascino) di uno dei più grandi capolavori del cinema fantasy. Dai ricordi che mi permangono, comunque, posso sentenziare che "Nel fantastico mondo di Oz" è un buon film, sicuramente non un capolavoro come il predecessore, ma comunque più che dignitoso e con delle belle atmosfere. La mancanza dell'indimenticata Judy Garland è palpabile.

Alexandra99  @  02/04/2006 03:02:28
ottimo sotto molti punti di vista, doroty è perfetta, la storia è logicamente ricollegabile al primo ed eseguita magistralmente, personaggi nuovi ma di un nuovo carisma magico-fiabesco, immersi in una realtà chealtri non può essere che il fantastico mondo di oz

non vedo altri commenti

vedetelo e leggete il libro