needing you regia di Johnnie To, Wai Ka-Fai Hong Kong 2000

Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di Johnnie To
•  Altri film di Wai Ka-Fai

Trama del film Needing you

Kinki è un'impiegata di un'azienda elettronica, una donna sfortunata in amore, colta spesso da crisi di pulizia compulsiva a causa dello stress. Il fidanzato Dan la tradisce e la tratta come uno zerbino. Andy è il responsabile del reparto dove lavora Kinki, uno scapolo donnaiolo. Andy, colpito dalla dedizione al lavoro di lei, si offre di aiutarla nella sua vita privata, facendo nascere dicerie sulla loro "presunta" storia.

Voti e commenti su Needing you, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2012 18:35:33
Johnnie To riesce a confezionare oltre ad ottimi thriller e film d'azione anche una buona commedia come questo Needing you che pur non essendo nulla di particolarmente originale, mostra una prima parte molto spigliata che offre non solo la prova di due buoni intepreti, ma offre anche dei comprimari all'altezza, basti pensare a tutto il nucleo familiare della ragazza, uno spasso ed in generale l'atmosfera dell'ufficio con il viavai delle dicerie. Perde un po' di brillantezza nella parte finale, ma rimane un film godibilissimo.

Ciaby  @  24/09/2010 14:38:24
Davvero bello. E se è piaciuto a me che, difficilmente mi appassiono alle commedie romantiche, vorrà dire qualcosa.

Prodotto dalla milkyway di Johnnie To, "Needing You" si rivela quarantamila spanne sopra le cavolate romantiche americane e i mattoni coreani che fanno ridere per due minuti e poi la buttano sulle s*****, preferendo una trama banale sì, ma sviluppata talmente bene da divertire, i toni leggeri, le tinte pastello: gli elementi perfetti per una commedia romantica con la C maiuscola.

Carinissimo: divertente, spensierato, allegro. Probabilmente la miglior commedia romantica hongkongese che abbia mai visto, grazie sia alla tecnica magistrale (Regia e fotografia impeccabili, e da Johnnie To e Wai Ka- Fai non ci si poteva aspettare altrimenti), che a trovate divertentissime di sceneggiatura (la scena del ristorante indiano, dove Kinki seduce l'ex-ragazzo attraverso un auricolare, tramite il quale Andy le da consigli di seduzione). Interpreti superbi (bravo Andy Lau, spigliatissima Sammi Cheung), storia soddisfacente e sviluppata con cura.

Verso il finale le cose peggiorano un pochino, imboccando la strada di un manierismo commerciale tipico delle commedie romantiche, ma tutto viene risolto con un lieto fine, paradossalmente, riuscito e non patetico. Insomma, un asso nella manica di un To tenerone e senza proiettili, ma sempre talentuosissimo.
E ora non mi resta che vedere l'altra fase romantica del grandissimo regista cantonese, "Yesterday Once More" (2004): nonostante sia detestato da critica e pubblico, dopo questo delizioso e brillante "Needing You" non fa che incuriosirmi.