navajo joe regia di Sergio Corbucci Italia 1966

navajo joe (1966)

locandina del film NAVAJO JOE

Titolo Originale: NAVAJO JOE

RegiaSergio Corbucci

InterpretiFernando Rey, Burt Reynolds, Nicoletta Machiavelli, Aldo Sanbrell, Angel Alvarez, Lucia Modugno, Valentino Macchi, Franca Polesello, Chris Huerta, Aldo Sambrell, Tanya Lopert, Valeria Sabel, Lucio Rosato

NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Navajo joe

Il meticcio Duncan, con il fratello Jeffrey, prende un dollaro per ogni scalpo di indiano, ma è crudele e prepotente anche con i bianchi. L'indiano Navajo Joe, aiutato dalle ragazze del saloon, sgomina il cattivo e la sua banda..

Voti e commenti su Navajo joe, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/02/2022 17:07:40
Un western firmato Corbucci veramente cattivo e sporco come pochi, non conoscevo Navajo Joe, ma quando ne sono venuto a conoscenza ho cercato di recuperarlo il prima possibile, e in rete fortunatamente si riesce a recuperarlo facilmente.
Il contesto è cupo e non troppo risaputo, l'azione e le sparatorie non mancano di certo e se ne trovano in abbondanza, stessa cosa per la violenza. Il ridicolo involontario è tollerabile, ma forse in alcuni tratti si poteva anche evitare.
Le musiche sono firmate dal compianto Ennio Morricone, direi ottime anche in questo caso.
Duncan appare tra i personaggi malvagi western più sadici e folli, Navajo Joe invece è un eroe armato di vendetta per difendere la storia del suo popolo, i due protagonisti sono molto convincenti nei panni di Duncan e Navajo, viene strano pensare che Reynolds l'abbia definita l'esperienza peggiore di tutta la sua carriera.
Ottimo western nostrano firmato da Corbucci, un po' dimenticato ma che non sfigura davanti a Il mercenario e il Grande silenzio, lo ritengo inferiore solo a Vamos a matar companeros e Django, per me i gran capolavori di Corbucci.
Gli appassionati del genere apprezzeranno a dovere Navajo Joe.

andrea90  @  29/03/2021 21:30:24
Duro e crudele come solo i grandi western di una volta sapevano esserlo...
Corbucci non riesce a ripetersi ai livelli di Django, ma si tratta di un Western di ottima fattura.
Reynolds ,quasi esordiente , lascia già il segno anche se ho letto che lo considerava il peggior film della sua carriera , una vera tortura per gli spettatori.
Anche se con buona pace del signor Burt, in seguito ha fatto ben e dico ben di peggio ( Striptease).
Secondo me era solo amareggiato per il fatto che all'epoca della sua uscita la pellicola fu un mezzo fiasco impedendogli di replicare il colpaccio del suo connazionale Eastwood: cosa comune al 95% degli statunitensi in trasferta italiana e in cerca di fortuna nel genere Spaghetti Western.
Certo lo svolgimento della trama non è sempre eccelso , ma lo scontro finale tra Joe e il suo rivale Duncan con la splendida musica del maestro Morricone e' qualcosa di quasi unico nel genere (scopiazzato da Tarantino per il finale del suo secondo Kill Bill).
Duro e sublime.

Molto bello anche il finale sospeso che lascia nel dubbio lo spettatore circa la fine del protagonista Navajo.

cort  @  25/03/2016 23:32:45
buon western ma mediocre in più punti(lo definirei trash in alcune scene). la colonna sonora non mi e piaciuta, troppo ripetitiva. attori cosi cosi. trama efficace e buon ritmo.

h.chinaski  @  20/10/2009 23:36:04
sergio corbucci è un maestro,i suoi film hanno un ritmo e una fluidità narrativa unica...navajo joe è un film grandioso!!!spacca il **** dal primo all'ultimo minuto!!!(gli ultimi minuti un pò meno)grande cast(fernando rey senza barba mi da sensazioni strane) e colonna sonora memorabile

edmond90  @  10/10/2009 14:01:02
Buon western di Corbucci interpretato dal mitico Burt Reynolds.Da ricordare anche le ottime musiche di Morricone