natural city regia di Min Byung-chun Corea del Sud 2003

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Min Byung-chun

Trama del film Natural city

In seguito ad una guerra nucleare che ha ridotto la specie umana alle soglie dell’estinzione, i sopravvissuti sono chiamati a ripristinare il mondo in rovina. Dato lo sterminio della popolazione vengono sviluppati cyborg a somiglianza umana per compensare la mancanza di lavoratori. A tale scopo il governo centrale fonda una compagnia chiamata NEUCOM e inizia la produzione di massa di lavoratori artificiali.

Voti e commenti su Natural city, 29 opinioni inserite

TheLory  @  04/09/2017 18:31:40
Ho fatto una fatica sovrumana a portare a termine la visione di sta roba che mi è stata spacciata per un capolavoro alla Blade Runner (film col quale ho preso una clamorosa cantonata appioppandogli un 6 e mezzo, se potessi tornare indietro gli darei un 10 secco).
Tornando a questo, scenograficamente ammetto che è al livello di Blade, ma la storia è un minestrone caotico in cui fagioli, porri e pezzi di patata fanno capolino sulla superficie ribollente, così alla carlona, senza un nesso a volte affiora il porro, a volte la patata e a volte il fagiolo (mi si passi la metafora culinaria, è per far capire meglio).
Insomma il sonno ha prevalso, lo ammetto, e nell'ultima mezzora non so chi abbia avuto la meglio. Spero non il fagiolo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/07/2012 11:54:36
Lo slogan promozionale del film recitava "Finisce l'era di Blade Runner, inizia l'era di Natural City", slogan che ha infastidito (giustamente) non poche persone. Questa roboante dichiarazione è evidentemente un'esagerazione oltre che una mera trovata pubblicitaria, nessuna persona sana di cervello si sarebbe aspettato di vedere davvero il nuovo "Blade Runner" (anche se "Natural City" deve molto al suo cuginetto americano) del resto è secondo me ingiusto odiare questo film coreano solamente perchè alcuni distributori hanno deciso di spararla davvero grossa.
Come detto "Natural City" deve molto a "Blade Runner" a cominciare dalle atmosfere che pervadono un mondo ugualmente distopico fino alle tematiche trattate con dei cyborg che anche qui desiderano vivere oltre il proprio limite sfidando le leggi del loro creatore. Direi che siamo quasi al limite del plagio, personalmente preferisco vederla come una sorta di rivisitazione orientale del film di Scott e la sensazione che ho avuto guardandolo è la stessa che si ha quando si ascolta la cover di una canzone famosa e dici "Tutto sommato è carina ma non è certo al livello di quella originale". Anche qui mi son detto "Bel film ma non certo paragonabile a Blade Runner".
"Natural City" è un buon mix di azione e pause di riflessione ambientato in un futuro cupo e distopico. Il mondo qui rappresentato mi ha ricordato quello visto in molti anime giapponesi come "Akira", "Ghost in the Shell" o tanti altri, per questo motivo credo, come ho letto anche in altri commenti precedenti al mio, che "Natural City" possa essere apprezzato maggiormente da chi ha già visto e apprezzato anime o manga fantascientifici. La storia, come da tradizione orientale, non è sempre chiarissima ma secondo me neanche troppo complicata, provate a guardarvi i due anime sopracitati, quelli sì che hanno una trama difficile da capire. Il ritmo è lento ma assolutamente non pesante. Il reparto tecnico è di un livello superiore con musiche bellissimi ed effetti speciali ottima ma mai invadenti o inutilmente spettacolarizzati. Forse l'attore principale non è proprio un granchè, specie se confrontato con Deckard.

Secondo me "Natural City" è un bel film, non per tutti probabilmente. Prima di guardarlo è necessario leggere le istruzioni:

-non pensate assolutamente di vedere il nuovo "Blade Runner" o un film alla sua altezza;
-bisogna saper chiudere un occhio sulle evidenti scopiazzature fatte ai danni del film citato al punto precedente;
-per poterlo apprezzare bisogna avere una certa dimestichezza con anime fantascientifici o almeno con il cinema orientale in generale.

camifilm  @  21/08/2009 15:05:48
piacevole, non paragonabile ad altri similari capolavori o film... ma guardabile

ulisseziu  @  06/07/2009 19:55:08
Un film con una buona fotografia.
Il resto è piatto, inutile, gli attori manco a dirlo fanno pena, la regia ci regala solo qualche scena action decente.
Tutto sommato meriterebbe un 4 e mezzo, ma devo penalizzarlo a causa della distribuzione italiana, che se ne uscì con un trailer che recitava: "è finita l'era di blade runner, comincia l'era di natural city".
Non andrebbe forse penalizzato per una bestemmia del genere?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/03/2009 00:29:56
Mamma mia che votacci! A parte la boiata di paragoni inutili e fuori luogo il film in questione non è male dai. Si poteva fare qualcosa in più ma tutto sommato è passabile, c'è di peggio in giro.

Chucky  @  19/01/2009 16:40:39
Veramente osceno. Un film, come molti di quelli che ho visto, deve avere il proprio tipo di "Intrattenimento": per esempio, uno dei film Horror dell'ultimo decennio manca di suspence, che è quello che ci vuole per quel genere.
In questo caso, però, manca tutto. Fatto male, con una sceneggiatura da far paura a una gallina (Capisco che siano coreani, ma superano il limite!), con una trama che manca di ogni cosa. Non parliamo del doppiaggio, che secondo me è veramente spazzatura, ma quello di cui mi dispiace di più sono stati gli effetti speciali: Veramente spettacolari, forse l'unica cosa bella che si può trovare in questo film. Un opera veramente orrenda, ma talmente orrenda che si potevano risparmiare di farla. Per fortuna ci sono delle scene che mi hanno fatto cambiare idea al proposito del voto, trasformato da 1 a 3½ (Non voglio elencarle).

WildHorse  @  02/09/2008 03:01:17
stupendo. orientale, alla matrix.. molto curato nei dettagli, introspettivo e scorrevole. buona trama. w japan e company nel cinema!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2008 17:08:17
Distrutto quasi all’unanimita’ dalla critica, questo kolossal fantascientifico proveniente dalla Corea del Sud a mio parere non è poi cosi’ terribile.
E’ vero che i difetti riscontrabili sono numerosi, a partire dal fatto che il film deve moltissimo ad alcuni lungometraggi occidentali,in particolar modo a “Blade runner” ma anche a “Matrix” in alcune occasioni citati troppo palesemente.Anche la trama a tratti appare confusa,i personaggi non sono sempre ben caratterizzati ed alcuni snodi narrativi appaiono raffazzonati alla meno peggio.
Al tempo stesso pero’ “Natural city” ha il suo perché,innanzi tutto è una storia d’amore trattata con efficacia e con tocco delicato,permeata da una notevole malinconia di fondo,inoltre presenta delle scene action di tutto rispetto,ben coreografate e violente al punto giusto.La forza del film è da ricercarsi nella sapiente alternanza tra momenti adrenalinici ed altri piu’ riflessivi ed emotivamente convincenti.
A tutto cio’ va aggiunta una colonna sonora a volte un po’ invasiva ma sicuramente d’impatto,oltre che una cura delle scenografie e degli sfondi precisa ed intrigante.
Che il film di Min Byung-Chun non aggiunga nulla di nuovo e che si limiti per lo piu' a scopiazzare a destra e manca è evidente e risulta blasfemo paragonarlo al capolavoro di Ridley Scott “Blade runner”, come avevano osato scioccamente i distributori con la frase di lancio del film,rivelatasi ovviamente per il prodotto un arma a doppio taglio ,capace di generare grande curiosita’ ma al tempo stesso delusione nello spettatore.
Qualche divagazione in meno e un minutaggio piu’ contenuto avrebbe probabilmente giovato alla riuscita della pellicola che rimane comunque un discreto lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2007 13:25:06
Non ce'niente da fare....tutte le produzioni orientali nel momento in cui si trovano ad affrontare un soggetto fantascientifico,non trovano di meglio che saccheggiare un immagginario gia'ben consolidato.Non e'il loro campo e questo si vede:Natural City,direttamente dalla Corea Del Sud,si limita a riciclare pilastri del genere,citando a piu'riprese un capolavoro come Blade Runner(con la contrapposizione tra umani e androidi)per un polpettone digitale pieno di mestiere ma privo di verve.Immancabili i rimandi alla saga dei fratelli Wachowski con sceneggiatura confusionaria e situazioni prevedibili e ripetitive a chiudere il quadro.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 18:33:46
Veramente una ******...e se penso che sono un amante del genere...se penso che sui film di azione/fantascienza è veramente raro che do sotto il 5...ma questo veramente è vergognoso...DU PALLE

Beefheart  @  12/01/2006 18:34:28
Discreto film di fantascienza infarcito d'azione, dramma e dalle tinte thriller. La matrice orientale è evidente (nell'interpretazione e nella sceneggiatura), ma non fastidiosa, anzi, in questo caso la recitazione intensa, le situazioni forti, i momenti trascendentali comunicano perfettamente l'aria di estrema tristezza e disagio che avvolge i protagonisti e la storia del film. In sé, il soggetto del cyborg che si ribella al suo creatore non è dei più nuovi, eppure è sviluppato efficacemente e lo spettatore rimane partecipe sino alla fine nonostante la lentezza di alcuni passaggi. Buona prova del cast.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/09/2005 23:07:28
Veramente un film caotico. Poi se oltre a far fatica a capire la storia si aggiunge che gli attori hanno tutti la stessa faccia, e per di più sono inespressivi, fatto che si va ad aggiungere a dialoghi non molto curati, ne esce un risultato alquanto contorto e deludente (addirittura si fa fatica a seguirla la storia). Per l'ennesima volta devo bocciare un film coreano... che sia l'ultimo che guardo?

Ultima risposta 14/02/2006 15.53.37
maco  @  17/07/2005 19:22:05
mi aggiungo ai commenti positivi che sono stati fatti :
splendide ambientazioni
buona recitazione anche se a tratti inespressiva
trama intrigante anche se poco immediata

posso dire che rivedendolo una seconda volta , la trama mi è parsa molto più logica di quanto apparisse la prima volta

Invia una mail all'autore del commento Adhor  @  12/07/2005 09:17:28
E' un film da vedere se piace il fantasy / futuristico. Ogni protagonista del film ha il suo carattere, non benissimo espresso dagli attori. E' un film coreano e percio' secondo me una sfida per i coreani, ma per me riuscita bene. Gli effetti speciali sono ben fatti. Che dire poi della musica, infinitamente bella. E' vero il film e' un po' caotico ma vi dico piano piano ci si appassiona fino al finale che e' molto struggente...in verita' al finale io ho pianto...e mi sono risentito la sigla non so quante volte, ho comprato anche la soundtrack. Guardatelo da soli e riflettete sulla parte finale che e' bella.

AlessandroDeRom  @  27/06/2005 09:47:54
Confusionario copia mal riuscita di blade runner e attori inespressivi oltretutto è molto lento.Non ne vale la pena

Bge_01  @  18/06/2005 11:39:35
Mi sono piaciuti molto gli effetti speciali e l' atmosfera tipicamente manga, ma perde moltissimo nella trama...non che non possa essere coinvolgente, ma spesso risulta poco comprensibile.E' un film che da l' idea di essere stato girato con molta passione...peccato...

phemt  @  12/06/2005 10:54:08
In certi momenti è noioso e la storia è un pò confusa ma le scenografie sono meravigliose, la colonna sonora è davvero d'effetto e il senso di tristezza e di malinconia che pervade tutto il film è chiaramente un omaggio ai manga fantascientafici giapponesi... Lo consiglio solo a chi ha una buona cultura di questi ultimi... Io l'ho trovato interessante proprio perchè l'atmosfera di questo tipo la conosco bene... Se non conoscete o non vi piacciono i manga fantascientifici giapponesi evitatate questo film... Lo trovereste perlopiù noioso...

kindred  @  10/06/2005 15:09:14
Volevo proprio vedere come avevano intenzione di farci dimenticare Blade Runner... Adesso ho capito che le canne fanno male... comunque belli gli effetti digitali (se non erro sono stati fatti dagli stessi di Final Fantasy), ma per il resto è una vera e propria c.....!!!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  28/05/2005 03:16:44
Il film non merita una media cosi' bassa. Purtroppo il paragone a Blade runner è stata un'arma a doppio taglio. Obiettivamente il merita di +. Direi un 6,5. La trama non è originalissima ma neanche troppo banale, effetti speciali di buon livello e non eccessivamente presenti, colonna sonora eccellente, scenografie già viste ma di buon livello. Mi è piaciuto molto il protagonista, molto peggio gli altri personaggi.
Peccato il film in certi momenti perda dinamicità e logicità della storia.
Incompreso.

Ultima risposta 12/07/2005 09.21.46
Alexd87  @  24/05/2005 00:37:40
Diciamo ke classificarlo come migliore di Blade Runner o come uno tra i migliori film con effetti speciali fa sì che questo film venga screditato dopo la visione. Comunque parlando obiettivamente senza contare le delusioni del marketing, questo film è veramente un bel film, forse troppo lento ma la trama mi è piaciuta abbastanza, insomma fotografia a dir poco fantastica, effetti speciali per quel poco che si vedono son stati realizzati abbastanza bene, colonna sonora eccellente, mitici i nipponici come sempre, peccato che si sviluppi in modo molto lento, altrimenti sarebbe stato un ottimo drammatico. Gli darei un 7.5, ma data la delusione che la pubblicità ha proposto diminuisco il voto a 7.

lupocattivooooo  @  10/05/2005 09:01:55
Finisce l'epoca di cosa???? Ma vaff....

cicconf  @  25/04/2005 13:39:43
Sono un po fuori coro, ma bel film.
Lento, ma trama particolare, bella fotografia, piacevole colonna sonorta, ottimo 5.1
Se amate l'oriente è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/04/2005 15:38:13
Non un gran film...... non è proprio da buttare ma c'è sicuramente di meglio.

Nightcrawler  @  26/03/2005 13:57:00
Blade Runner?
Che c'entra?
Gli esperti di marketing vivono su un altro pianeta, pare...

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  12/03/2005 19:37:58
paragonarlo a blade runner è una bestemmia.
il protagonista è un idiota .
fa addormentare.
skifo.

terence  @  22/02/2005 01:31:53
Mah, a me è piaciuto. Forse l'inizio è un pò lentino. O forse mi aspettavo di molto peggio e sono stato felicemente sorpreso. Concordo sul giudizio delle ambientazioni, veramente belle.

Dragon  @  16/02/2005 21:43:47
Abominio. Finisce l'epoca di blade runner? Andate a farvi un panino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  16/02/2005 19:07:49
anch'io e il mio ragazzo siamo stati invitati da una coppia di amici, altrimenti non avrei preso in considerazione questa pellicola, noiosa e scopiazzatura di tanti altri film. Ridicola la frase di lancio: "è finita l'era di Blade Runner inizia quella di Natural city"....

the nerVous  @  30/01/2005 20:33:13
eh si...mi c'hanno portato!...e era meglio se statvo a casa!
è un film veramente ridicolo...una sorta di puzzle di tanti altri film che hanno affrontato gli stessi temi...(fra questi ovviamente matrix!)
la storia nel complesso è semplice...fin troppo...si salvano le ambientazioni...gli attori fanno pena e sviluppano dialoghi a dir poco ridicoli in un film nel quale al contrario dovrebbero avere un'importanza notevole...
ma almeno fosse un film vivo!...senza un caffè non arrivate in fondo...