natale in crociera regia di Neri Parenti Italia 2007

natale in crociera (2007)

Trailer Trailer NATALE IN CROCIERA

locandina del film NATALE IN CROCIERA

Titolo Originale: NATALE IN CROCIERA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Natale in crociera

Uno scrittore, scapolo incallito, si innamora di una giovane, la cui vita è popolata da animali di tutti i tipi. Un marito fedifrago parte in crociera con moglie, amante e cognato.

Voti e commenti su Natale in crociera, 170 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Jokerbona  @  17/01/2023 03:27:22
Uno dei migliori cinepanettoni... in versione estiva, semplice,spensierato, divertente.

CyberDave  @  20/01/2020 13:32:48
Ennesimo cinepanettone, devo dire che la parte di De Sica e Siani mi ha divertito e fatto fare diverse risate, la parte con De Luigi e la Hunziker molto poco.
Lo riguardo comunque con piacere ogni tanto.

elmoro87  @  23/02/2015 13:16:36
Classico filmetto del settore... ormai sono tutti uguali.

arrivaal  @  19/01/2015 02:44:47
ai soliti versi di de sica però mettiamoci anche una storiella, una storiella che sia una. non facciamo che la storiella sia i versi di de sica... come i suoi ultimi film... vedi colpi di fortuna.... anzi non vedere!
diciamo che in confronto questo è un capolavoro.
natale in crociera è come una commedia deve esser fatta:
senza stupide immondizie prese dal vagone colorado-zelig, senza personaggi artificiali dal sapore di sintetico o gag forzate...
solo molta semplicità, solarità, una storia scorrevole e piacevole, senza pretendere niente ne è venuto fuori un film leggero con una bella musica e girato bene.
promosso alla grande

topsecret  @  24/08/2014 19:13:45
Meno peggio di altri cinepanettoni ma nulla di così eccitante da meritare la sufficienza piena.
Siani insopportabile che ricicla battute da cabaret, De Sica simpatico ma come al solito caciarone, De Luigi strappa qualche sorriso e la Hunzicker con la Yespica e la Brilli non si possono sentire ma solo guardare. Il resto si barcamena tra una marchetta pubblicitaria e qualche gag simpatica, senza però grande originalità da offrire.

Sestri Potente  @  20/08/2014 09:22:26
Secondo me un discreto intrattenimento.
L'impressione è che De Sica si sia un po' buttato via come attore, magari pur rimanendo sempre nel genere comico/commedia avrebbe potuto fare qualcosa di diverso.

faluggi  @  24/03/2014 15:45:00
Non male, grande De Luigi.

marcogiannelli  @  04/02/2014 14:37:36
Non è il peggior cinepanettone, ecco

Slich  @  25/12/2013 01:59:06
bellissimo film, solare e semplice.
certo la hunziker e siani non mi stanno proprio simpaticissimi, ma questo è uno dei migliori cinepanettoni

Oh Dae-su  @  08/10/2013 15:23:04
Il nulla tradotto con intrighi erotico-sentimentali scontatissimi, attori improvvisati, battute volgarotte e trama latitante.. vi chiederete perché l'ho visto? ..Non lo sò.

horror83  @  29/09/2013 09:31:26
a questo cinepanettone non riesco a dargli la sufficienza. certo è stato carino, 3-4 risate me le sono fatte, De Sica molto bravo, la Hunziker e De Luigi mi stanno simpatici e insieme lavorano bene, Siani troppo simpatico, ma ho trovato che la presenza della Yespica era messa lì per far vedere il seno e il sedere. (io queste scene le trovo volgari e mi danno ai nervi, non gli metto un votaccio perchè cmq c'è stata solo una scena dove lei si vedeva mezza nuda). quindi per me è così-così.

ghigo buccilli  @  11/08/2013 15:25:48
alzo un po' il voto per l'Oscar andato ad alessia mancini, direttamente da passaparola al cinema che conta...si vede che ho bevuto?

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/02/2013 15:12:01
Ennesimo film natalizio guidato da De Sica (sempre bravissimo) che con le sue gag costruisce un doppio gioco che solo parzialmente si risolverà in un finale pieno di musiche e di colori. L'originalità di Natale in crociera consiste nel fatto che i due episodi non si incrociano mai e se la troupe di De sica a volte diverte, il duo De Luigi- Hunziker farebbe meglio ad occuparsi di televendite. Film carino da vedere in casa, per distrarsi, ma spendere soldi al cinema mi sembra troppo.

j0kerb0n4  @  28/11/2011 15:02:49
è per me il miglior cinepanettone. non capisco questi voti bassi, e lo dico nonostante la hunziker mi sta sulle balle.
lo svolgimento è davvero simpatico, è un film piacevolissimo da vedere, fila via davvero bene. le gag sono semplici e divertenti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/11/2011 17:32:53
Credo di averlo visto di sfuggita, ricordo solo qualcosina con De Sica. Triste che un comico decente come De Luigi abbia dovuto fare cose come queste, con la Gialappas era da schiantarsi dal ridere...
Fatto sta che manco me lo ricordo e lo confondo con gli altri, tanto per rendersi conto di come siano fatti con lo stampino. Brutto.

Testu  @  29/08/2011 17:53:09
Medio nel genere. Siani non brilla ma fa il suo lavoro, De Luigi in questo suo primio filrt con la Hunziker funziona ancora come fu per per N. a New York e la svizzera più amata dagli italiani mantiene la simpatia dei vecchi tempi. Dalla Yespica ci si aspettava maggior impaccio sinceramente, purtroppo duole dirlo ma nuovamente il leader del gruppo, su cui pesano maggiori aspettative è anche quello che mostra maggiori debolezze, sia nel suo far il verso a Siani sia e nelle sue gag, o stanche o riciclate.

jkrb  @  11/02/2011 00:33:03
secondo me questo è il miglior film di natale tra i cinepanettoni, è scorrevole e simpatico, e soprattutto non deprime con gag impensabili e fantascientifiche ma si mantiene sul semplice, poi de luigi è troppo forte ma bravi anche la yespica e la hunziker e de sica fa ridere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2010 18:05:11
Decisamente mal riuscito. La Hunziker è bellissima ma non mi fa ridere per niente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2010 11:12:26
Battute perlopiù di pessimo livello, se ne salvano solo alcune…
Non c’è più fantasia in questi cinepanettoni; De Sica deve sempre avere due mogli, le battute ogni volta a sfondo sessuale, i cognati sempre a rompere i cosiddetti, i soliti amori a prima vista… 1h40 perse, insomma.
De Sica, la Hunziker, la Yespica e compagnia danno il peggio di se stessi.

Ultima risposta 18/08/2010 11.24.47
gemellino86  @  18/05/2010 18:56:45
Inguardabile cinepanettone. La volgarità è eccessiva e le battute sono le solite con parolacce. Non so come si possano fare cose del genere.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 13:18:59
si è bello,però inizia a essere scocciante!

edmond90  @  08/03/2010 10:11:10
Il peggiore della serie dei"Natali a...".Una roba oscena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:16:30
Ancora Natale, ancora cinepanettone. Boldi va a fare matrimonio alle Bahamas che non fa neanche ridere. Siani elemento in più. Trama scopiazzata come al solito.

movieman  @  25/12/2009 21:51:00
La solita commedia di natale. Abbastanza divertente, ma trama priva di spessore, situazioni stupide ma alla fine monotone. Niente di speciale, sicuramente non lo riguarderò.

marty13  @  18/11/2009 21:31:40
Bel film..poi De Sica fà troppo ridere..crociera bellìssìma

Ultima risposta 18/11/2009 22.13.45
baskettaro00  @  10/10/2009 13:41:08
il cinepanettone piu noioso di sempre.....
si solito mi piacciono questi film ma in questo caso l'ho trovato scialbo e con attori che non hanno voglia di recitare e poco convincenti.
a tratti fa sorridere,a tratti no.

ReginaDiCuori  @  18/09/2009 21:48:54
Il più bruttino tra i cinepanettoni...poche risate, la sufficienza solo per De Sica...

bulldog  @  04/08/2009 02:43:16
Film natalizio non riuscito del tutto,che tristezza De Luigi,era un gran comico con i gialappi.

pinhead88  @  14/07/2009 02:55:01
cinepanettone adatto per farsi due risate.

TheLegend  @  05/05/2009 20:21:30
Potevano farla sul TITANIC questa crociera,sarebbe stato molto meglio!

Ultima risposta 05/05/2009 23.06.54
Raging Bull 92  @  01/05/2009 14:27:31
Assolutamente un disastro.
Interpretazione della Hunziker assolutamente sottotono inzizialmente, poi neanche un sorriso riesce a strappare.
Decisamente brutto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 17:11:40
Ormai ne ho votati tanti di questi..mi piacciono,che ci posso fare..e poi adoro Siani da brava campana

Neu!  @  15/03/2009 22:52:33
io, dopo anni, continuo a non capire come a una mente pensante possano piacere i film di natale.

Ultima risposta 31/05/2009 08.25.13
gambero  @  12/03/2009 12:11:26
che pena..non fa ridere una volta che sia una!!sempre le solite gag,battute,situazioni,attori,attrici,regia..l'unica cosa che cambia sempre è la location,ma alla fine il risultato è lo stesso di ogni cinepanettone!!mah,da evitare con cura!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/03/2009 09:55:43
Questo ennesimio episodio dei cinepanettoni è decisamente più scadente e più volgare del precedente "Natale a NY". Non si ride nemmeno in una scena e gli attori sono davvero imbarazzanti, c'è persino la Hunziker! Ma perchè De Luigi non è rimasto a lavorare con la Gialappa's?!

Ultima risposta 31/05/2009 08.43.29
inferiore  @  23/02/2009 11:38:16
Le tette della Yespica salvano gli IMMENSI buchi di sceneggiatura.
E quell'idiota che spera di poter recitare in stile Troisi?? Che pietà.
De Sica comunque fa la sua figura.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/02/2009 16:49:02
Vado un pò controcorrente: non è poi malaccio questo film, soprattutto per l'episodio di De Luigi, abbastanza divertente. L'episodio di De Sica è invece sempre il solito! Ai limiti della sufficienza...

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  05/02/2009 09:08:33
l'ho visto solo perkè avevo un po' di tempo e non sapevo ke fare...ma forse era meglio non fare niente ;)

Tirolese  @  03/02/2009 02:25:24
Faccio una media tra l'accoppiata Hunziker-De Luigi (voto 7) che ho trovato se non altro un po piu particolare e a tratti divertente, e il resto del film con De Sica Yespica ecc...(voto 4) nonostante De Sica personalmente mi sia comunque sempre piaciuto come attore, sono cmq anni che fa sempre le stesse identiche cose...ma almeno cambia un minimo la trama...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/02/2009 13:43:25
Christian De Sica mi fa morire...Peccato per le parti noiose di De Luigi e Michelle Hunziker (veramente odiosa)

squabs  @  31/12/2008 11:05:03
La solita commedia di natale divertente!

paride_86  @  28/12/2008 18:33:24
Rieccoci al cinepanettone! Visto che da anni il film è sempre quello la noia avanza e De Sica col tempo fa sempre meno ridere (anche se io, personalmente, non l'ho mai trovato divertente). Anche Michelle Hunziker è sempre la stessa, non è cambiata dai tempi di "Alex l'ariete"; la cosa più sconvolgente è che fa il medesimo effetto sia quando parla con la sua voce che quando è doppiata dagli animali!

MrHyde  @  06/11/2008 14:18:36
da far venire la pella d'oca

BlackNight90  @  12/10/2008 19:16:54
Il voto in più va solo a Fabio De Luigi, uno dei migliori comici italiani che qui purtroppo si vende al miglior offerente, e a quella gran gn.occa della Yespica, (Ellen ti prego perdonami...)
Risate a denti stretti.

statididiso  @  29/09/2008 23:50:34
natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi... era così, vero?

sicily  @  09/08/2008 17:37:10
il sei va soltanto a la coppia hunziker/ de luigi per il film e 1

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2008 17:08:38
Ormai non c'è più scampo... è finita dobbiamo rassegnarci!!! Ovviamente parlo a chi come me è stato un appassionato dei mitici film di natale... mitici fino a qualche anno fa!!! Ho la collezione di tutti i "Vacanze Di Natale" dal 1983 ad oggi e chiaramente non potevo non avere anche questo, peccato che "Natale In Crociera" sia un'ulteriore conferma che da qualche anno a questa parte i cosiddetti film natalizi siano di un livello incredibilmente basso... Non si ride più, le gag sono assurdamente ridicole e le battute trite e ritrite, inoltre il livello di recitazione (e badate che basterebbe poco per fil così) è sottozero tranne forse che per il veterano De Sica. Le uniche cose belle da vedere sono rimaste le tette ed i cu*li delle topolone che pullulano sempre di più sui grandi schermi... tanto belle da vedere quanto tristi nel recitare... Peccato perchè il film di Natale era un costante e divertente appuntamento annuale! IL CARTAIO

Ultima risposta 19/07/2009 23.47.44
Lory_noir  @  16/07/2008 12:14:57
Adoro la coppia Hunziker - De Luigi, e quando non c'è Boldi mi diverto di più! Niente male!

nwo pozz  @  12/07/2008 21:18:30
Basta, questi film sn visti e stravisti

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:44:51
Ma non entusiasma proprio per niente, ergo 4. Ed è pure troppo.

lennydee  @  30/06/2008 01:24:56
ORRORE ITALIOTA PIENO DI SPONSORIZZAZIONI PER NIENTE OCCULTE E PRIVO DI QUALSIASI TIPO DI COMICITà, ANCHE QUELLA DEMENZIALE. L'UNICO A SALVARSI E FABIO DE LUIGI MA SOLO PERCHè HA UNA FACCIA DA COMICO NATO. UN CONSIGLIO SMETTETE DI SPENDERE I SOLDI PER QUESTI FILM E SE PRORPIO NON POTETE FARNE A MENO DI VEDERLI SCARICATELI A SCROCCO DAI PROGRAMMI DI FILE SHARING.

sara881  @  20/04/2008 15:38:08
Secondo me se si vede un film di natale di De sica significa averli visti tutti, sono tutti uguali, sempre le stesse cose... Ho dato un 5 e mezzo solo per Fabio De luigi

tati  @  17/03/2008 17:22:11
acc... dopo i primi 10 minuti ho levato il dvd preso a noleggio perchè i miei "amici" rompevano... anche a loro è venuto l'urto del vomito... MA CHE COS'E'???? michelle vattene a casa tua...

Willy Calvin  @  12/03/2008 17:46:59
L'ho trovato più carino di "Natale a New York", ma salvo solo De Sica, è lui che regge il film....Secondo me è un attore con delle ottime potenzialità, ha ormai molta esperienza e dovrebbe cominciare a fare film impegnati.

Il resto... un bello spot per la Costa Crociere

John Carpenter  @  02/03/2008 22:24:09
Me l'ero già dimenticato.
L'episodio della coppia DeLuigi/Hunziker è anche accettabile come commedia, ma è sempre DeSica a rovinare tutto.
Sempre la solita solfa.

John.

Ultima risposta 31/05/2009 12.43.57
Frank_Ottobre  @  21/02/2008 15:00:26
Non voglio infierire, anche se per essere un film dalla cosiddetta "risata grassa" mi sarei aspettato molto, molto di più. Le scene sono quasi sempre banali e superficiali, l'unico motivo di interesse (oltre alle curve della Yespica) sono i paesaggi stupendi del panorama caraibico. De Sica non si smentisce e anno dopo anno a Natale propone un film sempre più leggero, a tratti incoerente e troppo futile.
La Yespica come attrice è rimandata e la Hunziker può fare decisamente meglio. Non male De Luigis, ma vorrei vederlo in un ruolo più importante per esprimere un giudizio più dettagliato. Detto ciò il consiglio è quello di vederlo solo se non si paga. Se invece dovete andare al cinema o comprare il dvd risparmiate e investite su qualcos altro.

Shallow  @  21/02/2008 00:35:18
Si meriterebbe 0 solo per la hunziker.
La storia è sempre la stessa: tradimento/scappatella l'unica cosa che cambia è il target recitativo che ogni anno si abbassa sempre più.

Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  17/02/2008 22:50:30
i cinepanettoni li vedo sempre a natale,questo però lo ritengo veramente bruttino.
DeSica Yespica Siani e Brilly non mi hanno fatto ridere per niente,al contrario DeLuigi e la Hunziker sono sempre simpatici anche se le scenette sono a volte un pò stupidotte

zillo86  @  15/02/2008 12:07:19
I film di natale vanno giudicati per quello che sono. Rappresentano un genere a se e chi va a vederli sa cosa lo aspetta... ma questo, in confronto a quelli passati mi è sembrato parecchio sottotono. Fastidiosa la Hunzicher!!

The Passenger  @  13/02/2008 12:52:48
Questo film rappresenta ancora una volta appieno il panorama artistico italiano: nullo. Colpa ovviamente della gente che rifiuta un "Impegnativo" Film con un felice soggiorno al cinema in compagnia di innumerevoli finti comici che, sfruttando adeguatamente l'ignoranza del glorioso popolo italiano, vengono pagati per ripetere ormai da decenni (ricordo un "Vacanze di natale 98"!) performance di bassissima ilarità.

Complimenti vivissimi a tutti coloro che l'hanno visto al cinema

unAmantedellArte

Ultima risposta 17/08/2010 11.28.17
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/02/2008 12:44:09
ormai nn riescono neanche più a farmi ridere sti film di natale. dovrebbero vietarli, non capisco perchè ci sia ancora gente che va a vederli.
penoso

Ultima risposta 31/05/2009 08.29.15
Carol  @  10/02/2008 19:11:17
..se non ci fossero stati Michelle Hunziker e Fabio De-Luigi non avrebbe neanche la sufficienza a parer mio...Parlo da una attaccata alla vecchia e splendida coppia De-Sica/Boldi e devo dire che i film di Natale non sono più come quando li facevano insieme.....

Ultima risposta 17/02/2008 09.44.47
deus  @  10/02/2008 00:33:36
che s**** quando capita con gli amici di andare a vedere questi film al cinema, però si apprezza la compagnia e il tempo passa... e come per magia ti si addolcisce anche il parametro di giudizio che da 3 passa ad un "onesto"4 e ci aggiungo anche il mezzo voto perchè alla fine mi so anche divertito :-)

Ultima risposta 31/05/2009 07.42.48
L_INKre@dibile  @  09/02/2008 16:53:03
Non avevo alcuna pretesa. Qualche risata sparsa l'ho fatta. Tanto basta per dare un 6. Rispetto il pensiero altrui, ma chi entra in un forum per dare "1" a una pellicola comico-demenziale farebbe meglio a non votare o, ancor meglio, a non spenderci soldi. Non è un film di Charlie Chaplin....non è un film di Woody Allen.....questo lo sappiamo tutti prima di pagare il biglietto. Ogni anno De Sica e company usano gli stessi canovacci sull'infedeltà, i contrasti in famiglia etc... Io ho notato una minima evoluzione nella forma rispetto ai film di qualche anno fa. Purtroppo non manca la volgarità gratuita, ma forse in futuro ci saranno progressi anche li'.

fabius  @  09/02/2008 13:51:03
molto meno peggio di come me l'aspettavo,e poi de sica è un grande attore...peccato che si fermi li.

Simon92  @  08/02/2008 18:47:29
odio i film di natale :|

Ultima risposta 31/05/2009 07.43.39
daves.s.  @  06/02/2008 21:49:42
ho deciso: da ora in poi non andro mai più a vedere un film di natale.

Ultima risposta 31/05/2009 07.44.26
Devoras  @  04/02/2008 15:49:38
dicono che la gente a Natale vuol divertirsi e nn pensare... ma la volgarità e la gratuiticità di questa trovata annuale di marketing è ai limiti della presa in giro.

Purtroppo nn sarà l''ultimo.. finchè faranno il loro bell''incasso.

Ultima risposta 17/02/2008 22.33.47
INGE  @  02/02/2008 23:57:07
Il solito film di Natale, il solito fedifrago etc..
Ormai chi va a vedere questi film sa quello che deve aspettarsi, comunque a me divertono sempre!
Passabile, leggero, sufficiente...

marco1309  @  01/02/2008 13:23:54
solito film natalizio di de sica..solite gag ke cmq fanno ridere come al solito.hunzicker insopportabile.

ste88  @  28/01/2008 12:28:14
è un film carino..una comicità molto scontata e poco divertente..però si guarda e qualche sorriso ti viene fuori...la gente sà prima di andare al cinema che questo tipo di film è fatto cosi..allora cosa andate a vederlo a fare !?!

eaglet  @  27/01/2008 10:54:40
Marco (UDINE)
Film leggero. Non ci si poteva aspettare nulla di più. Brava Michelle e bravo De Luigi. Il resto è nella media.

solitecose  @  24/01/2008 12:20:14
non capisco l'ipocrisia italiana che da 4 come media a questo film e poi è campione d'incassi, non andatelo a vedere piuttosto e se andate non fate quelli che rimangono delusi, perchè? cosa vi aspettavate? un asino come metafora mentre attraversa i vizi e le fasi della vita umana?
bah..

Ultima risposta 31/05/2009 07.45.46
Jackass89  @  23/01/2008 16:50:02
xkè un sacco d gente vota senza guardare il film??? mah....

Ultima risposta 31/05/2009 07.46.20
annisenzafine  @  22/01/2008 15:39:46
MAH. Veramente, non apprezzo per niente questo genere di film: ogni Natale ce lo dobbiamo sorbire, ogni anno peggiore. Volgari, una perdita di tempo.
Ma perchè questi attori non si mettono a fare qualcosa di piacevole? Per esempio De Sica: se non facesse questi film squallidi potrebbe anche piacermi, insomma è simpatico. Stesso discorso per De Luigi. Sprecatissimi

Ultima risposta 06/02/2008 21.53.50
Porto  @  21/01/2008 21:14:31
Il film risulta ormai sempre la solita storiella di coppiette con comicità abbastanza scontata. Qualche battuta si salva e infine se guardato con leggerezza puo anche risultare piacevole. Cio non toglie che la comicità è piuttosto banale. Mezzo voto in più per un Deluigi che mi piace sempre di più.

coma19  @  21/01/2008 20:47:31
Non è stato all'altezza delle attese...sempre bravo De Luigi ma poche grasse risate...forse incominciano a stufarsi anche loro...

samy7181  @  21/01/2008 20:00:24
il mio voto va' per l'inimitabile de sica che personalmente adoro... per me ,come tutti glia anni. non è natale senza un suo film... che dire sarà ripetitivo ma a me fa' sempre piegare dal ridere...

cippo21  @  21/01/2008 17:24:24
allora io vi giuro che se vedo o de sica o boldi in giro.. li insulterei... un pò perchè sminuizzano la cinematografia italiana... che oramai è ridotta a sti filmacci di natale... ma come fate a dare 7 a queste *****te... ragazzi cambiano i musicisti ma la musica è sempre la stessa nn cascateci ogni anno caspita! sveglia! e poi perchè anche impegnandomi non riuscirei a ridere vi giuro... a parte de luigi che è un bravissimo attore quello è da dire.... ringraziate lui per il mezzo voto in più!

ronaldo  @  21/01/2008 11:23:11
solito film, soliti attori, solita parrocchiata!

sconsiglio se volete farvi 2 risate non è il film adatto.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora