nata ieri regia di George Cukor USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nata ieri (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NATA IERI

Titolo Originale: BORN YESTERDAY

RegiaGeorge Cukor

InterpretiJudy Holliday, Broderick Crawford, William Holden, Howard St. John, Frank Otto, Larry Oliver, Barbara Brown, Grandon Rhodes, Claire Carleton

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1950
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1950

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Nata ieri

Un giornalista viene assunto da un uomo d'affari perché "educhi" la sua amante, una ballerina bella, ma ignorante. I due si innamorano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
Miglior attrice protagonista (Judy Holliday)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Judy Holliday)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Holliday)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Holliday)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nata ieri, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2019 23:56:50
   7½ / 10
Divertente commedia molto americana (anche se un po'pedante, a dire il vero, nel suo rimarcarne i fondamenti democratici) dove l'infallibile George Cukor fece guadagnare l'Oscar alla strepitosa Judy Holliday. Un paio di scene sono memorabili ma quella dove la protagonista e il suo odioso fidanzato giocano a carte è leggendaria. Holden davvero marginale.

topsecret  @  04/05/2016 00:22:22
   7½ / 10
Un cult della commedia americana, ispirato da un testo teatrale di Garson Kanin, diretto da Cukor con grande abilità ed interpretato al meglio da tutti gli attori protagonisti, su tutti spicca l'estro della Hollyday che porta a casa l'oscar meritatamente.
Una commedia riflessiva e divertente, garbata e decisa allo stesso tempo, critica e sentimentale, capace di ispirare in seguito molte altre pellicole e regalare una visione eccezionalmente lineare e gradevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 23:59:48
   9½ / 10
Una commedia straordinaria che celebra il trionfo della cultura sull'arroganza, l'ignoranza e la prepotenza. Nonostante sia datata 1950, la piéce di Garson Kanin sembra scritta ieri tanto è attuale e non stanca letteralmente mai. Una sceneggiatura, riscritta dal commediografo, dai tempi magicamente perfetti, con alcune battute a dir poco fulminanti (Hollyday a Crawford: "Lombricoide!" oppure l'irresistibile dichiarazione di Holden:"Billie, io la amo" e la Hollyday: "Lei non ama me, ama il mio cervello!") servita dalla spumeggiante regia di Cukor. Su tutto impera una recitazione che più volte strappa l'applauso: assolutamente memorabile la caratterizzazione dell'oca che prende coscienza di se fatta dalla compianta Judy Hollyday, splendido il giornalista dall'integerrimo idealismo di William Holden e superbamente volgare e tiranno il sottovalutato Broderick Crawford. Una pietra miliare della commedia americana che andrebbe vista e rivista senza sosta per quel che ancora oggi rappresenta.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/07/2008 08:49:27
   7 / 10
Divertente e deliziosa commedia leggera di questo bravissimo regista. Attraverso uno dei temi che ho riscontrato un pò in tutte le sue pellicole finora, la trasformazione, narra la storia di una donna che saprà ritrovare, con la cultura, la propria dimensione, e per la prima volta un senso alla sua vita.
Splendida Judy Hollyday che vinse l'oscar, come in "La ragazza del secolo", perfettamente in parte. La pellicola perde un pò di tono nella seconda parte ma resta il mordente di un'opera che ha tutto il sapore di essere anche una salace strigliatina di capo ad un popolo USA che è stato spesso incapace di reagire. Ottima tutta la batteria di attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/04/2008 18:51:13
   7½ / 10
Deliziosa commedia di Cukor che ebbe ai suoi tempi un grandissimo successo... merito soprattutto della performance di Judy Hallyday, splendidamente autoironica nel ruolo dell'oca giuliva...Crawford, rozzo "pygmalion" di turno, non ha avuto al cinema (in televisione forse sì) il successo che meritava

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net