nascosto nel buio regia di John Polson USA 2005

nascosto nel buio (2005)

locandina del film NASCOSTO NEL BUIO

Titolo Originale: HIDE AND SEEK

RegiaJohn Polson

InterpretiRobert De Niro, Dakota Fanning, Amy Irving, Famke Janssen, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di John Polson

•  Link al sito di NASCOSTO NEL BUIO

Trama del film Nascosto nel buio

La moglie di David Callaway, muore all’improvviso, traumatizzando la figlia Emily. Padre e figlia si sono trasferiti a nord nello Stato di New York per allontanare Emily dai ricordi della vita a Manhattan con sua madre. Subito dopo è nata l’amicizia con Charlie, bambino immaginario, che, all’inizio, David ha visto come un sistema positivo per Emily di esprimere se stessa. Ma una serie di avvenimenti terrificanti lo hanno portato ad immaginare l’inimmaginabile: Charlie potrebbe essere reale... e se così fosse, bisogna fermarlo.

Voti e commenti su Nascosto nel buio, 199 opinioni inserite

mauro84  @  30/12/2017 23:28:36
Grazie al Paramount channel recupero questo aimè snobbato thriller. Lo trovo molto piacevole come trama, molta suspence, molto vedo\ non vedo... anche se man mano che ci si avvicina alla fine si capisce il fatto e le possibili conseguenze. Piaciuto. Poteva esser gestito meglio il finale.

Robert De Niro, ottima prova, anche da serial killer psicopatico se la cava bene!
Dakota Fanning, uno dei suoi primi film, agli arbori di una vita, grande prova, piccola bimba cresciuta bene! il Cinema le fa solo bene!

Il regista prova, a crearsi il suo thriller con dosi di violenza, la trova, forse eccessiva e lascia troppo tutto al già visto e al pre-visto, la carenza di dettagli e quel tocco di suspence alla fine del film lo si sente. Promossa come idea, un thriller quantomeno originale, ma decisamente non bello come ci si poteva aspettare. Fiducioso che può solo che migliorare!

Consigliato, un buon thriller, che le manca quel tocco per esser un degno film, un voto sulla fiducia, sull'ottimo cast e sull'idea.

Ultima risposta 31/12/2017 01.50.52
-Uskebasi-  @  12/07/2011 14:00:46
No, non lo salverei. Va bene il cast di stelle e una certa tensione che può riuscire a trasmettere, sembra però uno di quei film creato esclusivamente per il colpo di scena finale, non sviluppando perfettamente tutto il resto. Colpo di scena, tra l'altro, che appare forzato e rende poco credibili molte scene precedenti, soprattutto nei comportamenti della bambina.

Forse sono stato poco attento, ma qualcuno mi potrebbe spiegare cosa c'entra il ricorrente orario 2:06 di notte?

Ultima risposta 22/04/2012 01.06.14
Larry Filmaiolo  @  04/01/2011 23:58:53
Il problema grave non è De Niro (che per carità non recita più decentemente da un bel po') nè l'irritante Dakota (ke rompipalle!!!!!solo a vederla!!!!); il problema grave è il finale. non mi viene nient'altro da dire se non che è una vaccata... sì, un po' di tensione in quest'ora e 40 c'è, ma poca... la fine ricorda molto, troppo, un milione di altri film

Ultima risposta 05/01/2011 14.02.06
bulldog  @  26/08/2010 11:01:32
Un De Niro goffo e invecchiato nell'ennessima pellicola identica a mille altre.

Ultima risposta 26/08/2010 17.12.58
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/08/2010 19:40:55
L'originalità non è di casa, un po "Shining" un po "Le verità nascoste", e non ci vuole un genio per capire dove la sceneggiatura voglia andare a parare. Comunque è un film ben fatto e in alcuni momenti la suspense è convincente. Senza dubbio è la cosa migliore di De Niro da molti anni a questa parte (come dimenticarlo negli orrendi "Men of honor" e "Godsend"?) e la piccola Dakota Fanning è strepitosa. Perché le hanno tinto i capelli di nero? Sempre con questa solfa dei bambini dark negli horror, ma questa gente non ha mai visto "Il villaggio dei dannati"?

Ultima risposta 25/08/2010 19.58.36
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  24/01/2009 12:27:47
molti l'hanno trovato prevedibile e scontato..io il finale nn me l'aspettavo e questo me l'ha fatto piacere ancora di più!o sono io ke mi accontento di poco o sono gli altri ke fanno troppo i *****tti..mah

Ultima risposta 31/01/2009 16.26.34
harry stoner  @  13/09/2008 22:28:49
A Bob ma che te sei ammattito!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 31/01/2009 12.37.39
marfsime  @  22/05/2008 19:23:46
A mio giudizio uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Questa media è veramente fuorviante..una delle più "scandalose" di filmscoop! Questa pellicola crea una tensione fuori dal comune..c'è molto mistero..sino alla fine della pellicola col bellissimo epilogo finale..da vedere.

Ultima risposta 29/09/2008 12.34.48
bacco2  @  15/03/2007 16:21:05
Discreto thriller che si regge sulla recitazione di De Niro e della bambina prodigio Dakota Fanning. Parte del film lo passi chiedendoti se è più gnocca Elisabeth Shue o Famke Janssen... dura lotta!

Ultima risposta 15/03/2007 16.32.19
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/11/2006 14:18:12
è un bel film e gli attori (soprattutto Robert De Niro!) sono impareggiabili. uno dei migliori thriller degli ultimi tempi e il finale è carino!

Ultima risposta 12/01/2007 14.51.30
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/10/2006 18:39:25
Una pizza, poco originale, piena si di citazioni, ma che servono solo a farti venire il nervoso perché si è deciso di scimmiottare quei film là.

De Niro fa anche pena, e meno male che è lui...

Ultima risposta 08/11/2006 14.16.04
John Carpenter  @  16/09/2006 18:42:42
Film passabile, un thriller come tanti e tanti altri.
Gli attori Dakota Fanning e Robert de Niro sono bravissimi, ma ormai la solita baita di montagna rompe! E soprattutto non mette più la stessa angoscia, che era presente nei primi film.
Però il difetto è che non c'è praticamente niente di originale! Nemmeno il finale a sorpresa, che il regista VORREBBE averlo fatto per sorprendere il pubblico, è originalissimo!
Comunque si lascia vedere benissimo! Non mi è dispiaciuto vederlo!

Ultima risposta 08/11/2006 14.15.31
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  15/07/2006 18:34:53
Orrendo,la trama ha più buchi di un Emmental e viene una tristezza infinita nel vedere un uomo come DeNiro ridursi così che ti erebbe voglia di cambiare alla seconda scena,senza contare che Dakota Fanning recita mooolto meglio di lui.

Ultima risposta 05/11/2009 02.02.15
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  17/10/2005 11:16:26
Questo film mi ha colpito esclusivamente per la bambina attrice è un vero prodigio, è riuscita a calarsi ad interpretare il suo personaggio in maniera eccellente e secondo me il film va solo visto per lei.
Per il resto il film è un deja vu di secret windows di shining del sesto senso, sebbene nel primo tempo si gode di una certa tensione e inquietudine.
Poi avviene il crollo nel secondo tempo fino alla fine vedere un

Ultima risposta 17/10/2005 11.19.07
Invia una mail all'autore del commento tilla  @  11/10/2005 10:22:52
per arrivare a sorprendere lo spettatore usa l'inganno.

FILM DISONESTO!!

Ultima risposta 09/11/2005 16.42.34
blcfpp  @  28/04/2005 03:38:50
L´idea non é male, notevole l´interpretazione della bambina, troppo "nascosto nel buio" il De Niro/Charlie. Un ruolo non adatto a lui secondo il mio punto di vista. Un Jack Nicholson sarebbe stato perfetto in questa parte, ma anche uno "Shining" é giá stato girato e non abbiamo biosogno di copiaticci...

Ultima risposta 28/04/2005 23.08.54
pablito83  @  12/04/2005 21:30:44
il film si lascia guardare fino alla fine...un buon thriller che ti prende,forse uno dei migliori dell'ultimo periodo.

Ultima risposta 12/04/2005 21.55.34
Sauron00  @  06/04/2005 23:32:21
PREMETTO CHE QUESTO NON E' UN FILM DA 10 MA DA 7,5

visto che però tutti quelli che gli hanno dato 7,5, hanno arrotondato per difetto e che, per qualche ragione a me non chiara, la media è 5,9, metto il massimo.

ora se andiamo ad analizzare il film, non è per nulla butto:
quelli che manifestano il loro sgomento per una fine scontata, dovrebbero elogiare il film... esso è in fatti pieno di indizi

Questo permetteva di mettersi nei panni del pazzo da subito e non dover rivedere il film per gustarne le sottigliezze (come accade nello stupendo "il sesto senso")... Con questo non sto paragonando i due film che hanno un significato del tutto diverso, ma sto cercando di spiegare come anche questo film sia molto piacevole e da apprezzare(a mio avviso).
Fino a che non viene scoperto il "vero" (dopo il quale in effetti il film perde la sua tensione generata dalle aspettative e si trasforma nel classicissimo inseguimento) salvo il trucco della bambina (che sembra uno zombie) il film è eccellente. appunto per la parte finale (si salva la scena ultima nella quale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)
Bella prova a mio avviso di tutti gli attori (Non sapevo che recitasse anche la tizia che fa Nip/Tuc :) ) che hanno pareggiato le brutture di alcune parti di film con la loro interpretazione. In conclusione: Vedetelo per passare un oretta e quaranta piacevoli!!!!!!

Ultima risposta 18/04/2005 18.21.29
TIGER FRANK  @  21/03/2005 00:12:47
E' ufficiale,
De Niro-almeno quello drammatico-e' andato in pensione.
Ne avevamo gia' avuto sentori con 'godsend' ma con questo "film per la tv"leggermente piu' elaborato nelle inquadrature e nella recitazione(comunque notevole la bimbetta) i dubbi diventano certezze.
E non bastano le varie,copiosissime,citazioni di Shining per accattivarsi la mia attenzione.No davvero.
Dove non riescono le Ri-prese e le battute -e sottolineo la frase tra il poliziotto e DE Niro all'arrivo di quest'ultimo alla sua nuova"baita" in montagna-
un mela C mela V (o Ctrl C Ctrl V qual dir si voglia)insomma un copia e incolla del ben + noto ingresso all' Overlook hotel.
E anche Dakota,questa ragazzina non proprio bellina che qui fa quasi le veci di Wendy/Shelley Duvall(ma l'ho notato solo io?)fa la sua parte e dove Charlie prende il posto di Tony
compare"improvvisa"anche la scena del bagno chiuso a chiave e il "lupo cattivo"De Niro(ooopps spoiler!!!) che fracassa sto legnaccio di verofinto-massello che fa invidia all'impiallicciato in rovere targato Ikea
e indovinate un po'?il tutto a suon di pedate e coltellate
'na gajardaggine evve'?
Do un 5 per due buone ragioni:
1)perche' c'e' un accenno di suspence e perche' di meno si da solo ai Vanzina
2)perche' non ho dovuto sborsare i 7 euro per andarmelo a vedere al cinema
ma se proprio siete de coccio e volete vederlo a tutti i costi solo un consiglio,anzi due:
Andate a vederlo da un amico che l'ha scaricato come ho fatto io!
oppure se proprio avete le mani bucate fate il giro piu' corto e andate in videoteca a ri-affittarvi shining
soldi ben spesi

Ultima risposta 26/03/2005 00.14.08
Albertine  @  16/03/2005 12:14:47
.. visti i riferimenti di qualche commentatore a "secret window" avevo purtroppo già capito il finale ma non credo che diversamente l'avrei apprezzato di più...ormai i colpi di scena sono così frequenti da non sorprendere più nessuno e poi basta con questi ragazzini!!! Comunque film inconsistente...De Niro non riesce proprio a mettermi paura e poi ormai è insopportabile e si lancia in qualunque filmetto...vedi il pessimo "Godsend"...avrà problemi economici?

Ultima risposta 19/03/2005 22.46.18
batsara  @  16/03/2005 10:41:35
Un bel film, sarò tonta ma non immaginavo ki fosse Charlie alla fine, e per me il finale a sorpresa in un thriller è fondamentale!Alcune cose non mi sono piaciute...Questo depistare a tutti i costi mostrandoti tutte le persone che si avvicinano a loro come potenziali psicopatici e il finale alla "si salvi chi può":secondo me non avrebbero dovuto tirarla tanto per le lunghe una volta scoperta l'identità di Charlie.
Poi forse qualcuno mi sa spiegare ke senso avesse una delle prime scene, quando arrivano nella casa nuova: la bambina è come attratta da qualcosa nel bosco e il padre la rikiama a sè.Va bene depistare sul sovrannaturale, ma dopo xò deve avere un senso la scena!!

Ultima risposta 18/03/2005 21.16.35