narciso nero regia di Michael Powell, Emeric Pressburger Gran Bretagna 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

narciso nero (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NARCISO NERO

Titolo Originale: BLACK NARCISSUS

RegiaMichael Powell, Emeric Pressburger

InterpretiDeborah Kerr, David Farrar, Flora Robson, Kathleen Byron, Sabu, Jean Simmons, Jenny Laird, Judith Furse, Esmond Knight, May Hallatt, Eddie Whaley Jr., Shaun Noble, Nancy Roberts, Ley On

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1947

•  Altri film di Michael Powell
•  Altri film di Emeric Pressburger

Trama del film Narciso nero

Con l'aiuto della piccola comunità inglese che vive laggiù, cinque suore hanno aperto una scuola e un ospedale in un centro dell'Himalaia. Ma affiorano difficoltà di ogni tipo. Una suora pianta i fiori al posto delle verdure, un'altra cura un bambino che però muore, e tra gli indigeni si diffonde il sospeto, un'altra ancora impazzisce e cerca di sedurre un uomo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (12 voti)8,04Grafico
Migliore scenografia (Alfred Junge)Miglior fotografia (Jack Cardiff)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia (Alfred Junge), Miglior fotografia (Jack Cardiff)
Miglior fotografia (Jack Cardiff)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior fotografia (Jack Cardiff)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Narciso nero, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  01/04/2021 19:18:04
   7 / 10
Film interessante che esplora la psiche di 5 suore inviate in una piccola comunità tra le montagne, costrette a fare i conti con tante difficoltà ma soprattutto con il proprio passato che ritorna, con desideri repressi ed esplosioni emotive incontrollabili.
Un buon cast, con la brava e fascinosa Kerr a tirare le file, una fotografia brillante, una regia abile e una sceneggiatura con qualche dose non troppo velata di erotismo, ne fanno una pellicola appassionata e ricercata nel suo essere evoluta e moderna per l'epoca in cui è girata.
Difetta un po' nel ritmo ma è un dettaglio ampiamente trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2020 14:37:36
   8 / 10
Alcune suore vengono trapiantate in un posto sperduto tra le montagne dove trovano alcuni elementi fino ad allora sconosciuti, su tutti la passione.
Proprio in un palazzo "peccaminoso" che veniva utilizzato per orge e altro quella passione smisurata è ancora attaccata alle pareti e non solo per un affresco che si vuole rimuovere. Il palazzo trasuda erotismo e piu' di una suora cadra' in questa trappola.
Superba la prova del cast con cui si vive veramente questa lenta trasformazione, nessuna è esclusa.
Non certo un film Cristiano ma quantomeno esprime al meglio il termine "tentazione".

Goldust  @  22/10/2018 18:14:51
   7½ / 10
Pellicola dal fascino sottile e disturbante, esaltata da un'ambientazione esotica ricreata perfettamente in studio. I registi sono specialisti nel tratteggiare personaggi tormentati vittime di ansie e turbamenti interiori: qui, più della madre Clodagh della pur ottima Kerr, ci consegnano l'immensa figura tragica di Suor Ruth, oltre alla celeberrima sequenza della sua pazzia, con tanto di labbra rosso fuoco in bella evidenza. E' cinema emozionale ed estremo, che oggi verrebbe forse fotografato in modo più esplicito ma che mantiene un rigore formale difficilmente riscontrabile nelle produzioni odierne. Certo, David Farrar in calzoni corti a cavallo di un mulo non è proprio l'immagine ideale che si utilizzerebbe oggi per innescare turbe erotiche femminili, tuttavia - mai detto meglio si sposa alla situazione - "quello passava il convento"..

Plinius  @  19/08/2018 00:12:34
   7½ / 10
Altro bel film in technicolor della coppia Powell-Pressburger. Tematica difficile da trattare, ma la regia appare molto equilibrata e la sceneggiatura è ben costruita. Seconda parte con alcune scene veramente inquietanti...

Romi  @  06/08/2018 19:59:29
   10 / 10
Un film che tratta con acume ed eleganza lo scontro scabroso fra vita ascetica e pulsioni sen(s)suali, mentre la fotografia di Jack Cardiff, da qui in poi maestro indiscusso del technicolor espressivo dipinge una tela in un'esplosione cromatica che coinvolge tutti i sensi e scandisce la progressione narrativa. A livello ideologico, gli autori non si schierano contro le religiose, tantomeno le rendono vittime di tentazioni sataniche, semplicemente le ritraggono come straniere in un territorio alieno che le "corrompe", le sconfigge rendendole più umane, operando, per "magia", attraverso lo sferzare del vento, la suadente appariscenza dei fiori, la vanità, l'indifferenza crudele che fanno riaffiorare ricordi di una vita obliata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2015 21:12:12
   8½ / 10
Narciso nero colpisce non tanto per la complessità dell'intreccio, quanto per l'evoluzione emotiva delle sue protagoniste, cinque suore convinte di poter plasmare un ambiente ed un territorio, ma venirne gradualmente soggiogate. L'atmosfera di semi isolamento fa emergere con stupefacente facilità il loro vissuto, la ragione delle loro scelte ed il rimpianto, a volte anche il rimorso di tale scelta. Pressburger e Powell orchestrano la vicenda grazie ad una scenografia che trasmette sensualità (il convento nasce da un ex harem), insieme ad una fotografia che alimenta la tensione emotiva. Memorabile il confronto tra Suor Ruth e Suor Cloe, con la prima che ha completamente smarrito l'obiettivo iniziale indossando un abito rosso e passandosi il rossetto sulle labbra. Una pellicola da riscoprire.

vieste84  @  20/10/2013 19:52:48
   5 / 10
Non è genere che fa per me, dai precedenti commenti mi aspettavo molto di più e invece è stata una delle peggiori batoste cinematografiche che abbia mai preso. Inizio a pensare che questa coppia di registi non faccia per me

vitocortesi  @  02/06/2008 12:07:53
   8½ / 10
E' il primo film che vedo di questi due autori e sono rimasto colpito dal fascino che emana .I colori,le atmosfere la sensualità ti stordiscono proprio come avviene alle suore.

Dick  @  16/02/2007 22:40:19
   8½ / 10
Intenso film sulle debolezze umane che escono fuori in un ambiente come l' affascinante e misterioso Tibet e dove l' animo di ognuno viene messo a dura prova con risultati variabili.
Ammappete quant' è cocca e sensuale una giovanissima Jean SImmons.

The Monia 84  @  14/02/2007 11:25:56
   8½ / 10
Da un romanzo di Godden, Powel e Pressburger estraggono dal cilindro uno dei più affascinanti melodrammi del dopoguerra.
Girato completamente in studio, Black Narcissus dona una sensazione di stordente sensualità, stranezza ed esotismo, mentre in quel palazzo, preso in pieno da un vento inarrestabile, cinque suore scoprono se stesse.
Grandioso uso del flashback.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2007 10.25.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 08:05:39
   8 / 10
Di questo splendido film ricordo ben poco, a parte la fotografia e il climax torbido che prevarica sulla dimensione umanamente spirituale del luogo e della vicenda.
Film inquietante che talvolta passa sullo schermo televisivo, tra i piu' popolari di Powell, ma non al pari di "Scarpette rosse" per esempio.
Vorrei soltanto lanciare un monito, o per meglio dire un'invito a riscoprire l'opera di questi due grandissimi autori, visto che la loro filmografia (o anche quella di Powell "solista") consta di autentiche "perle", come "Scala al paradiso" o "L'occhio che uccide".

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2007 16.46.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/11/2006 16:13:49
   9½ / 10
Indimenticabile capolavoro di Powell e Pressburger.
E' un melodramma fiammeggiante e torbido, molto erotico e incredibilmente geniale nella messa in scena.

E' girato interamente in studio, ma l'impatto è visivamente devastante, i colori accesi e i paesaggi non si dimenticano, così come i visi delle attrici protagoniste, e il finale senza speranza.

Personalmente l'avrei fatto durare una trentina di minuti in + e avrei insistitodi + sui falshback che raccontano il passato della protagonista.
Comunque per me è un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net