nancy regia di Christina Choe USA 2018

nancy (2018)

locandina del film NANCY

Titolo Originale: NANCY

RegiaChristina Choe

InterpretiAndrea Riseborough, Steve Buscemi, Ann Dowd, John Leguizamo, J. Smith-Cameron

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Christina Choe

Trama del film Nancy

Confondendo i contorni tra realtà e finzione, Nancy si convince sempre più di essere stata rapita da bambina. Quando incontra una coppia la cui figlia è scomparsa da trent'anni, alcuni ragionevoli dubbi la porteranno a credere di essere lei la loro bambina, lasciando che i sentimenti prevalgano sulla ragione.

Voti e commenti su Nancy, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ch.Chaplin  @  11/02/2024 16:31:09
Il film comincia subito con la definizione di una situazione iniziale stabile ma per nulla serena, che non è mai stata normalizzata. La ricerca della propria identità, per la 35enne Nancy, la porta a oscillare continuamente sulla sottile corda tra realtà e immaginazione. Un paio di scene mi hanno richiamato, pur con un coinvolgimento inferiore, alcune pellicole di Bergman. Un detto/non-detto che fa vacillare la mente dei personaggi e anche quella dello spettatore. Fossi stato nella regista avrei accentuato queste scene, magari allungando di quei 20-25 minuti la pellicola, che si conclude a mio avviso proprio quando avrei voluto che continuasse.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/01/2024 01:03:41
Piccolo dramma ben fatto che ha l'indubbio pregio di raggiungere una certa intensità senza sfociare nel lacrimoso. Bene il cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/07/2020 19:29:03
Buon film .. anche se l'idea non è molto originale , anche se nella prima parte è lento e poco coinvolgente il film della Chloe pian piano si snoda tra i meandri di un sentimento di riscatto e voglia di dare delle risposte al passato ad ogni costo ..
Molto bene la Risemborough, che on conoscevo, sfuggente e tormentata ma pronta ad accettare l'amore se questo si rivelerà vero ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2020 15:02:19
Film interessante.
Buona prova dei 3 attori principali.
Storia intensa.

DankoCardi  @  04/04/2020 20:17:02
Splendido psico-dramma che pur addentrandosi all'interno di una situazione tragica non calca troppo la mano e non sfocia mai nello stucchevole o nel melodramma pesante e melenso. La regista tratta il tema in maniera delicata, coinvolgendo ma non disturbando, narrando tutto ma non shockando mostrandoci i diversi bivi tra cui spesso la vita ci costringe a scegliere. E questo grazie anche a pochi ma bravissimi interpreti (straordinaria la protagonista). Vorrei dargli un voto altissimo ma purtroppo ci sono alcuni difetti non trascurabili: nella parte iniziale il profilo psicologico ci Nancy non viene approfondito ed alcuni suoi comportamenti non vengono spiegati, un paio di sottotrame poi si rivelano vicoli ciechi nella sceneggiatura. Comunque consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2019 21:56:47
Un blog personale, una vita virtuale molto attiva contro un una vita reale caratterizzata da continue menzogne su se stessa e soprattutto un rapporto ai ferri corti con sua madre, malata di Parkinson. La morte di quest'ultima e la storia di una bambina scomparsa trent'anni prima, identica nella ricostruzione fotografica virtuale al suo volto, innescano nella protagonista una ricerca quasi ossessiva di un'identità o almeno la (ri)conquista di un'identità reale fino a quel punto umiliata. Tale meccanismo crea una veloce empatia con i genitori della bambina scomparsa. Una storia ben raccontata con tre ottimi attori: da una parte una donna sola che trova un conforto ed una amore familiare mai avuto e dall'altra due genitori che malgrado tutto adottano questa donna. Molto ben caratterizzati i personaggi, bella anche la loro interazione. Un piccolo film che racconta una buona storia.