nails regia di Dennis Bartok Regno Unito 2017

nails (2017)

locandina del film NAILS

Titolo Originale: NAILS

RegiaDennis Bartok

InterpretiShauna Macdonald, Ross Noble, Steve Wall, Leah McNamara, Richard Foster-King

NazionalitàRegno Unito 2017
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Dennis Bartok

Trama del film Nails

Dana Ŕ in ospedale: ha avuto un incidente ed Ŕ paralizzata. Sta lottando per la vita, e tanto per peggiorare le cose, un fantasma si aggira nell'istitutoů

Voti e commenti su Nails, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/01/2018 09:54:37
Guardabile horror d'ambientazione ospedaliera. La salutista Shauna MacDonald, parecchio malconcia dopo essere stata investita da un auto, finisce a letto, impossibilitata a deambulare e comunicare vocalmente (lo fa attraverso la tastiera di un pc), ben presto si vede minacciata da una misteriosa presenza che di notte in notte diventa sempre più aggressiva.
Manco a dirlo nessuno le crede, e la poveretta, per salvarsi, dovrà arrangiarsi come nel più classico dei copioni. Il debuttante Dennis Bartok alterna buone cose ad altre molto banali per non dire ingenue, la sceneggiatura è zeppa di incongruenze e spesso il ridicolo involontario fa capolino. Eppure, tutto sommato, "Nails" non è un film improponibile, ha i suoi bei momenti ed un malvagio dalla genesi intrigante e dal look passabile. Certo, a tratti le licenze di Bartok diventano un attimo eccessive come trasformare l'ospedale in una sorta di casa stregata in cui il personale è ridotto all'osso. Nel finale si crea tanta confusione e alcune scelte sono forzatissime, anche se pure nell'epilogo del buono non manca (vedi spoiler). Piazzati malino i jump scares, mentre le scene degli omicidi sono spesso fuori campo e quindi mai impressionanti per crudezza.
L'immobilismo della protagonista è invece ben sfruttato e a parte qualche isolatissimo momento di stanca il ritmo non manifesta importanti segni di cedimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2018 23:12:53
Nails è un horror che cerca di far fruttare al meglio il poco che ha. Di buono sicuramente la location, semibuia e dall'àtmosfera sinistra e soprattutto la l'ottima interpretazione della Macdonald che sviluppa bene la vulnerabilità di un personaggio semimuto e costretto all'immobilità del letto. Non abbonda eccessivamente in jumpscare, anche se la parte finale è quella che mi ha convinto di meno. Minaccioso il villain di turno che sintetizza l'horror di marca occidentale con il j-horror orientale. Nulla di particolare, ma un film tutto sommato di discreta fattura.

topsecret  @  10/12/2017 00:18:31
Partendo dal fatto che NAILS non annoia ma anzi riesce a ricreare una certa atmosfera di pathos e qualche brivido ben assestato, grazie a un make up discreto e alcuni jumpscares degni di nota, bisogna però dire che non tutto fila liscio. La sceneggiatura presenta alcune situazioni che non convincono pienamente, la caratterizzazione del cast è abbastanza stereotipata e qualche clichè spunta qua e là a ricordarci che la perfezione e l'originalità non sono prerogative principali. Comunque, tutto sommato, sono cose che, una volta tanto, non compromettono una visione attenta e tesa quanto basta per assicurarsi un voto positivo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/11/2017 13:30:27
Ultralowbudget irlandese che non mi è affatto dispiaciuto....ambientazione malsana buia e squallida quasi da manicomio o da ospedale del terzo mondo, una storia tutto sommato plausibile e lineare, un "malvagio" disturbante, un paio di "jumpscares" bene assestati, e...

Insomma, pochi mezzi ma usati al meglio, per questo è un film che, per quanto modesto, va premiato.
La scena più agghiacciante?

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages