my beautiful laundrette regia di Stephen Frears Gran Bretagna 1985

my beautiful laundrette (1985)

locandina del film MY BEAUTIFUL LAUNDRETTE

Titolo Originale: MY BEAUTIFUL LAUNDRETTE

RegiaStephen Frears

InterpretiGordon Warnecke, Daniel Day-Lewis, Saeed Jaffrey

NazionalitàGran Bretagna 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film My beautiful laundrette

Omar è un giovane pakistano a cui lo zio affida la gestione di una lavanderia abbandonata nella periferia londinese. Omar la rimette in sesto aiutato da Johnny (Daniel Day Lewis), un giovane sbandato a cui lo lega una relazione omosessuale.

Voti e commenti su My beautiful laundrette, 8 opinioni inserite

alex94  @  19/01/2024 15:47:37
Un bel esordio per l'inglese Frears,con una pellicola televisiva che a sorpresa riscosse un successo internazionale facendo conoscere al mondo il talento del regista.
Merito di una sceneggiatura ben congeniata che dosa in modo efficiente elementi sociologici ( mancanza di lavoro, rapporto tra inglesi ed immigrati, discriminazione sessuale) con aspetti più sentimentali, il tutto inserito all'interno di un contesto ambientale ottimamente ricostruito.
Ben interpretato e diretto,insomma un successo meritato ed una pellicola che merita ancora oggi una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/04/2018 14:42:58
Gran bell'esordio per Frears, che affronta temi importanti con una sceneggiatura che non si prende mai troppo sul serio. Peccato per la parte finale, inconcludente.

paride_86  @  26/01/2012 23:38:47
Un'idea di partenza interessante che però viene sviluppata in maniera superficiale, senza approfondire troppo tutti i temi e i personaggi presenti nella storia.
Probabilmente a metà degli anni '80 fece scalpore, ma adesso è poca cosa.

gandyovo  @  13/01/2011 12:17:39
tratto da un racconto che avevo letto di un certo Hanif Kureishi (non giurerei sullo spelling...) che mi era piaciuto molto, ho visto questo film negli anni 90, dopo aver vissuto a londra ed è stato interessante vedere quella società come veniva rappresentata un decennio prima. Il film mi è, come quasi sempre accade, piaciuto meno del libro ma in quegli anni, meritò la visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/11/2010 00:35:41
Un manifesto del cinema inglese arrabbiato degli anni '80 che all'epoca suonò come un grido d'allarme piuttosto violento. Oggi la critica di Frears colpisce molto meno e anche lo stile è decisamente datato ma resta senz'altro uno sguardo disincantato e senza facili moralismi sull'abbaglio tatcheriano, tra razzismo, delinquenza e discriminazione sessuale.
Troppo costretto nei limiti di una produzione televisiva (poi promossa alla sala) e legato essenzialmente al suo tempo e alla sua patria, ma gradevole e con una passione per quello che racconta rara da trovare nel cinema contemporaneo. Daniel Day Lewis naturalmente grandioso.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2008 14:59:14
Un film che in Inghilterra è considerato un piccolo cult. Fu inizialmente concepito come film per la tv, ma visto il successo che ebbe nei vari festival ai quali partecipò venne poi distribuito al cinema. C'è un pò di tutto in My Beautiful Laundrette; si va dai problemi razziali in Inghilterra sotto il governo Tatcher, al tabù dell'omosessalità, scontri generazionali tra padri e figlie, la comparsa di una nuova middle class e così via. Non è un film da vedere per ricoprire un paio d'ore di tempo libero ma è utilissimo e molto interessante per capire i vari processi culturali dell'Inghilterra degli anni 80.

chucknorris87  @  31/10/2007 11:07:26
No no no .... poteva suscitare scalpore negli anni 80 forse... ma guardare questo film oggi è uno spreco di tempo... sarà che l'ho visto in lingua originale e il dialetto è incomprensibile... ma anche la storia non appassiona.. NOIA!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2006 22:08:41
Forse il miglior film di Frears... le divergenze razziali, etniche e sessuali in una nazione (l'Inghilterra) che accetta faticosamente stili di vita "alternativi" e mutazioni sociali in atto.
Indimenticabile e sfrontatamente allusivo lo slogan del film, uno dei cult del cinema europeo degli anni ottanta