muzan-e regia di Daisuke Yamanouchi Giappone 1999

muzan-e (1999)

locandina del film MUZAN-E

Titolo Originale: MUZAN-E: AV GYARU SATSUJIN BIDEO WA SONZAI SHITA!

RegiaDaisuke Yamanouchi

InterpretiYuki Emoto, Hiroshi Kitasenju, Ktn'ichi Kanbe, Salmon, Sakeyama, Tsuyoshi Okuno, Naohi Hirakawa, Shigeki Kato, Yuri Ochiai

NazionalitàGiappone 1999
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Daisuke Yamanouchi

Trama del film Muzan-e

Una giornalista produce un reportage sulla diffusione della pornografia video in Giappone. L'intero film è diretto e costruito come un docu/fiction e segue i vari servizi della giornalista.

Voti e commenti su Muzan-e, 3 opinioni inserite

alex94  @  16/12/2014 19:46:00
Bel mokumentary diretto da Daisuke Yamanouchi nel 1999.
La trama nonostante l'impossibilità di capire i dialoghi (purtroppo non sono riuscito a trovare i sottotitoli) è piuttosto interessante ed anche parecchio malata e disturbante in alcuni momenti,questo unito ad una durata piuttosto breve permette di non annoiarsi quasi mai.
Personalmente la regia,non l'ho trovata così pessima,certo parecchio amatoriale ma tutto sommato decente,buona anche la recitazione.
Un film abbastanza riuscito,assolutamente consigliato agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/08/2010 00:54:59
Ci vado giu pesante col voto,ma vedetevelo e poi ditemi come si potrebbe valutare in altro modo una produzione del genere.
Il film in questione è 1 mokumentary sulle produzioni porno estreme japponesi che sfociano nello snuff. L'idea sarebbe anche buona considerando che yamanouchi non cade nei soliti cliche' di mera sana e amata exploitation, preoccupandosi di piu' a coinvolgere lo spettatore in una serie di interviste e inchieste sugli snuff movie ( tutte finte chiaramente ) . Peccato che il film sia TOTALMENTE in giapponese, senza sottotitoli di alcun genere e quindi o conoscete il giapponese o non capirete 1 parola , anche se cmq bene o male si capisce dove vuole andare a parare. La regia come spesso accade nei film con riprese amatoriali è PESSIMA, con ogni probabilita' la peggiore mai vista in vita mia, il rischio di vomitare x l'effetto mal di mare è forte !!
Potenzialmente disgustosa solo 1 scena ( probabilmente reale ) nella quale 1 tizio succhia allegramente il mestruo dalla vulva di un 'attrice . PEr il resto noia assoluta e mal di mare x 1 ora di film....forse se fosse stato subbato in italiano avrei dato di + ma comunque non oltre la sufficienza...yamanouchi stavolta ha toppato alla grande, siamo lontanissimi da perle dell exploitation quali girl hell 1999 e red room .... tralatro per certi versi sembra ricalcare 1 po le orme di niku daruma del connazionale Anaru....ma il suo amichetto ci è andato giu'molto ma molto + pesante e sebbene sia noioso anche il suo operato , almeno quello era shokkante e cattivissimo. Qui solo tanti sbadigli.

Bocciato

Ultima risposta 02/01/2012 00.19.18
Ciaby  @  01/09/2009 14:05:09
Definito da molti il capolavoro di Yamanouchi, "Muzan E" è senza dubbio un film che colpisce a fondo, devasta e rimane impresso per giorni. Riguardo alla definizione del suo capolavoro se fossi in chi lo ha detto, mi rimangerei le parole, soprattutto ricordando quel capolavoro di eccentuata bellezza poetica incontrata con il gore più rude e il sesso più estremo di "girl Hell 1999", la summa del regista e l'incontro decisivo tra opposti: bellezza e bruttezza, poesia e *****: un film che meriterebbe un minimo di riconoscimento anche perchè, seppur girato con scarsi mezzi, è di alto valore anche dal punto di vista registico e visivo.

"Muzan E" è il classico film di Yamanouchi, uno dei pochi registi del cinema VERAMENTE estremo a girare film con sequenze disgustose, ma al contempo di grande valenza, con trame solide ed intriganti e una cura sia dal punto di vista registico che fotografico. Non siamo quindi ai livelli di non-cinema dei finti harakiri anni '90 o dei film di Anaru, che pare voglia imitare il cinema naif di Yamanouchi soffermandosi solo sulla violenza, siamo di fronte a cinema vero.

"Muzan E" è un ottimo film, lontano dai fasti di "Girl Hell 1999" per carità, ma comunque un ottimo film in grado di coinvolgere e disturbare anche senza l'ausilio di sottotitoli (totalmente introvabili...) e questo è magnifico perchè se c'è certo cinema che si lascia coinvolgere dai soli dialoghi, il cinema di Yamanouchi è in grado di coinvolgere ANCHE con le immagini e SOPRATTUTTO con esse.
Tutto filmato come se fosse un vero documentario, ma non aspettatevi la solita solfa "Blair Witch", aspettatevi invece un film barocco, minuziosamente dettagliato che parte serio ed esplode letteralmente nella parte finale distruggendo tutti i presupposti costruiti sin ora, con un'ampia dose di colpi di scena davvero impensabili. Yamanouchi, con questo film, ha voluto anche prendersi gioco delle tecniche di censura del cinema pornografico di cancellare le parti basse del corpo (pixel, fogging) utilizzando queste tecniche anche sui volti, su dettagli poco rilevanti ,finendo per stravolgere ogni concetto filmico e, quindi lo spettatore.

Yamanouchi in un'intervista ha sostenuto che l'uso della pixelizzazione nella pornografia non è affatto negativa, perchè l'uso del pixel o della striscia nera implica la verità. Lascia intendere, nascondendo, che ciò che no nsi vede sia la verità. Yamanouchi dunque parodia la finzione, trasformandola in realtà, la quale è ben conscia di essere solamente finzione.
"Muzan E" è un carosello, un continuo carosello di giochi mentali. Ecco che qui la violenza sovrumana tipica del cinema di Yamanouchi non esplode diretta e splatter come in "Blood Sisters" o "Kyoko Vs. Yuki". Qua la vera violenza è mentale, tralasciando lo splatter che sfocia solo in un paio di sequenze.

"Muzan E" è un piccolo gioiello, girato con mano felice e divertita e con una protagonista (interpretata in modo eccellente da Yuki Emoto) che parte irritante e poi finisce per coinvolgerti simpaticizzandosi, sino a cambiare personalità nell'inatteso finale. Ed è proprio la parte finale quella che più sorprende di "Muzan-E" ponendo finalmente una risposta al triste interrogativo "Gli snuff esistono davvero?"