mutants regia di David Morlet Francia 2009

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Morlet

Trama del film Mutants

Il mondo è devastato da un virus, che ha contagiato gran parte dell’umanità, trasformando le persone in creature bestiali, primitive e affamate di sangue. Marco e Sonia cercano di sfuggire al disastro, e scappano alla ricerca di una base protetta in cui rifugiarsi. Durante il tragitto, però, lui resta contaminato, e inizia a subire l’inevitabile mutazione. A quel punto Sonia, che è pure incinta, dovrà combattere anche con un nuovo e atroce nemico: il suo amato compagno, o ciò che ne resta.

Voti e commenti su Mutants, 13 opinioni inserite

chem84  @  02/06/2016 11:42:48
Niente di nuovo sul fronte Zombico, anzi 2 palle tante in più di un'occasione.
Molta confusione in diverse scene, buon quantitativo di sangue innocente versato e un brutto finale a chiudere il tutto.
Non ne rimarrà traccia.

alex94  @  13/11/2015 17:24:37
E anche questa si rivela un opera imperfetta,siamo davanti ad il classico zombie-movie,che presenta una prima parte tutto sommato carina,più basata sui personaggi che sull'azione dura e pura ed una seconda parte dove fanno la loro bella comparsa in scena i classici militari rompi******** e la solita simpaticissima orda di zombie affamati..........l'azione e le scene splatter naturalmente non mancano (sopratutto quest'ultime poi sono realizzate in modo quasi perfetto).
Non voglio dire che ciò sia un male,anzi, però per una volta avevo veramente intravisto la possibilità,ultimamente sempre più remota, che il film intraprendesse strade diverse,un po meno banali..........probabilmente è stata colpa mia.
Il film non è affatto da buttare,può contare su una buona location,fotografata più che bene per di più,e su un cast che svolge al meglio il suo compito.
Se si guarda senza pretese,forse può anche piacere,se ci si aspetta qualcosina di un minimo diverso si resterà invece profondamente delusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/06/2015 22:36:32
Il cinema francese e spagnolo riescono a produrre con un certa continuità pellicole di genere horror di buona qualità, ma non sempre, come in questo caso. Con un buon incipit il film faceva presagire più un road movie che una situazione di assedio classico. Scelta legittima che presenta però il fiato corto presto, non appena la coppia si rifugia nel complesso spettrale dove è ambientata la maggior parte del film. Il ritmo cala a favore di una maggiore introspezione fra i due personaggi, lei sana ed immune e lui contagiato e condannato. Una scelta che allunga il brodo e uccide la logica mortificando la protagonista, facendola sembrare innamorata ma idiota di fronte ad un evento irreversibile. La seconda parte non aggiunge nulla a quanto già visto in altre pellicole del genere. A peggiorare il tutto dei villain bidimensionali e idioti anch'essi, in aggiunta alle solite irritanti riprese da Parkinson che hanno francamente stufato. Dimenticabilissimo.

topsecret  @  01/12/2013 08:52:18
La risposta francese a 28 GIORNI DOPO e, in generale, ai film di Romero.
Il grosso della storia è incentrata sulla disperata lotta contro il tempo di una donna incinta, interpretata da una credibile ed affascinante Helene de Fougerolles, medico e compagna di un uomo rimasto vittima del terribile virus e intrappolati in una struttura fatiscente.
L'azione "zombesca" non manca, soprattutto nella seconda parte, così come il gore e la violenza, il ritmo che sembra compassato inizialmente, man mano prende sostanza e contribuisce ad una visione lineare e coinvolgente. Regia e cast discreti, così come gli ambienti e la tensione che si respira.
Si fatica un po' a seguire nella prima parte, dove gli eventi non presentano una cura nei dettagli e appaiono un po' statici, ma nel complesso credo che questo film di Morlet sia da promuovere con un voto positivo, nonostante il tentativo di produrre sprazzi di sentimento post contagio.
Gli amanti del genere apprezzeranno.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  17/10/2011 23:33:51
Resta l'amaro in bocca dopo aver gustato un buon incipit, con premesse per costruire una trama coinvolgente, senza scadere nel solito "mare magnum" di fuge, imboscate, pallottole a iosa e sangue a fiotti.... come invece puntualmente avviene! Rimane una buona ambientazione ed una storia, peraltro abusata e fedele a ben noti clichè, che tutto sommato regalano una visione decente.
Ma rimane un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/05/2011 15:04:25
Una coppia fugge verso una base militare chiamata Noè,unica speranza di riparo dal virus che sta trasformando in repellenti e aggressivi mutanti gli esseri umani.
Prima parte davvero da applausi,con quest'ennesimo regista horror transalpino intraprendente nel tracciare un dramma che si incunea nell'intimo della coppia,costretta a rifugiarsi in un mastodontico fabbricato isolato nel bel mezzo di una foresta dove farà i conti con l'atroce iter della trasformazione.Non solo il fisico ma anche l'amore muta,prima in ansia,quindi in repulsione e a seguire in terrore, tutto all'interno di un'apocalisse in miniatura con protagonisti Sonia e soprattutto Marco,infettato e prigioniero di un corpo che cade a pezzi.
Sperare in un insolito sviluppo di temi tutt'altro che innovativi può causare una grossa delusione,infatti l'entrata in scena di un gruppo di sbandati, solita scialba accozzaglia di personaggi meschini, elimina l'atmosfera fin lì creata dando il via ad un noioso action horror non esente da scene crude ma decisamente freddo e a dir poco scontato.
Morlet sbaglia clamorosamente nel favorire un soggetto così ricorrente,l'interesse si assottiglia e le creature da possibilità di spunto anomalo si differenziano dalla moderna figura zombesca solo per l'aspetto più ripugnante.
Nelle scene più movimentate regia e montaggio sono da censura,Morlet sembra la versione alcolizzata di Juan Carlos Fresnadillo (vedere "28 Settimane dopo" per credere),le immagini scorrono e si aggrovigliano in modo folle,c'è solo da rimediare un bel mal di testa nel cercare di capire ciò che succede.
Troppo derivativo e tremendamente scriteriato nel bruciare una partenza che poteva lasciar presagire un piccolo cult.

VinLet  @  05/05/2011 13:08:45
Sangue in abbondanza e alcune scene alquanto disgustose
Trama già vista e rivista
Nessuna informazione sul contagio e sull'infezione
Una prima parte scandita da un ritmo lento..con buone ambientazioni..atmosfere..tensione
Seconda parte più movimentata..ma poco coinvolgente
Finale deludente

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  29/04/2011 15:50:21
Dispiace davvero quando si vedono delle belle idee sprecate. La prima mezz' ora di questo film è stupenda, angosciante, disperata. La mutazione del povero Marcus è descritta con il giusto tono tragico e fa pensare a ben altri sviluppi della storia. Peccato che poi il regista decida di mandare tutto allegramente in vacca trasformando mutants nell' ennesimo action horror con gran sfoggio di schizzi di sangue. Non che mi lamenti del gore, intendiamoci. Anzi, mi piace assai. ma avrei preferito che Morlet restasse sul registro minimalista della prima parte del film. L' ingresso di altri personaggi non porta a niente e ogni cosa scivola nella noia più totale, con situazioni viste e riviste un milione di volte e neanche raccontate troppo bene.
Si risolleva un po' con il finale, ma davvero la sensazione di spreco è l' unica cosa che rimane.

Neurotico  @  15/01/2011 19:13:48
In alcuni casi il valore di certi film(soprattutto di genere) si vede dall'incipit.E questo e' uno di quelli.Davvero un bel film con tutti gli elementi adatti per un film horror zombesco.Atmosfera,tensione,ritmo sono ampiamente sopra la sufficienza,e in piu' quel tocca di sentimentalismo che sembra quasi un cliche' ormai nell'horror moderno.Poco male perche' il film scorre alla grande.Vive la France!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  07/12/2010 13:38:24
Anche se infarcito di luoghi comuni e di elementi visti rivisti e stravisti in fondo mi ha divertito...peccato per

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  27/03/2010 12:49:09
Ennesimo clone del solito film zombesco con una trama fritta e rifritta.
I Francesi danno ancora una volta il loro parere stavolta con un film sui morti viventi.
Non dico che mi ha annoiato,però,come ho detto prima,dopo un pò la solita pappardella si fà sentire,ed anche qualche buco nella sceneggiatura.
L'ingente dose gore,letteralmente sbattuta in faccia allo spettatore,fà il suo effetto;ma anche qui ho da fare delle critiche,infatti c'è troppo uso del sangue digitale.
Buone le ambientazioni colme di neve,che ricalcano il norvegese"Dead Snow".

marfsime  @  28/01/2010 23:06:06
Quoto Xavier..film abbastanza piatto e uguale a molti altri del genere zombies. Troppo lento poi lo svolgimento..si anima solo nella seconda parte verso la fine ma gran parte del tempo trascorre con un ritmo abbastanza basso e noioso. Si salva solo l'ambientazione molto bella in mezzo alle montagne e quella dell'edificio abbandonato e decadente dove i protagonisti si rifugiano. Fatti bene anche gli zombies..però per la sufficienza non basta.

Xavier666  @  19/01/2010 02:47:24
Mah.
Oui c'est vrai que les français ils sont romantiques, mais... melanger une histoire d'amour avec un film horror... bleahhh
Personaggi poco caratterizzati, storia abbastanza poco originale (virus e mutazioni che rendono le persone delle bestie inferocite... Mmm in testa mi vengono altri 359 film del genere...) Certo il sangue scorre a fiotti, ma non sarà la storia d'amore fra Helène de Fougerolles e il suo amato mutante a farmi piacere questo film.
Peccato, lo attendevo con ansia... Bocciatura clamorosa.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R