murk regia di Jannik Johansen Danimarca 2005

murk (2005)

locandina del film MURK

Titolo Originale: MØRKE

RegiaJannik Johansen

InterpretiNikolaj Lie Kaas, Nicolas Bro, Lærke Winther Andersen, Laura Drasbæk, Lotte Bergstrøm, Anne Sophie Byder, Morten Lützhøft, Lisbet Lundquist

NazionalitàDanimarca 2005
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Jannik Johansen

Trama del film Murk

A Copenhagen, lo scrittore e giornalista Jacob rimane sorpreso quando sua sorella Julie, diventata disabile dopo un tentativo di suicidio, lo informa che si sposerà assieme ad Anker. Ma la prima notte di nozze la sposa si suicida nel bagno dell'hotel. Mentre dopo il funerale il fresco sposo lascia la città, Jacob trova qualcosa che lo porta a sospettare di Anker.

Voti e commenti su Murk, 5 opinioni inserite

7219415  @  09/05/2016 11:55:03
Molto bello e carico di tensione. Finale un po' inverosimile ma va bene così

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2010 21:11:50
Un thriller molto raffinato, glaciale nella messa in scena e pervaso da paesaggi malinconici che immediatamente trasmettono un profondo senso di solitudine. Efficace inoltre anche nel trattare il senso di colpa delle persone di fronte all'handicap, specie delle persone a noi vicine. Una pellicola intrigante che forse ha il difetto di lasciar intuire un po' in anticipo la soluzione dell'intreccio e di allungare la "minestra" verso il finale. Ma vale sicuramente la visione se non altro anche per i due protagonisti principali, veramente bravi.

marfsime  @  09/06/2009 14:41:09
Mi trovo solo in parziale accordo con i commenti precedenti..è sicuramente un film ben diretto..ottima la prova degli attori..con una fotografia abbastanza cupa che delinea bene i contorni e il contenuto del film. Le pecce principali sono un'eccessiva lentezza della pellicola (cosa poi abbastanza comune nei film scandinavi) ed anche una trama le cui dinamiche si possono intuire molto presto (almeno per quanto mi riguarda infatti avevo capito abbastanza in anticipo il ruolo di Anker). Un film sicuramente d'impatto e particolare che merita una sufficienza abbondante..ma non di più almeno secondo me.

Tom24  @  15/04/2009 15:24:25
Un film magnetico, cupo, spettrale. Parla della morte.

Ultima risposta 15/04/2009 15.37.09
benzo24  @  15/04/2009 12:54:03
uno dei migliori thriller che mi sia capitato di vedere, scritto da jensen, interpretato magistralmente da un cast perfetto. un film da brividi.