munich regia di Steven Spielberg USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

munich (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MUNICH

Titolo Originale: MUNICH

RegiaSteven Spielberg

InterpretiEric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ciarán Hinds

Durata: h 2.44
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Tratto dal libro "Vendetta" di George Jonas
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di MUNICH
•  Link al sito di MUNICH

Trama del film Munich

Ambientato nei giorni successivi al massacro di undici atleti israeliani avvenuto durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Munich racconta la drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere gli undici palestinesi che si riteneva avessero progettato la strage di Monaco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (242 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Munich, 242 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  16/05/2018 09:49:21
   7½ / 10
"Arriva il giorno in cui una civiltà per sopravvivere deve necessariamente scendere a compromessi con i propri valori". Questo ragionamento, che potrebbe benissimo essere uscito dalla bocca di George Bush, viene fatto in "Munich", nel corso di una riunione segretissima, dal primo ministro israeliano Golda Meir all'indomani della famosa strage di atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972. L'interlocutore della Meir è Avner, un agente speciale cui viene affidato, al di fuori di qualsiasi legge e di qualsiasi controllo, l'incarico di uccidere all'estero undici personalità palestinesi coinvolte nell'organizzazione dell'attentato. Il film di Spielberg si snoda tra questi due poli, la logica di stato, cinica e spietata, da una parte e il punto di vista individuale, gravido di dubbi e di perplessità, dall'altra, ed in questo percorso dialettico trova un notevole spessore etico e filosofico. E' lecito, si chiede più volte Avner, calpestare ogni legge e ogni morale in nome dell'amor patrio (qui termini come "casa" e "famiglia" vengono frequentemente usati in una accezione fortemente retorica)? E' lecito difendere il proprio popolo utilizzando la strategia del "male minore", cioè operando sanguinose ritorsioni per far capire che "uccidere un israeliano è molto costoso" o addirittura attaccando per primi per prevenire possibili attentati ai propri danni? Avner è convinto di poter arrivare un giorno a svolgere la propria missione come un lavoro qualunque, con amorale efficienza e senza alcun coinvolgimento emotivo. Ma una notte si trova per caso con i suoi uomini a dividere ad Atene una stanza con un gruppo di palestinesi che fa lo stesso identico lavoro ma dalla parte opposta, e confrontandosi con il suo capo scopre con angoscia una speculare somiglianza di valori: entrambi sono soldati che combattono per una causa che credono giusta (ma che è invece intrinsecamente sbagliata, perché come si fa a trovare la legittimazione di una vendetta di una vendetta di una vendetta di una vendetta…?). Questo confronto fa sorgere in Avner una serie di domande complesse ma ineludibili, che finiscono per trasformarlo in una sorta di personaggio tragico, ossessionato dalle conseguenze delle proprie azioni passate e costretto addirittura a lasciare Israele con la sua famiglia perché incapace di riconoscersi nell'idea di patria che gli è stata inculcata dalla retorica nazionalista.
Certo, non tutto è tragico nell'opera di Spielberg. Da consumato regista di blockbusters qual è, egli sa alternare riflessione e spettacolo, vivificando le reiterate (e potenzialmente addirittura noiose) esecuzioni degli obiettivi palestinesi con astuti tocchi di suspense (come nella hitchcockiana scena del telefono-bomba, con la bambina che rientra inaspettatamente nell'appartamento pochi attimi prima dell'esplosione, o come nella sequenza ateniese in cui l'ordigno artigianale non scoppia), con il meccanismo dei flashback (con cui rivediamo come un incubo intermittente le immagini della strage di Monaco), con digressioni narrative apparentemente immotivate (la visita in un posto segreto della campagna francese al padre dell'uomo che gli fornisce informazioni a pagamento) e addirittura con l'aggiunta di un intreccio tipicamente spionistico (dove l'intervento contemporaneo di Mossad, OLP, KGB e CIA, in un'Europa in cui ogni legalità sembra pura illusione, rende ogni episodio opaco e difficilmente interpretabile). Nonostante alcune sporadiche riserve, non possiamo non inchinarci ancora una volta alla abilità di Spielberg, il quale è a tutt'oggi l'unico regista ad Hollywood che abbia il coraggio di affrontare storie, spesso ostiche, di grande impegno civile e politico senza per questo rinunciare a un cinema capace di piacere anche al grande pubblico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net