muffa regia di Ali Aydin Germania, Turchia 2012

NazionalitàGermania, Turchia 2012
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Ali Aydin

Trama del film Muffa

Basri Ŕ un uomo di 55 anni, lavora come guardiano ferroviario e ogni giorno percorre circa 20 chilometri a piedi per controllare lo stato dei binari. Puntualmente, ogni primo e quindici del mese scrive una lettera alla polizia per avere notizie sulla scomparsa del figlio Seyfi, avvenuta misteriosamente diciotto anni prima, quando il giovane si era appena trasferito a Istanbul per studiare all'universitÓ. L'unica cosa che Besri sa Ŕ che il figlio era stato fermato dalla polizia per attivitÓ antigovernative prima di sparire ásenza lasciare alcuna traccia, provocando anche la morte della madre.á

Voti e commenti su Muffa, 5 opinioni inserite

lapensocosý  @  25/01/2014 02:49:57
Il film è toccante e ben recitato dal protagonista.
La lentezza è utilizzata in questo caso per trasmettere l'angoscia del povero Basri, ci sta, quello che ci sta un po' meno è una storia a contorno alquanto non so messa li giusto per ampliarne la durata, gli si è data più importanza di quella dovuta ed è quasi parsa uno spin-off dentro al film, e tolta quella di succo ne resta veramente poco. Il finale non è di quelli che da solo ti rialza tutto un film, ma è davvero un signor finale, ti lascia il dubbio....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2013 17:23:29
La muffa dell'oblio di un pezzo di storia turca poco chiaro e che diverse pellicole recenti hanno messo in luce. Un pezzo di storia che parla di desaparecidos e fermenti studenteschi che sono ancora una ferita aperta per molti, con il contrappunto della rimozione per altri. La figura di quest'uomo esprime dolore e solitudine, nei primi piani e nell'immensità di un paesaggio che sembra soffocarlo.
Ma in Muffa non esiste catarsi. Davanti a quelle misere spoglie restituite c'è una profonda sensazione di vuoto, non c'è la consolazione di un'odissea tragica giunta al suo termine. Rimane proprio quel vuoto incolmabile che ha spezzato anche la sua esistenza retta solo dalla tenacia. Affine per certi versi a Sonbahar che affronta lo questo stesso stato d'animo visto con lo sguardo di uno studente liberato dopo un lungo periodo di carcerazione per motivi politici. Muffa parla invece di un uomo della precedente generazione, ma accomunati idealmente da un destino simile. Stile molto rigoroso, troppo a mio parere, sorretto tuttavia da un ottimo protagonista.

gianni1969  @  11/06/2013 17:43:17
una bella sorpresa questo muffa,nonostante sia un po lento scorre via che e' un piacere,storia ben oliata,con un cast veramente azzeccato. non capisco come si possa mettere 1 ad un opera di questo livello,mah

mabumba77  @  15/05/2013 16:27:06
Il titolo dice tutto

Ultima risposta 08/12/2013 02.27.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 21:11:03
Colpo di fulmine: al bravissimo esordiente Aydin avrei potuto dare anche un voto perfino più alto, ma attendo ulteriori conferme. Il film è tremendamente bello, con quel dolore interiore che il protagonista comunica attraverso una dignità dello sguardo che lascia ammirati (Kesal era da Coppa Volpi, se fosse stato in concorso). Un film turco che racconta i nuovi desaparecidos, quelli di una finta democrazia che controlla presunti sovversivi al potere, o li cancella. Il film è un pò troppo lento, ma ricco di momenti toccanti. Sfido chiunque di voi a non provare una stretta al cuore davanti alla sequenza finale

Ultima risposta 03/05/2013 13.44.28

...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
v/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless