muffa regia di Ali Aydin Germania, Turchia 2012

NazionalitàGermania, Turchia 2012
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Ali Aydin

Trama del film Muffa

Basri Ŕ un uomo di 55 anni, lavora come guardiano ferroviario e ogni giorno percorre circa 20 chilometri a piedi per controllare lo stato dei binari. Puntualmente, ogni primo e quindici del mese scrive una lettera alla polizia per avere notizie sulla scomparsa del figlio Seyfi, avvenuta misteriosamente diciotto anni prima, quando il giovane si era appena trasferito a Istanbul per studiare all'universitÓ. L'unica cosa che Besri sa Ŕ che il figlio era stato fermato dalla polizia per attivitÓ antigovernative prima di sparire ásenza lasciare alcuna traccia, provocando anche la morte della madre.á

Voti e commenti su Muffa, 5 opinioni inserite

lapensocosý  @  25/01/2014 02:49:57
Il film è toccante e ben recitato dal protagonista.
La lentezza è utilizzata in questo caso per trasmettere l'angoscia del povero Basri, ci sta, quello che ci sta un po' meno è una storia a contorno alquanto non so messa li giusto per ampliarne la durata, gli si è data più importanza di quella dovuta ed è quasi parsa uno spin-off dentro al film, e tolta quella di succo ne resta veramente poco. Il finale non è di quelli che da solo ti rialza tutto un film, ma è davvero un signor finale, ti lascia il dubbio....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2013 17:23:29
La muffa dell'oblio di un pezzo di storia turca poco chiaro e che diverse pellicole recenti hanno messo in luce. Un pezzo di storia che parla di desaparecidos e fermenti studenteschi che sono ancora una ferita aperta per molti, con il contrappunto della rimozione per altri. La figura di quest'uomo esprime dolore e solitudine, nei primi piani e nell'immensità di un paesaggio che sembra soffocarlo.
Ma in Muffa non esiste catarsi. Davanti a quelle misere spoglie restituite c'è una profonda sensazione di vuoto, non c'è la consolazione di un'odissea tragica giunta al suo termine. Rimane proprio quel vuoto incolmabile che ha spezzato anche la sua esistenza retta solo dalla tenacia. Affine per certi versi a Sonbahar che affronta lo questo stesso stato d'animo visto con lo sguardo di uno studente liberato dopo un lungo periodo di carcerazione per motivi politici. Muffa parla invece di un uomo della precedente generazione, ma accomunati idealmente da un destino simile. Stile molto rigoroso, troppo a mio parere, sorretto tuttavia da un ottimo protagonista.

gianni1969  @  11/06/2013 17:43:17
una bella sorpresa questo muffa,nonostante sia un po lento scorre via che e' un piacere,storia ben oliata,con un cast veramente azzeccato. non capisco come si possa mettere 1 ad un opera di questo livello,mah

mabumba77  @  15/05/2013 16:27:06
Il titolo dice tutto

Ultima risposta 08/12/2013 02.27.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 21:11:03
Colpo di fulmine: al bravissimo esordiente Aydin avrei potuto dare anche un voto perfino più alto, ma attendo ulteriori conferme. Il film è tremendamente bello, con quel dolore interiore che il protagonista comunica attraverso una dignità dello sguardo che lascia ammirati (Kesal era da Coppa Volpi, se fosse stato in concorso). Un film turco che racconta i nuovi desaparecidos, quelli di una finta democrazia che controlla presunti sovversivi al potere, o li cancella. Il film è un pò troppo lento, ma ricco di momenti toccanti. Sfido chiunque di voi a non provare una stretta al cuore davanti alla sequenza finale

Ultima risposta 03/05/2013 13.44.28

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name