mucche alla riscossa regia di William Finn, John Sanford USA 2004

mucche alla riscossa (2004)

locandina del film MUCCHE ALLA RISCOSSA

Titolo Originale: HOME ON THE RANGE

RegiaWilliam Finn, John Sanford

Interpreti: voci: Roseanne, Judi Dench, Jennifer Tilly, Cuba Gooding Jr., Randy Quaid, Steve Buscemi

NazionalitàUSA 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di William Finn
•  Altri film di John Sanford

Trama del film Mucche alla riscossa

In una fattoria del selvaggio West, tutti gli animali guidati da tre intrepide mucche, si adoperano per trovare i soldi necessari a salvare la loro adorata casa da un prepotente.

Voti e commenti su Mucche alla riscossa, 59 opinioni inserite

Fraerostaticon  @  01/03/2019 19:14:58
Film originale e con doppiaggio fatto bene, non capisco perchè piaccia a pochi...

horror83  @  03/02/2016 13:10:17
Già prima di vederlo non avevo alte aspettative perchè già dal titolo non è che mi aspettavo chissà che cosa, ma dato che non lo avevo ancora visto me lo sono voluto vedere.
Carino, anche se non arriva di poco alla sufficienza, tecnicamente mi è piaciuto come disegno e colori, simpatiche le canzoni, carina l'ambientazione da Far West, ma la storia non è nulla di eccezionale. sicuramente più adatto ad un pubblico under 10. Cmq si lascia guardare tranquillamente, anche per la breve durata di 1 ora e 10 minuti.
Aggiungo che tra le case di produzione di film d'animazione la mia preferita è, e rimane, la Disney. però ho notato che dal 2000 in poi è un po' calata la qualità della Disney, a parte qualche film che mi è piaciuto e che è bello (es. Bolt e altri), ha fatto anche delle cavolatine (come questo film). Speriamo che la Disney ritorni alla rinascita che c'è stata negli anni '90.

Verdetto: così così!

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:24:06
Oddio, a tratti vorresti spegnere e lanciare fuori il DVD, ma a questi momenti vanno uniti quelli esilaranti

BrundleFly  @  12/08/2015 10:24:22
Questa volta la Disney sforna un prodotto troppo infantile, con una storia senza mordente e con personaggi piuttosto irritanti e che difficilmente rimarranno impressi nella mente dello spettatore.
Da vedere solo se si vogliono recuperare tutti i film Disney.

Dom Cobb  @  13/11/2014 19:04:37
Far West. Per salvare la loro fattoria da una vendita all'asta, un gruppo di mucche decide di dare la caccia al famigerato bandito Alameda Slim ed incassare la taglia sulla sua testa: ne passeranno di tutti i colori...
Inizialmente, doveva uscire al posto di Brother Bear, invece problemi di produzione lo fecero slittare un anno dopo quest'ultimo, divenendo fino al 2009 l'ultimo cartone animato in 2D prodotto dalla Disney. Ritengo che possiamo essere grati agli studios di aver riaperto i battenti con La principessa e il ranocchio cinque anni dopo, perché se Mucche alla riscossa fosse davvero stato l'ultimo, per la factory nata alla fine degli anni '20 con Steamboat Willie e catapultata nell'olimpo con Biancaneve e i sette nani sarebbe stato un canto del cigno davvero imbarazzante.
In breve, semplicemente niente in questo prodotto, che di disneyano ha poco o nulla, funziona: l'animazione è fatta al risparmio, al punto che gli sporadici quanto inspiegabili utilizzi della CG risultano fin troppo vistosi e maledettamente finti, la storia è solo una scusa per mettere insieme una sequela di gag infantili e poco divertenti, la carrellata di personaggi che, in altri tempi e in altre circostanze, sarebbe stata il fiore all'occhiello del film è dimenticabile e blanda.

E a fare da sottofondo al tutto una colonna sonora anonima e canzoni inascoltabili, entrambi opera di quell'Alan Menken che un tempo rappresentava il gioiello della corona di molti prodotti disneyani, mentre qui da l'impressione di non infischiarsene neanche delle melodie che compone.
Certo, tutto questo non sarebbe così grave se sulla locandina non ci fosse il marchio della Disney: insomma, si tratta della compagnia che ha fatto l'infanzia di tutti i bambini ed adulti del mondo, e francamente faccio fatica a credere che quegli stessi studios responsabili di capolavori come Fantasia o La bella addormentata nel bosco abbia ridotto i suoi sforzi a un branco di mucche e uno stile animato pari a quello dei cartoni di Wyle E. Coyote. Non c'è alcuna traccia della magia, dell'energia e della creatività tipica della Disney, soltanto una scelta idiota e decerebrata dopo l'altra,

tanto che non sembra neanche un film della rinomata ditta. Già il fatto che sia stato rilasciato in un periodo inconsueto per i classici Disney la dice lunga sulle aspettative nei suoi confronti: a differenza degli altri, rilasciati in estate o nel periodo del giorno del ringraziamento in modo da sfruttare al massimo la maggiore percentuale di pubblico, questo venne distribuito in Aprile, quando la frequentazione delle sale cinematografiche era molto minore. In altre parole, neanche la Disney riteneva Mucche alla riscossa un prodotto valido, e nel vedere il film completo, non gli si può dare torto: dai tempi di Bongo e i tre avventurieri la Disney non produceva un lungometraggio così dimenticabile, ma se non altro, anche i classici come quello sopracitato possedevano una perizia artistica che questo film non ha, e per di più la loro bassa qualità era giustificata dalla guerra appena finita. Mucche alla riscossa, invece, non ha giustificazioni, il che lo rende ancora più vergognoso.
Da una parte, è un peccato che il genere dell'animazione a mano fosse regredito fino a quel punto, rafforzando la passione del pubblico per l'animazione 3D, ma dall'altra è innegabile che, dopo la serie di successi del Rinascimento Disney, gli studios stessi si sentissero intimoriti all'idea di confrontarsi con il mito che proprio loro avevano creato, un timore che aveva forse annichilito la loro spinta ad osare e il loro coraggio. Più che una chiusura definitiva, avevano bisogno di una pausa per chiarirsi le idee, una pausa che fortunatamente c'è stata: dopo cinque anni di chiusura, gli studi Disney riapriranno i battenti e torneranno alla carica, riportando in auge il solo e unico genere di animazione a mano che tutti i bambini ed ex-bambini hanno imparato ad amare.

Dick  @  02/09/2014 15:44:07
Come già scritto, un film del cosi detto periodo Xerox (i classici Disney usciti tra il 61 e l' 81 diciamo) editato (molto) fuori tempo! XD Ne riprende infatti le caciaronate e umorismo che sono il punto di forza di questa divertente commedia western che ha dei bei e divertenti personaggi e un cattivo un po sui-generis. Proprio forte il cavallo! ^^

DarkRareMirko  @  06/01/2014 00:38:01
Non è male, soprattutto se inteso come prodotto destinato a giovani e giovanissimi.

Fatto con pochi innesti di CG, è semplice, intelligente e si lascia guardare senza problemi.

Non il miglior prodotto Disney, neanche in un lasso di tempo recente, ma comunque un prodotto godibile e ben realizzato (poi ll western è difficile come genere, se contaminato con altri elementi, come in tal caso)

Tante le stelle Hollywoodiane chiamate a doppiare i protagonisti nella versione originale.

weareblind  @  15/09/2013 20:41:57
Ma si, fa il suo lavoro. Poi onestamente si scorda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/06/2013 09:28:24
Purtroppo questo prodotto è da inserirsi nei fallimenti Disney , assieme a "Dinosauri" , " CHicken little" , " Atlantis " .
Il peggiore di tutti è stato "chicken Little" , che era veramente ridicolo e si trascinava stancamente per tutta la sua breve durata.
Questo penso sia leggermente superiore a Chicken little, però non prende il 6.
A partire dalla protagonista : antipatica e poco efficace nelle (tristi) battute che fa.
Anche la mucca con il cappello non riesce ad essere coinvolgente.
SI salva soltanto la mucca ingenua e giovane, ma penso soprattutto al doppiaggio spesso frizzante e puntuale ( questo per molti personaggi).
Gli stessi personaggi che dovrebbero arricchire il cartone con le gag risultano essere spesso trascurati o sottotono : il cavallo Buck ed il coniglio ne sono un esempio.
Cattivo poco commentabile, meglio non esprimersi.
ANche se Alabama SLim si rende protagonista di una scena carina: quella dello Yodel.
Un'altra scena molto simpatica è quella al Saloon, ma poi faccio una grandissima fatica a citarne altre.
Questo per capire la fiacchezza , la difficoltà che si percepisce nel mettere sù una trama e nel costruire personaggi straordinari.
Sarebbe inutile fare un elenco di personaggi Disney straordinari, perchè ormai tutti sapete a chi ci si riferisce.

P.S = gli altri membri della fattoria potevano essere sfruttati di più, come il caprone, i 4 pulcini ed i 4 maialini.
Ma è stata persa anche qua un'occasione.

COnclusione : non voglio infierire troppo su tale cartone. Apprezzo qualche personaggio di contorno ed il doppiaggio che salva la baracca in molte occasioni.
Quasi sufficiente.

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:32:36
Purtroppo ebbi l'occasione di vedere questa roba!

Atlantic  @  21/06/2012 19:37:48
Davvero simpatico come film della Walt Disney.
L'ho rivalutato.

Testu  @  05/06/2012 22:16:30
Assai noioso nel primo tempo, si riprende nel secondo grazie al cavallo pazzo e ai cattivi coi pezzi yodel. L'unica mucca simpatica è quella gentile e un po testa vuota doppiata dalla Massironi, le altre due, specie la spaccona, sono buone solo per una gara di birra e salsicce. Tecnicamente solo medio, ma non si può negare che sia originale.

Demenziale, infantile, con umorismo moderno e citazioni per i più grandicelli (che però non lo apprezzeranno). Adatto ad un pubblico molto ristretto.

Redlife88  @  06/08/2010 13:58:00
Carino e simpatico, soprattutto quando le mucche ballano lo jodel tra mille colori!!

gemellino86  @  28/06/2010 17:25:06
Sicuramente il peggiore della Disney. I personaggi sono irritanti e la solita lieta fine è troppo scontata. La storia è banale e i disegni non sono granchè. Si può non vedere.

Gold snake  @  26/05/2010 13:25:58
Secondo me il peggior classico Disney.
Disegni orribili, personaggi stereotipati al massimo, non fa ridere neanche una volta.
Peccato.

Iree__  @  13/05/2010 20:44:55
Divertente e originale. Non mi sembra appropriata questa media.

YourBestEnemy  @  02/05/2010 18:19:10
******* che noia! Ricordo di aver visto la prima mezz'ora e poi mi sono addormentata miseramente xD vabbè sicuramente non mi sono persa nulla. Un voto in più per il sonnellino ristoratore XD

Englishbear  @  27/09/2009 17:34:39
Non è certo il miglior classico Disney però qualche risata la strappa e i disegni sono molto belli.

VikCrow  @  04/03/2009 23:54:51
Vado contro tutti. L'ho trovato davvero esuberante. Humor e risate intelligenti.

HeathLedger9  @  25/02/2009 19:28:12
forse media un po bassa.. un po di piu se lo merita cmq.. senza alzare nessun voto io do 6 e mezzo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/02/2009 19:42:29
Uno dei pochi film della disney con dei personaggi che nn ti restano minimamente impressi..probabilmente il loro peggior film d'animazione.Non posso neanche dire la classica frase "è x bambini" perchè sono convinta che pure loro preferiranno vedere altro!

Cuoreimpavido  @  15/01/2009 21:38:07
un cartone molto carino

leonida94  @  02/01/2009 23:19:23
cartone per bambini dagli 8 in giù...non fa dormire e arriva al pelo alla sufficienza

diamanta  @  03/11/2008 11:15:31
Diciamo che l'idea di base era abbastanza carina ma secondo me sviluppata male, qualche scenetta divertente ma niente di piu'.

werther  @  02/11/2008 23:34:17
Non ha una vera e propria morale e neanche una storia troppo emozionante,qualche scena divertente c'è ma è uno dei peggiori che abbia visto.

risikoo  @  28/05/2008 20:28:48
Sinceramente non mi è piaciuto per nulla. Qualche scena divertente, ma nel complesso un film abbastanza inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 19:45:07
Porcheria della disney, che ormai già da diverso tempo pare abbia definitivamente abbandonato la "retta via" (eccezion fatta per il discreto "Ratatouille").

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 11:40:56
mezza delusione...prima di tutto ci troviamo di fronte a tre protagoniste che non ci lasciano nulla!i piu simpatici sono i pulcini!
poi non troviamo un vero e proprio cattivo!ma solo uno stupido fuorilegge...non è proprio una cattiva idea pero a me non ha colpito particolarmente!

Lory_noir  @  13/12/2006 22:19:27
A me è piaciuto! Un cartone esilarante con simpatici personaggi!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/06/2006 19:30:15
Non capisco il perchè di una media così bassa. "Mucche alla Riscossa", a quanto dicono i produttori, è stato l'ultimo cartone della Disney disegnato a mano e questo fa molto dispiacere. Oltretutto, a mio modestissimo parere, questo film è uno dei migliori cartoni animati degli ultimi anni. La storia è azzeccata e il ritmo è sempre alto. Oltretutto non vedevo dei cattivi così simpatici da tantissimo tempo. Non a livello dei classici, ma comunque molto godibile.

epelic  @  27/04/2006 23:01:35
Film decisamente non dei migliori. Ma bisogna ricordare che non è un film da incasso , ma solo uno di riempimento , visto che usciva in concomitanza delle vacanze di primavera negli USA. Insomma un filmettino da pomeriggio in allegria , leggero e manco fatto troppo male. Ottimo il doppiaggio italiano che a volte da solo tiene in piedi il film, scialbe le canzoni sia in lingua originale che in italiano. Si poteva fare di meglio certo , ma non si è fatto perchè non serviva! Avrei dato un giudizio peggiore se questo fosse stato un film di Natale della Disney, ma per fortuna non lo era.

minù  @  31/12/2005 19:47:15
Premetto: questo film è da sette e mezzo però la media è troppo bassa quindi darò nove solo per questo....bè sinceramente a me è piaciuto molto.Divertente !

Ioria  @  29/09/2005 17:31:17
Schifo di film!

Lary  @  24/07/2005 12:16:44
Diciamo che è il solito film da bambini, questa volta meno creativo e più banale...bello per una serata tranquilla a casa....non vado certo al cinema per vederlo.....
La cosa interessante è la connotazione delle protagoniste, i loro ruoli...c'è l'anziana, retrograda e conservatrice; c'è l'aiutante curiosa e ingenua che segue l'anziana; c'è la nuova arrivata innovatrice.....sembra una specie di parodia della politica, della società......visto con questi occhi per noi adulti il film diventa molto più divertente........per i bambini lo è già di per sè.....
La Disney sa fare di meglio ma in fondo per i nostri bambini va più che bene...merita la sufficienza.........................

Dardan  @  10/03/2005 19:38:03
non so come mi sia venuto in mente di vedere questo film, forse me lo immaginavo un cartone tipo Shrek o Gli Incredibili...io l'ho trovato molto noioso e scontato, anche se credo che i bambini l'abbiano apprezzato!

bussisotto  @  26/01/2005 12:26:42
Non il meglio della Disney.
i personaggi sono carini come sempre (tutti gli animaletti sono teneri e simpatici), ma il film è talvolta persino noioso.
deludenti gli intermezzi musicali (che da sempre sono il punto di forza delle animazioni disnyane).
Marina Massironi e Cinzia Leone salvano alcuni momenti morti, grazie ad un doppiaggio simpatico e scattante.

w inter  @  05/01/2005 22:40:31
non è un capolavoro però non fa dormire ed è già tanto

the nerVous  @  29/12/2004 00:43:55
se vi aspettate un bel cartone adatto a tutte le età...vi sbagliate...

noioso,scontato,quasi triste!non sono riuscito a fare una risata...un sorrisetto...e tanto per cambiare le uniche scene divertenti sono quelle del trailer...

turtlely22  @  27/11/2004 13:44:05
può essere divertente per un bambino al di sotto di 8 anni
cmq sicuramente la walt disney ne ha fatti altri MOLTO più belli

Scruffy  @  26/11/2004 22:32:29
mah..ho preferito altri film della disney, tipo star wars o il principe d''egitto. comunque quando sono andato al cinema ero l''unico tonto con un età superiore ai 10 anni.

Ultima risposta 27/04/2006 23.02.50
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/11/2004 18:25:17
Caruccio....non è un capo lavoro ma la sufficenza la raggiunge..

storia:6,5
novita: 6-

TOTALE = 6+

Marco653  @  13/11/2004 00:09:11
Mi è piaciuto e lo ritengo divertente e godibile, certo che 6,50 euro (7,50 nel fine settimana) forse sono un pò troppi per questo film.

Sandpipers  @  15/10/2004 18:32:30
che risate...:)

Ultima risposta 16/11/2004 11.41.05
flynn71  @  14/10/2004 18:53:41
Film decisamente per i più piccoli e deve essere visto in questa ottica (alla mia nipotina è piaciuto molto infatti..), ritengo, comunque, che la Disney non abbia fatto una scelta corretta nello smettere di produrre cartoni animati classici. E' un problema di soggetti interessanti che latitano,non di tipologia di film. Deludente, comunque, questo film.

divino  @  01/10/2004 20:58:46
è carino..a me è piaciuto.

Wolf  @  27/09/2004 23:07:36
Non capisco perché tanto accanimento: è un cartone dignitoso, disegni di stile "classico" (e quindi originali x questi tempi), storia avvincente (anche se il lieto fine è ovvio), personaggi abbastanza caratterizzati da divertire, musica non peggiore di altri film (vedi Aladdin). Certo che la Disney ha fatto di meglio, ma questo mi ha accontentato.
E la scena delle mucche ipnotizzate dallo yodel è uno spasso!

PS: domanda di mia nipote (6 anni) all'uscita dal cinema "Adesso vediamo Mucche alla riscossa 2"? Dà da pensare :-)

Ultima risposta 13/11/2007 16.55.31
lizard  @  21/09/2004 23:13:03
Era uno dei cartoni animati più attesi della disney. mi ha veramente deluso. Se è vero che sarà l'ultimo cartone della disney interamente disegnato a mano è perchè se continuano così nn si va avanti. Nn fa ridere e le canzoni (forza della disney) sono veramente brutte.

Come nel voto, secondo me, è un film così così.

merlino976  @  21/09/2004 13:02:10
sicuramente simpatico, divertente ma anche troppo per un target infantile.
Poi, sinceramente, dopo aver avuto l'onore di conoscere i capolavori di Miyazaki non riesco veramente più a vedere i disney come li vedevo prima...

simone74  @  20/09/2004 21:51:46
va bene che era per bambini però ..... mi aspettavo qualcosina di più

niobe85  @  20/09/2004 10:50:35
Avete ragione....non è stato il massimo come film!peccato perkè io sono un'appassionata delle animazioni disney....anche se devo dire che almeno i personaggi erano ben caratterizzati e alcuni facevano davvero scuartare dal ridere.....
qualche scena carina poi c'è stata....
tipo il travestito che compare nel saloon, oppure la banda di tori arrapati...e come dimenticare la battuta finale che fa il bisonte.....UN MITO!!!

Kaiser  @  18/09/2004 14:38:14
La qualità dell'animazione è a dir poco scandalosa, nelle scene in cui è stato usato il computer si vede addirittura l'immagine che scatta come se il render fosse fatto male. La storia potrebbe essere anche carina ma si vede che per il chara design non ha sprecato più di un giorno. La disney è tenuta su dalla Pixar (bug'life, toy story, nemo, monster e co), c'è una differenza abissale tra la produzione della casa di topolino e quella della Pixar, sia di qualità di storia che di tecnica, evitiamo il confronto con le produzioni del sol levante per non lasciare morti sul campo.

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  15/09/2004 12:29:33
nemo... se penso a nemo 3 è già un voto altissimo. quelli della disney dovrebbero pure ringraziarmi per questo.

Alexd87  @  13/09/2004 00:57:32
Ma io dico...come mai la Walt Disney è caduta così in basso???Dove son finiti i vecchi e bellissimi capolvaori drammatici e fantastici, come la Bella e la Bestia, la Sirenetta, il Re Leone, Cenerentola, il Gobbo di Notre Dame, ecc...ora fa tutti questi film computerizzati o questi mezzi comici stupidi...veramente deluso da questa casa che mi ha fatto sognare un sacco da piccolo...

Ultima risposta 14/10/2004 13.32.35
tupolevv  @  09/09/2004 09:11:19
è vero potrebbe essere meglio.......nulla in confronto all'era glaciale o a nemo.......però è divertente,non sarà il massimo ma ne ho visti di peggio....è un cartone in fondo

IO13  @  07/09/2004 16:01:46
Il film nonsarà forse il ipù bel cartone mai prodotto ma il ritorno al vecchio stile merita comunque un applauso.
Inoltre la storiella scorre bene e si lascia guardare.

Silent  @  06/09/2004 18:38:49
Mmmm..la Disney stà decadendo.

Ultima risposta 21/09/2004 17.40.12
valeriap  @  06/09/2004 13:34:55
io non sarei cosi drastica!io ho riso e l'ho visto insieme a tanti bambini che si sono fatti pance di risate!!forse bisogna guardarlo con gli occhi davvero dei bambini per piacere..cmq a me è piaciuto, certo non è il miglior film disney ma non è nemmeno orribile!lo consiglio i giorni in cui i cinema fanno biglietti ridotti(almeno a napoli è cosi')dove si pagano 3-4 euro,per passare una serata spensierata ma nemmeno costosissima!:)

Luigi30°  @  03/09/2004 14:20:08
naaaaa

lo sconsiglio se nn siete particolarmente amanti della Disney poichè nel film non ci si diverte quasi mai come invece sembrava nel trailer.

la storia è brutta....

Massimiliano73  @  27/08/2004 03:37:59
IL FILM PIù BRUTTO DELLA DISNEY DEGLI ULTIMI ANNI.
MAI VERAMENTE DIVERTENTE , RISULTA ALQUANTO BANALE E SCONTATO.
ANCHE KODA NON MI AVEVA ENTUSIASMATO MA QUESTO è DECISAMENTE PEGGIO.

Ultima risposta 04/09/2004 16.33.23