mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

Titolo Originale: BOKSUNEUN NAUI GEOT

RegiaChan-wook Park

InterpretiBo-bae Han, Ji-Eun Lim, Du-na Bae, Ha-kyun Shin, Kang-ho Song

Durata: h 2.09
NazionalitàCorea del Sud 2002
Generenoir
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance

L'operaio sordomuto Ryu vorrebbe donare un rene alla sorella malata ma resta lui stesso invischiato nella turpe rete dei trafficanti di organi. Per trovare un rene compatibile ora deve sborsare un sacco di soldi, e insieme alla fidanzata decide di rapire la figlia di un ricco imprenditore. Qualcosa andrà storto.

Film collegati a MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

 •  OLD BOY, 2005
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (107 voti)7,49Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/07/2010 15:29:54
   9 / 10
La vendetta arriva in maniera brutale e improvvisa,ferocissima e senza guardare in faccia a nessuno in una spirale di violenza e di odio senza via d'uscita.

Il primo capitolo della trilogia della vendetta è strepitoso e girato in maniera sublime ed elegantissima ma la violenza che viene mostrata senza nessuna remora è quanto di più disturbante e "bello" si sia visto al cinema nell'ambito.
Il film è lentissimo e sempre elgante,anche quando esplodono le scene più disturbanti che sono tali proprio in virtù di tale costruzione ritmica.
La storia è divisa in due parti di cui la prima è la più introspettiva mentre nella seconda c'è la discesa nella vendettà che dà il titolo al film,sempre mantenendo un equilibrio formale impressionante. Ed è una vendetta implacabile ed equa ma distruttiva nel vero senso della parola che, quasi banalmente e prevedibilmente, distruggerà tutto e tutti. Ma quale altro senso e finale potrebbe avere una vendetta (incrociata)?
Nel mondo del film (tanto realistico da far male) ogni gesto e ogni inquadratura assumono un significato particolare e che cambia a seconda delle circostanza,ad esempio in una delle scene più forti (che non ci viene mostrata) uno dei due uomini in cerca vendetta assiste ad un'autopsia terribile con una partecipazione emotiva che quasi distrugge lo spettatore. Successivamente la scena si ripete ma cambia il corpo sul tavolo dell'obitorio e lo sguardo dello stesso uomo,in una stessa situazione, è differente e agghiacciante,intriso dell'odio che è il vero motore della sacrosanta vendetta. Eppure è il caos e non la cattiveria a decidere le sorti che porteranno a questi odi incrociati,quasi come fosse una gigantesca beffa e il finale ha un sapore di beffa,in effetti...

L'universo creato da Chan-wook Park non assomiglia a nulla che sia stato inventato al cinema,è una pura reinvenzione stilistica su un tema universale (ab)usato da tanti e famosi registi.
A chi ama il Kill Bill di Tarantino una visione di Sympathy for Mr. Vengeance può far sembrare la Sposa come nient'altro che un fantasma sbiadito,e lo stesso film tarantiniano può assumere il contorno di una messa in scena (bellissima da vedere) ma che alla fine della vendetta dice veramente ben poco,perdendosi nel narcisismo autoriale di un regista che di film ne capisce ma che non riesce ad approntare un senso profondo a ciò che vuole raccontare,magari volutamente o proprio in virtù del suo stile.
O, semplicemente, è Mr.Vendetta che è da considerarsi un caposaldo del genere,forse il più poetico e profondo lavoro sul tema. E allora anche tutti gli altri film su vendetta e odio impallidiscono. Ed è soltanto il primo della trilogia...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2010 16.31.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net