mr. nice regia di Bernard Rose Gran Bretagna 2010

mr. nice (2010)

locandina del film MR. NICE

Titolo Originale: MR. NICE

RegiaBernard Rose

InterpretiRhys Ifans, Chloë Sevigny, David Thewlis, Elsa Pataky, Andrew Tiernan, Jack Huston, Olivia Grant, Jamie Harris, Luis Tosar, Christian McKay

NazionalitàGran Bretagna 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Mr. Nice" di Howard Marks
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Bernard Rose

Trama del film Mr. nice

Biopic dedicato a uno dei più famosi baroni della droga inglese il cui stile di vita è divenuto culto, il popolare Howard Marks, alias Mr. Nice. Il criminale che promosse la diffusione della musica, si laureò in fisica nucleare, divenne una spia per la CIA e il MI6 allo stesso tempo e scrisse una serie di libri.

Voti e commenti su Mr. nice, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2018 21:20:43
Mr. Nice è un film che si propone su uno schema consolidato che si riassume nella classica parabola ascesa/caduta di un narcotrafficante. Una figura abbastanza atipica, lontano da atteggiamenti violenti, sostituiti da un certo carisma e dall'intelligenza dello stesso Marks, laureato ad Oxford. Un film a cui manca una certa dose di inventiva, però va dato atto che non presenta grosse sbavature o cadute di gusto. Rose, autore di Candyman, ha giocato sul sicuro e la buona interpretazione di Ifans ha contribuito alla sua discreta riuscita.

BlueBlaster  @  24/04/2014 01:54:16
Erano tre mesi che aspettavo di vedere questo film e devo dire che nonostante non avessi grandissime aspettative sono stato un pò deluso...
La storia vera di Howard Marks alias Mr.Nice è interessante e Rhys Ifans (attore che stimo e che trovo simpatico) lo interpreta divinamente ì, peccato che la messa in scena sia incostante e non riesca a tenere alta l'attenzione.
Buona la prima parte, bellissimi gli ultimi trenta minuti ma nel mezzo si sconfina nella noia e non tanto per la storia ma a causa di una regia piatta ed una diluizione eccessiva degli eventi...il desiderio di spegnere il film e guardarlo in due volte ha fatto più volte capolino nella mia mente!
La trama è la classica di questi film sui mercanti della droga...persona intelligente e fìga che casualmente si ritrova trafficante internazionale di droga con tutte le conseguenze del caso.
La ricchezza si contrappone ad una vita rischiosa con vari "passaggi" per il tribunale e la galera...amicizie ipocrite che poi si sveleranno per quel che sono, bella vita di sesso e droga, losche tresche tra malavita e Governo ecc...
Insomma "Blow", e non solo, salta alla mente più volte ma quando si tratta di biopic di questo tipo si sa che le somiglianze sono inevitabili ma anzi necessarie ai fini della veridicità.
A differenza degli altri film sul narcotraffico il regista (complice la scenggiatura tratta dalle memorie del protagonista) si schiera palesemente dalla parte di Mr.Nice ed auspica chiaramente la legalizzazione dei cannabinoidi...altra differenza dai dogmi del genere è la quasi totale assenza di droghe pesanti ad eccezione di un singolo uso di LSD e di un accenno all'eroina ma in entrambi i casi queste due sono viste come "causa di guai" in quanto si sconfina dalla realtà o si diviene mentalmente instabili!
Questo è un INNO AL FUMO (inteso come hashish pakistano) ed una critica ad un sistema ipocrita e corrotto.
La storia in questione se vista dal punto di vista della realtà è straordinaria (anche perché ci sono degli intrecci importanti con i terroristi dell'IRA) ma sotto l'aspetto cinematografico è carente e si perde spesso...peccato perché Bernard Rose era partito bene con l'ingegnosa idea del TEATRO iniziale e finale, la fotografia che dal B/N prende colore (e che colore!!) nel momento che il protagonista fa la prima tirata ecc...
Il montaggio è buono, la fotografia eccellente e variegata, la colonna sonora molto interessante ed il cast efficace con David Thewlis che da sfogo al suo istrionismo che invece era celato in "Gangster n°1"!
Bellissimi i titoli di coda con Mr.nice che si fuma un bel cannone al rallenty, fotografato in maniera impeccabile e dettagliata con sottofondo musicale ottimo.
Insomma carino ma imperfetto e dispiace perché il finale è stato davvero bello e se tutto il film fosse stato così staremo davanti ad un piccolo capolavoro del genere.

demarch  @  10/06/2013 21:07:33
Il blow bitannico. Piacevole e simpatico. un pochino lento però... da vedere sotto hashishia aishia

genki91  @  20/11/2012 02:07:09
Buono spaccato della storia inglese e buon resoconto romanzato di un uomo incredibile. Informativo ed interessante, la storia di Marks coinvolge ed attira il pubblico. Un buon esposto ben trattato. Consigliato.