mr. jones regia di Mike Figgis USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr. jones (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR. JONES

Titolo Originale: MR JONES

RegiaMike Figgis

InterpretiRichard Gere, Lena Olin, Anne Bancroft, Delroy Lindo

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Mike Figgis

Trama del film Mr. jones

Il rapporto tra un affascinante quarantenne che soffre di psicosi maniaco-depressiva e la sua psichiatra si trasforma in amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr. jones, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

freddy71  @  10/04/2022 11:19:02
   6 / 10
Film un po' lento e prevedibile…ma cmq sempre bravo Richard Gere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/08/2015 20:14:07
   7½ / 10
Sono d'accordo con chi ha trovato la recitazione di Gere in certi frangenti un po' troppo teatrale e poco convincente, anche nell'emulazione della sindrome bipolare.
Avrei preferito una maggiore spontaneità, ma sono comunque rimasto piacevolmente colpito da come si è snodata la vicenda, e dalla focalizzazione sul rapporto psichiatra-paziente.
In Mr.Jones è la disperazione della solitudine, il dolore muto ed ermetico che non dà risposte ma lascia solo una serie di domande aperte (chi era Helen, la famigerata fidanzata di Jones, è o non è mai esistita?), che rende impossibile qualsiasi tentativo di cura. Mikes Figgis rappresenta bene questa situazione paradossale, eppure molto comune, in cui è lo psichiatra a perdere, perché di fronte alla potenza e al mistero del dolore umano nessun trattato scientifico, nessuna etichetta psichiatrica, nessuno psicofarmaco può. E' una visione senz'altro pessimistica, quella proposta da Figgis, ma che non si discosta mai, anche nel descrivere lo squallore dei ''neo-manicomi'' e dell'approccio nosografico della psichiatria, da un certo realismo , oserei dire becero, per quanto spiazzante.
Definire ''Mr.Jones'' un film corale per la presenza di più protagonisti è un azzardo imperdonabili : Richard gere fa da padrone, in quanto non è solo colui che compare in più scene, ma è anche colui che nell'assenza si fa sempre sentire, quasi impercettibilmente, lasciando impresso nella mente dello spettatore il suo sorriso beffardo, il suo volto tenero, la sua allegria sfrontata. Detto questo noto con piacere come Figgis abbia dato spazio anche ad altri personaggi ; la storia della paziente cinese è un esempio.
In sintesi sono soddisfatto della visione di Mr.Jones. E' un film di due ore che non risulta invecchiato, nonostante il passare del tempo, che consiglio caldamente alle persone particolarmente sensibili, che hanno vissuto sulla propria pelle il dolore e la sofferenza ; sconsiglio invece a chi ha bisogno di qualcosa di soft.

topsecret  @  26/11/2012 15:58:45
   6 / 10
Se Richard Gere voleva dimostrare di possedere qualcosa in più della semplice, ma comunque pesante, etichetta di sex symbol, avrebbe dovuto cercare un altro ruolo. Troppo imprigionato nel suo essere bello e affascinante, la parte del dannato, tormentato e maniaco depressivo non sembra calzargli troppo, finendo col renderlo quasi ridicolo in alcune parti della storia.
Tutto sommato è un film che si lascia guardare, ma sembra poco voglioso di porre l'accento su tematiche più importanti e meglio dettagliate, preferendo la love story medico-paziente che pare piuttosto scontata.
Sufficiente nel complesso, ma c'è di meglio in giro.

Mic Hey  @  25/11/2012 02:25:01
   8 / 10
Finora tutti i film di Gere che ho visto mi hanno soddisfatto e anche questo vale la visione.. complimenti !

baskettaro00  @  21/06/2012 23:19:41
   6 / 10
bah,senza infamia nè lode,all'inizio è divertente poi man mano diventa sempre più prevedibile e scontato.c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/05/2010 23:08:18
   5½ / 10
Assolutamente in accordo con il commento precedente.
Forse è proprio il buon Gere a non andare. Il ruolo lo regge bene, per carità, ma è vedere proprio 'lui', così schizzato, sopra le righe, compulsivo ad essere poco convincente.
"Disperazione, tormento, l'incapacità di provare piacere" e, aggiungerei, l'incapacità di reagire... "Bastasse la buona volontà".
Tema troppo importante per vederlo maltrattare così. La depressione è una malattia troppo seria. E a me, quasi, in certi momenti, veniva da sorridere.
Lasciamo perdere il finale.
Forse sono troppo generosa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/12/2009 19:37:55
   6 / 10
Figgis ci riprova a tener contento il pubblico pagante e propone una love story borderline ad alto tasso di ridicolo involontario ma interpretata da un irresistibile Gere al top del gigionismo. Confezione patinata, colonna sonora furbetta, un folgorante cameo di Anne Bancroft: cinema costruito a tavolino per piacere senza diritto di replica, ma che sa intrattenere senza grandi offese all'intelligenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net