mr bean - l'ultima catastrofe regia di Mel Smith Gran Bretagna 1997

mr bean - l'ultima catastrofe (1997)

locandina del film MR BEAN - L'ULTIMA CATASTROFE

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Mel Smith

Trama del film Mr bean - l'ultima catastrofe

Un giorno come tanti altri per Mr. Bean, inserviente della National Gallery di Londra. In realtà il direttore del museo intende affidargli un prestigioso incarico: accompagnare oltreoceano, in qualità di grande esperto, un prezioso dipinto di Whistler. Ad accoglierlo c'è David Langley cui il nostro eroe sconvolge la tranquilla, almeno fino allora, vita familiare. Insomma i disastri sono in agguato.

Voti e commenti su Mr bean - l'ultima catastrofe, 59 opinioni inserite

daniele64  @  30/05/2022 10:58:04
Mr. Bean , custode pasticcione della National Gallery di Londra , viene inviato in America e spacciato per grande critico d' arte .... Faccio una piccola premessa : io sono forse uno dei pochi che non guardava le comiche di Mr. Bean quando venivano trasmesse nei pomeriggi di Mediaset degli Anni '90 . Questo perchè , in maniera leggermente manichea , ho sempre considerato i programmi trasmessi nel pomeriggio da tali emittenti un' accozzaglia di idiozie buone solo per rincretinire sempre di più le giovani generazioni , in modo tale da attuare i piani della Loggia " Uallera d' oro " , enunciati chiaramente da Corrado Guzzanti ( " Primo punto : acquisito ! " ) . Devo quindi fare una tardiva ammenda , riconoscendo il valore comico del personaggio in questione , che negli anni succesivi ho potuto rivalutare . Ed infatti questo film , pur non essendo un gioiellino , mi è piaciuto e mi ha divertito . Intendiamoci , la trama è poco più di un pretesto per mettere assieme un bel po' di gags anche già viste , però nel complesso il film funziona , è spassoso e fa ridere . Rowan Atkinson è perfetto per la maschera e la mimica dell' imbranatissimo protagonista , sviluppata in anni di televisione . La sua spalla-vittima è il bravo Peter MacNicol , mentre fanno veloci comparsate alcuni bei nomi del Cinema , come John Mills , Burt Reynolds e Harris Yulin . Secondo me , per Mr. Bean la sfida del passaggio dalla TV al grande schermo può quindi dirsi dignitosamente vinta ed il film merita un discreto 6,5 .

LucaT  @  28/09/2019 23:36:38
non ho potuto non rapportare questo film
agli episodi televisivi
e purtroppo a mio parere devo commentare che il film
non risulta cosi ben fatto
il personaggio perde in questa versione la sua -sincera essenza-
e passa da -simpaticamente infantile- a -solamente idiota-
risultando a tratti esageratamente forzato al limite dell antipatia
l'unica cosa che lo lega è il ricordo di chi visiona il film alle puntate tv
perche senza il preambolo della serie solo il film preso di base
sarebbe ben poca cosa
qualche trovata in alcune risicate scene sono discrete
forse tra tutte quella del quadro
ma nel suo insieme questa pellicola mi ha veramente deluso
film dimenticabile e scene tv assolutamente da rivedere

pak7  @  03/09/2016 12:45:44
Credo che Rowan Atkinson nelle vesti di Mr Bean lo si ami o lo si odi. La sua comicità tutta particolare e surreale, per me, non ammette vie di mezzo. Pellicola che vidi al cinema nel lontano 1997, e che ebbi occasione di rivedere in qualche occasione, come qualche giorno fa. Molto divertente, forse l'8 è esagerato ma col cuore ci si arriva.

fabio57  @  17/06/2016 12:38:48
Assolutamente esilarante. Atkinson è una vera sagoma, dotato di una mimica straordinaria, che trascina e coinvolge gli spettatori nelle sue comicissime peripezie. La sua goffaggine, il suo essere così maldestro, ricordano alla lontana il Peter Sellers della pantera rosa, e mi si perdoni l'accostamento. La trama,pur esile, si presta benissimo alle doti strepitose di un vero mimo della risata.

wuwazz  @  25/04/2016 15:30:23
A parte tutto, è un film ben prodotto, ben girato, non banale e divertente.

horror83  @  25/02/2014 16:22:01
Ero andata a vederlo al cinema trascinata dagli amici, (nel 97' Mr. Bean era molto famoso) ma ricordo che non avevo riso neppure una volta. Mi deluse molto questo film perchè gli sketch che vedevo in tv non erano male, ma il film per me è stato un disastro. E poi Mr. Bean mi sta un pò sulle scatole.

marcogiannelli  @  17/11/2013 15:47:16
Divertente al punto giusto se si apprezza il personaggio!

camifilm  @  13/10/2013 17:45:56
Capolavoro!
Credo sia il suo film più riuscito con il personaggio di Mr Bean.
Si ride tutto il film, situazioni comiche, bizzarre, leggere, gags a non finire.

sossio92  @  27/07/2013 15:13:36
Divertentissimo , mi ha fatto far grasse risate , come d'altronde tutti i suoi episodi tv :D

ferzbox  @  18/05/2013 15:07:11
Se piace il personaggio questo film fa divertire in più occasioni,su questo non c'è dubbio;tuttavia dall'inizio alla fine della visione ho sempre sentito la nostalgia della classica formula adottata dalla "sitcom" e sono arrivato alla conclusione che Mr.Bean è un personaggio che al cinema non rende allo stesso modo.
Però dai...rimane comunque esilarante.

Invia una mail all'autore del commento superkikkoplus  @  17/05/2013 12:42:36
Io sono un fan di Mr Bean e non dico che non mi è piaciuto Mr Bean's Holiday ma a dire che è meglio di questo direi di NO! è un buon film ma non si avvicina nemmeno a questo è un capolavoro assieme alla vecchia serie televisiva che ancora oggi è un classico.
Se devo essere sincero il cartone animato è un po' meglio rispetto a Mr Bean's Holiday e la vecchia serie televisiva e questo film secondo me rimango i migliori

bm_91  @  26/04/2013 20:47:50
camifilm  @  20/04/2013 12:35:11
Il VERO mr. Bean! come nei suoi cartoni animati e nelle scenette il personaggio risulta molto sbarazzino, solitario, impacciato e buono. Commedia divertentissima, dove risulta in tutta la sua essenza il personaggio di Mr Bean.

James_Ford89  @  23/12/2012 15:43:39
Commedia davvero divertente! Il grandissimo Mr. Bean ne combina una dopo l'altra, come suo solito, senza stancare mai! Da vedere!

alepr0  @  27/09/2012 13:02:48
Film mediocre, il primo di Mr. Bean. Da vedere solo se veramente appassionati.

BlueBlaster  @  18/07/2012 01:18:53
Non è divertente come gli episodi "classici" ma lo stile è ancora quella ed anche i connotati del personaggio...quindi ovviamente si ride, convincente come commedia fine a se stessa.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/06/2012 01:14:16
Davvero troppo divertente questo "Mr. Bean- l'ultima catastrofe", che mi ha fatto fare delle succulenti risate.
Credo che sia perfino meglio degli storici sketch televisivi che passano di tanto in tanto su italia 1.
Le scene migliori sono senza dubbio: (vedi spoiler).
Consiglio caldamente di vedervi questa commedia che è davvero devastante e geniale.

Ultima risposta 24/06/2012 02.46.07
Atlantic  @  21/06/2012 19:09:12
Spassoso e divertente , non c'è niente che non va.
Anche se sentire Mr.Bean (Rowan Atkinson) parlare con una voce italiana fa effetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/06/2012 10:32:47
Una commedia totalmente demenziale ma riuscita. Forse non ha la stessa efficacia dei mini-episodi TV però lo spirito è lo stesso e alcune gag sono da rotolarsi per terra dal ridere

Fifì  @  12/03/2012 00:45:07
Divertentissimo film, con una comicità non volgare e che trasforma una storia un pò inconcreta e banale in una apoteosi di demenzialità. Rowan Atkinson fantastico e divertentissimo nei panni del suo miglior personaggio.

Testu  @  15/08/2011 13:00:07
Tiepidamente carino, non ha i tempi stretti ne la follia degli episodi tv ma è sempre Mr. Bean. La trama e il modo di affrontarla sono piuttosto semplici e forse è un bene, ma il bravo Mcnicol mette in ombra un Atkinson sornione e spaesato, facendosi percepire come il vero protagonista. Il film più che ridere fa sorridere... e solo ogni tanto.

Oskarsson88  @  28/05/2011 16:10:19
una commedia simpatica per passare un po di tempo

SuperLollo  @  17/04/2011 17:20:46
E' un capolavoro,si ride dal'inizio alla fine!

Dr. Nekrobilly  @  18/03/2011 12:05:11
Il migliore di Mr. Bean. Quell'altro la, che nemmeno voglio nominare, in confronto a questo è 'na pellica da bruciare e sputargli sopra.

7219415  @  02/12/2010 20:57:58
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:30:04
Secondo me Mr Bean funziona nei suoi sketch, ma in questo lungometraggio si salva a malapena. La durata rivela la fatica a mettere insieme una trama abbastanza lunga da farne un film.

Lucio$  @  17/02/2010 17:50:17
è molto divertente.

MidnightMikko  @  17/02/2010 17:13:31
Ovvero Mr. Bean va in America. Brutto,mal realizzato,bravino Atkinson,anche se non al suo meglio.
Migliore il secondo.

Tango71  @  09/02/2010 01:34:37
Non mi stanco mai di rivederlo quando ne ho l'occasione...Atkinson in stato di grazia nel ruolo di Mr Bean...Bella anche la colonna sonora

Lapucciosauro  @  28/01/2010 01:31:08
geniale! l'avrò visto almeno 5 volte...niente in confronto a mr bean holiday!

kirk h.  @  08/12/2009 11:15:05
il miglior film di mr bean a confronto mr bean holiday nn è paragonabile (secondo me) divertentissima la scena dove saluta facendo il dito medio la famiglia ah ah ah rido ancora adesso

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/11/2009 13:04:36
Film più che buono e molto divertente in pieno stile inglese...
E' un dato di fatto che Mr. Bean sia uno dei personaggi più carismatici della comicità inglese e questo film non è nient'altro che la dimostrazione.

gere89  @  15/11/2009 19:54:54
Beh, il primo lungometraggio di Mr Bean non delude le aspettative. Molte gag sono prese dai vari episodi, ma nel complesso rimane sempre una comicità divertente, ma essendo per lo più espressiva a lungo può anche stufare

Tony yogurteria  @  15/11/2009 13:37:41
film davvero bello, commedia altamente esilarante, da non perdere!

baskettaro00  @  11/10/2009 10:48:20
molto simpatico e divertente questo primo film della serie di mr bean.
si ride ed anche bene.

bulldog  @  04/08/2009 02:08:35
Meglio gli sketch brevi di Atkinson,leggermente passabile.

tnx_hitman  @  24/06/2009 18:25:39
Primo film che vidi al cinema..divertentissimo quando l'ho visto da piccolo!E ogni volta che lo riguardo è sempre un piacere riscoprire il mattatore della mia infanzia..non cade mai di tono,coinvolge,emoziona alla fine e contiene gags strepitose.Il seguito non mi va di commentarlo,è pura immondizia rispetto a questo..

topsecret  @  12/05/2009 20:10:29
Avendo riso parecchio con i suoi mitici sketch, mi aspettavo qualcosa in più da Mr.Bean/R.Atkinson, qui un po' sotto tono.
A parte le mie aspettative, è un film che piacerà ai fans dell'attore.

Ciaby  @  12/05/2009 19:33:28
Una commedia assolutamente divertente, disimpegnata ma non minore.
Poi Mr.Bean è anche parte della mia infanzia :D

BrundleFly  @  12/05/2009 19:32:22
Da grande fan di Bean non posso non dargli la sufficienza. Il film è comunque molto meno divertente degli episodi tv, le scene da ridere si possono contare sulle dita di una mano. e poi Mr. Bean che parla non ci azzecca proprio niente.
Poteva essere decisamente migliore.

LoRe_91  @  02/02/2009 19:24:51
Lo stile tipicamente british di Mr.Bean si trasforma in comicità sguaiata americana!
Per carità, qualche scena divertente c'è, ma questo Mr.Bean ha ben poco a che vedere con il Mr.Bean dei primi anni '90!
Pollice verso!

leonida94  @  11/01/2009 19:06:10
In questo film Rowan Atkinson raggiunge i livelli dei suoi mini scack di qualche tempo fa.... molto divertente e trama semplice ma efficace... un grande Bean...

DarkRareMirko  @  20/12/2008 15:22:00
Discreto e godibile film con Atkinson, che reinventa un minimo il personagigo di Mr. Bean (facendogli pure pronunciare qualche battuta, incredibile!), cucendogli attorno un storia divertente e mai banale, con l'aiuto pure di attoroni come Burt Reynolds.

D'antologia certe scene (come il discorso improvvisato sul quadro, o il gestaccio che inconsciamente Mr. Bean fà dalal macchian in corsa, o il finale, ****vedi spoiler), regia briosa e frizzante, discreta commedia.

Vale assolutamente una visione.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:26:20
Nessuno può battere il mitico Rowan Atkinson, in alias Mr. Bean, ovviamente! Complimenti a lui e al regista! Gradevole e divertentissimo.

lampard8  @  02/07/2008 13:24:55
Filmettino innocuo, scanzonato, leggero. Si fanno molte risate genuine e chissenefrega se la storia è quanto di più stupido mai concepito da mente umana. Il film vuole trasporre le gags di Bean sul grande schermo e per quel che mi riguarda ci riesce appieno. Si ride e di gusto

elmoro87  @  31/05/2008 18:09:57
bello veramente... pirotecnica commedia che porta mr. bean sul grande schermo... originale e ben fatto!

gabbo  @  19/04/2008 20:36:54
Semplicemente bello, non scontato (ed era difficile farlo)

peppe87  @  26/12/2007 16:52:48
il miglior film di Rowan Atkinson

Andrea7690  @  04/09/2007 11:09:47
Il film si può vedere perchè è abbastanza divertente, ma da Mr. Bean mi sarei aspettato di più. Molto meglio i suoi cortometraggi.

Tony Ciccione90  @  01/09/2007 02:48:21
Fa morire dal ridere! Grande Mr. Bean! Memorabile la fine!!!!

werther  @  31/08/2007 11:02:25
Il personaggio mr.bean non è assolutamente adatto per un film, molto più comico secondo me nei suoi cortometraggi in tv. Il film è abbastanza scadente e non cosi comico come invece risulta nei singoli sketch.

thegame90  @  31/05/2007 19:57:32
mr bean rules.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 18:30:40
il massimo della comicita' di mr. bean che ci si puo aspettare!
davvero non perde nulla rispetto al telefilm anzi il fatto di farlo parlare(anche se giustamente con moderazione)gli da un qualcosa in piu!
un' ottima divertente commedia,complimenti!

HypnoDisk  @  23/12/2006 15:46:49
Una forza della natura, Rowan Atkinson e Peter MacNicol una grande coppia, un film che funziona alla grande. Bellissima la colonna sonora, non stanca mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/08/2006 18:45:02
Beh, questo Mister Bean è fortissimo! Sicuramente è da vedere, uno dei + bei comici ke ho visto. Il film poi non è mai sciocco né volgare e a me piacciono così. Forse la xsona + sciocca è Rowan Atkinson, ma se non lo fosse il film non avrebbe senso. Io lo trovo fenomenale nella sua parte. Attori tutti bravi e il film scorre senza annoiare mai fino alla fine.

sweetyy  @  31/07/2006 15:14:26
Secondo me inferiore ai suoi cortometraggi!

alesfaer  @  26/07/2006 16:46:57
mah, nn è la comicità ke mi esalta

Ultima risposta 26/07/2006 18.12.10
Hugolino  @  26/07/2006 15:18:37
Arrivato dai suoi corti irresistibili, Rowan Atkinson non tradisce neanche nei lungometraggi....
Incredibilie l'impassibilità alle vicende che combina...
Gag esilaranti fino allo stremo delle forze...
Appoggiato da un ottimo Peter MacNicol nella parte dell'easurito...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/07/2006 16:24:40
Di solito Mr. Bean o lo si ama, o lo si odia. Io sinceramente lo apprezzo.
Nonostante questa pellicola non sia all'altezza dei suoi corto e medio-metraggi, ci presenta del gag micidiali. Oltretutto per la prima volta, Mr. Bean/Rowan Atkinson si cimenta nell'utilizzo della dialettica e il discorso finale è davvero simpatico.
Ripeto, anche se non all'altezza dei telefilm, è di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza delle commedie anni '90.