mouchette regia di Robert Bresson Francia 1967

Tratto dal libro "La nuova storia di Mouchette" di Georges Bernanos
Al cinema nel Maggio 1967

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Mouchette

Mouchette ha quattordici anni, è molto povera e maltrattata dal padre. Come se la sua situazione non fosse già abbastanza disperata, un bracconiere la violenta. Lei è una vittima, ma per la gente del villaggio l'episodio rappresenta la vergogna e tutti si abbandonano ai più biechi pettegolezzi. Mouchette si avvicina al fiume, che l'accoglie tra le sue acque.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Mouchette, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/09/2021 14:08:16
Come nel "diario di un curato di campagna" Bresson si occupa di un anima innocente all'interno di un villaggio poco incline all'amore per il prossimo.
L'egoismo colpisce perfino la madre malata che non riesce ad essere utile alla famiglia gia' disastrata.
L'epilogo è drammatico ma anche l'unica via d'uscita probabilmente e viene mostrata a sorpresa dal credente Bresson che poi spieghera' essere anche questa una forma di redenzione.
Bresson maestro dell' essenziale come sempre, ma in questo caso forse ci sono troppo pochi avvenimenti, uno solo in pratica, per ritenere il film un capolavoro.
La seconda metafora con l'animale braccato e ucciso non era necessaria a mio avviso dopo aver visto il prologo, sappiamo gia' come andra' a finire.

topsecret  @  18/08/2018 14:05:42
La trama racconta qualcosa di leggermente diverso da quello che poi accade nel film: molte cose non vengono approfondite e lo stile di Bresson sembra piuttosto essenziale e più portato a lasciare al pubblico il compito di ragionare su ciò che vedono.
MOUCHETTE lascia un po' spiazzati nell'epilogo, ma a mio avviso non ha una grande forza interpretativa tale da colpire nel profondo. La caratterizzazione della protagonista è abbastanza riuscita, il ritmo degli eventi è piuttosto cadenzato e l'aspetto emozionale della storia man mano viene fuori, nonostante alcune piccole sterzate che non conducono a nulla o quasi.
Nel complesso, un buon film ma, a mio avviso, non quel capolavoro che la media suggerisce.

Vax87  @  04/02/2016 13:36:18
Capolavoro è un espressione che ben rispecchia quest'opera. Bresson è tra i miei registi preferiti e per me questo Mouchette è forse il più riuscito di tutti. Meraviglioso.

joker4479  @  07/08/2015 16:12:40
Tra i migliori di Bresson, nonché tra le pellicole più toccanti della storia del Cinema.
Tratto da un romanzo di Bernanos, uno splendido Capolavoro.

pinhead88  @  08/05/2010 17:42:58
Secondo film di Bresson che vedo,pur apprezzandolo devo riconoscere una caratteristica negativa che ho notato anche con il suo "Au hasard balthazar".i temi che vengono trattati sono affascinanti e riflessivi,ma è appunto lo stile con cui vengono raccontati che non mi convince a pieno.quello di Bresson è uno stile troppo etereo,delicato che forse si riallaccia ai canoni della nouvelle vague e al cinema francese in generale,ma che non riesce mai a colpire in modo significativo,pur trattando tematiche molto forti.un po' come il cinema asiatico,dove i personaggi non accentuano mai in modo rilevante i loro stati d'animo,ma c'è solo un accenno di quello che può essere un sentimento di felicità,rabbia,tristezza.una sorta di passività che annienta qualsiasi emozione nello spettatore,facendolo quindi sprofondare in una spirale soporifera.sta allo spettatore quindi riuscire ad amplificare i sentimenti così da rendersi partecipe al massimo.anche se sulle stesse linee tematiche,diciamo che l'ho preferito,anche se di poco,alla sua opera precedente del '66.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2009 00:54:42
Si può restare amaramente spiazzati da un epilogo tanto inevitabile? Eppure è così.
Vorresti uscire da quel piccolo villaggio della provenza, da quel contesto doloroso in cui è rinchiusa la non-vita di Mouchette, riflettere ideologicamente su una realtà che è già stata scritta senza che nessuno provi a modificarla (a brutalizzarla, a violentarla, a ferirla ulteriormente è più facile sì).
Mouchette ride solo una volta, quando ritrova la sua spensieratezza preadolescenziale in un giro di giostra... il volto dimentica le lacrime e si illumina di vita.
Poi tutto riprende come prima, peggio di prima. La disperata notte sotto la pioggia, la brutalità, la litanica sofferenza della madre.
Un'ostilità che ha un'impronta comune a tante opere recenti (l'epilogo finale ricorda tanto Garage, un delizioso film indie uscito quest'anno).
Il disprezzo per la vita (e sofferenza) altrui, l'indifferenza della morte.
Un film assolutamente splendido.

Vedi recensione

Ultima risposta 01/10/2011 01.44.03
Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/09/2009 18:08:55
L' anno successivo a "Au Hasard Balthazar", nel 1967, Robert Bresson si presta a trasporre la storia di Mouchette da un romanzo di Georges Bernanos. Mouchette è una adolescente che vive col fratellino in fasce cui tocca accudire, coi genitori tra malattia e alcool in un paesino della Provenza; umiliata, derisa, tra angherie e pettegolezzi. Come l' asino, per Bresson, la sua protagonista non è in grado di reagire, e la farà morire - questa volta con un suicidio - sulla riva di un fiume. Personaggio ambiguamente bressoniano, buono, dolce e tenero, ma col grugno, nemmeno tanto fotogenica, sembrerebbe anzi, cattiva anche lei. Ma sono solo deboli tentativi di reagire. L' incipit di questo film è straordinario, in pochissimi minuti viene tracciato tutto ciò che si andrà a vedere: vengono presentati i personaggi principali, il bracconiere, il guardiacaccia e una pernice che verrà subito liberata; metafora della Grazia che riceverà Mouchette alla fine. Manca Mouchette stessa però, che entra nella sequenza successiva, da destra verso sinistra, come uscirà di scena - rotolando da destra verso sinistra - negli ultimi secondi della pellicola, sorretta dall' unico contrappunto musicale concesso dall' autore. Di estrema coerenza per quanto riguarda il pessimismo del suo Mondo, nel disegno Divino di Bresson, in tutte le sequenze in cui la protagonista riceve violenze fisiche manca la scelta del campo/controcampo, interpretabile come una sorta di negazione del suo punto di vista (e se c'è, mentre riceve le sberle dall' insegnante, Mouchette nemmeno sta guardando, il controcampo è solo per lo spettatore), un Progetto assoluto che non si interessa dell' "altro". Stilisticamente è puro Bresson, rigore - forse troppo -, essenzialità, pochissimi dialoghi (senza accorgersene si arriva a metà film prima di sentire la voce di Mouchette), ancora più disadorno rispetto al Capolavoro precedente, e forse solo un pochino meno scorrevole. Comunque sia, un' altra eccellente opera del Poeta francese delle immagini Robert Bresson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/08/2009 20:13:14
Nell’opera di Bresson, più che in altri autori, si ha la coscienza che la sua arte stia seguendo un determinato percorso; mistico e penitente. Un sentiero sassoso, spoglio, in salita, che traversa greti e cespugli spinosi; che ha momenti di grande sconforto, ma anche radure illuminate dalla fede.

Si ha la percezione che i suoi personaggi (la vicenda è sempre individuale) non nascano e muoiano al termine d’ogni pellicola. Ma s’evolvano, spiritualmente. E’ come se nell’ultimo, la giovane Mouchette in questo caso, rivivesse l’anima di quelli che lo hanno proceduto: il curato, l’evaso, il ladro, l’asinello.

Ma man mano che cammina, il suo passo si fa più lieve. Oh dove sta l’elevazione spirituale a cui dovrebbe condurre l’ascetismo? Non c’è redenzione. Attorno a Mouchette, invece di risanarsi, il male s’aggrava, insiste la malattia, la violenza, il pregiudizio, il pettegolezzo. L’astensione all’emozione, è emozione. La rinuncia a pregare, preghiera essa stessa. La privazione è la più ingente delle ricchezze. Ma dopo tanto cammino, Bresson si volta e non vede il paesaggio fiorire. L’asciutto è divenuto arido; quello spiraglio di luce, una fessura che si cicatrizza. E dunque cos’è questo paradiso, che non dà salvezza né redenzione? Esso non si trova aldilà della vita, ma è l’attimo stesso della morte, affrontato col pudore, la modestia, la purezza, il silenzio medesimi con i quali si è vissuto.

I giorni scorrono come l’acque d’un solitario torrente; e per chi ha speso l’esistenza costeggiando in pazienza le rive d’un greto senza fine, lasciarvisi cadere, nella pace dei boschi, e nella musica rispettosa di Bresson, diventa leggero come un gioco puerile…

Ultima risposta 24/08/2009 19.45.34
Dies Irae  @  20/06/2007 14:38:39
come è strana la separazione tra la rabbia e la rassegnazione, com'è strano che tra sensazioni così diverse non ci siano stati intermedi. quando ci si rende conto della propria condizione, il limite è stato non precisamente superato ma nel limite si è compreso che non si poteva persistere e di conseguenza ci si riduce all'eccesso della propria condizione psichicamente sopportabile al momento....la rabbia e la rassegnazione sono semplicemente mouchette, figura angelica, che mai avrebbe tollerato altra violenza. un bianco e nero che amo definirlo terreno, per la sua ambientazione rurale che amplifica a dismisura il vuoto e la disperazione della bambina. ci sono immagini che hanno fatto la storia del Cinema.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R