mosquito coast regia di Peter Weir USA 1986

mosquito coast (1986)

locandina del film MOSQUITO COAST

Titolo Originale: THE MOSQUITO COAST

RegiaPeter Weir

InterpretiHarrison Ford, Helen Mirren, River Phoenix, Jadrien Steele, Hilary Gordon, Rebecca Gordon, Jason Alexander

NazionalitàUSA 1986
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Mosquito coast

Un inventore geniale ma anticonformista, Allie Fox, decide insieme alla sua famiglia, di trasferirsi in Sud America per fuggire dalla vita moderna. All'inizio le cose sembrano andar bene, ma presto sorgono i primi problemi..

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Mosquito coast, 35 opinioni inserite

Bellinidj  @  07/07/2011 22:11:54
Non raggiunge la sufficienza questo film, del quale non colgo pienamente il senso. La presa di posizione del protagonista di andare a vivere nella giungla e la critica al conformismo che ne deriva non portano da nessuna parte. E' utopico pensare di poter creare un nuovo mondo fuggendo dalla realtà e dimenticandosi del progresso. Per cambiare le cose ci vuole il coraggio di rimanere nella società che ci circonda, fuggire è troppo semplice.

Ultima risposta 07/07/2011 23.15.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2010 09:54:00
Harrison Ford sveste i panni dell'eroe "Indiana Jones" per indossare qualche straccetto ediventare un antipatico dittatore familiare...costringe moglie e figli a trasferirsi nel posto piu' isolato del Mondo per una sua idea poco convenzionale!
Una lotta al consumismo,alla metropolizzazione dell'essere umano che pero' portera' il protagonista ad essere troppo bigotta e odiato dalla sua stessa carne!
Alcune cose del film non mi sono piaciute...
Per primo il ruole di Helen Mirren,moglie succube del marito troppo assente per tutto il film,senza carisma e nessun potere sui figli...forse il tutto è voluto per evidenziare di piu' la figura del padre!
Il personaggio di Ford è quasi un antenato del professor Kipling interpretato da Robin Williams nel capolavoro di Weir "L'attimo fuggente" di qualche anno piu' avanti.

Ultima risposta 01/09/2010 00.57.06
BlackNight90  @  11/09/2009 02:35:24
Uno dei miei preferiti di Weir, 'Mosquito coast' è uno splendido film su un'utopia personale, il sogno di costruire una nuova umanità condannato al fallimento dalla stessa natura umana. Weir ripropone i modo coerente con i suoi precedenti film "naturalisti" la sua visione di una Natura incontrollabile ed incomprensibile per l'uomo, anche se priva del fascino e del senso inquietante di mistero di film come 'Picnic ad Hangong Rock'.
E' la storia di un inventore che da padre di famiglia diventa un patriarca dittatore, da ingenuo idealista a folle e cinico calcolatore, che compie gli stessi errori della società dalla quale è fuggito sdegnato, volendo modellare a suo piacimento la natura ma senza rispettarla, giungendo anche a disprezzare l'indigeno unico suo amico.
E' la storia di un ragazzo (grandissimo rimpianto per il grande attore che sarebbe potuto essere River Phoenix), che è anche il narratore della vicenda, e del suo rapporto di ammirazione per l'entusiasmo e l'ingegno del padre e dell'odio per la spietatezza verso la sua famiglia.
E' lo scontro tra un religiosità che non ha perso l'arroganza degli antichi colonizzatori, quella rappresentata dal freddo missionario, e un uomo che disprezza la religione perché vuole sentirsi libero, non vedendo che è la sua stessa illusione a legarlo e condannarlo.
Tra paesaggi di splendide foreste e immensi corsi d'acqua, il fallimento di questa impresa si vede tutto nel volto espressivo di un bravissimo Harrison Ford, in un ruolo abbastanza anomalo per lui.
C'è forse qualche pecca nella sceneggiatura, ma a parte questo rimane un grandissimo film di un grandissimo regista. Da recuperare assolutamente!

Ultima risposta 07/05/2010 23.54.20
everyray  @  09/01/2008 19:02:05
stranamente il film non mi ha entusiasmato come credevo,i paesaggi avventurieri servono inizialmente come esca,ma il personaggio di Harrison Ford è troppo irritante ed alcune parti le ho trovate un pochino forzate...bello quando gioca a fare Dio e quando riesce a liberarsi dei malviventi,ma per il resto......

Ultima risposta 01/09/2010 00.59.17