mosquito coast regia di Peter Weir USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mosquito coast (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOSQUITO COAST

Titolo Originale: THE MOSQUITO COAST

RegiaPeter Weir

InterpretiHarrison Ford, Helen Mirren, River Phoenix, Jadrien Steele, Hilary Gordon, Rebecca Gordon, Jason Alexander

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1986
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Mosquito coast

Un inventore geniale ma anticonformista, Allie Fox, decide insieme alla sua famiglia, di trasferirsi in Sud America per fuggire dalla vita moderna. All'inizio le cose sembrano andar bene, ma presto sorgono i primi problemi..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (35 voti)7,37Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mosquito coast, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bellinidj  @  07/07/2011 22:11:54
   5 / 10
Non raggiunge la sufficienza questo film, del quale non colgo pienamente il senso. La presa di posizione del protagonista di andare a vivere nella giungla e la critica al conformismo che ne deriva non portano da nessuna parte. E' utopico pensare di poter creare un nuovo mondo fuggendo dalla realtà e dimenticandosi del progresso. Per cambiare le cose ci vuole il coraggio di rimanere nella società che ci circonda, fuggire è troppo semplice.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/07/2011 23.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2010 09:54:00
   7½ / 10
Harrison Ford sveste i panni dell'eroe "Indiana Jones" per indossare qualche straccetto ediventare un antipatico dittatore familiare...costringe moglie e figli a trasferirsi nel posto piu' isolato del Mondo per una sua idea poco convenzionale!
Una lotta al consumismo,alla metropolizzazione dell'essere umano che pero' portera' il protagonista ad essere troppo bigotta e odiato dalla sua stessa carne!
Alcune cose del film non mi sono piaciute...
Per primo il ruole di Helen Mirren,moglie succube del marito troppo assente per tutto il film,senza carisma e nessun potere sui figli...forse il tutto è voluto per evidenziare di piu' la figura del padre!
Il personaggio di Ford è quasi un antenato del professor Kipling interpretato da Robin Williams nel capolavoro di Weir "L'attimo fuggente" di qualche anno piu' avanti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 00.57.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  11/09/2009 02:35:24
   9½ / 10
Uno dei miei preferiti di Weir, 'Mosquito coast' è uno splendido film su un'utopia personale, il sogno di costruire una nuova umanità condannato al fallimento dalla stessa natura umana. Weir ripropone i modo coerente con i suoi precedenti film "naturalisti" la sua visione di una Natura incontrollabile ed incomprensibile per l'uomo, anche se priva del fascino e del senso inquietante di mistero di film come 'Picnic ad Hangong Rock'.
E' la storia di un inventore che da padre di famiglia diventa un patriarca dittatore, da ingenuo idealista a folle e cinico calcolatore, che compie gli stessi errori della società dalla quale è fuggito sdegnato, volendo modellare a suo piacimento la natura ma senza rispettarla, giungendo anche a disprezzare l'indigeno unico suo amico.
E' la storia di un ragazzo (grandissimo rimpianto per il grande attore che sarebbe potuto essere River Phoenix), che è anche il narratore della vicenda, e del suo rapporto di ammirazione per l'entusiasmo e l'ingegno del padre e dell'odio per la spietatezza verso la sua famiglia.
E' lo scontro tra un religiosità che non ha perso l'arroganza degli antichi colonizzatori, quella rappresentata dal freddo missionario, e un uomo che disprezza la religione perché vuole sentirsi libero, non vedendo che è la sua stessa illusione a legarlo e condannarlo.
Tra paesaggi di splendide foreste e immensi corsi d'acqua, il fallimento di questa impresa si vede tutto nel volto espressivo di un bravissimo Harrison Ford, in un ruolo abbastanza anomalo per lui.
C'è forse qualche pecca nella sceneggiatura, ma a parte questo rimane un grandissimo film di un grandissimo regista. Da recuperare assolutamente!

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2010 23.54.20
Visualizza / Rispondi al commento
everyray  @  09/01/2008 19:02:05
   6½ / 10
stranamente il film non mi ha entusiasmato come credevo,i paesaggi avventurieri servono inizialmente come esca,ma il personaggio di Harrison Ford è troppo irritante ed alcune parti le ho trovate un pochino forzate...bello quando gioca a fare Dio e quando riesce a liberarsi dei malviventi,ma per il resto......

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 00.59.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net