moschettieri del re: la penultima missione regia di Giovanni Veronesi Italia 2018

moschettieri del re: la penultima missione (2018)

locandina del film MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE

Titolo Originale: MOSCHETTIERI DEL RE

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiPierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli, Valeria Solarino, Luis Molteni, Roberta Procida

Durata: -
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film Moschettieri del re: la penultima missione

Nel film ritroviamo, un po' invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po' attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, richiamati all'avventura dopo oltre vent'anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua). Affiancati nelle loro gesta dall'inscalfibile Servo (Lele Vannoli) muto, e da un'esuberante Ancella (Matilde Gioli), i quattro - in sella a destrieri più o meno fedeli - combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV. Muovendosi al confine tra eroico e prosaico, i nostri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un'altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l'ultima o la penultima.

Film collegati a MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE

•  TUTTI PER 1 - 1 PER TUTTI, 2020

Voti e commenti su Moschettieri del re: la penultima missione, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  11/05/2022 11:01:04
I quattro moschetieri vengono richiamati in servizio dalla regina madre per contrastare i piani eversivi del cardinale Mazzarino ... Non c' è dubbio che sia uno spunto originale per una commedia italiana dei nostri giorni . Non siamo infatti al livello delle parodie televisive tipo Quartetto Cetra o Trio e nemmeno di quelle cinematografiche in stile Mel Brooks , nonostante qualche scena possa farcelo pensare . Il tono che aleggia nel film è sempre quello della commedia leggera , ma la vicenda è piena di surreali incongruenze che diventeranno comprensibili nel curioso epilogo . Tale inconsueta spiegazione finale scontenterà senz' altro più di uno spettatore , ma a me è parsa in linea con l' impostazione della pellicola . Ammetto però che un paio di particolari , tipo l' odioso accento francese di D' Artagnan e lo smin.chiamento continuo di Porthos , ho fatto fatica a digerirli . Il cast ovviamente è il punto di forza di questo film , con un sacco di nomi pregiati del nostro Cinema , non solo leggero . Troviamo infatti Pier Francesco Favino , Sergio Rubini , Rocco Papaleo , Valerio Mastandrea , Margherita Buy , Matilde Gioli , Alessandro Haber e Valeria Solarino . Molto buoni gli sgargianti costumi , mentre le locations ( quasi tutte lucane ) non sfigurano troppo nel confronto di quelle più classicamente francesi , anche grazie alla bella fotografia di Giovanni Canevari ed all' ampio uso ( ma non abuso ) di droni . Giovanni Veronesi dirige persino in maniera elegante quello che comunque rimane poco più di un divertissement : da 6 , suppergiù ...

camifilm  @  01/05/2022 23:45:14
Si deve apprezzare l'idea che si apprende solo nel finale.
Va apprezzata la capacità interpretativa dei 4 attori protagonisti, ci sono molte scene di dialogo tra loro che valgono la visione del film.
Bene anche i comprimari.

Per chi non lo avesse notato il dettaglio degli occhiali da sole capirete alla fine. Non è un banale film d'avventura o semplice parodia, come molti commentano. Va molto oltre, nel suo piccolo ricorda un cult passato che non nomino per evitare spoiler.
Musiche, situazioni risolte con banali stratagemmi, va tutto capito alla fine perché.
Io ho riso a parecchie battute, e contro battute.

BlueBlaster  @  30/04/2022 17:42:43
Piacevole variazione comica sul romanzo di Dumas...
Per essere un film italiano è ben realizzato, sufficientemente divertente e con un cast che funziona (Favino grazie alla "parlata" e Papaleo su tutti).
Il finale mi ha lasciato perplesso, non so se mi è sembrato più patetico o più "geniale".

Evarg Nori  @  27/11/2021 12:14:23
Parodia-omaggio sia del più celebre romanzo di Dumas che del suo successivo "20 Anni dopo",con i protagonisti segnati e cambiati dal tempo(Athos è addirittura bisex e sifilitico...).Un pò Armata Brancaleone(con parlantina bizzarra per D'Artagnan)un pò commedia corale odierna con puntuali anacronismi ironici,gergo e battibecchi dialettali.Il cast è tutto in parte,ritmo e il divertimento ci sono,senza beceraggini e con piacevole leggerezza per la volgarità laddove ci si sarebbe buttato un cinepanettone.E le locations sono utilizzate molto bene(girato prevalentemente in Basilicata: Matera, Montescaglioso, i calanchi di Aliano, il parco di Gallipoli Cognato, le Dolomiti lucane e Pietrapertosa, il Vulture-Melfese tra Venosa e Melfi, Marsicovetere, Viggiano, Marsico Nuovo "Piana del Lago" e Grottole,il Palazzo Reale di Genova e nel Palazzo Chigi di Ariccia)senza effetto-cartolina.Ma ad affossare tutto ci pensa il twist finale alla "Inception" che proprio non si comprende...Budget finito all'improvviso?Voglia di stupire ad ogni costo?Non è così pessimo vista la rappresentazione non accomodante della famiglia(anche se l'accenno tra ugonotti e immigrati che si imbarcano è un pò così)ma lascia comunque la storia senza un finale.Ed è un male,perchè visto il divertimento e la scorrevolezza la resa dei conti si aspettava con gioia...Musiche dei Gratis Dinner di Checco Zalone.I moschettireri sono introdotti da una canzone di Adriano Celentano.Curiosamente,in una scena si legge il nome del critico Marco Giusti su una tomba.

GreatJohn96  @  08/04/2020 17:05:18
Sufficiente commedia di Veronesi, che ha il suo punto forte nelle interpretazioni. Ma come già accadeva in altre pellicole come "Perfetti Sconosciuti", mostra un buon soggetto per poi ribaltarlo nel finale, cosa che fa perdere molta credibilità al contesto ma che soprattutto ne rovina l'atmosfera iniziale

davmus  @  08/04/2020 09:27:03
DIvertente, senza pretese, mi ha fatto passare quasi due ore in tranquillità e allegria

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  26/04/2019 22:04:01
Non avrei mai pagato per vederlo, me l'hanno descritto come molto divertente e non l'ho per nulla trovato così.
Soliti 2/3 attori italiani decenti ma trama che non ha senso e alcune scene da film di 4a categoria...si salva per le 2 risate che riesce a far fare.

Chemako  @  25/04/2019 08:48:23
Quattro simpaticoni ed il film mi è piaciuto.

topsecret  @  18/04/2019 22:56:41
Moschettieri sgangherati questi di Veronesi, in un film non eccelso ma simpatico, grazie alla vivacità del cast, che riesce a strappare sorrisi e dispensare buonumo senza grossi sforzi.
Visione sufficientemente gradevole, per una serata senza impegno.

gringo80pt  @  26/01/2019 00:17:15
Esco di casa piuttosto entusiasta per la visione di questo film, ma appena salgo in auto una vocina mi ricorda che il voto medio é inferiore alla sufficienza. De gustibus. Il film è senza pretese con qualche passaggio simpatico, ma non è che si prenda il volo. Interpretazione dei protagonisti senza acuti.

JohnRambo  @  06/01/2019 00:00:12
Molto carino ma con un finale tranquillamente evitabile.
Piacevole l'interpretazione ed i frizzanti dialoghi dei protagonisti, nonché alcune scene d'azione niente male.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2019 18:54:07
Partendo dal presupposto che questa è una commedia italiana natalizia, penso si possa dire che risulta molto meglio di tanti altri prodotti insulsi che ci vengono propinati ogni anno. Vince facile come location, tutto girato in una splendida Basilicata che sembra ferma all'epoca dei moschettieri, ma si prende infinite libertà, dai costumi al parlato alla trama, dove tutto sembra recitato a braccio, senza seguire una storia vera e propria. Gli attori sono tutti bravi, e a loro è lasciata l'efficacia dei personaggi. Colonna sonora e combattimenti abbastanza discutibili, finale inaspettato. E probabilmente è proprio il finale che dovrebbe assolvere l'intera pellicola e le sue mancanze e incongruenze. Ci può stare, ma non è l'Armata Brancaleone.

Venticello  @  02/01/2019 12:15:50
Divertente commedia di Veronesi con i quattro protagonisti in grande forma. Si ride molto in questa rivisitazione del capolavoro di Dumas. Ovviamente non aspettatevi il filmone, perché si tratta di una commedia leggera e gradevole. Film senza eccessive pretese.

zakalwe  @  01/01/2019 19:15:47
Tutto sommato , considerando anche la media delle commedie italiane, io l'ho trovato più che sufficiente.
Fa ridere, in ben più di un'occasione e, con i dovuti limiti, fa anche riflettere.
Sul tempo che passa e la vecchiaia che sopraggiunge, sulle fantasticherie dei ragazzi (di una volta) ed anche, con un microscopico riferimento, sulle persecuzioni e migrazioni.
Certo, tutto molto in superficie, niente di che, però, ripeto, a me è piaciuto.
Inoltre recitato bene, da attori che ritengo tutti centrati nelle parti.
La relativa sconclusionatezza con buchi temporali e di sceneggiatura è facilmente spiegabile e non capisco come gli possa essere imputata come critica.

Pianetasud  @  30/12/2018 00:20:25
Divertentissima commedia originale... bravissimi i 4 protagonisti... La scena dell'arruolamento di Mastandrea è da scompisciarsi: in sala era tutta una risata! Senza ll finale un pô troppo ricercato sarebbe stato da 8 e 1/2. Bello.